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[Reportage] Soluzione al problema della spia airbag passeggero su e81/e87 e e90/e91

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Nitro83, 26 Gennaio 2016.

  1. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.815
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    Dato che sul nostro forum non c'è (o almeno non l'ho trovata) una soluzione per i modelli serie 1 e serie 3 post 2007 ovvero per tutti quei modelli che sotto al sedile hanno un connettore con 3 fili invece di 2 e per i quali non è applicabile la vecchia modifica della resistenza "a ponte" che trovate sul forum, ci tenevo a comunicarvi che finalmente sono riuscito a risolvere definitivamente il problema della spia airbag, ripristinando inoltre l'originaria funzione del "tappetino", ossia il sensore occupazione che si trova nel sedile lato passeggero, in modo tale che in caso di urto (facendo le corna) si attiveranno gli airbag per il passeggero solo in caso di sua presenza. Questo è il famoso "tappetino" incriminato:
    [​IMG]
    Senza che sto a dirvi che la spia si accende perché avete rotto questo tappetino per aver assunto posizioni poco consone e tutte cose che ormai già saprete, due premesse sono d'obbligo. Anzitutto per onestà intellettuale devo dire che non è tutta farina del mio sacco, infatti non sarei stato in grado di individuare correttamente i valori delle resistenze necessarie per effettuare la modifica, quindi ringrazio il buon uomo che ha condiviso tempo fa sul web lo schema con i valori delle resistenze. Ma la particolarità della modifica che ho realizzato sta nel fatto che non è necessario sfoderare il sedile, rendendola più semplice e fattibile in meno di mezz'ora. Altra premessa è che avendo sperimentato prima sulla mia auto l'efficienza della modifica, ho dovuto fare un tutorial ex post, quindi alcune immagini le ho dovute prendere in rete dato che non avevo le foto (è specificato). Ovviamente per fare un lavoro del genere è necessario un minimo di manualità e competenza, quindi, anche se non è particolarmente complesso, consiglio di farlo solo a chi se la sente di effettuare una modifica irreversibile (con i dovuti rischi in caso di errore) e non mi assumo alcuna responsabilità, bestemmie o quant'altro.[-X:mrgreen:
    Andiamo al dunque.
    Prima di mettere mano al sedile dovete costruire un mini circuito su una basetta millefori secondo questo schema:
    [​IMG](immagine presa dal web)
    Ecco il circuito che ho realizzato:
    [​IMG]
    [​IMG]
    Io ho dimenticato di fotografarlo, ma dal centro, dove finiscono le due piste bisogna saldare due fili che andranno collegati poi al sensore, come potete capire dallo schema di cui sopra. tagliate la basetta lasciando solo il rettangolino dove c'è il circuito.

    Fatto ciò dovete realizzare l'interruttore che rileverà la presenza del passeggero. Alcuni hanno usato il sensore che si trova nei carrelli, ma io non sono riuscito a trovarlo:
    [​IMG] (immagine presa dal web)
    E comunque per la nostra modifica forse è troppo grande. Io ho utilizzato per comodità e praticità due piastrine di quelle che si utilizzano dietro i mobili per collegare i pannelli:
    [​IMG]
    ho incollato, con attack, al centro un po' di gomma piuma (o spugna di pochi mm) per dare elasticità (non esagerate con lo spessore altrimenti non rileva il passeggero) e collegato un filo su ogni piastrina, ottenendo questo:
    [​IMG]
    [​IMG]
    ho bloccato il tutto con scotch trasparente per resistere alle "sollecitazioni". Se avete un tester sonoro verificate la funzionalità del contatto premendo e lasciando. I due fili andranno collegati a quelli che escono dal centro del mini circuito che avete realizzato precedentemente (lasciate una ventina di cm di filo giusto per avere la possibilità di posizionare correttamente l'interruttore nel sedile)

    Diciamo che il grosso è (quasi) fatto. Tenete da parte il circuito e l'interruttore perché vi serviranno in un secondo momento.

    Passiamo ora alla modifica vera e propria al sedile:
    - Prima di tutto vi consiglio di scollegare il polo negativo della batteria per evitare ulteriori errori nel computer di bordo e per far sì che la centralina si resetti da sola azzerando la spia.
    - Scollegata la batteria, dovete scollegare il connettore giallo presente sotto al sedile tirando prima la linguetta nera laterale che vedete sulla destra.
    [​IMG]
    - Spingete in avanti il sedile e svitate con una chiave torx da 20 le due viti posteriori che trovate sui binari, dopo di che spingetelo indietro e svitate le due viti anteriori. Da questo momento in poi non toccate più le regolazioni del sedile;
    - poggiate il sedile sul fianco sinistro su di un banco comodo sul quale avrete messo un'asgiugamani o un telo per non far rovinarlo e dopo aver staccato lo spinotto piccolo con 3 fili che va verso l'interno del sedile (lo vedete in basso a destra in foto), sfoderate solo la parte posteriore in pelle del sedile tirandola semplicemente verso l'interno (è elastica e basta fare un po' di forza)
    [​IMG]
    - a questo punto avete scoperto la parte posteriore in spugna sulla quale è poggiato un aggeggio di plastica che converte il segnale da analogico a digitale ed è collegato all'interruttore che avete appena staccato. Questo pezzo dobbiamo recuperarlo e ci servirà dopo.
    [​IMG] (immagine presa dal web)
    - tirate leggermente verso l'esterno il convertitore e tagliate senza pietà con un colpo deciso il flessibile che lo collega all'adattatore. In questo modo lascerete il tappetino nel sedile senza doverlo smontare.
    - ora con molta delicatezza dovete rimuovere la parte in gomma che copre i 4 contatti elettrici su cui è collegato il flessibile. fate attenzione a non danneggiare i contatti:
    [​IMG] (immagine presa dal web)
    - prendete il circuito che avete realizzato precedentemente ed avete 2 possibilità, o lo saldate direttamente sul convertitore, oppure collegate 4 fili ai corrispondenti contatti che avete scoperto (come ho fatto io). Io ho anche ricoperto il circuito con colla a caldo per proteggere le resistenze da urti o sollecitazioni.
    [​IMG]
    - a questo punto infilate le mani della fodera del sedile ed inserite il sensore cercando di spingerlo più in avanti possibile.
    - adagiate il convertitore con il circuito nel posto in cui si trovava prima e dopo aver ricollegato lo spinotto chiudete tutto. Da fuori non si vede nulla.
    [​IMG]
    [​IMG]
    - Montate il sedile, ricollegate lo spinotto giallo ed infine collegate la batteria. Praticamente seguite l'ordine di prima ma al contrario per trovarvi bene.
    Una volta acceso il quadro la centralina farà il test dell'airbag e la luce si spegnerà da sola. Se non si dovesse spegnere (a me si è spenta) recatevi da un meccanico di conoscenza e fatevela azzerare con la OBD (se lo conoscete ve lo dovrebbe fare gratis).
    Ho spiegato per ordine i passaggi, ma sarebbe opportuno, prima di montare il tutto, fare un test della funzionalità della modifica lasciando l'apparecchio fuori dal sedile. Questo perché potrebbe accadere se non siete stati delicati nello scoprire i contatti del convertitore, che li avete danneggiati, come era successo a me la prima volta e credevo di avere fallito nell'impresa. Invece vi posso garantire che funziona alla perfezione e l'unico svantaggio è che il passeggero dovrà mettersi sempre la cintura altrimenti avrete il gong nelle orecchie!:mrgreen:
    Spero di essere stato chiaro e di non aver commesso errori od omesso passaggi per la fretta, dato che non immaginavo ci volesse così tanto tempo per fare un tutorial del genere. Se avete dubbi chiedete pure.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2016
    A DevilM33 e Thriller piace questo messaggio.
  2. marcotriolo

    marcotriolo Kartista

    150
    1
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    118d
    soluzione al problema della spia airbag su serie 1 e81/e87 e serie 3 e90/e91

    Grazie grazie mille!!! Appena trovo qualcuno a roma che possa aiutarmi a farlo lo riparo! Non ne posso più! Tra l'altro il mio ieri aveva smesso di segnalare l'anomalia ma oggi ha ripreso

    Inviato dal mio Amiga 500+
     
  3. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.815
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    all'inizio è normale, a volte funziona e scompare la spia. Se lo tocchi si riaccende. Ti conviene fare la modifica prima che memorizzi l'errore così è sicuro che non dovrai resettare la centralina. Se ti interessa io ho acquistato del materiale in più per fare il mini circuito e potrei realizzarne altri per te o per chi ne ha bisogno. Se qualcuno si trova dalle mie parti posso anche fare tutta la modifica, tanto per via dei diversi esperimenti che ho dovuto fare all'inizio ormai ci ho preso la mano
     
  4. marcotriolo

    marcotriolo Kartista

    150
    1
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    118d
    soluzione al problema della spia airbag su serie 1 e81/e87 e serie 3 e90/e91

    Sarebbe molto bello!! Di dove sei tu nitro?

    Inviato dal mio Amiga 500+
     
  5. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.815
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    Benevento
     
  6. marcotriolo

    marcotriolo Kartista

    150
    1
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    118d
    soluzione al problema della spia airbag su serie 1 e81/e87 e serie 3 e90/e91

    Io da roma purtroppo! Se stessi più vicino verrei al volo! Quanto hai speso per tutto grosso modo? Io sono proprio incapace di far queste cose

    Manuali! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio Amiga 500+
     
  7. MaFiOKiZo

    MaFiOKiZo Kartista

    207
    2
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE
    nitro una cosa è necessario mettere il contatto artigianale che hai fatto con le piastre nere ? se elimino il contatto cosa succede ???

    che quando guido in auto da solo devo mettere la cintura agganciata x il sedile passeggero perchè la centralina rileva un passeggero sul sedile ma effettivamente non c'è nessuno , vero è così
     
  8. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.815
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    Se non monti il contatto non rileva il passeggero, quindi non suona il gong ma non scoppia neanche l'airbag in caso di urto (come per la modifica che vendono in rete). Altrimenti puoi lasciare il contatto chiuso ma rileva sempre il passeggero e quindi suona anche se non c'è nessuno. Ultima possibilità sarebbe inserire un interruttore esterno in modo da scegliere se attivare o meno l'airbag ma a lungo andare diventerebbe fastidioso. Consiglio di montare il sensore nel sedile perché nel modo in cui ho descritto richiede pochi minuti e si ripristina la funzione originaria

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  9. cris_k

    cris_k Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw120 m
    Il valore delle resistenze ??
     
  10. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.337
    513
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Che io sappia è il contrario.. con la resistenza l'airbag, in caso di incidente, scoppia cmq anche se non presente il passeggero.

    Cmq vi consiglio di risolvere il problema tramite codifica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2016
  11. Thriller

    Thriller

    10.151
    3.059
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    223.635.763
    Bmw 325d E91 LCI
    Concordo.... tramite codifica non serve modificare il circuito però grazie mille per avere condiviso con noi questo bel lavoro!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2016
  12. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.815
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    tramite codifica probabilmente si può azzerare l'errore ma si ripresenta ed in ogni caso, senza il contatto che ho creato o si attiverà o si disattiverà per sempre l'airbag in caso di incidente, è quello il problema. Più precisamente, se si crea un ponte sul contatto si attiverà sempre e suonerà il gong della cintura, se si scollega non suonerà la cintura ma non scoppierà neanche l'airbag. Per come ho risolto io invece si azionerà solo in caso di presenza del passeggero proprio come era prima.

    per quanto riguarda li valori delle resistenze c'era un circuto allegato che non si vede più, se lo trovo lo reinserisco

    EDIT ho aggiunto la foto del circuito con i valori delle resistenze
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2016
  13. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.337
    513
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Forse non è chiaro il concetto di codifica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non ho detto di azzerare l'errore ma di codificare la centralina airbag in modo da non effettuare più il check sul airbag passeggero
     
  14. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.815
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    ok, è chiaro, ma resta il fatto che o si attiva o si disattiva per sempre l'airbag, ergo nel primo caso se sei da solo e tamponi dovrai cambiare anche l'airbag passeggero ed il cruscotto per una spesa non indifferente, nel secondo caso invece devi sperare sempre di essere da solo in caso di sinistro...
     
  15. Thriller

    Thriller

    10.151
    3.059
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    223.635.763
    Bmw 325d E91 LCI
    Corretta la tua prima interpretazione. La disattivazione del sensore tramite codifica comporta l'esplosione dell'airbag sempre in caso di incidente.
     
  16. MaFiOKiZo

    MaFiOKiZo Kartista

    207
    2
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE
    ciao

    siccome che anche io ho il classico problema del sensore air bag sedile anteriore passeggero

    potresti essere cosi' gentile da dirmi come posso codificare cosi' da eliminare per sempre questa maledetta spia presente nel mio quadro strumenti
     
  17. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.337
    513
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=344940
     
  18. jonny6336

    jonny6336 Aspirante Pilota

    1
    1
    18 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW serie 3
    Buona sera a tutti, Nitro83 colgo l'occasine per chiederti una cosa , sulla mia bmw E90 ho lo setteo problema e lo vorrei risolvere nella stessa maniera che hai fatto , ora seguento lo schema da te postato , mi chiedo sulla scheda bmw il verso corretto per applicare la scheda costruita

    scheda realizzata

    [​IMG]

    Questa è come io l ho collegato , ma vorrei conferma di ciò

    [​IMG]
     
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  19. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.815
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    il verso è indifferente perché le resistenze agiscono allo stesso modo, dato che il circuito di resistenze, come si evince dalle 2 foto in cui si vede la traccia, va a creare sostanzialmente due ponti, uno sui due poli esterni e l'altro sui due interni (del convertitore) che poi vengono messi in contatto tra loro dall'interruttore che sarà collegato al centro del circuito. In ogni caso, prima di montarlo nel sedile potete collegare lo spinotto e fare il test anche per vedere se l'interrutore funziona e se avete saldato bene tutto (la prima volta ad esempio avevo raschiato troppo e rotto i contatti sulla base del convertitore e temevo di aver fallito tutto...poi li ho ricostruiti). Spero di essere stato chiaro!
     
  20. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.933
    108
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Ciao giustyle ma parli di ncs o di bmwhat da codificare airbag per eliminare questo fastidio?
     

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