[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tre.e.venti.di, 24 Gennaio 2008.

Status Discussione:
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  1. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    ..beh, chiaramente..!
    Invece che te ne pare di un bulloncino infilato dall'interno del collettore (al posto dell'alberino) e stretto dal di fuori con doppio dado..:-k..?
    Troppo ardito???
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    bhoo..io nn vorrei metterci nulla che si sviti sinceramente
     
  3. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    ...una cosa tipo questa..
    [​IMG]
    con tanto di guarnizione e magari del mastice per filettature, di quelli che impediscono lo svitamento accidentale:wink:
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Dopo aver smontato il collettore della mia 330d EURO 4 Imm.06/2004, 107milakm, posso asserire con certezza che su queste vetture il collettore è di nuovo tipo.
    Ovviamente sporco, provvederò a fare pulizia e cambiare qualche guarnizione, oltre alle candelette (già che ci siamo).
    Le lamelle sono perfettamente attaccate, non hanno gioco, insomma sono ok.
    Sto valutando seriamente però di toglierle, già che ci sono.
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Quali sarebbero le differenze tra vecchio e nuovo tipo?
     
  6. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    secondo l'ETK, il collettore di aspirazione per le 330d, 204cv, euro 4, cambia codice dal numero 11617790480 al numero 11617800582 o al numero 11617801426 (quindi numeri progressivi superiori per i pezzi piu' "giovani") a partire da Luglio 2005

    me auguro per te, e per me dato che la mia e' qualche mese piu' giovani della tua :wink:, per che sia cosi' ma nutro dei bubbi.

    riesci a leggere qualche codice ed a postarlo qui in modo che si possa cross referenziare con l'etk?
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    neanche a me c'era gioco...se ci sono le vitine toglie le alette...
    invece di mettere dado e controdado basta farsi fare al tornio i tappi :D
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Lunedì mattina andrò di buon ora in officina con macchina fotografica e tutto il necessario.
    Il mecc. ha detto che è un collettore differente rispetto a quello che ha smontato qualche settimana fa da un altro 330cd.
    Cmq risolveremo il dilemma con il codice.
     
  9. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    :-k...gioco??
    No, neanche le mie facevano gioco minimamente, ma le ho tolte per precauzione!:mrgreen:
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io non capisco perchè la facciate così lunga per queste povere lamelle. Ma lasciatele stare! Se si staccano e che sarà mai! Si fa il motore nuovo no? :D
     
  11. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Raga ho tolto le alette...... anch'io ho notato che le alette erano perfette senza gioco, ma nel tolglierle le ho deformate#-o comunque ho messo dei tappi fatti a tornio come mi avete consigliato (in pratica la stessa forma del supporto delle alette ma ovviamente chiusi, in teflon) a parte che ho sclerato per un bullone perso nel vano motore e non l'ho ritrovato e vi dico solo che ho smontato 2 volte il collettore per cercarlo :evil: e per finire con una bacchetta estendibile con una calamita all'estremità sempre per pescare il bullone ho messo in corto il positivo del motorino d'avviamento con il basamento, non vi dico che sfiammata:eek: :eek: fortunatamente non ho danneggiato niente ma un consiglio a tutti prima di fare lavori delicati .......staccate la batteria!!!!!!#-o.
    Comunque la resa mi sembra identica forse un pelino meno hai bassi ma non ho ancora provato per bene........nei prossimi giorni verifico e vi saprò dire, se proprio non me gusta una bella rimappa evvai :mrgreen:
     
  12. Maxim69

    Maxim69 Kartista

    51
    1
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.899
    320d Touring 150cv
    Vorrei precisare che le alette non si chiudono in rilascio ma bensì a 2500 giri e rimangono sempre chiuse. Il loro fine è quello di far cambiare percorso all'aria aspirata e per questo motivo, tigliendole, ci sono delle differenza di risposta ai bassi.

    Max.
     
  13. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    in basso sono chiuse in alto aperte
     
  14. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    infatti
     
  15. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    Che macchina è la tua??marce e anno??
    hai sentito delle differenze nell'erogazione??
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il codice del mio collettore è 7790480, fatto a MAggio 2004.
    Nel pomeriggio posterò le foto.
     
  17. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    ok, quindi non e' quello modificato. e dovrebbe essere lo stesso che monto io, considerando che le nostrea auto hanno praticamente la stessa eta' e che hanno cambiato i collettori a partire da Luglio 2005.

    quanto poi anche questo sia soggetto a rotture rispetto a quello del 320d non lo sappiamo. in fondo potrebbero essere per forza di cose completamente diversi...

    grazie per l'info =D>
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ho dato ordine di fare un controllo sui codici e di ordinare quello modificato, poichè sono ancora in garanzia e "dovrebbero" passarmelo.
     
  19. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    interessante. a quale tipo di garanzia ti riferisci? alla quadriennale? oppure hai un'estensione?

    grazie
     
  20. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    in garanzia passano i pezzi rotti..
     
Status Discussione:
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