[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46 | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tre.e.venti.di, 24 Gennaio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    ohhhhhhhhhh nonstante sia il socio n°10 degli slamellati, ho ri-slamellato la mia nuova e46......confermo la perdita freno motore x la 5 marce (avevo la 6 prima e non si notava nulla)
    adessolo il nostro motore può subire danni solo dalla turbina (sgrat sgrat) ma almeno non lo dobbiamo buttare.
    già che c'ero ho staccato la egr così adesso si respria solo aria buona

2. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Bravo, hai fatto benissimo a chiudere la lerciosa! Toglimi una curiosità, visto che vedo hai anche una polo tdi, ha chiuso l'egr pure li o l'hai lasciata originale? te lo chiedo perchè un amico ha provato a smanettare con il collettore della sua citroen c2 diesel e a 40mila era lercio e incrostato ben peggio dei nostri.

3. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    la makkina ha solo 67.000km xchè la usa prevalentemente mia moglie quindi diciamo che non ci ho pensato anche se penso che quest'estate farò la tappatura anche li.
    Avevo un a3 tdi 130cv e non ti dico la morchia che ci trovai quando pulii la egr

4. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Intanto complimenti e rep+ per Nykel....

Ma nasce sto gruppo per far fare i tappi o no? A me interesserebbe molto.... conto di slamellare il mese prossimo, quando dovrei avere un po' di tempo libero....

5. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    mi sto informando per farne un po.. appena so qualcosa posto...

6. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Ottimo!

7. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:... probabilmente ne riesco ad avere 20!!!!!... certo -4 per me!!!!!!:wink:

8. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Non so se c'era qualcuno prima di me, ma io mi prenoto....

9. danspado

danspado Kartista

147
    1
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316d F30
    Perchè teflon?

Perchè utilizzare il teflon per costruire i tappi invece di alluminio o ergal? Ci sono motivazioni che mi sfuggono?
    Non vorrei che il teflon con il miscuglio di gasolio, olio, vapori subisse dei danni, credo che l'alluminio sia più sicuro, o sbaglio?

10. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    beh qualcosa si ti sfugge!!....come primo messaggio è gradita la presentazione nella sezione opportuna... ci deve essere un regolamento che ovviamente non lo impone... ma essendo un forum di appassionati e molto gradita..](*,)](*,)](*,)...........

11. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    per il teflon.....

Il politetrafluoroetilene (PTFE) è un polimero del tetrafluoroetilene che possiede un insieme di caratteristiche fisico-chimiche, finora non riscontrate in nessun altro materiale plastico. Tra tali caratteristiche, le principali sono:
    - estrema inerzia chimica
    - eccellente resistenza al calore fino a 200 °C e oltre
    - ottime caratteristiche dielettriche
    - nessuna igroscopicità e massima resistenza ai solventi
    - ottima resistenza all' invecchiamento
    - caratteristiche autolubrificanti e minimo coefficiente d'attrito.

detto questo... si possono fare anche di altro materiale.....:wink:

12. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Aggiornameto tappi

la settimana prossima li prendo!!!...:mrgreen::mrgreen:

13. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

Quotando Tonio ti dico anche io che tra il PTFE e l'alluminio c'è una bella differenza, tra la più importante l'ossidazione, assente nel teflon.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2009
  14. danspado

danspado Kartista

147
    1
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316d F30
    Alternativa

Mi è venuta un'idea: se da uno sfascio si riuscissero a rimediare i 4 supporti per le alette sarebbe possibile "saldare" il buco per l'alberello e quindi evitare di mettere bullone e controdato oppure rifare il tutto in teflon o altri materiali?

In pratica la saldatura dovrebbe essere a prova di bomba.

Sempre riguardo il teflon, a me sembra che il materiale sia abbastanza "morbido", potrebbe succedere che serrando i bulloni si deformi e si creino delle spaccatture che col tempo farebbero cedere tutto. Secondo voi è possibile interporre un filo di silicone rosso per le alte temperature tra supporto in teflon e collettore e magari bloccare i bulloni con frenafiletti in modo da non dover serrarli "a morte" ??

15. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ...:eek::eek::eek::eek::eek:... ma leggi le risposte???

16. danspado

danspado Kartista

147
    1
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316d F30
    Perchè?

In che senso non leggo le risposte?

:-k

17. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    stiamo andando troppo fuori tema...... ci riprovo...

ti abbiamo invitato, negli interventi dopo il tuo (RILEGGILI!!!!!), di leggere LE REGOLE del forum, e di seguire dei suggerimenti di coloro che il forum lo frequentano da tempo a anche attivamaente, come il presentarsi ecc..

da come li hai considerati non te ne frega una mazza, ma sono molto graditi!!!!!!!!!

è un forum e ovviamente liberi tutti nel fare ciò che il regolamento non impone... ma iniziare bene ti aiuterà molto negli aiuti che chiederai.

poi libero di fare come credi, al massimo interverranno i moderatori !!

buon proseguimento!
    ciao

18. Nykel

Nykel Kartista

127
    6
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    97
    320Cd
    Non è che confondi il teflon con il nylon eh?!?
    C'è una bella differenza tra i 2.
    Il teflon è piu difficile che crepi, e comunque se fossero anche in nylon prima di farli crepare serrando le viti si spannerebbe la filettatura sui coillettori. Se guardi come sono fatti noterai che la tenuta la fa l'OR sulla superficie cilindrica, non tra i 2 piani, quindi non c'è bisogno di tirare le viti a Kg!

Riguardo al trovare un collettore da un demolitore, personalmente dubito che ti dia un collettore di un 320d cosi, da solo. Ti venderebbe il motore completo, a meno che te lo faccia pagare quanto il motore completo.

Riguardo l'alluminio, bisogna vedere che lega è. Alcune resistono senza problemi, vedi teste, EGR e collettori vecchie generazioni, ma alcune leghe non resistono alla corrosione.

Riguardo all'ergal, personalmente non conosco bene il materiale, tantomeno le caratteristiche di resistenza chimica, ma per me sarebbe stato di difficile reperibilità ed ha sicuramente un prezzo svantaggioso rispetto al teflon.

19. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mario, non chiedere come, ma danspado aveva aperto ieri un 3d di presentazione.
    Dato che oggi è domenica sicuramente MDX sta aggiornando il server e praticamente la presentazione non era presente nella lista dei 3d aperti danspado.
    Chiedo venia per primo ;)

EDIT anche se sembra che il 3d sia stato aperto non ieri ma oggi verso le 14.00 :-k:-k:-k

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=163020&highlight=

Danspado ci illumini? :-k

20. danspado

danspado Kartista

147
    1
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316d F30
    Bhò

Sinceramente il messaggio di benvenuto l'ho mandato ieri (come secondo messaggio non avendo, scusate, letto prima il regolamento :redface: ).

Riguardo i tappi in teflon secondo voi si potrebbe organizzare un "gruppo di acquisto" magari chi è in grado di realizzarli potrebbe essere "stimolato" se siamo un numero elevato.

Se non ho capito male se stacco il tubo nero-giallo dovrei mettere le lamelle sempre aperte e sforzarle di meno, giusto?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina