[Reportage] Smontaggio collettore aspirazione e sostituzione candelette su 330d E46 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Smontaggio collettore aspirazione e sostituzione candelette su 330d E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fabiogrotte, 11 Febbraio 2009.

1. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    No spe perchè deve smontare la testata?

2. xlupin

xlupin Kartista

242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Le candelette sono inchiodate, non si svitano. Ci sono altre soluzioni?

3. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Io rimango senza parole davvero... cioè bo... sembra la sagra della presa per il c***o!

Scusa una cosa è... chi ha deciso di cambiare le candelette?

Nono gli si svitano... ok! le lasciassi li, cosa diavolo andate via cercando nel smontare la testata quando l'auto ti parte perfettamente e lui te le voleva cambiare per poterci fare quei 120 euro... poi vedendo che si sta impiccando ti dice di fare un lavoro che si evita fino alla morte se non c'è bisogno.

Ma che non sai come buttare i soldi?

xlupin scusa ma non ti senti nella parte del pollo da spennare?

4. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Ah ok vero glieli avevi chiesti tu...

Fai una cosa, se lui non riesce portala da un altro meccanico... uno magari di quelli che non prova con la cocacola... magari un Bosch car service o alla BMW proprio, credo che ti vorranno sempre meno di lui che ti dice di smontare la testata.

Nel caso fallissero tutti tieniti la spia accesa... non si può aprire un motore per un problema esistente solo nella spia di un cruscotto.

5. xlupin

xlupin Kartista

242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    L'auto mi segnala l avaria alle candelette, sono gia passato da 4 meccanici e mi hanno detto tutti la stessa cosa, anche in bmw. Consiglio a tutti di cambiarle ogni 50.000 km evitando sti problemi

6. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Se te la dovessero rimontare facci mettere della paste al rame, mi raccomando sennò risei da capo.

Ti capisco ma ora è normale secondo te smontare una testata per le candelette?

L'auto parte, lascele li... per come la vedo io è una cosa fuori dal mondo quello che ti stanno chiedendo...

Magari un altro meccanico te le estrae

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    i problemi ce li ha quel meccanico che non sa smontarle senza romperle.

le candelette si cambiano solo se sono rotte, mica "preventivamente"..

saranno 20 anni che utilizzo motori diesel, e mai una candeletta bruciata.

cambiarle ogni 50 mila km equivale a buttare i soldi dalla finestra.

(se poi si va da uno che per cambiarle vuole addirittura smontare la testa siamo apposto.

a quel punto consiglierei di cambiare motore ogni 50 mila km per evitare sti problemi.....

---

8. xlupin

xlupin Kartista

242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Ragazzi le candelette sono tutte e 4 bruciate. Molti meccanici mi stanno dando la risposta di aprire la testa. Se qualcuno di voi è in grado di smontarmi le candelette senza romperle vengo e vi pago

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quello che è assurdo è che i meccanici interpellati parlino di rifare la testata perchè secondo loro le candelette non si toglierebbero..

che il rischio di romperne una dentro sia reale è vero, ma in qualsiasi officina le cambiano..

(e se si rompe dentro la tolgono con un attrezzo apposito)

quel che vogliamo dirti è che sembra proprio che quei meccanici stiano inventando un sacco di scuse per farti un lavoro MOLTO più costoso di quel che servirebbe.

il mio consiglio quindi è di interpellare senz'altro qualcun altro.

10. xlupin

xlupin Kartista

242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    L'attrezzo apposito lho visto su youtube, e nessuno dei 4 meccanici con cui ho parlato per risolvere il problema aveva il kit. Detto questo nn metto in dubbio quello che dite, anche perché di come ne parlate sembrate del campo. Proverò un quinto meccanico ma se la musica è sempre la stessa? Qualcuno di voi conosce meccanici nel Torinese "onesti? Se si fatemi sapere

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ci vorrebbe qualcuno di torino.

comunque se devi solo cambiare le candelette fai prima a entrare da un meccanico qualsiasi e farti fare un preventivo.

(è un lavoro all'ordine del giorno, che si effettua normalmente)

poi decidi in base a quel che ti dice (al massimo se vuoi puoi rendere noto qui il preventivo, dove sicuramente verrà valutato)

ma per carità, non farti smontare la testa per una sciocchezza simile.

ma per curiosità:

l'auto parte bene attualmente?

perchè se parte immediatamente e senza fare fumate strane non ha problemi alle candelette..

12. xlupin

xlupin Kartista

242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Attualmente premendo il tasto start appare subito l avaria alle candelette e parte con un secondo di ritardo. Niente fumate strane. Il mio timore è che mi faccio fare il preventivo, la porto, e poi mi richiama dicendomi che ha spezzato le candelette e deve aprire necessariamente la testa

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se ti fa un preventivo per la sola sostituzione delle candelette non può farti pagare altro.

per legge, se le rompe sarà sua cura toglierle o ripristinare eventuali danni.

mica è colpa del cliente se invece che usare l'attrezzo estrattore lui vuole smontare la testa per togliere la candeletta che lui stesso ha rotto cercando di cambiarla..

comunque sta storia ha del surreale.

mai sentito nè che un meccanico si rifiuti di cambiare le candelette, nè tantomeno che propongano di smontare addirittura la testata ancora prima di averci provato.

non metto in dubbio le tue testimonianze, ma credo che hai trovato gli unici meccanici sul pianeta che si comportano a quel modo.

normalmente ti cambiano le candelette e basta.. (e se gli si rompe le toglie con l'estrattore apposito, ma mica paghi di più)

prova a chiedere a qualche altro, facendogli presente le tue paure, specificando che di eventuali danni aggiuntivi tu non ne risponderai, dato che sei andato li solo ed esclusivamente per le candelette ed intendi pagare solo quelle.

14. xlupin

xlupin Kartista

242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Tra le altre cose io ho già le candelette, mi ritrovo ad aver comprato le candelette nuove e nn averle montare. Il tuo discorso fila, spero d trovare qualcuno che si assumi la propria responsabilità. Pensa che lo stesso meccanico che mi ha fatto il tagliando, l'anno scorso, fece il tagliando a mio fratello, su una e90 e anche lì lo aveva avvertito, dicendo che se nn sarebbe riuscito a svitare le candelette nn si osava a forzare e nn li avrebbe smontare. Fortunatamente da lui è andata bene e sono state regolarmente sostituite

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2015
  15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questo è un problema..

dato il costo delle spese vive per mantenere un attività artigianale, la sola manodopera non basterebbe per pagare che le spese.

I meccanici guadagnano mediamente il 40-50% di ricarico (sconto commercianti) sul prezzo di listino.

è chiaro che per il meccanico è ben diverso montare le candelette che gli porti tu o quelle che ti fornisce lui.

(la differenza è pagare solo le spese o guadagnare anche qualcosa per il lavoro fatto)

il rischio di rompere qualcosa e dover tribulare ancora di più senza nemmeno averti potuto vendere i ricambi probabilmente fa desistere i meccanici dall'accettare il lavoro.

(e siccome non è facile dire al cliente che non vuoi cambiargli il pezzo, adducono lavori improbabili per guadagnare qualcosa, per scongiurare l'eventualità che oltre a dover lavorare praticamente gratis (visto che il ricambio lo fornisci tu), se per caso si spacca una candeletta dentro devono pure stare altre ore a smadonnare ( e in pratica quel giorno non portano a casa la pagnotta)

è un modo per dire che preferiscono non fare il lavoro..

(perchè non penso che credano veramente che sia necessario smontare la testa, altrimenti non sarebbero meccanici..)

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2015
  16. xlupin

xlupin Kartista

242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Cmq cercando online questo problema c'è 1 mare di gente che si è fatta smontare la testa. Alcuni però hanno risolto rivolgendosi ai pompisti, tutti dotati di kit per estrarle

Condividi questa Pagina