[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tre.e.venti.di, 24 Gennaio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Grazie mille Cesabas, almeno io dormo tranquillo... Ah cmq sei un grande x il reportage della spia airbag, grazie mille! Sto pensando che se ci mettiamo un interruttore in serie forse riusciamo addirittura a regolare il sistema che simula il passeggero, così se siamo in macchina soli possiamo bypassare la modifica e se (tocchiamoci) dovessimo picchiare risparmiamo lo scoppio di qualche airbag ... Boh sto pensando a come e dove inserirlo, tu che ne dici è fattibile?

    Ciao a tutti e grazie!
     
  2. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    quindi mi sono perso qlcosa....chi ha sentito la leggera differenza sena lamelle in peggio ha una euro3 o euro4??.....
     
  3. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    euro 3 io ho la euro 4 la differenza è impercettibile
     
  4. Nykel

    Nykel Kartista

    127
    6
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    97
    320Cd
    Io ho una euro 4 e sulla mia il ritardo era fastidioso. Ho ripristinato le farfalle.
    Ma abbiamo dedotto che è una cosa molto soggettiva. Abbiamo sensibilità diverse e per alcuni è fastidioso, per altri no. Io, per togliermi il dubbio e intanto controllare la situazione farfalle, ho smontato il collettore, ho staccato il tubo della depressione che va alla membrana e ho rimontato tutto per vedere la differenza. Alla fine ho rismontato tutto e ricollegato il tubo.
    Almeno mi sono tolto il dubbio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2008
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Scusa la domanda scontata, ma il tubo lo hai tappato?
     
  6. Nykel

    Nykel Kartista

    127
    6
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    97
    320Cd
    Bhe si, ovvio. Altrimenti avrebbe aspirato aria. Il tubo porta depressione alla menbrana che muove le farfalle e ha sempre la membrana che gli inpedisce di aspirare. Che comunque è una depressione non collegata a quella dell'aspirazione motore, ma creata da un depressore che serve principalmente per l'impianto frenante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2008
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Direttamente dal WDS

    Influsso delle valvole di turbolenza

    L'eventuale malfunzionamento delle valvole di turbolenza ha un influsso minimo sul test del sistema massa d'aria.
    Durante la marcia, il malfunzionamento delle valvole di turbolenza ha le seguenti ripercussioni:

    • Valvole di turbolenza inceppate in posizione chiusa: potenza insufficiente agli alti regimi
    • Valvole di turbolenza inceppate in posizione aperta: peggioramento delle emissioni
     
  8. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Quindi eliminado queste lamelle si ha solo un peggioramento delle emissioni?

    Ottimo direi, appena posso le devo togliere queste maledette lamelle.
     
  9. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    esatto......ed una pigiriza (impercettibile x me sensibile x altri ) fino ai 1900 giri.
     
  10. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    che anno è la tua???
     
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ragazzi fatela questa operazione
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    E dormirete tranquillamente pensando solo alla turbina:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :evil: :confused: :confused: :sad: :wink:
     
  13. Nykel

    Nykel Kartista

    127
    6
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    97
    320Cd
    Ma questo è sul WDS? Nell'impianto elettrico?
    Sul Tis 2007 non ho trovato niente, mi dici sotto a quale voce si trova nel WDS?
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Yes, se non ricordo male riguardava la ricerca guasto sistema di aspirazione.
    Trovare la voce... una parola.
    Come la trovo ti posto l'apertura dell'albero fino a quel punto.
     
  15. Nykel

    Nykel Kartista

    127
    6
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    97
    320Cd
    L'ho trovato. Non parla assolutamente di peggioramenti ai bassi regimi.
    Sarà solo un'impressione allora! Provare per credere!
     
  16. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Già credo anche io sia così...........
     
  17. angolacutus

    angolacutus Collaudatore

    319
    2
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.757
    330d E93 - 330xd E91
    Mi pare di aver capito bene questo problema delle lamelle e ho visto che riguarda principalmete le 320d 150Cv. Io ho una 330cd del dicembre 2004 (Euro 3 perchè automatica): qualcuno sa se ci sono stati problemi anche con il tre litri? :-k
     
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quasi nessuno ha lamentato il problema, ma secondo sei nella stessa barca.:wink:
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Putroppo credo che riguardi anche noi, in quanto secondo i dati rilasciati da ATD, il nostro motore è tra quelli a rischio.
    Il fatto che se ne sia sentito parlare molto meno rispetto al 320d non so se dipende da una minore diffusione dei 330d o da una minore predisposizione al guasto. Da parte mia faccio un trattamento di pulizia/lubrificazione al PTFE per l'aspirazione ogni 20.000km (Slider TS), uso solo Bludiesel Tech che ha una migliore combustione ed è privo di zolfo (che è corrosivo per i metalli), ho messo il filtrino recupero vapori olio a decantazione ed ho provato a staccare anche la EGR ma ho dovuto riattaccarla per problemi di spie... Comunque a 100.000km credo che scoperchierò tutto e valuterò il lavoro da fare...
     
  20. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Scusa ma i dati di ATD a cui ti riferisci sono sul forum?
    Potresti postare il link?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina