[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46 | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tre.e.venti.di, 24 Gennaio 2008.

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  1. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    si è vero,anchio non ho trovato nulla in merito alle alette sul TIS,solo sul collettore e come smontarlo...le informazione le ho trovate sul WDS ma non cè una foto delle alette,spiega solo il funzionamento e i possibili codici guasto... :eek:
     
  2. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    idem!!... ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Qualcuno mi sa dire il codice di questo gommino?

    [​IMG]

    L'ho perso pulendo il collettore...
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Scusa mi devo rimangiare l'esatto... non è quello. Sono dovuto andare in garage a controllare...
    Sono quei gommini nella parte piu' bassa vicino alle alette. Servirebbe la vista da sotto... qui non si vedono. Il foro dovrebbe essere quello dove va il 14...
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ecco un dettaglio maggiore

    [​IMG]
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Hai "rubato" la foto a Tonio? :mrgreen::mrgreen:

    Accanto a quelli rotondi c'è la guarnizione?
    Non vorrei che lo schema sul RealOEM sia leggermente sbagliato :-k:-k
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Si c'è il copyright? :D
    Avevo bisogno di un collettore di un 330...

    Ma non c'è una vista alette? Non riesco a trovarla...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2008
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma in una ferramenta non si troverà eh?
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ripensavo a quello che mi è successo. E non potrebbe essere diversamente...
    Non so se in questo reportage viene sottolineato o no ma immaginatevi la scena:

    si arriva a smontare il collettore. Se uno di questi gommini è sciupato o se a qualcuno viene in mente di sfilare le viti PRIMA di alzare il collettore dalla sua sede, cosa succede?
    Il gommino può cadere.... e se cadesse proprio DENTRO il motore? Sono gommini in gomma ma la base è metallica. Immaginate un po' cosa succederebbe...
    Io dico che chi si appresta a smontare il collettore e non è molto ferrato, deve avere bene in mente questa cosa.
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ero proprio di fuori.. sono andato a cercare le foto di altri collettori quando avevo le MIE e proprio dalla terza foto si vede che il gommino manca già. Quindi o è caduto mentre toglievo il collettore oppure non c'è mai stato

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2482716&postcount=390

    La foto mi è venuto in mente ora di guardarla...

    Se è caduto, si avvalora la mia tesi: ATTENZIONE che se cade e siete talmente sfortunati da fare canestro nei buchi dell'aspirazione...
    Oggi controllo meglio. L'ideale sarebbe ritrovarlo.
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    come ho sottolineato nel reportage del 6 cilindri... dico anche qui che:

    QUANDO TOGLIETE IL COLLETTORE ATTENZIONE AL GOMMINO OLTRE IL SESTO CILINDRO (quello arancione con base metallica) CHE HA IL VIZIO DI CADERE!!!

    Io ho dovuto alzare la macchina e smontare tutto il fondo piatto.
    Immaginate se per puro caso entra dentro il motore proprio mentre giocando con gli incastri sfilate il collettore di aspirazione...
     
  14. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    vale pure per il 4 cilindri.... e successo anche li?:-k
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Certo. I gommini sono identici e quando si tira su il collettore possono cadere. Anche perchè con i cavi e gli incastri che ci sono, è molto probabile che uno rimanga in sospensione con il collettore in mano nel tentativo di sfilarlo. Ci vuole sfortuna perchè si stacchi e cada proprio dentro la testa. Ma se uno lo sa e ci sta attento è molto meglio.
     
  16. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ok... mi chiedevo ... dato che solo tu hai focalizzato questo particolare a cui stare attenti!! per giunta molto importante!!!! grazie :wink:
     
  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Si infatti non lo sapevo. E se non avevo avuto l'idea di fare una foto al collettore subito dopo smontato, ero ancora li' che lo cercavo nel viale di casa dove l'ho lavato. E invece si era staccato prima... il bastardo.
     
  18. deltahf86

    deltahf86 Kartista

    215
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.879
    320 Cd - Delta Evo
    ragazzi io oggi smonto il collettore una seconda volta dopo 20.000 km perchè devo controllare le candelette...mi resta accesa la spia nel cruscotto.....ci sono novità sulle modifiche da fare? le tolgo le alette o le lascio?? premetto che si tratta di un 320 Cd del settembre 2003....euro 3...
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Secondo te? :mrgreen:
     
  20. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Ragazzi, per queste ferie voglio toglierle da solo, lavoro in officina CNC e ho tutti gli attrezzi.

    Volevo solo sapere quel'è il passaggio in cui avete trovato piu difficoltà?
    Posso lavare i pezzi con idropulitrice a 70-80 gradi per sgrassarli? La nostra fa miracoli.
    Devo ordinare un kit di guarnizioni?
    Mi hanno detto che non fanno piu tenuta smontando il collettore..

    Oltre a questa fantastica guida c'è qualche nozione in piu per non sbagliare o per fare meno fatica?

    La mia paura è di non riuscire e non vorrei trovarmi per le ferie con la macchina aperta in 2 per niente.

    Dite voi, perché io ho paura ad usarla con ste alette.
    Premetto che la macchina e il modello 5 marce da 150CV con 150mila km.
    Tagliandi BMW, egr attiva. Utilizzata sopratutto in centro urbano.... immagino quanto sporco...
     
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