[Reportage] Riparazione finestrino su E46 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Riparazione finestrino su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da fr4nk, 11 Giugno 2008.

  1. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Grazie Coals.In effetti non è complicatissimo smontare il pannello porta(due torx dietro la modanatura,una sotto al tappo del bracciolo nello spazio del comando specchietti,due sotto al bracciolo, poi le solite clips)Anche sganciare la maniglia è facile,così come connessioni altoparlanti e motorino alzacristalli.Poi il tis è sempre nel portatile. Solo che ieri sera avevo caricato la macchina ed ero psicologicamente pronto al viaggio.La sorpresa della rottura è stata proprio una sorpresa, brutta.Tutti i programmi saltati.....l'ora tarda......pensi di guardare il tutorial che ricordi esserci e poi non ci sono piu' le foto!Si , lo so, potevo anche romperli prima gli alzavetri,finché c'erano le foto!

    Comunque ho già smontato tutto, così ho scoperto anche segni di riparazione sulla lamiera e pezzi vari che erano stati abbandonati sul fondo della portiera(non posso che parlare bene della carrozzeria del conce!)Morale della favola, si è spezzato il cavetto di acciaio. Avevo pensato di prendere in blocco tutto il meccanismo, ma ho fretta e oggi pom prendo due cavi dal meccanico ciclista, poi mi serve un morsetto elettrico della misura giusta e ricostruisco tutto .....solo che oggi pom qui nel nordest i negozi sono chiusi! Bon! Almeno oggi c'è un bel sole!!Mi faccio un giro in bici e porto fuori il cane!!
     
  2. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Per sigillare le cartelle delle portiere, invece di dipendere dal Terostat ufficiale bmw, è infinitamente più comodo comprare il sigillante butilico in tubi, costa pochissimo e si può fare il cordone della misura che si vuole, si applica con la pistola del silicone. La parte più difficile è togliere quello originario dalla lamiera e dalla cartella, visto che sulle e46 nella migliore delle ipotesi ha poco meno di 10anni.
     
  3. DREIPASSION

    DREIPASSION Aspirante Pilota

    18
    0
    26 Gennaio 2008
    Forlì
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Anche a me fa infiltrazioni d'acqua dove ho fatto le riparazioni...
     
  4. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Prima di rimuovere il rivestimento antirombo ho scaldato con la pistola termica in modo che il mastice si ammorbidisse.Si è staccato bene, dovrei riuscire a riattaccare il pannello senza problemi(spero!). Oggi ho ricostruito il meccanismo, con tre cavi freno shimano xt,due morsetti elettrici modificati per unire le tre sezioni dei cavetti di acciaio,che servono anche per trascinare le slitte.Adesso ho rimontato tutto provvisoriamente, perchè devo registrare la tensione dei cavi e soprattutto devo trovare dei bulloncini per richiudere il meccanismo con la carrucola, che ho asportato limando i rivetti.Ma se ne riparla domani.......
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Dove avete comprato il sigillante butilico che qui mi guardano come se parlassi turco? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Un carrozziere mi ha detto di farlo con il nastro adesivo americano, ma non tiene nemmeno lui... e dentro l'auto c'è odore di palude quando piove...si inzuppa la moquette che è una cosa spaventosa, saranno 5 kg d'acqua :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Solo la portiera post dx, le altre che ho cmq aperto nulla tutto ok!
     
  6. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Porca miseria!:evil:Evidentemente non avevo stretto bene il morsetto posteriore#-o e mi si è rotto tutto di nuovo.A sto punto penso proprio convenga prendere i cavi belli e pronti dalla baia.](*,)
     
  7. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Questo kit come vi sembra?http://www.ebay.it/itm/140918662423?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649.

    Il sigillante si dovrebbe trovare o in un brico, ferramenta ben fornita o chi vende materiale edile.
     
  8. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Il sigillante butilico il lo trovo da un colorificio dove ho trovato anche le bombolette Gelson per il nero delle plastiche interne, ma si trova pure su negozi online. Spero di non capitare mai dal carrozziere che utilizza il nastro americano al posto suo. Il problema delle infiltrazioni dalle portiere al 99% dipende dal fatto che quando si rompe l'alzavetro, per sostituirlo rimuovono e rimettono il pannello isolante senza troppe accortezze, il sigillante finchè è nuovo regge ma dopo qualche anno si indurisce e si sporca e non aderisce più. Per questo, anche se è un lavoro di m...., è necessario smontare tutti gli sportelli (o almeno quelli che perdono), rimuovere tutto il sigillante vecchio da sportello e pannello, con delicatezza altrimenti si strappa, lavare il pannello, pulire la lamiera della portiera dove stava il sigillante e riapplicarlo. Conviene farlo perché spesso ti tradisce quando non hai comodità di azione, a me è capitato che il pannello del guidatore cominciasse a perdere mentre ero in Sardegna alcuni anni fa in un agosto insolitamente piovoso, incredibile quanta acqua tira dentro con un temporale!

    I miei alzacristalli li ho sempre presi su Ebay.co.uk, se cerchi "bmw e46 window regulator", ma io tranne una volta ho sempre ordinato solo le clip che sono fissate al vetro, il meccanismo coi cavi non mi si è mai rotto. Essendo un ricambio molto richiesto ne esistono una miriade e è difficile capirne la qualità guardandoli in foto.
     
  9. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Avevo visto dalla baia britannica un'inserizione dove oltre al cavo c'è anche la rotella bianca e due guide in plastica,circa 16 euro, ma alla fine ho preso quelli che ho postato.

    Purtroppo quando ho azionato il motorino si sono staccati i cavi d'acciaio dai morsetti, ne è rimasto attaccato solo uno!Il problema è che regolandoli devo aver schiacciato un po' i fili.Sicuramente è un'operazione fattibile, ma non ne vale la pena di impazzire!
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Prendete tutto il triangolo non i singoli pezzi, non vi durano, è un casino metterli e tanto si rirompono!

    Inutile diventare scemi!
     
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  11. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Eh io arrivo un po' alla volta!](*,) Prima ho tentato con la miracolosa riparazione con i fili freno#-o, poi finalmente ho capito che non vale la pena impazzire con quella roba lì:eek: ed ho preso i cavetti giusti:biggrin:, e adesso mi dici di prendere tutto il meccanismo :-k e sbatterci su il motore.Spero tanto che ti sbagli!!:mrgreen:

    Ma non dovrebbe essere una roba troppo complicata. Ormai ho già limato i rivetti ed aperto il carter in plastica che contiene la carrucola, sostituita con 4 piccoli bulloni,i fili dovrebbero essere fatti secondo le misure originali per cui metto entrambe le guide in corrispondenza del foro sulle due slitte, ci inserisco il nottolino, poi faccio su i cavi sulla carrucola,con le due molle fuori sede, tendo un po' poi metto dentro i cavi e le molle dovrebbero dare la tensione giusta. Il grosso problema della mia "soluzione"originale è che i cavi freno bici sono un po' meno flessibili, poi per essere inseriti nella carrucola si deve limare la pallina che c'è all'estremità, che pero' avrà del gioco a differenza del dadino originale,quindi o è tesissimo o rischia di sfilarsi, e per finire anche il bloccaggio col morsetto elettrico non è affidabile, oltre alla difficoltà di un taglio a misura perfetto.Pero', con un kit di cavi appositi non la vedo così grigia.Almeno spero
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2014
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Se ci riesci fammi sapere....
     
  13. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Sono ancora in attesa dei cavi. Nel frattempo comincio ad incrociare le dita. Anche quelle dei piedi!
     
  14. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Piuttosto che incrociarle comincia a fare esercizi per rinforzarle e per abituarle a movimenti di precisione...
     
  15. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
     
  16. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
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    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Oggi è arrivato il "kit" cavi alzacristalli. Che devo dire, non trovo le parole....... e se le trovo non le posso scrivere! Insomma, sono diversi dalla foto dell'inserizione. In tanti anni di acquisti in rete non mi era mai capitato.Nemmeno dal piu' oscuro e lontano cinesino!Per farla breve, mancano i terminali in plastica delle guaine, che in foto ci sono, non sono verdi come gli originali, ma ci sono. E mancano i rivestimenti in gomma siliconica. Ho provato comunque a montarli utilizzando i "miei" pezzi, ma ovviamente le guaine sono un po' piu' lunghe.Sono necessarie ulteriori modifiche. UFFA!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2014
  17. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
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    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Sei stato profetico, io non ho voluto crederti,ho voluto provarci........ma alla fine devo ammettere che.....avevi ragione tu!!
     
  18. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Controlla bene, potrebbe essere che hai preso quelli sbagliati perché mi pare di ricordare che cambiano tra pre e post restyling, e mi pare di ricordare che una differenza era proprio quella dei terminali delle guaine.
     
  19. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Il fatto è che ho scelto quale kit di riparazione prendere proprio in base alle foto. E dalla foto in teoria avrebbero dovuto avere i fermi in plastica delle guaine, per incastrarsi nell'apposita "asola" sul binario metallico.Non sapevo che il resty aveva invece la parte superiore simile a quella inferiore, per cui basta la guaina semplice. Era uno sbattimento, ma potevo mandarli indietro, ma ho provato a modificarli e ora me li tengo. E non gli daro' nemmeno un feedback negativo, ma se lo meriterebbe perchè assolutamente NON è come descritto.Comunque dopo i nervi di ieri sera credo che ritentero' con un altro kit. Speriamo quello giusto stavolta. Pero' quando si fanno ste riparazioni è fondamentale che la rotella bianca sia in perfette condizioni. La mia purtroppo non lo era, vuoi perchè quando mi si è rotto il cavo la prima volta ho un po' "spaciugato" con l'interruttore, e così si è rovinata, vuoi perchè ho tentato anche di usare dei cavi freni.Quindi le guide erano non abbastanza evidenti da trattenere il filo. Un po' ha funzionato, ma è bastato un minimo scavallamento per bloccare tutto. Morale:altro kit, stavolta con la rotella.Tanto ormai ci ho preso gusto......(mica vero)
     
  20. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
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    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Non è chiaro quale sia la differenza tra pre e resty. La mia pre ha il meccanismo con le due carrucole verdi e necessita dei cavi con i fermi.Ho preso il kit pre e mi arrivano i cavi con le sole guaine "pulite". Allora mi viene il dubbio che sia il resty ad avere le carrucole come il mio meccanismo, forse la mia è un "late pre". Anche perchè dall'etk sembrerebbe che il meccanismo sia diverso da quello montato sulla mia auto, con le guide superiori uguali a quelle inferiori. Mi verrebbe allora da prendere un kit resty a sto punto.Ho trovato un kit completo di guide metalliche......a forza di comprare kit di riparazione spendero' tanto quanto andare in conce a prendere il ricambio completo!
     

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