[Reportage] Riparazione ripartitore ATC 400: sostituzione catena su X3 E83 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Riparazione ripartitore ATC 400: sostituzione catena su X3 E83

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da eldy71, 29 Marzo 2012.

  1. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Deleted
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2019
  2. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
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    Ultima modifica: 29 Ottobre 2019
  3. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
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    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
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    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
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    Ultima modifica: 29 Ottobre 2019
  4. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
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    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Deleted
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2019
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    In effetti la pompa olio del ripartitore non è in lista. Forse si potrebbe sostenere che fa parte degli ingranaggi?
    Come sai di avere un problema alla pompa?
     
    A Jakalfree piace questo elemento.
  6. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
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    Ultima modifica: 29 Ottobre 2019
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Con le garanzie esterne c'è spesso la fregatura quando si deve far valere i propri diritti.
    Ti consiglio di dire al tuo meccanico di sostituire lui stesso il tubicino, quanto può costare?
    Poi se hai voglia chiedi il rimborso con la fattura all'assicurazione.
     
  8. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
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    Ultima modifica: 29 Ottobre 2019
  9. bignamif

    bignamif Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d e83
    X3 E83 01/2007 150CV 240000 KM
    Purtroppo diagnosticato guasto al ripartitore. In officina hanno verificato che il motorino funziona regolarmente (provato a montarne un altro). Le spie si sono accese all'improvviso.....ad un semaforo curvando a sx a velocita ridotta. Sono tornato a casa senza problemi. Non ho mai sentito dei colpi particolari. Solo un piccolo toc a bassa velocità scalando marcia o con la retromarcia. Sostituito l'olio del ripartitore poco tempo fa, al tagliando. A voce mi hanno detto che il ripartitore non raggiunge la posizione corretta e va in errore. L'auto cammina senza rumori o problemi ancora adesso. Da fermo dando piccole accelerazioni sento un rumore al centro sotto sedile
    Aggiungo che circa un mese fa l'auto faceva fatica a proseguire anche dando gas, accostato non andava ne avanti ne in retromarcia e sentivo un rumore di metallico tipo attrito sotto il sedile quando provavo di accelerare per muoverla un po. Portata con il carro attrezzi in officina non aveva più nessun problema....ho fatto cambiare l'olio del ripartitore e l'ho ritirata. Mistero
    A bologna in una officina specializzata in trasmissioni, cambi aut. e differenziali....quantificano in 1200,00 per revisionare il ripartitore e rimontarlo.
    Qualche consiglio
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2019
  10. peppe27

    peppe27 Aspirante Pilota

    3
    0
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    buongiorno a tutti ragazzi volevo chiedervi una info, 4 anni fa feci revisionare il ripartitore e spesi circa 900 euro perche cambiarono sia pacco frizione che catena, adesso mi si e ripresentata la stessa situazione delle 3 spie accese ma non ho strappi non funziona solo il sistema 4x4, allora in officina mi hanno cambiato l olio ma non ho risolto e mi hanno detto che molto probabilmente erano gli ingranaggi del motorino, ho comprato e fatto sostituire gli ingranaggi ma il problema non si e risolto e allora il meccanico mi ha detto che era tutto il motorino da sostituire, ho comprato il motorino ma la situazione non e cambiata in quanto le spie non si sono spente e in piu alla diagnosi non gli permette di riallineare il ripartitore, allora ho preso appuntamento alla bmw e mi hanno detto che il problema sicuramente e all'interno del ripartitore e in piu gli da il problema del sensore angolo sterzo, siccome non vorrei piu buttare soldi inutilmente secondo voi se facessi smontare il ripartitore di coppia e aprirlo io cambiando pacco frizione e catena risolverei il problema? grazie anticipatamente a chi puo aiutarmi a venirne fuori, dimenticavo la mia e una bmw x3 e 83 cilindrata 2000 150cv anno 2005
     
  11. actarus2003

    actarus2003 Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    10
    E83 2.0d
    Deleted
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2020
  12. actarus2003

    actarus2003 Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    10
    E83 2.0d
    Deleted
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2020
  13. actarus2003

    actarus2003 Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    10
    E83 2.0d
    Deleted
     
  14. actarus2003

    actarus2003 Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    10
    E83 2.0d
    Ciao, stesso problema affrontato sulla stessa auto...ma con 324.000 km all'attivo, quando hai fatto le prove con il nuovo motorino, ti hanno fatto l'adattamento VTG? Te lo chiedo perchè 4 anni per una catena ed una frizione mi sembrano un pochi, certo dipende anche dai km, tipo di strada e stile di guida.
    Personalmente dopo un approfondito studio e vari test, inclusi ingranaggio e motorino, esclusa la BMW che non apre il ripartitore ma lo cambia, sentito piu di uno specialista di cambi automatici di Roma e zone limitrofe, alla fine ho proceduto in maniera radicale. Con 1280 euro oltre al pacco frizione e catena, mi hanno sostituito anche la pompa dell'olio ed il motorino attuatore, il tutto regolarmente fatturato con garanzia di 12 mesi.
     
  15. bignamif

    bignamif Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d e83
    Ciao, ho avuto Olbia tuo problema a 249.000 km.
    Un ditta in provincia di Bologna, specializzata in cambi automatici, ha prima controllato il motorino che era integro e funzionante in quanto sostituendolo con una di prova il problema era il medesimo.
    Poi ha aperto il ripartitore ATC 400...e constatato che era danneggiata..rotta..la parte meccanica dov’è si accoppia il gruppo motorino. Mi ha parlato di una molla...
    Hanno anche cambiato il gruppo frizioni x sicurezza.
    Chiuso, funzionante ...x3 a malincuore venduto.....
    Se pensi di tenere l’auto prendilo revisionato con garanzia....ma non in BMW se vuoi risparmiare
     

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