[Reportage] Sostituzione ammortizzatori su E89-E9X-E90-E91-E92-E93 LCI | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione ammortizzatori su E89-E9X-E90-E91-E92-E93 LCI

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Thriller, 7 Maggio 2015.

  1. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ciao a tutti,
    oggi vi propongo la mia esperienza con la sostituzione degli ammortizzatori anteriori sulla serie E89 LCI (restyling). Io ho una E91 ma dovrebbe essere uguale anche su E90/E92 e altri modelli.
    Questo post vuole solo essere un racconto di ciò che ho fatto e non mi prendo alcuna responsabilità per danni che potete arrecare a cose o persone operando in maniera impropria.

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    Con assetto M si usano i B8 + molle originali


    Con assetto normale si usano i B6 + molle originali


    Volendo cambiare le molle si prende il kit B12 (B8 + molle eibach).


    Sul sito della Bilstein ci sono tutti i codici per il proprio modello.


    Io ho preso i B8 e usato le mie molle originali. Comprati su ebay (anteriori + posteriori) per 550 euro + 20 euro di spedizione.


    Difficoltà media.


    Attrezzi necessari:


    - Cavalletti per tenere l'auto sollevata, Crick serio. Per sollevare l'auto sui 4 cavalletti vedere le relative guide.
    - Dinanometrica da 1/2, chiave bussola da 1/4
    - Bussole da 8-10-13mm attacco 1/4
    - Bussola da 13/16" (20,8mm) va bene anche la 21mm tanto il bullone autoserrante si può usare una volta sola e va cambiato. L'importante è che la bussola abbia la parte superiore esagonale
    - Bussola da 22mm (il dado dei Bilstein è da 22mm) sempre con testa esagonale
    [​IMG]
    - Chiavi inglesi da 17-18-19-22-23
    - Pinze
    - Cacciaviti (di cui uno piatto molto grosso o un martellino piccolo con martello pesante)
    - Chiave T40 o Brugola da 6 mi pare
    http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/423/4231/742977/2015050419_25_23-vi.jpg[img]
    - Compressori per le molle (io ho preso questi da 20 euro ma mi sono pentito di non aver preso quelli con il piattello inferiore)
    [IMG]http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/423/4231/736308/2015040813_03_39-vi.jpg


    Partiamo.


    Allentiamo i bulloni delle ruote anteriori o di tutte se dobbiamo cambiarli anche al posteriore e mettiamo l'auto sui cavalletti. Non operate mai tenendo su l'auto sul crick perchè è molto pericoloso.
    [​IMG]


    Come prima cosa vanno tolti i carter di protezione del passaruota. Ci sono una decina di viti sul perimetro (anche sotto) da 8mm e 1 da 10mm.


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    [​IMG]


    Andiamo a togliere vite e bullone che tengono il supporto del tubo idraulico della pinza.


    [​IMG]


    Adesso andiamo ad allentare, solo allentare mi raccomando, il primo bullone del braccio della sospensione. Prima di effettuare questa operazione misurare la distanza fra centro del mozzo e parafango poichè una volta sostituito dovremo riportare il tutto alla stessa altezza aiutandoci con un crick da posizionare sotto l'ammortizzatore.


    [​IMG]
    [​IMG]


    Ora dobbiamo allentare il secondo bullone. Qui è necessario usare due chiavi perchè abbiamo bullone e dado.


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    Ora togliamo il bullone della ganascia che tiene ferma la base dell'ammortizzatore. Quello cerchiato in rosso.
    [​IMG]
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    [​IMG]
    [​IMG]


    A questo punto dobbiamo sganciare i cavi del sensore abs e del sensore usura pastiglie e le togliamo dalle scatole


    [​IMG]
    [​IMG]
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    [​IMG]
    [​IMG]


    Io avendo i fari allo xeno ho anche la regolazione automatica dell'altezza dei fari. Si trova su uno dei bracci.


    C'è una mollettina d'acciaio che si sgancia facilmente con un pinza.


    [​IMG]
    [​IMG]


    Ora andiamo a smontare la pinza. La ragione per cui la andiamo a smontare è solo quella di non lasciare il peso della stessa sul braccio della sospensione una volta che avremo svitato i bulloni che tengono su l'ammortizzatore.


    Per togliere la pinza si tolgono i due cappucci in plastica parapolvere con un cacciavite piatto e si usa una T40 per togliere i due perni. Ci sono DIY su come smontare le pinze. Una volta smontata la pinza prendete un cavo e


    legatela in una zona sotto il passaruota dove non da fastidio. Ovviamente il tubo idraulico del liquido freni non deve restare in tensione. Non ho fatto foto di questa operazione.


    Siamo al punto in cui andiamo ad estrarre l'ammortizzatore. Consiglio: mettete un bel pò di nastro carta sul bordo passaruota per evitare di rovinare la carrozzeria quando estrarrete l'ammortizzatore.


    Apriamo il cofano motore. Ci sono tre bulloni da 13. Quello che sta sotto la Duomi si toglie senza smontare quest'ultima con una chiave inglese da 13 mentre per gli altri due si può usare una chiave a bussola.


    [​IMG]


    Una volta tolto l'ultimo teniamo l'ammortizzatore con una mano perchè verrà giù.


    Cerchiamo comunque di non lasciare sostenere tutto il peso dell'ammortizzatore sui bracci della sospensione ma fate attenzione a non appoggiarvi sul carter del disco. Il disco invece è un ottimo punto di appoggio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2016
  2. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Per estrarre l'ammortizzatore è necessario allargare leggermente la sua sede inferiore. Per fare questo potete usare o un grosso cacciavite o qualcosa che comunque abbia la forma di un cuneo. Io mi sono trovato molto bene con un martellino. Non inseritelo troppo internamente ma restate verso la parte esterna perchè nello stelo ci sono dei piolini che fanno da guida all'ammortizzatore stesso.

    [​IMG]

    Infine per togliere l'ammortizzatore di dx bisognerà girare il volante tutto a sx e viceversa. Abbassatelo verso di voi e sfilatelo dalla sua sede. Se non dovesse venire via facilmente non avete allargato a sufficienza con il cuneo la sede inferiore. Assestate un paio di martellate, senza esagerare e senza trasmettere il colpo ai bracci, al cuneo. Deve venire via senza fatica. Fate molta attenzione a non rovinare il parafango perchè esce di misura al millimetro.

    Dopo averlo tirato fuori bisogna comprimere la molla. Fate molta attenzione perchè questa operazione è rischiosa. Se dovesse scapparvi una di quelle molle compresse potreste farvi molto male e lasciarci pure le penne. Per questa ragione il mio consiglio è di portarlo in qualunque officina e farvi fare questa operazione. Se proprio volete farvela da voi almeno usate un compressore di qualità tipo questo:

    [​IMG]

    Io invece (braccino corto) ho preso questi e me ne sono pentito perchè mi hanno fatto impazzire per fare il lavoro.

    [​IMG]

    Questo comunque non è da fare...

    [​IMG]

    Guardando dei video su Internet avevo visto che facevano così per comprimerli. Io non ci sono riuscito. Con i miei compressori non riuscivo a comprimere abbastanza la molla. Poi ho provato ad appoggiarmi al supporto dove è inserita la coppetta con il cuscinetto e ci sono riuscito.

    [​IMG]

    Io ho sostituito i supporti in gomma, superiore e inferiore, e la coppetta con il cuscinetto. I miei supporti in gomma erano tutto sommato ancora in buone condizioni ma visto il basso costo ho comunque deciso di cambiarli.

    Ho riciclato invece le due rondelle e la base su cui appoggia la molla.[​IMG]

    Per intenderci da questa foto ho cambiato 1,4,10, 13. Magari vi conviene prendere anche il 6. Il 3 sulla mia auto non era presente.

    Quando siamo sicuri che la molla non spinge più sul pezzo 9 possiamo procedere a svitare il bullone 4. Per farlo ci serve la bussola da 13/16 ma va bene anche la 21 visto e considerando che il bullone, essendo un autoserrante, si può usare una volta sola e va buttato. Si infila quindi la bussola e nel buco della stessa andiamo ad infilare la T40 o una brugola mi pare del 6 e la teniamo ferma mentre con una chiave inglese andremo a svitare la nostra bussola.

    Tolto il dado si potrà finalmente togliere l'ammortizzatore. Per cambiare il supporto in gomma dovremo decomprimere totalmente la molla. Puliamo tutti i pezzi che riutilizziamo e procediamo in senso inverso per l'assemblaggio.

    Alla fine arriviamo a questo:

    [​IMG]

    Rimontiamo tutto senza tralasciare nulla. Il posizionamento dell'ammortizzatore non si può sbagliare perchè ha (sullo stelo) guide e fermi che fanno si che si possa mettere in unica posizione. La linguetta laterale deve andare in appoggio alla sede dello stelo e i due piolini devono infilarsi all'interno della scanalatura dell'anello di serraggio dello stelo.

    Prima di serrare i bulloni dei braccetti ricordarsi di sollevare mettendo un crick sotto l'ammortizzatore la sospensione per riportarla nella giusta posizione.

    In teoria dopo la sostituzione andrebbe fatto l'assetto con adeguata strumentazione da un buon gommista. Per adesso non l'ho fatto fare e non ho notato vibrazioni o che l'auto non vada dritta.

    Staccando il connettore del sensore abs quando riaccenderete l'auto avrete un paio di errori. DSC disattivo e controllare ABS. Nessuna preoccupazione è normale. Basta resettarli con Inpa o con il sw che vi pare e non torneranno più.... sempre che non abbiate spaccato il connettore che effettivamente è un pò ostico. Pulitelo bene dalla terra prima di smontarlo e usate solo le mani (con le pinze lo spaccate). Si deve premere la linguetta e tirare facendo attenzione ai fili.

    Rispetto agli ammortizzatori di serie, che penso fossero però belli scarichi, l'auto ora è sui binari, assorbe benissimo le asperità senza il minimo ondeggiamento e non è diventata poco confortevole per cui posso ritenermi veramente soddisfatto.

    Mi scuso nel caso in cui abbia usato termini non corretti per chiamare i vari componenti e gli attrezzi e nel probabile caso in cui abbia detto delle cavolate datemi il vostro feedback e apporterò le dovute correzioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2016
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    =D>
     
  4. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.233
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Molto interessante, ti ringrazio per la condivisione
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Vista la necessità dovuta allo sculamento insopportabile mi sono deciso per l'up ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In più (poca cosa rispetto a ciò che Thriller ha fatto) ho acquistato anche:

    nr. 02 bilstein 12-248650 supporto ammortizzatore a molla 49,96 euro (corrisponde al 33506771737 - nr. 7 relativo al posteriore)

    nr. 02 bilstein 12-224432 supporto ammortizzatore a molla 79,96 euro (corrisponde al 31306775098 - nr. 1 relativo all'anteriore)

    i B8 sulla baia crucca 574 deutcheEuro spediti tramite DHL da Klapper-autoteile mentre i supporti per gli ammortizzatori tramite http://www.topautoricambi.it

    PS: spero di non grattare più in rampa altrimenti mia moglie me lo mette tra due grattuge ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Hai più grattato?
     
  7. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    una cosa molto importante che hai tralasciato e spero tu abbia fatto.... per strinngere le viti dei braccetti va prima riportato l'ammortizzatore in posizione di carico..

    quindi o si ha una buca o un ponte.... o va sollevata la ruota da sotto e far comprimere l'ammortizzatore per poi stringere i braccetti ( prendere precedentemente la misura tra centro mozzo e parafngo ad esempio)... se si fa la singola ruota va fatto prima di collegare la barra stabilizzatrice.

    @Thriller
     
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  8. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Corretto. Hai fatto benissimo a specificarlo. Lo aggiungo al reportage.

    Si può anche mettere un crick sotto la base dell'ammortizzatore e delicatamente sollevare il tutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2016
  9. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    si anzi se si fa senza buca o ponte va fatto a ruota smontata quindi serve un punto pre sollevare....l'ammortizzatore va benissimo come appoggio..

    nel mio caso essendo xdrive ho il semiasse percui mi sono appoggiato al fissaggio del braccio oscillante (in ferro nelle xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />) :wink:
     
  10. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ciao [MENTION=53598]Thriller[/MENTION], ho stampato il tuo tutorial e lo sto studiando per fare lo stesso lavoro su una E91; Complimenti! la guida è fatta davvero bene =D> e la sto accompagnando con un video molto dettagliato trovato sul tubo

    però da incompetente in materia vorrei porti delle domande.

    Nella tua guida raccomandi che prima di allentare i bulloni dei bracci della sospensione bisogna misurare la distanza fra centro mozzo e parafango. Ma quando si riassembla non va in automatico in posizione? Hai un disegnino :mrgreen:.

    Inoltre, [MENTION=54907]spettinato[/MENTION], raccomandava che prima di stringere i bulloni bisogna portare l'ammortizzatore in posizione di carico cosa che ho visto anche nel video ma da ignorante che sono non ne ho capito il perchè ](*,). Perchè?

    Considerato che non ho buca ne ponte come dovrei fare?

    Scusate la banalità delle domande....
     
  11. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Quando sollevi la macchina la bussola del braccetto si contorce... se allenti la vite non ci fai caso perché allentando torna ovviamente allo stato naturale.. però è con corsa sospensione tutta aperta... se ristringi cosi una volta che rimetti la macchina a terra l'ammortizzatore si comprime il braccio ritornando in posizione ricontorce la bussola... quindi o la si stringe con macchina a terra ma ci vuole la buca... o prima di sollevarla misuri da centro mozzo a sotto parafango... finito di rimontare tutto per stringere giusto il braccetto va portato in pisizione... quindi senza ruota dobbiamo fare in modo di portare il mozzo alla misura fatta all'inizio da sotto parafango per poi stringere il braccetto... cosi lo si blocca nella suo posizione naturale

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    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2016
  12. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Grazie per la spiegazione! Incomincio a capire! Non avrei mai pensato a questa torsione.... =D> e suppongo che tale regola valga anche al posteriore; trovando il modo per poi stringere.

    [/img]
     
  13. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Esatto o anche dietro sullo snodo

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2016
  14. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Stanotte pensavo.

    Se monto il kit bilstein B12 prokit, dovrei avere un abbassamento intorno ai 3cm.

    Domandone: alla misura che prendo prima di smontare le ruote devo al montaggio decurtare i 3cm?
     
  15. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    In caso di cambio altezze... non prendere la misura prima... monta tutto senza stringere i braccetti... fai scendere la macchina.... misuri e quello è il riferimento

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  16. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    E io una notte a pensarci :eek: ...... Complimenti veramente! =D>.
     
  17. marcosys83

    marcosys83 Kartista

    51
    12
    1 Gennaio 2019
    Romano di Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW F20 LCI 2019 BMW E89 2.3i
    Ciao ragazzi! Riprendo questa discussione perchè voglio cambiare anch'io gli ammortizzatori, ma nessuno sa come si smontano i posteriori?!
    ciao Grazie
     
  18. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Per quelli posteriori è molto più semplice perchè ammortizzatore e molla non sono "insieme". Basta smontare il rivestimento interno del portabagagli. Credo troverai anche diversi video sul tubo.
     
  19. marcosys83

    marcosys83 Kartista

    51
    12
    1 Gennaio 2019
    Romano di Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW F20 LCI 2019 BMW E89 2.3i
    Ok provo a guardare!!! Ma se volessi cambiare anche la molla è complesso?! Ho visto che ci sono 2 braccetti che sono collegati al mozzo
     
  20. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Perchè cambiare la molla? Quella non si consuma. Comunque non ti so rispondere perchè non lo feci. Suppongo serva un attrezzo apposito per "scaricarla" fai molta attenzione perchè se non hai i giusti strumenti le molle sono pericolose.
     

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