[REPORTAGE] Smontaggio Lamelle Collettore Aspirazione E46 6 cilindri | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Smontaggio Lamelle Collettore Aspirazione E46 6 cilindri

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tonio330cd, 9 Settembre 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Infatti non sentivo il sibilio...
    Vabbè..
    Tra 15gg. toccherà alla mia: tagliandone e via le alette dai maroni.
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Grazie del reportage. Mi sarà utile.
     
  3. tezze

    tezze Secondo Pilota

    520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Ottimo reportage Tonio, complimenti.
    Penso sarà utile a molti =D> =D>

    Rep+ meritatissima!
     
  4. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ottimo reportage, oggi ho smontato il collettore del mio 530d e60 del 12/2003 con 105000km. Ho il tutto piu o meno a posto. Il collettore e le lamelle erno sporche ma direi nella norma. Ho pulito il tutto ed ho rimosso le lamelle sostituendole con delle viti aurofilettanti a testa grande. Ho sotituito filtro recupero vapori olio, pulito egr e sensore pressione e rimontato tutto.
    La macchina va come prima agli alti, freno motore è come prima , solo sotto i 2000 giri è decisamentemeno reattiva, soprattutto lo si nota in seconda e terza. E' comunque accettabile pichè il fenomeno si apprezza solo se affondi l'acceleratore, con una guida normale e parzializzando la macchina è esattamente come prima.
    Per ora penso di alsciare la macchina così, se dovessero esserci altri fenomeni potrei considerare di acquistare un collettore nuovo ed andare avanti per altri 100000 km.
    Ciao
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Che significa? Che sotto i 2000 giri è più reattiva di prima? Quindi non è un difetto...
    Per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo collettore, io lo scarterei a prescindere vista la spesa (500 euro circa) e visto che NESSUNO può garantirti che possa durare 100.000km. Io non rischierei.
    Per quanto riguarda il lavoro, hai staccato la batteria 30 minuti prima di procedere togliendo anche la chiave?
    Se così fosse, magari necessiti di qualche km per fare in modo che la centralina si adatti di nuovo.:-k
     
  6. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Meno reattiva sotto i 2000 giri, ma solo affondando l'acceleratore.
    Da incosciente ho effettuato tutto il lavoro con batteria attaccata e chiave nel quadro (posizione 0). Pensi che debba fare qualcosa? La macchina non ha dato nessun tipo di errore comunque.
    Ciao e grazie per la risposta.
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Da quello che ho letto è necessario staccare la batteria 30 minuti prima e togliere la chiave per evitare che la centralina si incavoli. Al tuo posto proverei a lasciare la batteria staccata una nottata in modo che tutto si resetti.
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Fabio, non credo che sia necessario fino a questo punto.
    Personalmente ho smontato mezza macchina (tra motore, sensori, centraline ecc.) e non ho mai staccato la batteria. All'atto della diagnosi non ho mai riscontrato errori almeno che non andassi a "giocare" con airbag:mrgreen:.
    Quello che consiglio sempre, a chi si accinge a questo tipo di operazioni, è di togliere la chiave dal quadro e attendere almeno 16 minuti prima di staccare sensori ecc. ;)
     
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
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    bmw 320 E91 LCI
    quoto..... nemmeno io.. ho mai toccato la batteria....:wink:.. ovviamente macchina con chiave disinserita sempre...
     
  10. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Assolutamente no.
    Forse lo fa solo all'inizio come è successo a Tonio:-k:-k:-k

    Un bel po' di mesi fa avevo letto di qualcuno che inizialmente accusava questa mancanza di potenza sui 1800 giri. :-k:-k
     
  12. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    che strano sta cosa......](*,)

    che ssrà???:-k:-k:-k
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il mio mecc. non ha sicuramente staccato la batteria.
    D'altra parte, prima di arrivare a staccare il sensore di pressione, passano più di 16 minuti.... E tutto il resto è via il copri-motore. via il fitro abitacolo etc...
     
  14. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Scusate se insito, ma oggi ho percorso circa una 50ina di km misto statale di montagna e confermo quanto detto. Con una guida regolare parzializzando con l'acceleratore e cambiando marcia intorno ai 1800-2000 giri NON ci sono assolutamente differenze.
    Se si tiene il motore in coppia sopra i 2000 giri e si affonda repentinamente anche in questo caso la macchina è identica a prima. Solo sotto i 2000 giri affondando il gas, si nota molto in 2 ed in 3 ma lo fanche nelle altre marce, la macchina prende, poi ha un piccolo vuoto per poi continuare a salire di giri. Il tutto in realtà si traduce in una piccola perdita di reattività al di sotto dei 2000 giri appunto.
    In realtà la cosa ha senso, premetto che il mio motore non ha nessun tipo di modifica, ma prima di smontare il collettore ho fatto qualche prova per vedere il funzionamento delle farfalle. Ebbene queste ultime a motore spento sono aperte, appena si mette in moto si chiudono per poi riaprirsi al di sopra di un certo regime motore che mi sembra aver individuato sia intorno ai 2000-2500 giri, cioè quando il motore comincia ad erogare tutta la sua cavalleria (maggiore richiesta di aria e pressione del turbo).
    Avendole rimosse i condotti sono sempre aperti, per cui probabilmente l'afflusso di aria che arriva al motore è maggiore di quello effettivamente richiesto, creando questo piccolo effetto collaterale sotto i 2000 giri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2008
  15. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

    ma non c'è apposta il debimetro che lavora per in tal senso per rendere ok aria - nafta???:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2008
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    No, il discorso è che non si crea la turbolenza dell'aria. Ai bassi giri non arriva tantissima aria perchè la turbina non è ancora in pressione ottimale, per questo si ripiega creando turbolenze all'aria che così si miscela meglio con il gasolio iniettato.
    Anche perchè se ci fossero le lamelle, dove andrebbe a finire l'aria in eccesso? :wink: (l'aria è sempre quella, con una sezione di passaggio minore aumenta la velocità e il moto diventa turbolento )
     
  17. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Allora, io adesso ho messo sù il modulo e quindi non sento più il calo di potenza. Onestamente dopo il reset centralina pareva sparito ma tempo un paio di girni si è fatto risentire. Una cosa molto leggera, non un buco nel mio caso, ma solo l'auto meno pronta sotto i 1600!!!!:wink:

    Devo dire che come và adesso imho è veramente il top. Erogazione perfetta, solo un pò di fumo, ma è davvero guduriosa!!!!!!:razz:
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma sotto i 1600 come fai a sentire il buco? Fino a 1800-2000 la mia è comunque ferma (tengo a precisare che "ferma" in questo caso è inteso rispetto a quanto tira dopo... :wink:). Quindi un buco sotto i 1600 per me sarebbe assolutamente ininfluente. Basta che da 2000 in su rimanga uguale :wink:
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Un leggero calo si avverte, ma soprattuto su auto mappate o modulate IMHO: sull'originale si può lavorare modificando la centralina..
     
  20. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io sonok abituato a tenere l'auto sempre molto sotto, faccio stradine di collina e quindi ho l'abitudine di farmele in quarta molto basso intorno ai 1500-1600 e dopo aver tolto le lamelle ho sentito che riprendendo da quei regimi è meno forte la spinta rispetto a prima, ma solo fino ai 1800-1900 giri, oltre và esattamente come prima!!!!:wink:
     

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