[Reportage] Sollevamento su cavalletti E9x | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sollevamento su cavalletti E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da space80, 24 Gennaio 2012.

  1. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    ciao
    sperando che non ci sia gia un 3d dedicato (credo di no) , vi mostro in poche fasi come sollevare la nostra 3er su 4 cavalletti per eseguire diverse operazioni di fai fda te ......

    attrezzi necessari :

    1 crick ribassato da 2000 kg (50 euro)
    2 cunei fermaruota ( 10 euro)
    4 cavalletti da 2000 kg ciascuno (30 euro)

    [​IMG]


    partiamo col sollevare la parte posteriore , posizioniamo i 2 cunei fermaruota sulla ruora anteriore per non far scivolare l auto durante il sollevamento.
    individuare il punto di sollevamento posteriore tra i 2 terminali ...

    [​IMG]


    a questo punto posizioniamo il crick con un paio di pezzetti di legno in cima ed iniziamo a sollevare lentamente controllando che l auto si sollevi in modo uniforme.

    [​IMG]

    una volta che il posteriore è alzato posizioniamo i 2 cavalletti sotto agli zoccoletti posteriori di sollevamento facendo attenzione . poi far scendere lentamente il crick fino a che il posteriore non si assesti.


    [​IMG]


    adesso procediamo con il sollevamento dell anteriore individuando il punto di sollevamento di froma rettangolare nero .


    [​IMG]

    ecco un altra immagine del punto di sollevamento anteriore



    [​IMG]


    adesso ripetiamo l operazione di prima posizionando il crick e sollevando lentamente l anteriore dopodiche posizionare i 2 cavalletti sotto gli zoccoletti anteriori e far scendere lentamente il crick sino a che la vettura non rimarra completamente alzata sopra i 4 cavalletti...

    a questo punto è possibile effetuare i lavori necessari , naturalmente ragazzi non mi assumo nessuna responsabilita di questa procedura sulle vs vetture e raccomando estrema cautela nel procedere in quanto si rischia di rimanere sotto l auto....8-[


    spero vi sia utile per i vostri lavoretti...


    ciao
     
    A S3ba81, valerio1203, Dil e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Da mettere assolutamente nella sezione fai da te.. Bravo bel reportage..
     
  3. Luigi120d

    Luigi120d Primo Pilota

    1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    don't try this at home :lol:
     
  4. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    esatto se non si è sicuri è meglio portare l auto dal gommista/meccanico di turno.....

    gran bel mezzo la tua e92
     
    A KgbDima piace questo elemento.
  5. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    grazie joh........:biggrin::biggrin:
     
  6. Luigi120d

    Luigi120d Primo Pilota

    1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    Grazie :mrgreen: detto da uno che ha un 335 :wink:
     
  7. loris31

    loris31 Collaudatore

    415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Ottimo report, a breve dovrò farlo anch'io!!!

    Solo che il mio crick, che comunque mi sembra basso anche se non bello come il tuo, sotto al cofano non passa e perciò credo che dovrò far salire la macchina su due tavole!

    P.s. se si comincia dal davanti i due cunei non servono, si può usare il freno a mano!
     
  8. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    grazie loris ....

    ho cominciato da dietro proprio per avere piu altezza nel mezzo per posizionare il crick ......altrimenti se inzi dal davanti o usi una rampetta (20 cm ) o usi un cric ultraribassato tipo beta che costa una follia....
     
  9. Mikodux

    Mikodux Aspirante Pilota

    4
    0
    22 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d E91
    Complimenti avevo dei dubbi su come sollevare il mio mezzo, ora non ne ho più =D>=D>belllissimo reportage =D>=D>[​IMG]
     
  10. smillo330

    smillo330 Kartista

    248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Ottimo reportage. Grazie davvero. Ma nel caso avessi la necessita di togliere le due ruote ad esempio del lato destro qual'e la giusta procedura??? Potrei sollevare ad esempio l'auto appoggiando il cric sul supporto posteriore, mettere un cavalletto sul supporto anteriore..... E poi? Dove metto il cavalletto sulla parte posteriore se c'è il cric? Devo fare questa operazione a breve dato che devo riverniciare le pinze dei freni e vorrei fare tutto con la massima precisione e soprattutto sicurezza...grazie in anticipo dei consigli. Mirko:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2012
  11. smillo330

    smillo330 Kartista

    248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Ottimo reportage. Grazie davvero. Ma nel caso avessi la necessita di togliere le due ruote ad esempio del lato destro qual'e la giusta procedura??? Potrei sollevare ad esempio l'auto appoggiando il cric sul supporto posteriore, mettere un cavalletto sul supporto anteriore..... E poi? Dove metto il cavalletto sulla parte posteriore se c'è il cric? Devo fare questa operazione a breve dato che devo riverniciare le pinze dei freni e vorrei fare tutto con laassa precisione e soprattutto sicurezza...grazie in anticipo dei consigli. Mirko:biggrin:
     
  12. Raffa320D

    Raffa320D Secondo Pilota

    752
    22
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    29.252
    BMW 320D 177Cv Touring
    ottimo reportage!! grazie mille, è proprio quello che mi serviva!
     
  13. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    molto interessante!

    potresti dire dove si trovano quei cavalletti e il crick? mi sembrano di buona fattura e anche a buon prezzo.. un crick uguale identico con la stessa portata l'ho visto a 110 euro
     
  14. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Su ebay ce ne sono tanti.

    Come quello postato con testa ribassata lo trovi a 50-60 euro + s.s.

    Gli altri con la testa più alta (circa 13-14 cm) variano dai 20 ai 30 euro + s.s.

    Se vuoi roba più seria e semiprofessionale allora il costo sale .....

    Domani nei supermercati LIDL ci saranno cric 2 ton. a 22,99 euro e coppia cavalletti a 12,99, ti conviene approfittare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    un crick normale a carrello ce l'ho già.. vecchiotto ma funziona ancora (più o meno.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) per i cavalletti sto cercando qualcosa di un pò più serio...

    mi interessava molto il crick ribassato perchè, metro alla mano, il muso della mia E92 è a 10 cm da terra, e non ci passo
     
  16. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    E si il problema è quello dell'altezza ....

    Ne ho visto uno ribassato in autoemporio sabato scorso ...... marca USAG, professionale, compatto ...... 700 e rotti euro + iva + altri 200 e passa per non so quale accessorio. forse la testa era conteggiata a parte ......

    Ho appena cercato sulla baia anch'io i cric, c'è un venditore che ce l'ha uguale a quello qui sopra .... ora vedo se lo trovo ti posto il link
     
  17. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
  18. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    grazie! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    questa sera proverò con il mio.. completamente abbassato è circa 13 cm.. dubito di riuscirci anche mettendo un asse sotto alle ruote..

    secondo voi questi cavalletti sono validi?

    http://www.ebay.it/itm/CAVALLETTI-SUPPORTI-PER-AUTOMOBILE-2-PEZZI-2-TON-/230756110208?pt=Ricambi_automobili&hash=item35ba22cf80

    li prenderei solo per comodità perchè li ha lo stesso venditore che ha i crick ribassati.
     
  19. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Non so, sembrano tutti uguali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quelli non ripiegabili penso siano più robusti, ma forse è solo un'impressione.

    Certo che è più comodo poterli chiudere per metterli via.

    Quelli che hai linkato hanno la comodità di una maggiore regolazione. Di solito i più economici hanno due o tre posizioni e basta.
     
  20. Raffa320D

    Raffa320D Secondo Pilota

    752
    22
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    29.252
    BMW 320D 177Cv Touring
    Ottima notizia!!! secondo te valgono? non vorrei risparmiare per i cric e poi ritrovarmi la macchina per terra :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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