[Reportage] Riparazione ventolina del sensore clima su E39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Riparazione ventolina del sensore clima su E39

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da marcoe39, 5 Febbraio 2008.

  1. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao a tutti,
    tempo fa ho avuto problemi con la ventolina che soffia aria attraverso il sensore del clima della mia 520i e39.
    Ovvero, all'avvio dell' auto il soffiante mandava una grande quantità di aria calda, poi con il passare dei minuti la temperatura dell'aria in uscita diminuiva fino ad essere fastidiosamente fredda.
    ho chiesto cinsigli a voi del forum e mi avete dato la soluzione.=D>
    Mi sono armato di pazienza e macchina fotografica, ho fatto un reportage che spero sia utile a chi come me ha avuto la stesso problema.

    Cominciamo:
    1) con l'aiuto di un cacciavite dai bordi smussati, estraete il modulo clima dalla plancia.
    Fate leva alternativamente a sinistra e poi a destra inserendo l'utensile come nella foto.
    [​IMG]

    [​IMG]



    2) disconnetete i cablaggi premendo i fermi 1 e poi fate scivolare il bloccaggio 2, nella direzione delle frecce.
    I connettori di questo tipo sono due.... quindi ripetete per il secondo.
    [​IMG]



    3) Ora operate su quest'altro tipo di connettore premendo sulle tacchette 1 contemporaneamente e tirate nella direzione della freccia 2.
    Anche questi connettori sono due e sono simili, quindi.... esatto! ripetete per il secondo.
    [​IMG]
    [​IMG]


    4) ecco il modulo estratto
    [​IMG]


    5)Ecco la ventolina incriminata dentro la sua griglia!
    [​IMG]


    6)Ora arriva la parte difficile:
    con l'aiuto di un coltellino (svizzero) cercate di separare le due parti del modulo, inseritelo nella giunzione in corrispondenza degli incastri, quindi giratelo LEGGERMENTE e con MOLTA DELICATEZZA per quel poco che basta a liberare l'incastro.
    [​IMG]

    [​IMG]


    7) ora potete vedere la ventolina sul circuito stampato.
    [​IMG][​IMG]
    [​IMG]


    8) ora sollevatela senza paura.
    E' tenuta nella sua sede grazie ad un magnete che la fa anche funzionare.
    [​IMG]


    9) Lubrificate nei punti indicati dalle frecce.
    Metttete POCO lubrificante (grasso spray al silicone), perchè un uso eccessivo può legare a causa della sua viscosità oppure colare e sporcare parti elettriche.
    Il lubrificante al silicone è isolante, ma se finisce sui contatti trattiene polvere e li sporca.
    [​IMG]


    10) Inserite la ventola nel suo alloggiamento, fatela girare un pochino con le dita, se necessario lubrificate di nuovo.
    Ora siete pronti per richiudere il modulo.
    Prestate attenzione a questo contatto particolare sul bordo del circuito stampato, fate in modo che tocchi bene. Potete piegarlo leggermente.
    [​IMG]


    11) Fate in modo di inserire il circuito stampato in questa guida mentre richiudete il modulo
    [​IMG]


    12) chiudete completamente il modulo facendo corrispondere gli incastri a "coda di rondine" sui lati.
    [​IMG]


    13) Fatto! ora ripetete le operazioni dei punti 3), 2), 1) per ricollegare e riposizionare la centralina.


    Questo è il mio lavoro, ogni critica costruttiva e/o consigli sono graditi!
    Spero di poter essere utile in qualche modo anche io!

    A Presto!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2009
    A Dakemura, tommo, Cixart e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    perdonate l'ortografia del titolo, ero stanco, ho controllato e mi è sfuggito](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2008
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    complimenti ottimo reportage
     
  4. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Grazie!
    forse non ti ricordi, ma sei stato proprio tu a dirmi che il difetto poteva dipendere da questa ventola.
    Grazie anche per quello!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ottimo supporto per chi ha problemi e rumori a tale ventolina =D>


    certo che adesso molti utenti ci hanno preso gusto a fare dei reportage :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Grazie anche a te!
    Da quando sono sul forum ho imparato molte cose sulla mia BMW, spero di continuare ad apprendere con il vostro aiuto.
     
  7. effeeffe

    effeeffe Kartista

    66
    1
    8 Agosto 2006
    Reputazione:
    20
    bmw 530d touring-Boxster 2,7
    volevo ringraziare Marco per l'ottimo reportage che ha permesso anche a me di togliere un fastidioso ronzio generato dalla ventolina e ridare il giusto clima alla mia e39..... =D>
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ciao Marco, intanto complimenti per l'ottimo lavoro e reportage!

    Dopo l'intervento hai notato miglioramenti significativi? te lo chiedo perché anche la mia e34 ha un problema analogo, dopo un po' inizia a raffreddare l'aria immessa anche con la temp a 24°C e sto pensando che potrebbe dipendere anche a me dalla ventolina interna o dal sensore preposto. Ciao e grazie.
     
  9. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao,
    nel mio caso, il problema si è risolto e ora il clima funziona bene.
    Non so dirti come smontare la ventolina sulla e34, però potresti avere anche tu il medesimo difetto.:-k
    Non usare grassi lubrificanti troppo viscosi, si impasterebbero subito di polvere...:sad:
    Ciao!
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    no, io so benissimo come si smonta (avendolo già fatto diverse volte su diverse vetture per sostituire le lucine interne) ma non ho mai pensato di lubrificare la ventolina interna. Userò un lubrificante siliconico come da te suggerito.:wink:
    ciao e grazie. (ps: guarda le tue rep+!)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    grazie mille per la rep+!
     
  12. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Bravo!!!=D>=D> Ottimo reportage, dettagliatissimo!!!!

    Io purtroppo avrei voluto fare il reportage (come promesso) del montaggio silent powerflex, ma purtroppo è stato un lavoro faticosissimo e nn ho avuto il tempo di fare anche le foto:redface::redface:
     
  13. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Grazie mille!:wink:
     
  14. i.love.320d.2001

    i.love.320d.2001 Aspirante Pilota

    14
    0
    4 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 2001
    il cambio di temperatura da caldo a freddo durante il funzionamento senza aver toccato la temperatura,è dovuto a questa ventolina o ad altro??grazieeeeeeeeeee
     
  15. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao,
    Nel mio caso, era dovuto proprio a quello!
    Se mettendo al massimo la temperatura, senti aria calda uscire dalle bocchette, allora 99,9% è la ventolina.
     
  16. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    già, mi sa che anche io ho questo problema sulla mia e34 del 92, a me però non esce l'aria calda, anche se non attacco il clima, dovrebbe invece uscire...giusto? ovvio...ma mi sa che ho il radiatorino del riscaldamento da ripulire, anzi, se qualcuno mi dicesse dove si trova...grazie...max
     
  17. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    l'aria calda esce se la temperatura impostata e maggiore di quella presente nell'abitacolo.
    Potresti solo avere un rubinetto del riscaldamento bloccato...
     
  18. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    ok, e per caso mi sai dire dove si troverebbe?grazie...non conosco la bmw per niente
     
  19. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    purtroppo non lo so, non conosco la e34...:-k
    dovrebbe comunque essere nel vano motore, segui i manicotti che escono dall'abitacolo...
    Vai su questo sito:http://www.realoem.com/bmw/select.do
    metti le ultime 7 cifre del numero di telaio dove c'è scritto "numero seriale" e potrai vedere tutti i pezzi elencati per tipo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2009
  20. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    ok, ora do un'occhiata ma penso di aver capito e se è li è un bel casino perchè mi tocca smontare la griglia sotto il parabrezza...comunque farò fare il tutto a un carbosch qui località La Fabbrica...è un vecchio amico di mio padre, un ex camionista
     

Condividi questa Pagina