[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46 | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tre.e.venti.di, 24 Gennaio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. goa320d

goa320d Aspirante Pilota

44
    1
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    969
    Bmw 320d touring 150cv
    Lamella inghiottita... c'hanno proprio fame gli E46

Ciao, vi racconto la mia…
    Ad agosto avevo notato un calo di prestazioni in accelerazione: sopra i 3000 giri faticava a salire, ma non avendo tempo per un controllo, ho cercato di non tirargli il collo e basta.

Ai primi di settembre mi ha lasciato a piedi [-X[-X forte battito e vibrazione del motore.. andava a 3 cilindri. Con l’Aci (tesserato) l’ho fatta portare su da me; poi l’ho affidata ad un meccanico amico (fortuna che esiste). =D>=D>

Smonta il collettore d’aspirazione e… MANCAVA UNA LAMELLA e relative viti.
    Procediamo con lo smontaggio della testata per constatare i danni: il primo pistone puntellato in testa e le 4 valvole relative piegate; fortuna che mi è successo a 40 km/h, così niente cilindro rigato, niente testata da comprare, niente iniettore da comprare, ecc. ecc.

Che faccio: acquisto un pistone usato e le 4 valvole tramite internet (ricambi.it), mi ha contattato una persona affidabile e precisa. :lol::lol:
    Arrivati i pezzi, il meccanico amico procede con la pulizia del blocco motore ecc., rimonta il pistone e le 4 valvole, fa piallare la testata, fa sbloccare l’iniettore, sgrassa perbene il collettore d’aspirazione e.. con questo reportage alla mano, smonta tutte le “lamelle kamikaze” e relative astine ecc. ecc.. =D>=D>=D>

Rimonta il tutto, collauda il tutto (con il costante contatto con un meccanico bmw, amico pure lui), la porta alla Bmw per un controllo elettronico e me la consegna.
    Ho fatto 1500 km e il motore è uno spettacolo, sembra nuovo. :biggrin:

Devo dire che il costo dei pezzi per me è stato relativo, ma di manutenzione questo mio amico c'avrà lavorato 4-5 giorni di fila... :rolleyes:

Alla fine mi sa che sono pure contento.. non ho più il problema delle lamelle, ho rifatta la testata, ho un motore appena rivisitato, ho il tagliando fatto.
    Riepilogo dei costi:
    a – 120 euro, pistone e 4 valvole usati
    b – 200 euro, kit guarnizioni testata, viti ecc. per richiudere il motore
    c – 150 euro, piallatura testata e bloccaggio iniettore
    d – 120 euro, tagliando
    e – per la manutenzione, è un amico
    mi è costato 820 euro :cool:

Alla bmw mi sarebbe costato (dalle informazioni che lui stesso ha assunto):
    a – 680 euro, collettore d’aspirazione nuovo
    b – 300 euro, kit guarnizioni motore originali
    c – circa 400 euro, il pistone e le 4 valvole nuove
    d – non so bene per la piallatura della testata (se non la cambiavano: costo 700 euro)
    e – non so bene per l’iniettore (se lo cambiavano 200 euro)
    f – per la manutenzione, chi lo sa.. il mio amico ci ha lavorato almeno 4 giorni di fila
    mi sarebbe costato almeno 2500 euro, se non di più :eek:

Per finire, questo reportage (da solo) mi ha fatto risparmiare 680 euro.. e pensare che i meccanici Bmw quando il mio gli ha chiesto “ma si possono togliere le lamelle?” gli avevano risposto “mai sentito dire.. non si può fare!”.. beh io ho insistito un po’.. mi sono fidato di questo forum ed ho fatto bene. Adesso sento il motore che va bene, il discorso del freno motore è molto lieve la differenza, poi qualcosa posso pure dirla.. se per lavoro le macchine mi tocca schiacciarle un po’..

[FONT=&quot]Bene, grazie a tre.venti.di, se t’incontro ti pago quantomeno una cena… :razz:

[/FONT]

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2009
  2. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    io ho un paio di amici che lavorano nel mondo bmw tra meccanici rivenditori... loro appena prendono la vettura slamellano!!!](*,)

3. Tre.e.venti.di

Tre.e.venti.di Collaudatore

303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    Ciao goa320d,

Per la cena.. non preoccuparti, mi accontenterei anche di un caffè e un'oretta di chiaccherata, come tra vecchi amici... ma da perugia a siracusa.. c'e n'è taaanta..!
    Anche se mi spiace per ciò che ti è successo sono allo stesso tempo proprio felice di esserti stato utile... questo per me è già una ricompensa!
    Ciao e alla prox!
    Davide.

4. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    si può fare anche sul 330cd euro4? si accendono spie motore? come si può staccare l'egr?

5. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
  6. Hope

Hope Collaudatore

256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    Tre.e.venti.di, ma le lamelle quando le hai tolte erano in condizioni gia' pessime o erano in buono stato? p.s. quanti erano i km all'epoca?

7. AlbertoBx

AlbertoBx Aspirante Pilota

6
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 150 hp
    io quando le ho tolte erano in buone condizioni.......xo` non lo puoi sapere finche`non ce le hai davanti. cosi` le togli e non ci pensi piu`.

8. Tre.e.venti.di

303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    :-k io le ho tolte attorno ai 75000km e sembravano in buono stato, ma è impossibile dire "se" e "quanto" ancora sarebbero durate... con l'aggravante che la mia BM è di seconda mano, e non conoscevo le abitudini di guida del vecchio proprietario...
    a 'sto punto ho pensato: prevenire è meglio che ...sborsare... e via!!! :mrgreen::mrgreen:

9. sidella

sidella Collaudatore

328
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    Ebbene che chiunque legga questo forum tolga le lamelle immediatamente. Sono solo causa di grandi guai in caso di rottura!
    Dopo lo smontaggio non si avvertono differenze sostanziali nel rendimento del motore.

10. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ragazzi, mi inserisco in questa discussione x tentare di capire meglio se occorre che io faccia questa benedetta modifica al mio collettore.
    Inizio col dirvi che ho da poco una 530d e61 euro4 motore da 218cv cambio automatico.
    Ho da poco smontato il collettore di aspirazione per una profonda pulitura e mi sono reso conto che, a differenza della mia precedente 530d e39, ha le lamelle.
    Li x li non le ho tolte xkè ho notato che sono in plastica arancione e ricordandomi di aver letto che ste benedette lamelle sono state modificate ho ritenuto che forse non ce ne fosse bisogno.
    Purtroppo xò oggi ho il dubbio se smontare e toglierle dal momento che già due meccanici bmw mi hanno detto di farlo immediatamente.
    Qualcuno di voi sa darmi un consiglio?
    E' vero che quelle in plastica non danno più questo problema?
    E' vero che togliendole si elimina quel fastidioso gorgoglio fino a 2000 giri?

11. Tre.e.venti.di

303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    @flamex10:
    ...:-k che mi ricordi io la tua BM è fuori dalla black list... proprio perchè hanno modificato il collettore con valvole in plastica e gomma, come da te detto sopra...
    Però attendi ancora qualche conferma... anzi colgo l'occasione per chiedere l'aiuto di tutti...: se qualcuno è in grado di fornire una lista delle BMW, con modello e anno di produzione, che sono affette dal problema "lamelle" vi prego di postarla ed io la inserirò (a nome vostro) al primissimo post, così da rendere il tutorial ancora più dettagliato e definitivo!
    Il tutorial sta veramente diventando lungo.. occorre mettere la black list in rilievo al primo post..
    Grazie a chi vorrà collaborare :mrgreen:

12. Mirko M.320touring

Mirko M.320touring Collaudatore

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    L'anno conta relativamente, perché io avrei potuto benissimo comprare una chilometri zero l'anno successivo alla modifica ed essere comunque a rischio.
    Da quello che mi risulta i modelli sono Gli Euro 3, quindi sulle 320d dopo il settembre 2001 e con cambio a 5 marce. Il sei marce dovrebbe essere Euro4.
    Per la 330 il modello da 204 CV è a rischio (quindi anche 530d e forse X5 se il motore è identico).

13. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Vorrei segnalarvi (non so se lo sappiate già o meno) che controllando su ETK, i motori M47 di 118d e 120d, oltre al turbo e agli iniettori, hanno un'altra sostanziale differenza:
    il 118d non ha le lamelle.:eek:

Se prendete gli esplosi guardate:

118d: http://bmwfans.info/parts/catalog/E...e/intake_manifold_agr_without_flap_control-2/

WITHOUT flap control. Infatti guardate, manca il polmoncino.

120: http://bmwfans.info/parts/catalog/E...gine/intake_manifold_agr_with_flap_control-2/

WITH flap control, il polomoncino con relativo tubo è presente.

Quindi credo che i possessori di 118d e 318d 122 CV possano tirare un sospiro di sollievo.

PS
    Mi sincererò di questa cosa quanto prima, aprendo il motore.:wink:

14. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ho provato più volte a lanciare un appello per redigere tale lista nera, senza che nessuno rispondesse.

Che io sappia ne possono soffrire tutte le serie 3 ed X3 che montano i motori 2.0d da 150 e 177cv, con una casistica molto più bassa sulle euro 4 (collettore modificato) e più alta sulle automatiche. Sempre sulle stesse serie ne soffre il 3.0d da 204cv...

Non ho notizie di lamelle assassine su modelli che non siano E46, E9x od X3...

15. Tre.e.venti.di

303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    :-k in effetti neppure io ho letto mai di serie che NON siano 3... però quel collettore serie1 postato su mi "sembra" tanto il nostro...:-k mah...

16. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ho tolto ieri le lamelle ad un amico con 320d 163cv del 2006...
    Lamelle rigorosamente primo tipo, tutte in metallo.
    Auto con fap !

17. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non hai inserito nella lista nera il 177cv... un parente di Irnerio ha rotto il motore della sua X3 177cv causa lamelle... quindi non è un pericolo solo virtuale...

Io poi sapevo che il 3.0d da 184cv non ha lamelle...

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Tre.e.venti.di

303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    Fatto :wink: !

Verifica in progress... intanto ti Reppo+ e ti ringrazio, che poi è la stessa cosa! =D>

EDIT: dopo un po di ricerche ho trovato su forum che solo il 184cv steptronic HA il collettore col flap control... quelle con cambio manuale possono stare tranquilli, non hanno le "alette"....
    Fonte: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2352698&postcount=26

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2009
  19. miki zzr

miki zzr Aspirante Pilota

8
    0
    19 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    320d 150cv 2001
    Ciao a tutti, vi ho conosciuto al volo, visto che mi ero iscritto qualche anno fa, ma non ho mai avuto tempo di frequentare forum e persone.....oggi mi sono collegato per fare una ricerca su collettori, ed eccomi qua.....

320D 150 CV E46 del 2001 ......turbo andato per....lamella partita improvvisamente che ha macinato l'alberino del turbo, e piegato due valvole. Sorpresina da € 4,500. Siccome ero per strada, e mi sono fermato da un mecca non BMW, bravissimo....per ora, e stavo cercando un collettore a prezzi modici, grazie a voi penso che gli dirò di levare ste lamelle pulirlo e rimontarlo. Delle qattro avevo la prima e la quarta OK, seconda rotta ed incastrata in un mare di incrostazioni, terza saltata e la fuliggine da camino!!

Siete spettacolari.....spero di riuscire a starvi più "vicino" in futuro. GRAZIE per questo splendido servizio tecnico.

20. miki zzr

miki zzr Aspirante Pilota

8
    0
    19 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    320d 150cv 2001
    ...dimenticavo....SOLO 145.000 Km!!!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina