[REPORTAGE] Smontaggio Lamelle Collettore Aspirazione E46 6 cilindri | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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[REPORTAGE] Smontaggio Lamelle Collettore Aspirazione E46 6 cilindri

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tonio330cd, 9 Settembre 2008.

  1. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    fotina????:-k
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    eh... la fotina è dura. Rimane poco sotto il sensore di pressione dietro il collettore.
    Se non sbaglio sono 3 tubicini che vengono dalla stessa zona. Uno è quello nero con banda blu della egr, uno è nero con banda rossa e uno è appunto nero con banda bianca.
    Facendo un riassunto, avevo collegato male il tubicino di pressione della Rapid. O meglio, non l'avevo collegato perchè pensavo fosse quello che mandava in depressione le alette. E sotto il sensore di pressione (dietro il collettore) avevo collegato questo tubo nero e bianco. Ma ovviamente la Rapid non andava. Rimesso il tubo della rapid al suo posto mi è "avanzato" questo tubo nero e bianco che ho tappato con una vite. Ma dopo 40 km mi si è accesa la spia dei gas...
     
  3. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :-k:-k:-k.... hai eliminato tutto il leverismo e tappato con una tite tu??
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    ho slamellato e tolto il meccanismo che azionava le lamelle e avevo sigillato il tubicino della rapid erroneamente, perchè l'avevo scambiato per quello delle lamelle. Mentre avevo collegato il tubo nero e bianco sotto il sensore di pressione dietro il collettore perchè quello è il posto del tubo della rapid e pensavo fosse il tubo della rapid. La macchina andava ma ovviamente la rapid no.
    Ora ho messo il tubo della rapid al posto giusto (e la rapid va) e pensando per esclusione che il tubo nero e bianco fosse quello delle alette l'ho sigillato. Ma come ripeto dopo 40km si e' accesa la spia dei gas come se la egr non funzionasse.
    Se questo tubo nero e bianco è quello delle alette, che faccio rimetto il polmoncino?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2009
  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    puoi provare a non sigillarlo...
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non c'è il problema della pompa del sottovuoto come con la egr? Insomma mi piacerebbe sapere che tubo è. Se ha questa colorazione nera con riga bianca un meccanico pratico di bmw dovrebbe saperlo... a chi potrei chiedere?
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ho guardato sul TIS ma non ci sono riportati i codici colore ma solo i collegamenti del circuito di depressione ](*,)](*,)
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ma in quanti posto chiedi la stessa cosa??:mrgreen::mrgreen:

    chiedi ad ATD.. esperto... oppure peppe320d oppure maurinax...TunigBoy320...
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    hehehe :mrgreen:

    Volevo cercare di chiudere la telenovela nel fine settimana ed evitare di girare con una situazione anomala.

    Ho chiesto ovunque. Anche ad ATD che mi ha risposto però non ho ben capito la risposta un po' sbrigativa. Comunque adesso la situazione è abbastanza chiara:
    tubicino nero con banda bianca -> da elettrovalvola a polmoncino alette
    E sotto il sensore di pressione non ci va nessun tubicino

    Quando i lavori non si fanno i prima persona e non si ottiene il risultato sperato, si fa male a capire il problema. Ora penso di averlo capito e provvederò a rimettere il polmoncino. Grazie
     
  11. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ottimo!!!:wink:
     
  12. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Ciao a tutti! Sono iscritto da pochissimo a questo forum, e devo dire che vi ho trovato tutti competenti sui lavori fai da te; sono possessore di una 330cd a cui ieri ho tolto le alette nel collettore di aspirazione; intanto volevo fare i complimenti a tonio330cd per il reportage ma volevo ugualmente chiedergli un'informazione: l'alberino dove viene fissata l'aletta non l'hai eliminato del tutto ma l'hai tagliato il più possibile a filo della guarnizione, non hai forato e filettato, il perno di plastica esterno che fa girare la paletta non l'hai tolto, l'astina di comando simultaneo l'hai rimontata e la pompetta pneumatica di comando dell'astina l'hai rimontata e riattaccata come prima, è giusto? Io ho fatto così, in modo che l'alberino non resta nel collettore ma però continua a girare come prima, in modo che per la pompetta pneumatica continua a lavorare e per la centralina resti tutto come prima; ho notato però che sul gancetto esterno in plastica, quello dove va ad alloggiare l'astina di comando simultaneo delle farfalle, aveva un pò di gioco quando la facevo girare delicatamente a mano, però un pochino l'aveva anche con l'aletta e l'alberino montati, comunque anche dopo aver tagliato l'alberino il pezzo restante girava bene senza gioco, probabilmente è una cosa normale per ammortizzare il movimento del comando; che tu ricordi l'aveva anche la tua?

    Prima di richiudere il comando della farfalla ho sgrassato bene i piani di appoggio e ho messo della pasta siliconica nera, per evitare possibili aspirazioni d'aria.

    Già che avevo l'auto "sotto i ferri", ne ho approfittato per cambiare il filtro recupero vapori olio, ovviamente mi è stato dato il tipo nuovo mentre il mio era ancora il tipo vecchio, devo dire che era molto sporco.

    Da ieri pomeriggio ho fatto 100 km circa, ma non ho notato differenze di risposta, forse un pochino ai bassi regimi ma è più facile che sia una mia impressione!

    A proposito, guardavo le foto del reportage, riguardo alla protezione motore-abitacolo sappi che siamo stati in due a sporconare per rimetterlo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2009
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Confermo che anche io ho fatto il tuo stesso procedimento.:wink: Per il gioco dell'astina, onestamente non ricordo.....:redface::wink:
     
  14. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    OK, grazie per la conferma!
     
  15. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Oggi ho parlato di questo problema a un collega con questa vettura, ha subito telefonato al capofficina BMW suo conoscente chiedendo chiarimenti, ecco com'è andata:
    CO: Pronto?
    Collega: Ciao sono ****, un collega mi ha detto che la serie tre e46 diesel ha dei problemi con delle alette nel collettore di aspirazione puoi confermare?
    CO: emmhhhh sì
    Collega: E possono fare dei danni gravi se si staccano?
    CO: Sì, puoi dover cambiare il motore
    Collega: E come posso risolvere? Posso toglierle? (gli ho spiegato che si può slamellare ma abbiamo voluto sentire cosa diceva il capofficina)
    CO: No! Assolutamente non sono da rimuovere (:rolleyes:)
    Collega: E allora cosa posso fare?
    CO: L'unico sistema per risolvere è sostituire il collettore di aspirazione, quanti chilometri hai?
    Collega: 100'000
    CO: (mugolii vari)
    Collega: Cosa c'è? Ti sembra forse un po' presto?
    CO: Ehh sì in effetti
    Collega: Ma sono successi molti casi di lamelle finite nel motore? (gli ho mostrato i vari casi qui sul forum)
    CO: (Altri mugolii) No, non molti (:rolleyes:)
    Collega: Allora quanto costa un collettore di aspirazione nuovo?
    CO: Non so dirti ora, devo guardare il catalogo, se mi dai il numero ti faccio sapere
    Collega: Ok, è (numero), allora mi fai sapere te?
    CO: Sì
    Collega: Perfetto, ciao buona giornata
    CO: Altrettanto, ciao.

    Bah.
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    conoscente da non tenere in considerazione a quanto pare...
     
  17. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    straquoto....](*,)
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ragazzi con sta crisi provano a vendere di tutto.
    Faccio presente che a Bologna, Conc. uff., una Bmw X5 nuova senza ritiro di permuta viene via con il 22% di sconto.
    Non ad agenti, a persone fisiche.:wink:
     
  19. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Praticamente con 50.000€ ti porti a casa una X5 bella accessoriata!!!:eek:
     
  20. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Oggi ha telefonato, vuole 460€ compreso lavoro. Dato che questo mio collega preferisce tenere la macchina originale senza soluzioni home-made ha preso appuntamento lunedì 13 per la sostituzione.
     

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