[Reportage] Riparazione meccanismo alzacristallo portiera posteriore su E46 Touring | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Riparazione meccanismo alzacristallo portiera posteriore su E46 Touring

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BMW_Newbie, 14 Settembre 2009.

1. cbrseicento

cbrseicento Kartista

89
    0
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW TOURING 320 D
    ciao volevo chiedervi un info riguardo l'alza cristallo anteriore destro bmw 320 e 46 touring,ieri ho smontato il pannello mi trovo che il cavetto che comanda il vetro quello d'acciao di freni bici,era tutto attorgilgiato e rovinato,ho smontato il motorino ma mi sono accorto che il mille righe e un pò sgranato quindi devo sostituire tutto il motorino oppure si può sostituire la boccola dello stesso?,ho cercato con la funzione ma non ho trovato nessun reportage di come si sostituisce tutto il sistema dell' alza cristallo compreso le tiranterie,sapete che c'è un reportage dettagliato con foto per la sostituzione?grazie a tutti

2. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Guarda se ti può essere utile

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=133324

3. cbrseicento

cbrseicento Kartista

89
    0
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW TOURING 320 D
    diciamo che mi servirebbe tutto il montaggio dal motorino a dove passano i cavi che fanno salire e scendere il vetro,se ci fosse un reportage sarebbe il massimo,devo sostituire tutto il sistema visto che il cavetto si è attorgliato ed è uscito dalla sede del motorino....

4. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se cambi il kit completo lo trovi già assemblato con i cavi e tutto. Se prendi il kit di riparazione è abbastanza intuitivo. Io per il posteriore non sono riuscito ad utilizzarlo, però.

5. cbrseicento

cbrseicento Kartista

89
    0
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW TOURING 320 D
  6. ecclesiastico

ecclesiastico Aspirante Pilota

7
    0
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao a tutti, purtroppo anche sul mio bmw 320d e46 mi si sono rotti 4 alzavetri in 4 anni!!!! l'ultima volta però seguendo varie discussioni l'ho sistemato con due fascette (nell'alloggiamento del bulloncino del saliscendi ant), questa volta però fà rumore a metà corsa dentro la "conchiglia bianca" che si vede ad inizio reportage. Ora vi chiedevo dato che non son pratico, ho smontato tutto il pannello, ho levato il motorino (funzionante) ma la con chiglia dal lato davanti appare intera, dal lato posteriore dove scorre il secondo laccio (per interderci quello che inverte il senso di rotazione) è tutto in plastica con incassi ribattuti, insomma non si può smontare per vedere cosa c'è dentro, come fare? Nella foto appena sotto a "....Tolte le tre viti fate ruotare un pochino tutto il motorino in senso antiorario di qualche grado e dopo tirate verso di voi. Il motorino si staccherà dal meccanismo...." si vede appunto la parte anteriore, ma dietro è tutto sigillato ed il rumore proviene da li, se qno sa come fare ne sarei immensamente grato

7. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Compera il kit completo che ho postano nell'altra discussione dove hai postato anche tu, sono 3 viti da svitare e cambi il meccanismo completo.

8. ecclesiastico

ecclesiastico Aspirante Pilota

7
    0
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao sider e grazie x l'attenzione, la disperazione mi ha portato a scrivere su deu post, di questo ho conservato il link, del'altro........ bè diciamo che se avessitu il link mi faresti una grande cortesia a postarlo. Cmq il link di ebay l'ho conservato, però se non erro (non sono un esperto) il rumore non viene da quel quasi quadrato bianco ma piutosto dal retro della conchiglia che ho visto non si svita, la parte che la copre non è con le viti ma è ribattuta, non so se ho capito bene a quale ti riferisci con "...sono 3 viti da svitare e cambi il meccanismo completo...."

9. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ciao, mi riferivo allultimo kit , è completo di tutto , già montato. levi il motorino e lo sostituisci

qua il link

http://cgi.ebay.it/BMW-E46-98-06-REAR-LEFT-WINDOW-REGULATOR-3-SERIES-/320561480577?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4aa2f40381

cioè devi smontare tutto il meccanismo in blocco e sostituirlo con questo, ha già i cavi, il millerighe, il meccanismo che va avvitato sul vetro già pronto all'uso.

10. Wap

Wap Kartista

75
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320d 136cv
    io ho provato a sostituire il filo nella portiera anteriore.. da pazzi!!

avvitare il filo in quella rotella è quasi impossibile.. dopo 3ore di sbattimenti, ho lasciato perdere e preso il kit completo.

nella portiera posteriore forse è più semplice tenuto conto che il meccanismo è diverso..

11. pablo1977

pablo1977 Aspirante Pilota

6
    0
    13 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    x5 e53 44i
    finestrino guasto

era ore che cercavo di capire il guasto, ottimo post, utile ora e nei prossimi anni, credo che il guasto si presenti spesso, la mia e53 è stata ferma un inverno prima che io la acquistassi ed ha cmq 12anni, credo che questo e altri piccoli problemi di usura e di tempo dipendono anche molto dal tipo di uso che se ne fa. era nei pressi di pisa, posto freddo, e la plastica ora si rompe, i tubi di gomma cedono e perdono olio, tutto nella norma, cmq da acquistare solo se come me uno ha capacità voglia ed un posto per fare manutenzione, sennò sono mazzate. grazie cmq se posso essere utile dopo che ho riparato chiedete, domattina smonterò i pezzi e vedrò cosa cambiare, dopo non esitate a chiedere, ciao.

12. Vitonic

Vitonic Secondo Pilota

980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    ottimo sei stato utilissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Paco

Paco Kartista

151
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46
    Ciao a tutti, complimenti per il report .

Lo leggo solo ora dopo aver gia' smontato la portiera destra posteriore ( lo avessi letto prima avrei sicuramente faticato di meno :rolleyes:) : ho il supporto bianco dove sono alloggiati i due cavi con le molle aperto nella parte superiore ... come nel report insomma :wink:

Per il ricambio cosa mi consigliate ? Su ebay l'ho trovato http://www.ebay.it/itm/BMW-E46-KIT-RIPARAZIONE-ALZACRISTALLI-posteriore-destra-/180579353971?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a0b5e4573 ma arriva dalla Turchia ??? Nessuno che conosce un venditore qua in Italia ?

14. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ho preso anche io quello turco, per la spedizione nessun problema. Solo che era da pazzi fare il lavoro, per cui poi ho preso il kit completo già assemblato.

15. Paco

Paco Kartista

151
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46
    Bhe, da quello che ho visto non e' sicuramente una passeggiata anche se credo che tolto il cristallo ed allentate le 3 viti che tengono il telaietto dovrebbe risultare piu' semplice . Il primo dubbio che mi viene pero' e' per il supporto quello rotondo che ho visto che è ribattuto e quindi mi sa che c'e' da tribolare per farcelo calzare .

Cmq dal turco dici tutto ok e quindi mi fido e lo prendo da lui . Giusto per curiosita' , quanto ti han chiesto per il kit completo ? hai un link ?

16. Paco

Paco Kartista

151
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46
    Ma porca tr*** ho bestemmiato tutto il pomeriggio e alla fine non ci sono ancora riuscito . Il ricambio preso sulla baia e' tutto di plastica ed ha un gioco maggiore rispetto alla slitta originale ( e vabbe', l'importante e' che non si sfili ) , il supporto rotondo ha il verso di rotazione opposto all'originale ( poco male, ho tenuto come buono il vecchio ) , i cavi sono della stessa lunghezza dei vecchi, quindi uno un pelino piu' lungo dell'altro ma la cosa assurda e' che sono comunque corti , non riesco a chiudere il giro dei fili sulle rotelline .

Non so se sbaglio qualcosa io ma non c''e modo di metterlo insieme .

Prima cosa ho messo i due cavi nella slitta nuova ( con le molle vecchie che erano meno dure ), ho sfilato il supporto rotondo quello ribattuto ( con un cacciavite ho allargato la sua sede e poi lo ribatto ), infilato sotto il cavo che poi parte verso l'alto, fatto fare tutto il suo giro nella rotella alta per poi finire nella slitta dove lo avevo gia' inserito. Dalla slitta parte l'altro, gira sotto dove c'e' la sua guida e poi ritorna ma o e' troppo lungo o troppo corto per potercelo far stare nel supporto rotondo ...

C'e' nessuno che c'e' gia' passato ed ha risolto ???? Rispetto al primo post del reportage non ho fatto passare uno dei due cavetti nel forellino del telaietto di ferro perche' smontando l'altra portiera ho visto che non deve passare da li' . Della portiera sinistra tolto il motorino vedo, a finestrino tutto alzato, il cavo sotto che fa un giro antiorario sul rotondo bianco ed e' nella sua sede dietro, il cavo sopra che fa 4 giri in senso orario sul rotondo bianco ed e' nella sua sede davanti .......... dove sbaglio ???? Capisco ora cosa intendevate dire che era da pazzi .... c'e' nessuno che pero' c'e' riuscito e sa darmi la giusta dritta ?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2012
  17. Paco

Paco Kartista

151
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46
    AGGIORNAMENTO stamattina son riuscito a far entrare i cavi : telaietto in morsa , cacciavitini per aiutare la calzata nelle rotelline esterne ma soprattutto pinza per allogiare il supporto rotondo . Sforzando parecchio i cavi si "allungano" di qualche millimetro poiche' le molle si comprimono ma onestamente non mi sento di consigliare la riparazione , conviene comprarsi l'alzavetro completo ;-) perche' c'e' parecchio da tribolare ( se è la prima volta che lo si fa come ho fatto io ) .

Per vs informazione : non è vero che uno dei due cavi deve passare dal forellino del telaietto come è stato scritto nel report ;-)

tutti e due i cavi se ne vanno via dritti una volta che escono dal supporto rotondo

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2012
  18. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Infatti...meglio il kit completo.

Ieri mi ha abbandonato il posteriore destro, mentre tornavo dalla vacanza.

19. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Che cordoglio questi finestrini...

Anche io sto tribolando parecchio per avvolgere le corde sulla carrucola.

Come diavolo avete fatte? Mi sfugge qualcosa... Se arrotolo una mi si srotola l'altra ovviamente.

Info?

Cmq ottimo reportage!!!

20. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Comperato il kit in italia, di fattura legegrmente inferiore rispetto a quello preso nel Far East che era arrivato anche bello ingrassato. Montato in 10 min.

Coals non perdere tempo con le riparazioni, sostituiisci il meccanismo completo e passa la paura.

Condividi questa Pagina