[Reportage] Smontaggio cappotta in tela per riparazione tubo idraulico su E46 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Smontaggio cappotta in tela per riparazione tubo idraulico su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Stig86, 23 Gennaio 2012.

  1. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Creo questo reportage con l'intento che possa essere d'aiuto a chi come me ha avuto la sfortuna di ritrovarsi con un tubo indraulico del sistema cappotta in tela della proprio E46, BUCATO!!! Come? non mi è ancora chiaro :rolleyes: forse lo sfregamento nel tempo, apri chiudi e allora lo ha fatto consumare boh, altrimenti non me lo spiego.....

    cmq l'estate scorsa, per chi non lo sapesse, mi si bucò un tubicino idraulico il quale non mi permise più di poter scappottare per tutta la rimanente stagione, in BMW questo misero tubicino costa una vera ladrata, più di 200€ per 2 metri di tubo..... senza contare la mano d'opera ](*,)

    il tubicino in questione è questo ed attraversa tutta la cappotta passando all'interno di questa, sopra il capo del passeggero di dietro
    http://imageshack.us/photo/my-images/515/img20111220152231.jpg/

    qui si possono vedere i 2 fori che si sono creati
    http://imageshack.us/photo/my-images/94/img20111220152253.jpg/

    non volendo farmi rapinare in concessionaria, mi sono impegnato per cercare una soluzione, dopo un pò di tempo, ho capito come smontare ed asportare tutto il gruppo cappotta, basta farla aprire a metà, in modo da accedere al compartimento dove viene richiusa e svitare questi 3 dadi, più altri 2 posti in fondo alla foto
    http://imageshack.us/photo/my-images/819/lgim0022.jpg/
    smontare i pannelli posteriori ed il sopra pannello per accedere a dei connettori da staccare, 3 per lato, più un connettore nascosto sotto il sedile posteriore lato guida, allargando un pò il pannello si ci arriva cmq.....
    staccate poi 2 tubi che collegano il serbatoio di olio idraulico nel bagagliaio a tutto l'impianto, questi spinotti si trovano lateralmente all'alloggiamento della cappotta, lato guida..... sono semplici da staccare, basta togliere delle mollette che fanno da fermi e si sfilano....

    ora arriva il lavoro duro, duro xkè il gruppo cappotta pesa un pochino :D
    in questa foto potete vedere tutto il mio gruppo cappotta separato dalla mia cara cabrio,
    http://imageshack.us/photo/my-images/717/lgim00131.jpg/
    le parti che ho cerchiato in rosso, sono 2 bulloni che vanno svitati dai loro rispettivi 2 dadi, fatto questo, poco più in basso, ci sono altri 2 bulloni che sono infilati dentro la lamiera della macchina, facendo leva sempre nella parte cerchiata, il telaio della cappotta, comincia a spostarsi in dietro facendo fuoriuscire i bulloni conficcati nella lamiera, finchè tutto il gruppo non viene via.... poi sollevate pian piano fino alla completa rimozione, poggiatela in un posto sicuro, ed apritela quanto basta per poterci lavorare, individuate il tubo da scollegare, tutti i tubi fanno capo ad un unico giunto che si trova al piede del telaio, lato guida.....

    una volta sfilato il tubo vecchio bucato, sono andato alla ricerca di una azienda capace di riprodurmelo, ma purtroppo essendo un tubicino molto sottile, 4,5mm di diametro, molte aziende non potevano realizzare questa misure, altre non vendevano a privati e altre non avevano voglia di cimentarsi in una cosa così perditempo.....
    l'unica che si è presa la briga e pazienza di rifarmelo, è stata questa ditta di Pomezia (RM)
    http://www.oleodinamicaeantinfortunistica.it/

    che ringrazio moltissimo, oltre alla gentilezza e disponibilità dimostratami, si sono presi la pazienza di rifarlo, ma essendo i beccucci del tubo originale molto difficili da trovare
    http://imageshack.us/photo/my-images/195/spa0547k.jpg/

    ho dovuto mandare loro il vecchio così da poter staccarci i beccucci e rimetterli nel nuovo, morale mi hanno creato un tubicino nuovo uguale solo leggermente più spesso, ma non è un problema, spesa 60€ e passata la paura

    arrivatomi a casa ho provveduto a rimontarlo, poi rimontato tutto il gruppo cappotta, bisogna rabboccare dell'olio nel serbatoio, xkè durante l'operazione se ne perde un pò e poi va anche fatto lo spurgo, questo REPORTAGE vi spiega come rabboccare, dove trovare il serbatoio e che olio usare.....
    fatto il rabbocco, il sistema ha bisogno di essere spurgato xkè pieno di aria, vicino il bulloncino per l'aggiunta di olio (color silver), vi è un'altro bulloncino (color oro) per lo spurgo, quindi bisogna azionare più volte il sistema cappotta, aprire chiudere quella vite per spurgare e ripetere fino k non esce più aria e la cappotta torna a funzionare come normale k fosse....
    per fare questa operazione, purtroppo il sistema costringe a chiudere il cofano bagagliaio, altrimenti la cappotta non si può azionare, quindi chiudete - azionate la cappotta un pò - bloccate - spegnete l'auto (consiglio di farlo a motore acceso se non volete buttare a terra la batteria) aprite il cofano - spurgate - ritappate - richiudete il cofano e ripetere l'operazione da capo finchè non finite, purtroppo va presa con molta pazienza :D ma se alla fine tutto viene fatto a dovere, potrete finalmente ri-godervi le giornate scappottando, con grande soddisfazione personale ;)

    spero la mia esperienza possa aiutare qualcuno che ne ha bisogno un giorno ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2012
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  2. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo lavoro appena permette rep piu per te
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    complimenti per il lavoro.

    ma per cambiare questi tubi, è necessario smontare tutta la capote?

    ps: le prime due foto non si vedono
     
  4. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    link delle due foto sistemato....

    si per scollegare i tubi è necessario smontarla, perchè i tubi si collegano nella parte bassa del telaio, dove ho cerchiato in rosso nella foto e per arrivarci c'è bisogno di tirarla fuori
     
  5. Tatoa

    Tatoa Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie tre e46 cabrio
    Ciao Stig stamane ho rimesso il livello Dell olio secondo le tue indicazioni. Ho notato che a capote aperta il livello rimane appena dentro il cerchio.a capote chiusa si abbassa notevolmente sotto il minimo. Secondo te va bene così ? Ti ringrazio ciao
     
  6. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Ciao, dovresti scrivere nell'altra discussione inerente al rabbocco dell'olio.....

    in ogni caso, il livello dell'olio nel serbatoio, non deve mai andare oltre al cerchio quando si richiude la cappotta nel suo vano, quindi da scappottati, detto questo nel tuo caso va bene così ed è normale che chiudendo la cappotta il livello si abbassi, perchè l'olio va nel circuito....
     
  7. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    ciao! come hai fatto a scoprire che il tubo era forato? aveva qualche "sintomo"??
     
  8. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    si in effetti presentava un "sintomo", la mia ragazza k era seduta dietro, al momento dell'attivazione del circuito, per aprire la cappotta, si è trovata un doccia di liquido idraulico a dosso, ecco il sintomo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    a me fu' il bullone (a brugola) che fa' da fulcro a un movimento della capote, praticamente all'altezza del poggiatesta posteriore lato guida, allentandosi addirittura l'apertura, esattamente in quel punto passano sia l'idraulica sia il cablaggio principale della capote (sensori e bowden)

    lavoraccio !
     
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