[Reportage] Slamellare 320D 150CV | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Slamellare 320D 150CV

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 12 Gennaio 2010.

  1. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Ecco il mio modesto contributo per questa modifica!!

    Per lo smontaggio della macchina sino ad arrivare alle lamelle non replico dato che i reportage gia fatti sono molto chiari!!:wink:

    Arriviamo quindi a una situazione di questo tipo:

    [​IMG]
    [​IMG]

    Le mie lamelle, nonostante auto di settembre 2005 erano quelle di metallo !!

    E la loro condizione dopo 50000km era la seguente

    [​IMG]

    E cosi come le ho trovate nel collettore

    [​IMG]
    [​IMG]

    A sto punto comincia il calvario della pulizia e le lamelle si presentano cosi

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Incredibile la sensazione di avere in mano parti di orologeria tanto delicate che sono!!

    Ho pensato e ripensato ma alla fine ho optato per la soluzione di segare gli alberini.

    Quest’ultimi grazie ad una specie di rondella

    [​IMG]

    che incastra l’alberino nella sede in esso ricavata

    [​IMG]

    e all'astina del comando di azionamento, non puo proprio scappare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  3. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Quindi vie le vitine minuscole che tengono l’aletta all’aberino.

    [​IMG][/URL]

    Le ho dovute svitare con le pinze, non avevo torx cosi piccole!!!

    [​IMG]

    ecco l’alberino

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    si procede col seghetto

    [​IMG][/URL]

    ho ottenuto questo risultato

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    cosi nel collettore lavato (che schifezze che c’era dentro!! Pulita con nafta e sgrassatore per motori e shanteclear) e con sistema azionamento montato (l'asta di metallo contribuisce a impedire la fuoriuscita delle lamelle)

    [​IMG]

    una lavata agli imbocchi con solo uno straccio

    [​IMG]

    le guarnizioni erano ok , le ho solo pulite e rimontate!!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  6. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Poi rimontato tutto..

    [​IMG]

    … mancano solo le plastiche ma quelle lo sappiamo fare tutti :biggrin:

    Ciao

    La pulita all’egr era doverosa!!

    Ecco come era!!

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ciao!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Bravo Mario, ma non ho capito perchè hai segato gli alberini, quando tu stesso hai detto che non possono uscire dalla loro sede... :-k
     
  8. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    grazie rox, l'alberino l'ho tagliato sino alla base ( si vede nella foto collettore) perche non lo volevo nel condotto.

    togliendo l'aletta, si perde il riscontro della stessa sulla base, ma facendo delle prove ho visto che non puo scivolere fuori (lato asta di azionamento) e perche c'è l'asta e perche nella base c'è una rondella che si incastra nello scasso dell'alberino che rimane dentro la base...:biggrin:
     
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    impressioni dopo 250 km

    è ancora un giudizio precoce.... ma bene, molto bene...

    macchina piu fluida come si è ampiamente detto, prima seconda terza non c'è piu lo scatto da diesel..

    freno motore diminuito, ma non sparito....

    il consumo segna 8 l/100.... ma suppongo che sia a causa dello stacco batteria e del fatto che schiaccio ogni marcia perche non c'è piu rischio:mrgreen::mrgreen:

    ampiamente soddisfatto!!!
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Complimenti per la manualità.
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grande Mario!!!!


    Ora linko il 3d nel club degli slamellati (primo post) e forse ti do anche il numerino :lol::lol::lol: :wink::wink:



     
  12. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    iscritto al 3d! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    il bc continua a segnare che consumo di piu:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2010
  15. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ottimo Mario complimenti per la manualità, non è un operazione semplicissima, vorrei chiederti alcune cose:

    Sei sicuro che i km sono originali?

    Quale tipo di gasolio utilizzi?

    Il cambio dell'olio a quale intervallo è stato fatto?

    Quale tipologia di olio hai messo?

    Le mie domande mirate mi servono a capire meglio il perchè a parità di anno di costruzione del Veicolo e a parità di tipologia di motore, il motivo per cui le tue lamelle sono vistosamente sporche imbrattate rispetto alle mie che viceversa con 80.000 km fatti erano pulite.

    Un saluto Daniele.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2010
  16. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ciao daniele, i km si sono originali sicuro e ho controllato...

    gasolio normale

    tagliando (come scritto nel reportage) ogni 15000

    olio castrol, quello di bmw

    personalmente non saprei perche erano cosi sporche.... pensavo anche io al gasolio... ora sto usando il blutech... e tra 10000 e controllero..
     
  17. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    veramente mooolto strano, come dicevo la mia 80.000 km ho trovato l'interno del collettore sporco ma le lamelle erano pulite, a questo punto credo il teflon che le ricopre sia veramente la panacea del collettore.

    Hai fatto bene a toglierle, perchè purtroppo sono le turbolenze che si vengono a creare da sporche che le spaccano andando a finire direttamente sul cielo dei pistoni!
     
  18. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    eh si era un po che volevo farlo... ora unico dubbio che ho è il bc che mi dice che consumo di piu..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quanto di +?
     
  20. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    mediamente un punto i piu......
     

Condividi questa Pagina