[Reportage] Sollevamento vettura e installazione terminali supersprint su Z4M coupé | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sollevamento vettura e installazione terminali supersprint su Z4M coupé

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da space80, 23 Gennaio 2012.

  1. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    ciao a tutti ,
    apro questo post sperando che sia cosa gradita a chi ha intenzione di sostituire i terminali e sollevare l auto per vari lavori fai date sulla zetona......
    so che in un altro forum straniero ce gia una cosa simile ma in italia non credo quindi....:razz:

    ecco l elenco degli attrezzi che servono:
    -criccketto 1/2"
    -trapano avvitatore con riduzione 1/2"
    -crick da 2000 kg ribassato
    -4 cavalletti da 2000 kg ciascuno
    -2 cunei fermaruota
    -bussola 1/2" da 8 mm
    -bussola 1/2" da 12 mm
    -bussola 1/2" da 13 mm
    -prolunga 1/2" 20 cm
    -chiave da 13 mm
    -chiave a criccketto da 13 mm
    -calibro


    [​IMG]




    iniziamo il tutto con il sollevamento dell auto sui 4 cavalletti da 2 tonnellate di portata ciascuno,partendo dalla parte posteriore .
    posizioniamo il crick con 2 pezzetti di legno nel punto di sollevamento





    [​IMG]


    posizioniamo i 2 cunei sulla ruota anteriore per non far scivolare l auto durante il sollevamento.


    [​IMG]


    alziamo piano e stando attenti a non toccare il differenziale .


    [​IMG]



    ora posizioniamo i 2 cavalletti con un pezzetto di legno sopra , sotto le placche di plastica nera per il sollevamento tenendoli uno spostati a dx in quanto quando il crick si abbassa tende a scendere verso dx .



    [​IMG]


    dopo aver posizionato i cavalletti correttamente facciamo scendere il crick lentamente controllando che l auto si assesti in modo corretto.


    [​IMG]


    adesso ci spostiamo davanti per il sollevamento dell anteriore posizionando il crick sotto il punto di sollevamento anteriore a forma di dischetto nero.





    ripetiamo l operazione di prima con le stesse cautele e posizioniamo i 2 cavalletti con cura


    [​IMG]



    ora abbiamo l auto completamente sollevata da terra per poter effettuare tutti i lavori necessari nel nostro caso andiamo al posteriore per sostituire i terminali originali con i ss.



    [​IMG]


    iniziamo smontando il diffusore in plastica usando l avvitatore





    [​IMG]






    ora iniziamo a svvitare viti e bulloni da 13 mm che tengono insieme i terminali all x pipe



    [​IMG]



    [​IMG]


    una volta svitati e tolti i bulloni della flangia tiriamo fuori l anello di giunzione e lo mettiamo da parte


    [​IMG]



    a questo punto iniziamo a svitare i bulloni da 13 mm dei supporti in gomma dx e sx facendo attenzione a non far cadere il terminale ma cercando di sostenerlo con una mano e poi adagiarlo per terra .



    [​IMG]



    [​IMG]


    [​IMG]




    ora svitiamo dai terminali stock i supporti in gomma dx e sx e iniziamo a preparare i terminali ss


    [​IMG]



    adesso rimontiamo sull auto i supporti in gomma dx e sx e serriamo i bulloni da 13 mm



    [​IMG]



    prendiamo il terminale ss e posizioniamolo con viti e bulloni da 13 mm nei supporti in gomma dx e sx senza serrare , inoltre posizioniamo l anello di giunzione tra le flangie del terminale e x pipe


    [​IMG]


    [​IMG]


    adesso che il terminale e posizionato sopra i supporti in gomma e attaccato alla flangia con la nello di giunzione con l aiuto del crick cerchiamo di posizionare il terminale in maniera corretta sia il dx che il il sx con l aiuto del calibro per avere un risultato ottimale a livello estetico



    [​IMG]



    [​IMG]



    [​IMG]



    ora che il terminale è posizionato correttamente procediamo a serrare le viti e bulloni della flangia e dei supporti in gomma dx e sx .



    [​IMG]


    le foto e la descrizione si riferiscono ad un solo terminale quindi fate la stessa procedura per entrambi............
    naturalmente non mi assumo nessuna responsabilita sulle modifiche effettuate sulle vs auto e sul pericolo che ne puo derivare .....
    infatti non bisogna scherzare perche si rischia di rimanere sotto l auto se non si usa la giusta cautela ed attenzione.......
    spero di esservi stato utile......
    ciaooooooooooooooooo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2012
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.645
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Appena me la fa dare REP + meritata alla grande!

    Ottimo reportage che fa venire la voglia di fai da te certosino come piace a me!

    Difatti dovrei regolare le altezze della macchina perché quando lo chiedo agli altri me le fanno sempre diverse da come le vorrei!

    Inoltre mi hanno montato lo scarico un po storto, che nervi, devo rimediare! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    grazie Marco

    con pochi euro si possono fare diversi lavori fai da te .............. e poi vuoi mettere il gusto delle cose fatte come vuoi tu.....
     
  4. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Molto belli i cerchi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    grazie infinity che ne pensi del report??????
     
  6. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Hai fatto un buon lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> da valutare se inserirlo nei report...
     
  7. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    ok attendo................:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Ottimo lavoro, bellissimo reportage!! W la Z4M coupè!!
     
  9. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Ciao space...alla fine ho comprato ankio i finali ss race..sono civili come suono.??
     
  10. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    come le vuvuzela.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    hai fatto bene .........se hai solo i terminali senza xpipe e cat sono quasi civili a patto che quando incroci una pattuglia togli in piede dal gas..........

    a parte gli scherzi fanno un bel baccano ma se non fai il somaro non hai problemi fino a 3000 giri suona tranquillo poi diventa bello allegro......
     
  12. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    =D>=D> BRAVO, finalmente un bel e utile reportage; attendiamo il video di come canta la tua lussuosa M :mrgreen:. Grazie al tuo post ho capito come poter sollevare l'auto sopra i 4 cavalletti. Come mai il tuo scarico SS è dotato di doppia flangia??
     
  13. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    grazie ...... lo scarico ss di serie esce senza flangia di accoppiamento perche andrebbe saldata all xpipe ss ma se si vuole montarlo sull xpipe stock bisgna mettere la flangia sul terminale e siccome non volevo saldare ho messo delle fasce di bloccaggio....
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Per ora passo in Rilievo la discussione, poi giro la cosa allo STAFF per farla inserire fra i Tutorial della Z4
     
  15. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Grazie...!!!!
     
  16. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.953
    540
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.272.839
    /// M85 & E91 M-Sport
    Il report é decisamente ben fatto.......=D> =D> =D>

    L' idea pessima: se scivolava ??? :eek:

    M' hai fatto stare in pensiero sino all' ultima foto !!! :shocked!:

    Poi.....lo spazio pare non ti manchi: un bel ponte ?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    sono felice che ti piacia il report e come ho scritto alla fine bisogna fare attenzione ed avere buon senso..... cmq se i cavalletti sono posizionati in modo corretto sotto 1500 kg non scivola neanche se la prendi a calci........
     
  18. lorenzo.farvo

    lorenzo.farvo Kartista

    57
    0
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    posso fare una domanda pratica? come hai fatto con l'anteriore? mi spiego..io ci ho provato..al posteriore nessun problema..alzato la macchina e posizionato i cavalletti poi vado all'anteriore ma il crick non passa sotto il paraurti ](*,) l'unica che mi viene in mente è infilarlo da dietro ma non ho provato :-k tu hai fatto in questo modo?
     
  19. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    bisognerebbe avere un cric ribassato .... cmq puoi provare ad infilare il cric nella parte laterale dell auto ed a cercare di posizioinare il giunto sotto il disco di sollevamneto anteriore con la parte post del cric dovresti starci siccome l auto e gia sollevata ...

    dimenticavo occhio a quello che fai che e un operazione pericolosa.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2012
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.998
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti fai fare due cunei di legno dal tuo mobiliere e ci metti la macchina sopra prima di fare i lavori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina