[Reportage] Smontaggio e rimonataggio cielo hardtop su E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Smontaggio e rimonataggio cielo hardtop su E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da vanni, 14 Aprile 2012.

  1. vanni

    vanni Kartista

    75
    2
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    226
    bmw 318 cabrio e36
    Ieri è tornato il cielo rifoderato, così, visto che mi è stato anche suggerito, ho pensato di spiegare a grandi linee come l'ho smontato e come si rimonta.

    1) Per prima cosa meglio posizionare il tettino in posizione verticale. (foto1)

    [​IMG]

    2) Estraggo le luci di cortesia dai montanti posteriori, sono ad incastro, occorre fare leva nel bordo lungo quello girato in alto. Poi stacco lo spinotto. (foto2)

    [​IMG]

    3) Ora estraggo i montanti posteriori: anche questi sono ad incastro tramite 6 spinotti di plastica che si incastrano in asole munite di mollette di ritenzione, mi aiuto infilando una mano dietro il montante passando da sotto. (foto 3 e 4) . Importante in fase di rimontaggio centrare la molletta rispetto lo spinotto.

    [​IMG]

    [​IMG]

    4) Ora smonto le maniglie per i passeggeri e i tappi lato guida. Serve un cacciavite a stella. Attenzione ai copri vite delle maniglie vanno estratti con delicatezza e verticalmente. (foto 5)

    [​IMG]

    5) Maniglione di serraggio del tettuccio, serve una chiave a brugola da 2,5. In fase di rimontaggio occorre esercitare una certa pressione sulla maniglia per comprimere il pistoncino centrale e inserire la vite in sede. (foto 6)

    [​IMG]

    6) Ora il cielo è libero e lo posso sfilare dalle guide delle guarnizioni perimetrali. (foto 7 e 8)

    [​IMG]

    [​IMG]

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro. In ogni caso se qualcuno avesse bisogno di ulteriori indicazioni sapete come contattarmi.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Guarda caso mi si è appena scollato anche il mio!

    utilissime le tue foto, non appena lo smonto proverò a fare il lavoro.

    come lo hai incollato una volta smontato? hai fatto qualche foto anche di quello?

    complimenti per il reportage
     
  3. vanni

    vanni Kartista

    75
    2
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    226
    bmw 318 cabrio e36
    Il cielo l'ho portato da un tappezziere che ha rifatto completamente il rivestimento. Occhio che quello vecchio potrebbe avere dei problemi ad essere incollato nuovamente. Tipo l'imbottitura che tende a sbriciolarsi.
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo! =D>


    Ho diviso la discussione separando il reportage



     

Condividi questa Pagina