[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46 | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tre.e.venti.di, 24 Gennaio 2008.

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  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    O vai dal meccanico o, come ho fatto io, compri l'interfaccia da Maurinax.
    Poi se la usi più di due volte già te la sei ripagata ;)
     
  2. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Per chi avesse il 136cv può stare tranquillo NON HA LE ALETTE!!!!
     
  3. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    qualora si bloccassero le lamelle in posizione aperta....
    quindi il flusso le attraversa di taglio... diminuendo la forza che fa su di esse data la residua superficie resistente.... come gia si è scritto...

    quali sarebbero i vostri commenti a riguardo.... pregi difetti.... ??
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :-k:-k:-k Mario :-k forse loro stavano parlando del 163Cv e no del 136 :-k:-k
     
  5. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    lamelle

    Hai ragione le lamelle sono aperte, ma appena accendi il motore si chiudono, per poi riaprisi al di sopra di un certo numero di giri.
    Ciao
     
  6. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ca**o.... che imbecille... scusate!!!](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  7. key750

    key750 Collaudatore

    424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Io ripeto il mio consiglio di qualche pagina fa: non smmontate niente e tappate solo il tubo che porta la depressione alle alette! non toccate parti importanti e ve la cavate in un' oretta o meno.
     
  8. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    dici??:-k:-k:-k....

    peppe!!!!!!!!!!! posti una foto del tis con il tupo di comando?:mrgreen:
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Riguardo al comando avevo trovato qualcosa sul WDS.
    Cmq, do una occhiata sul TIS ;)
     
  10. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ottimo peppe... praticamente certo che qualcosa tiri fuori!!!:mrgreen:
     
  11. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    staccando il tubo del depressore (e poi tappandolo ovviamente) il lavoro non è fatto a metà?
    nel senso,non sarebbe meglio tappare il tubo anche sull'aggancio delle alette?
    giusto per essere sicuri che da li di aria non ne passi,oppure è una cosa inutile?

    tra 2000km devo fare il tagliando e al tagliando sicuramente qualcosa farò,o addio lamelle,oppure addio tubo depressore!:cool:
     
  12. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    in effetti... magari qualcuno che sa (Peppe!!!!!!!!!!!!!!!!) un paio di foro per far vedere come eseguire questo metodo!!

    magari lo si fa in attesa di toglierle!! la forza contro l'aria messe di traverso (ossia aperte) è pratucamente nulla confronto a chiuse!!:wink:
     
  13. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    appunto!un paio d'ore per fare un lavoro del genere uno le trova facilmente,5 o 6 ore per slamellare invece son più difficili da trovare! :D
     
  14. sangiovese_nel_motore

    sangiovese_nel_motore Collaudatore

    419
    3
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw 320D restyling 150 muli
    Si però comunque ci sono sempre le vibrazioni, se una vite è montata male o è un pelo più fragile delle altre rischia di staccarsi lo stesso
    , io sono dell'idea che se si smonta mezo cofano per staccare solo il tubicino tanto vale smontato tutto e finire l'opera...a fare i lavori a metà li si fanno sempre due volte...
     
  15. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ma dove sei finito???????????????????????????????????

    Sono pienamente d'accordo!!.. ma se si capisse come fare per bloccarle li... ti assicuro che sforzano molto molto poco...

    prova mentre vai in macchina a mettere fuori il palmo della mano aperto... e poi di taglio...:mrgreen::mrgreen:

    non avendo al momento tempo per eseguire l'asportazione.. trovo che ridurre le forze in gioco diminuiscono le probabilità di rottura..:-k
     
  16. key750

    key750 Collaudatore

    424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Il fatto è che per staccare il tubo e tappare non smonti niente del cofano [-X ci arrivi dal lato destro :wink:

    Fatto 6 mesi fa e funziona tutto bene, sono sempre aperte e non danno fastidi senza tanti interventi innutili.
     
  17. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    non potresti fare tu una foto del tubo da staccare allora? :D
    [​IMG]
    ma il tubo in questione è quello che si vede nella foto in basso a sinistra,vicino la connessione???
    se si,la foto ce l'abbiamo già allora!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2008
  18. lukasz

    lukasz Aspirante Pilota

    34
    0
    31 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    320d attiva-msportII
    Sicuramente lasciando il sistema flap in posizione aperta il rischio di rottura sarebbe veramente minimo,a questo punto ci vorrebbe un guida easy easy su come tappare il tubo,o almeno un consiglio su come arrivarci e come tapparlo..ciao!
     
  19. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    stasera ho fatto la modifica al mio 163 cv con 35000km!
    non ho slamellato del tutto,ma solo staccato il tubo e tappato i fori da ambe due le parti!
    non ho immagini del lavoro perchè
    1:non ho la macchina fotografica
    2:hai il cellulare,direte voi...si,ma o lavoro o fotografo,e usar il cell con le mani nere non fa per me!
    comunque è tutto molto semplice!
    1 - smontate i coperchi del motore
    per il coperchio posteriore ovviamente smontate anche il filtro antipolline,in pratica seguite la procedura sul TIS o di inizio topic!
    2 - individuate il tubo giallo e nero che si vede nella foto appena sopra questo post!
    se vi piegate un po con una luce è ben visibile,è vicino all'asta dell'olio per intenderci,almeno sulla mia 120d!
    3 - lo staccate dalla valvola e lo tappate con una vite,un po come si fa per l'EGR!
    4 - per non lasciare la valvola senza tubo,oio ho messo un pezzeto di tubo simile a quello appena staccato e ho tappato anch'esso con una vite!
    5 - fascettate bene i 2 tubicini da qualche parte,rimontate il tutto e il gioco è fatto!

    ho provato poi l'auto su strada e devo dire che a parte un migliore cambio di marcia tra prima e seconda (prima della modifica la macchina nel cambio marcia sembrava strappase,come se perdesse troppi giri motore),non ho notato poi grosse differenze!

    mi mancano 2000km al tagliando quindi ho tempo di provarla per bene!per ora la uso così,al tagliando magari slamellerò del tutto...

    :D
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Sul TIS sembra che per la bmw le alette non esistano:-k. booo:-k](*,). Continua a cercare
     
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