[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tre.e.venti.di, 24 Gennaio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Sono sul forum ma sinceramente non sono in grado di ritrovarli ora. Mi ricordo che ATD1963 li scrisse in risposta a una dele innumerevoli discussioni sulle lamelle...
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Potrebbero essere anche in questa stessa discussione...
     
  3. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    Quando ho mappato la car,il preparatore provandola si era accorto che c'era un problema. Smontò il collettore e trovò il sistema pneumatico totalmente bloccato con farfalle in posizione chiusa,quindi nessun problema ai bassi ma limitazione agli alti. Euro 3,mi consigliò vivamente di sostituire il collettore con quelli modificati in quanto aveva diversi clienti con serie 5 e motore K.O causa lamelle.
    Io ho guardato per bene il vecchio collettore...le lamelle si possono staccare dall'alberino,sono state costruite sottodimensionate al lavoro che devono svolgere.
    Cmq è chiaro che non servono per dare freno motore,ma per distribuire meglio la portata di aria e di conseguenza l'erogazione del motore!
    Io ho voluto sostituirlo,ma volendo fare economia mi consigliava di toglierle
    oppure bloccarle aperte e risolvere quella perdita ai bassi con la mappatura.:wink:
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
  5. angolacutus

    angolacutus Collaudatore

    319
    2
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.757
    330d E93 - 330xd E91
    Bene, anzi male... ](*,)La mia 330 ha 63.000 km e allora penserei anch'io di attendere un pò per un'intervento radicale al collettore e per ora pulire l'aspirazione prima del prossimo tagliando, provare a staccare l'EGR e mettere il filtrino recupero vapori olio a decantazione. A proposito, avete qualche informazione in proposito? Che filtro è e dove si trova?
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Per il filtrino c'è una discussione dedicata molto dettagliata. E' una cosa da fare il prima possibile visto che non ci sono controindicazioni ma solo benefici. E la spesa è minima.
    Per la EGR putroppo credo che a meno di filtri a "caffettiera" anche tu non potrai fare altro, pena la spia che si accende dopo qualche decina di km...
    Per la pulizia ti consiglio quello che ho usato io, Slider TS, che oltre a pulire fa un trattamento al PTFE dell'aspirazione, quindi un po' lubrifica.
     
  7. mardock

    mardock Kartista

    87
    1
    8 Ottobre 2005
    Reputazione:
    11
    bmw G20
    ragazzi!tolto le lamelle!!ora mi ritrovo con un buco ai 2700 giri!!xchè??
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Perchè evidentemente se ce l'hanno messe, pur sottodimensionandole, a qualcosa dovevano servire ](*,)
    Ma dovresti risolvere sicuramente con una rimappa.
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    IMHO non credo, il problema dovrebbe essere sotto i 2000rpm
     
  10. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    sempre??accelerando sia piano piano che a tavoletta?su tutte le marce?

    potrebbe essere il debimetro...dovresti provare con un modulino o un debimetro nuovo..
     
  11. mardock

    mardock Kartista

    87
    1
    8 Ottobre 2005
    Reputazione:
    11
    bmw G20
    il modulino by cristian dovrei averlo da qualche parte ma avevo provato tempo fa..mi andava in errore,..cmq sì in tutte le marce,poi se faccio la tirata da calda non lo segna molto..lo fa specialmente quando è fredda..
     
  12. mardock

    mardock Kartista

    87
    1
    8 Ottobre 2005
    Reputazione:
    11
    bmw G20
    PS: sotto i 2000 va regolare..
     
  13. THE GAME

    THE GAME Presidente Onorario BMW

    9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport

    Ciao bandana! Le hai tolte? In che condizioni erano? Io le ho viste sabato dal meccanico e mi ha sconsigliato di torglierle perchè sono in buone condizioni e pulite... Anche perché mi ha detto che sia le lamelle che il perno sono in ferro.
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Quanti km hai?
     
  15. mardock

    mardock Kartista

    87
    1
    8 Ottobre 2005
    Reputazione:
    11
    bmw G20
    95000 km ma ora singhiozza anche sotto dei 2000 giri..ma non lo fa sempre.. è una cosa molto irregolare e sempre da fredda..da calda sembra andar meglio..
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Con l'EGR come sei messo?
     
  17. mardock

    mardock Kartista

    87
    1
    8 Ottobre 2005
    Reputazione:
    11
    bmw G20
    in che senso la mioa egr è attiva come da originale..e l'altro giorno quando l'ho smontata era abb pulita..
     
  18. key750

    key750 Collaudatore

    424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Ragazzi, io come soluzione più pratica consiglio di togliere semplicemente il tubicino che porta la depressione al bulbo delle alette e tapparlo. L'ho fatto, funziona e ci metti sopo ( se hai le mani piccole ).
     
  19. THE GAME

    THE GAME Presidente Onorario BMW

    9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    120.000 appena fatti...
     
  20. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    :-s:-s:-k ma le lamelle continuano a costituire un pericolo...seppur minimo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2008
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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