[Reportage] Smontare semiassi su 525tds touring | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Smontare semiassi su 525tds touring

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da voodooo, 3 Dicembre 2011.

  1. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    Parte prima

    Allora dato che ultimamente mi sto dilettando a smontare per ripristinare i semiassi del bmw e dato che in giro ho trovato poco, vi illustro come ho fatto e come si smontano incluendo anche lo smontaggio la parte esterna dell'omocinetico.

    Premetto che l'operazione non è alla portata di tutti, ci vogliono un po' di attrezzi tipo:
    -bussole per cricchetto(nelle misure 7-10-16-18-20-22-24-36) e cricchetto
    -Chiavi classiche, stesse misure di sopra circa
    -cacciaviti grossi e medi
    -bussola per chiave torx
    -pinza ad aprire per anelli seeker
    -crick per sollevare l'auto + cavalletto dove appoggiarla.
    -Mazzetta
    -scalpellino

    Inoltre per cambiare il grasso nei giunti omocinetici:
    -Cuffie(interne ed esterne)
    -fascette di ferro
    -tenaglie
    -grasso per giunti omocinetici
    -WD40(sbloccante)

    Il procedimento è lungo e laborioso quindi iniziamo ;)

    1)In primis sollevate l'auto dalla parte che vi interessa(nel mio caso sara la sx)


    2)Ora andate nel bagagliaio dell'auto, levate la ruota di scorta, staccate il polo negativo della batteria( una 13) e scollegate il tubicino che porta l'aria al soffietto(nel mio caso il rosso) con una 10, prestate attenzione a non strappare il tubicino girandolo insieme al bullone ;)

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    3) Adesso andate a levare la gomma, con lo scalpellino e la mazzetta andate a riaddrizzare le alette che dovrebbero essere piegate(per evitare che si sviti accidentalmente) del bullone da 36 del semiasse, inondate il bullone di wd40 e lasciate un po' agire




    4)inserite un grosso cacciavite nelle fessure di raffreddamento del disco, prendete il crick con la 36 e svitate, se non ce la fate aggiungete una leva, fatto cio, prendete un cacciavite grosso a stella e mettendolo nella parte centrale del semiasse, colpite finche non si sblocca e mandate + in dietro possibile(vi evitera' grosse rogne poi ;) )

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    5) adesso sempre con il cacciavite nel disco, prendete la chiave da 12 torx e andate a svitare l'omocinetico sul differenziale

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    6)Ora iniziano le rotture di scatole, dovremo andare a levare i due bracci superiori che reggono il mozzo, quindi, con la sedici svitiamo il dado del braccetto anteriore, una volta allentata quasi sicuramente il perno centrale girara' solidale con il dado, a questo punto, crick con la 7 messo ad avvitare e insieme dopo tanta fatica verra via il primo bullone, ripetete l'operazione con quello posteriore(cambiano le misure delle chiavi ma stesso procedimento)

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    7)Adesso andiamo a levare il bullone e il dato dell'ammortizzatore, andate con una chiave fissa sul dato e con il cricchetto sul bullone, poi procedete con il bullone che tiene tutto il mozzo ancorato al braccio posteriore, stessa solfa che avete fatto per l'ammortizzatore.

    8) per comodita' andate anche a levare il bullone e il dado che reggono il braccio inferiore a telaio(non levate quello di convergenza, bensi quello anteriore fra i due, lo notate subito perché il dado ha un aletta che vi permetterà di prenderlo e rimetterlo alloggiato nella sua sede(quindi non servira' la chiave fissa, ci pensa l'aletta a non far ruotare il dado)



    9) Adesso andate a levare la bielletta dell'antirollio, noterete che anche lei tendera' a girare, quindi inserite una chiave tra la bielletta e l'antirollio per bloccarla.

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    10) staccate anche la bielletta del sensore di altezza per l'autolivellante(è da 10), stessa solfa dell'antirollio.





    11) adesso tirate via il semiasse dal differenziale, spostatelo anteriormente e poi sfilate anche la parte sul mozzo. Avrete il vostro bel semiasse pronto per essere smontato!

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    prosegue ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2011
  2. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    Seconda parte, il giunto.

    A questo punto inizieremo ad aprire il giunto per sostituire il grasso e le cuffie.

    Consiglio spassionato, il grasso ogni 100.000km è il caso di sostituirlo, se sotto carichi gravosi(tipo il mio che ci traino un carrello con un auto) anche a 75.000km

    Prima di aprire i giunti consiglio di metterci dei bei guanti(se gia non lo avevate fatto prima) e di provare se il giunto si inceppa, basta prendere con una mano sul bastone del semiasse e uno sul giunto, fategli fare un movimento rotatorio(nel senso che imponete una angolo diverso dai 90° tra il bastone e il giunto, di norma bastano 10.15 gradi, se non impunta sta bene(sempre che il grasso è meglio sostituirlo) altrimenti bisogna sperare che non sia troppo rovinato.

    12)Partiamo dall'omocinetico interno(quello del differenziale), mettete un cacciavite spaccato medio tra cuffia e la fascetta in ferro, cosi facendo, create lo spazio per tagliarla con le tenaglie

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    13) A questo punto mettiamolo sulla morsa e con uno scalpellino e mazzetta piano piano senza rovinarlo, facciamo uscire la coppetta che sta tra giunto e differenziale, vi troverete davanti a questo scempio

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    14)con le pinze per anelli seeker ad aprire, levate l'anello e a questo punto potete sfilare via il gruppo, se la corona centrale non dovesse venir via, da sotto, con qualcosa di morbido e non appuntito(evitare cacciaviti spaccati) colpitelo finche non esce, ecco il risultato

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    Bastone del semiasse

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    Omocinetico smontato, anello seeker e rondella del blocco inferiore del bastone.

    15) Adesso dobbiamo smontare omocinetico cosi da separare i pallini, dalla gabbia rulli e dalla corona, semplicemente a mano ruotate in qualsiasi senso la corona(quella interna che stava a contatto con il bastone) e usciranno via i 6 pallini(che correranno dappertutto belli pieni di grasso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ). Dopo di che mettete perpendicolare la gabbia rulli rispetto la corona e saranno liberi anche questi due elementi, buttate tutto dentro benzina o acetone e con l'aiuto di un pennellino, pulite il tutto!

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    16)adesso andiamo a controllare lo stato dell'omocinetico, prima di tutto i pallini, devono essere perfetti, righi o spiattellamenti non sono concessi(specialmente i secondi). Poi la gabbia, all'interno nelle finestre non ci devono essere segni di pressioni, idem sulla superficie interna ed esterna, niente sfregamenti visibili. Sono concessi segni(al tatto non si devono sentire grossi solchi, al max devono essere appena percettibili) sulla superficie di scorrimenti dei pallini che stanno sia sulla corona che sulla scatola dell'omocinetico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cose come queste, non vanno assolutamente bene e l'omocinetico in questo caso è completamente da buttare

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    17) Quando è tutto bello pulito, bisognerà' rimontare il pezzo, allora se notate, la parte dove alloggiava la coppa sulla carcassa dell'omocinetico avrà una righetta, mettetela verso l'alto, ora prendete la gabbia rulli e metteteci dentro la corona, poi metteteli paralleli. A questo punto, prendete due pallini e metteteli uno all'opposto dell'altro, mi raccomando, la corona (come avrete sicuramente notato) ha le sedi dei pallini non dritte, bensì oblique, e sono messi in convergenti/divergenti ovvero vedendoli di lato:

    /o/\o\/o/ ecc ecc

    Idem la carcassa, al contrario di come uno penserebbe, tra carcassa e corona non vanno messi incastrati con la stessa sequenza, bensì sfalsati, ovvero (sempre visti di lato) XoXoXoX ecc ecc, questa cosa è importantissima!!!

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    18) Adesso messo i due pallini agli opposti, ruotate la corona di 60° circa e la gabbia di circa 40°, adesso 2 pallini vanno sopra e due sotto, come li appoggiate(dovete farli all'unisono, quindi i due sopra ci rimarranno dentro, mentre quelli sotto dovrete tenerli con le mani) dovrete rimettere perpendicolare i tre elementi! Ve lo dico, ci vuole pazienza! ma tanta tanta tanta! se riuscite a fare ciò' il grosso è fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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    19) prima di rimontare il tutto, levate la cuffia dall'altro omocinetico, buttate dentro benzina/acetone(apro parentesi perchè, volevo farvi levare anche l'altro omocinetico, quello lato ruota, è un problema perchè va levata il porta cuffia in ferro, cosa non facile, ve l'ho spiego a fine capitolo x ki volesse cimentarsi cmq si puo' fare anche quest'altro metodo...), poi con un pennellino piccolo, pulite a + non posso. Levate tutta la benzina/acetone, e mette dentro un bel po' di grasso, muovete il bastone del semiasse, mettete la cuffia e via.

    20) Ritorniamo sull'omocinetico lato differenziale, mettete prima di tutto la cuffia, poi il blocco dell'anello e poi l'omocinetico, l'anello seeger e inondate di grasso(non esagerate è)

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    21)Adesso chiudete le fascette, se avete queste, semplicemente prendetele con le tenaglie, mettete un cacciavite spaccato nella parte centrale del blocco della fascetta cosi la usate come punto per far leva, tirate, non esagerate, piegate di colpo e tagliate

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    22)Visto che ci siamo, io ho levato(semplicemente battendo) i due finali nel differenziale, pulito con spazzola e verniciato

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    23)Adesso fate tutto a retromarcia e eccovi a voi il risultato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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    24) Per il discorso omocinetico lato ruota, allora quello è chiuso e non sarebbe smontabile, scrivo appositamente "sarebbe" perchè si puo' smontare ma se rovinate il porta cuffia è un problema, allora, fatemi spiegare, mentre sull'omocinetico lato differenziale, basta dare un paio di colpetti alle 2 coppe e queste si sfilano, quello sulla ruota è stato "chiuso" ovvero hanno ripiegato la parte finale dentro una scanalatura nella scatola dell'omocinetico, quindi dovrete aprirlo con uno scalpellino senza pero' esagerare ad allargallo! poi per il resto è quasi identico a quello del differenziale. Unica differenza è che senza il porta cuffia, come tirate il bastone, verra' via tutto! Per rimettere i pallini, stavolta, metteteli a giro, e cercate di tenere corona e gabbia rulli + dritti possibile(al contrario dell'altro) anche perchè qui potrete solo metterli da una parte non da entrambi i lati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Spero di essere stato chiaro, se cosi non fosse e non fossi riuscito a farmi capire, ditemelo subito! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
    A 3 persone piace questo elemento.
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ottimo reportage..vedrai che di sicuro sarà messo in evidenza!!

    rep+ per te ....
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ...la rep non mela fa dare:rolleyes:

    ...ma faiconto che la avanzi!!!:wink:=D>=D>=D>
     
  5. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    grazie cri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq spero di finirlo al + presto
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mi iscrivo e quando sarà finito andrà in evidenza :wink:
     
  7. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    domani finisco di fotografare se ho tempo(speriamo di no, vorrebbe dire che c'è tanto lavoro in officina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) cmq ci provo
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :popcorn:
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    eccellente, voodoo, i miei complimenti!
     
  10. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    grazie MIx ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    FINITO, spero di essere stato chiaro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    eccezionale!!!
     
  12. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.945
    1.458
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Intanto complimenti!


    Modifico il titolo e inserisco la discussione tra quelle di interesse per E39



     
  14. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    come vuoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.603
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    bravo!
     
  16. Riç_Fl

    Riç_Fl Aspirante Pilota

    2
    0
    20 Febbraio 2017
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 e82
    Ciao! Intanto complimenti, guida davvero ben fatta, so che il post è vecchio ma avrei una domanda, come mai hai smontato i bracci sospensione per togliere il semiasse? Perchè avendo differenziale da una parte e portamozzo dall'altra altrimenti non si riesce?
     

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