[Reportage] Riparazione faro restyling assemblato con il silicone su E39 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Riparazione faro restyling assemblato con il silicone su E39

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da flamex10, 4 Giugno 2008.

1. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Come quasi tutti i fari della e39 restiling anche nel mio si è rotto il classico snodo di regolazione.
    Volevo procedere alla riparazione seguendo la guida trovata su questo stesso forum, ma purtroppo non ho potuto perchè il vetro invece di essere incollatocon il solito mastice è unito con il silicone e quindi non è possibile intervenire riscaldandolo come indicato dalla guida stessa.
    Quindi, prima di buttare il faro ho provato a ripararlo dall'esterno e devo dire di esserci riuscito abbastanza bene.
    Vi posto quindi le foto in modo da aiutare qualcuno a risparmiare l'acquisto del faro:wink:

Prima fase

smontare il faro ed individuare il perno rotto

a questo punto praticare un foro come in foto in modo da accedere con un giravite per svitare la vite che tiene lo snodo al faro, successivamente togliere il perno originale di regolazione tagliando la rondella dentata nera ed estraendo il perno stesso verso l'interno del faro

Procuratevi una bacchetta filettata diametro 5mm, che taglierete ad una lunghezza di circa 15cm, dei dadi chiusi da una parte delle rondelle ed una molla dove far scorrere la bacchetta da 5mm.
    Attenzione alle rondelle che devono essere di un diametro esterno di esatti 10mm.
    A questo punto assemblate il perno come in foto, incollando con l'attack la rondella al dado, vedrete in seguito perchè.

la rondella di 10mm serve a fare in modo che il perno da noi costruito vada ad incastrarsi perfettamente nel supporto in plastica

ora praticate un piccolissimo foro al centro del perno (quanto basta per far scorrere del ferro filato

quindi finite di assemblare il perno inserendo la molla, caricandola e bloccandola come in foto e se la molla non dovesse essere sufficientemente lunga create una prolunga con un tubo di metallo di sezione adeguata a far scorrere il perno al suo interno

Seconda fase... riassembliamo il tutto

Montiamo il supporto in plastica sulla parabola e successivamente inseriamo il perno all'interno del faro

Inserire il perno nella carcassa del faro ed avvitare il dado che servirà per la regolazione. Se riuscite a trovare un dado di grande diametro, come quello in foto, la regolazione vi risulterà più agevole.
    Togliete a questo punto il ferro filato in modo da sbloccare la molla.
    Vi troverete quindi in questa situazione

Solo ora, e ripeto solo ora, dovrete incastrare il perno al supporto della parabola.
    Non fatelo prima perchè una volta incastrato, se ci dovesse essere la necessita, non potrete più tirar fuori il perno se non smontanto nuovamente tutto.

E questo è il risultato finale

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2008
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Mc Gyver ??:-k

3. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ottimo supporto Walter, sicuramente di aiuto a chi ha questo tipo di problema

A 1 persona piace questo elemento.
  4. bennyM5

bennyM5 Direttore Corse

1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    MItico....sei davvero in gamba complimenti rep positiva meritata 100%

A 1 persona piace questo elemento.
  5. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    bravo=D>

6. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS

Salve Flamex, anzitutto complimenti.
    La tua è un idea originale e credo molto funzionale.
    Mi permetto le seguenti domande:
    Domanda #1: Quando citi la frase di cui sopra, si vede chiaramente che dopo la rondella bloccata con il fil di ferro, si ha un cilindretto di colore scuro, ci spieghi di che materiale è fatto, la funzione e le dimensioni?
    Domanda #2: E' possibile rimuovere la testa incollata, quella con la rondella da 10mm, una volta che la si incastra nell'alloggiamento di plastica bianca cui, per intenderci, veniva prima inserito il supporto originale? Mi chiedo se sia o meno una operazione REVERSIBILE?

Grazie

Il Tecnico

7. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Hai ragione non ho ben specifitato, provvedo subito a sistemare, comunque il cilindretto che vedi in foto è praticamente di rame (tubo per riscaldamento domestico) e può essere tranquillamente omesso se si riesce a trovare una molla + lunga.
    Io l'ho usato xkè non sono riuscito a trovare una molla adeguata e quindi ho creato una sorta di prolunga per tenere caricata la molla tra snodo e registro. Tutto quà.
    Per quanto riguarda la testa, si certo, è possibile rimuoverla una volta incastrata ma per farlo devi nuovamente svitare il supporto dalla parabola xkè dall'interno del faro non si riesce.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2008
  8. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Grazie!
    Intendo seguire personalmente la tua guida, magari chiarendo la parte dell'occorrente, in quanto ho ancora dubbi e magari qualche tua foto in dettaglio li potrà chiarire.
    Personalmente ritengo che la tua idea sia molto valida, piuttosto, bisogna vedere se è al tempo stesso durevole, ovvero se nel tempo, l'aver adottato una molla più corta ed un pezzo di tubo di rame non possa rovinare la parte interna del faro (quella che non sei riuscito ad aprire per intenderci).
    Io se mi posso permettere (e lo dico con molto rispetto) sostituirei immediatamente l'accoppiata molla+tubo con una molla più lunga, capisco che non sia facile da reperire, però mi preoccupo seriamente di come vengano restituite le vibrazioni al corpo in plastica del faro, dalla parte in rame e non quindi assorbite dalla molla.

Relativamente alla effettiva grossa difficoltà ad aprire un faro sigillato con silicone, ti capisco benissimo, di fatto è difficile, ma non impossibile.
    Tecnicamente il silicone è un ottimo sigillante, ma non è tenace da un punto di vista meccanico, ovvero se applichi uno sforzo anche non intenso (1kg) ma costante, esso tende a cedere.

Per aprire il tuo faro che risulta sigillato ti occorre dunque:
    1)anzitutto svincolare (con dei semplici stecchini) le alette che tengono la calotta trasparente del faro, in modo che scivolando, molto lentamente all'indietro, non vengano frenate dalla loro posizione che, appunto, tende ad impedire questi movimenti.
    2)fermare gli estremi della parte anteriore del faro con una morsa da lavoro, avendo cura di nastrare i punti di attacco della morsa stessa (con nastro carta), in modo da non graffiarli.
    3)applicare sulla parte posteriore (molto più agevole da maneggiare) dei tiranti con un peso non superiore ad 1kg.
    4)La trazione, unita alla possibilità di movimento offerta dalle alette 'liberate' si traduce in uno sforzo che si applica interamente SOLO alla parte siliconata (al silicone per intenderci). Questi, sebbene solido in prima battuta, non è resistente al punto da sopportare uno sforzo di questo tipo per molto tempo (ad esempio 1-2gg), e lentamente, tende ad allungarsi, perdendo gradatamente la superficie di appoggio e la sua tenuta.
    Quello che apprezzi è che, in sostanza, dopo alcuni giorni, si è allungato a tal punto da aver parzialmente liberato il guscio. Da lì puoi continuare manualmente (con garbo ovviamente), rimuovendo il silicone (che adesso risulta visibile) e quindi estraendo il guscio.
    Più semplice a dirsi che a farsi.
    Requisiti:
    1)1-2 Morse da lavoro
    2)Nastro carta o assimilabile
    3)Cavo con peso 1kg
    4)Pazienza

Personalmente sono riuscito, usando un metodo simile, in 2h, ad estrarre un guscio fissato con gomma (e non silicone) senza metterlo nel forno (semplicemente perchè non sapevo che bastasse riscaldarlo), serve solo tanta pazienza.
    Capisco che il silicone sia più tenace, ma CMQ non è saldato, ma solo SIGILLATO!

Il Tecnico

9. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Cercherò di risponderti punto per punto.

Per quanto riguarda la durata posso dirti che secondo me non ha nessuna importanza ne il tubo in rame ne la molla + corta.
    In foto non si vede ma tra il perno (lato tubo) e la carcassa del faro ho inserito una rondella ed un anello di gomma, tolto dal perno originale.
    Questo fa si che la forza della molla venga scaricata sull'anello di gomma che a sua volta si schiaccia e non fa passare umidità all'interno del faro.
    Certo... la soluzione di una molla + lunga è migliore, ma lo è solo in termini di perdite di tempo null'altro.
    Non credere cmq che la molla in foto sia corta xkè è + lunga del perno, è solo caricata molto e dev'essere così se si vuole che il perno stia fermo e con esso la parabola...

Relativamente a quanto scritto sul silicone sono d'accordissimo con te.
    Tralasci xò un piccolo particolare..., e cioè:
    io ho aperto questa discussione xkè aprire facilmente, o meglio velocemente, il faro siliconato è quasi impossibile ma oggi dopo il risultato ottenuto posso dirti che non aprirei nemmeno quello con la gomma perchè ritengo che questa modifica sia talmente efficace che non bisogna cercarne altre.
    Lo aprirei solo in un caso e cioè avendo il pezzo originale da sostituire, ma forse neanche in quel caso ce n'è di bisogno inquanto come ho tirato fuori quello rotto potrei anche metterci quello nuovo:wink:
    Se poi consideriamo che il ricambio su ebay si trova a 140dollari direi proprio che vale la pena si spendere 2 euro per reperire il materiale da me indicato, non credi?

Aggiungo che sono a tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento:wink:

10. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Non so a voi, ma ritengo che il problema si presenti quasi sempre solo sul faro sinistro (lato guida).
    Ho avuto fin ora 3 e39 ed in tutte si è rotto solo quello.
    Azzarderei una spiegazione e cioè:
    la regolazione dei fari prevista per legge vuole che il fascio di luce emesso dal faro sia proiettato più sul lato destro dell'auto.
    Questo comporta che il faro destro ha la parabola tirata, dal lato della freccia, molto verso dietro mentre il faro sinistro è nella condizione/posizione opposta e quindi per dirigere il fascio di luce verso destra c'è bisogno di far sporgere di + la parabola vicino la freccia (l'anabagliante per internderci).
    E' proprio li che si crea il problema xkè bisogna allungare il + possibile il perno interno e quindi il peso della parabola grava di più sul perno stesso rompendolo.
    Praticamente e come tenere una busta della spesa con il braccio chiuso e poi doverla tenere con il braccio allungato in avanti, dopo qualche minuto il braccio cede.

11. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    [un po' ot]

Flamex, non è meglio mettere un watermark sulle foto per evitare i soliti "furti" di tutorial?

12. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Hai ragione ma non è facile dovrei ripostarle...
    Cmq vedrò di farlo xkè mi incazzerei a vedere le foto su ebay in vendita magari

13. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    OT ma sei malato per questo modello?:mrgreen:
    Cmq bel reportage e quoto il consiglio di mettere la tua firma in "sovraimpressione":wink:

14. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    uguale, mitico..............=D>

15. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Concordo pienamente.
    La mia spiegazione sull'eventuale possibilità di aprirla era solo un modo per aiutarti qualora intendessi farlo.
    Personalmente, alla luce dei tuoi ulteriori chiarimenti, ritengo che sia la migliore modifica che ho visto finora (e ritengo di averne lette diverse).

Indubbiamente un lavoro di pregio, le mie osservazioni sulle possibili vibrazioni restituite alla parte in rame nascevano dalla mancanza dei dettagli che tu, gentilmente, hai fornito nel tuo precedente post.

Quindi ulteriori complimenti.
    Cmq se permetti, tra qualche giorno (spero nel weekend) provvedo ad applicare la tua tecnica per riparare i miei 2 fari della mia auto (una splendida e39 naturalmente).

Posterò inoltre le immagini mettendo il tuo watermark in modo da dare il giusto riconoscimento al tuo lavoro (e a chiudere ulteriori osservazioni sulla proprietà intellettuale).

Essendo un tecnico, magari faccio qualche immagine di dettaglio sulle parti più delicate.

Credo che grazie a te, molte persone eviteranno di pagare 140$ per dei ricambi che, volendo essere sinceri, non valgono nemmeno 5 euro.

Se hai qualche dettaglio che ti viene in mente su parti ed elementi utilizzati, ti prego di postarlo.

Complimenti e ringraziamenti affettuosi =D>

Il Tecnico

16. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ti ringrazio per i complimenti.

Pensandoci bene c'è un particolare che ho tralasciato ma che effettivamente è importante.
    Il tubo benchè superfluo ha una sua funzione, quella di permettere l'estrazione del fil di ferro a lavoro completato.
    Mi spiego meglio...
    Dal lato della molla e quindi dove c'è inserito il fil di ferro il tubo non è piatto ma ha un incavo in modo da non pressare sul fil di ferro.
    Quest'incavo permette anche di pressare la molla liberando il fil di ferro a lavoro finito.
    Purtroppo non ho foto del dettaglio ma per farvi meglio capire ho disegnato il perno completo visto lateralmente.

17. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Caro flamix, mi è sorta oggi una domanda.
    Come saprai certamente, i nodi di regolazione del faro sono 2 (in questa foto si vede la coppia per entrambi i fari, quindi 4 regolatori in tuttto):

La tua modifica interessa, per quanto hai spiegato, l'elemento più lungo.

Secondo te è applicabile, con lo stesso principio anche alla riparazione dell'altro che è più corto?

La tua idea si basa principalmente sul fatto che rimuovendo l'anello di plastica con l'ingranaggio, si ottiene una posizione coassiale con lo snodo in plastica bianca

Indubbiamente corretto.

Mi domando se la stessa cosa può pensarsi, secondo te, anche sull'altro elemento di regolazione, ovvero su quello più piccolo, che, nella tua riparazione, non hai toccato (evidentemente era intatto).

Domanda #1: Ci fai sapere qualcosa in merito?

Domanda #2: Secondo te è pensabile ripararli entrambi con la tua tecnica?

Domanda #3: Secondo te è coassiale anche la posizione tra ingranaggio e nodo di regolazione del secondo elemento?

PS. La cosa inizia a farsi interessante
    Il Tecnico

18. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ad essere singero non ci ho nemmeno pensato, xò posso dirti che la mia tecnica può essere applicata tranquillamente anche all'altro supporto.
    L'unico problema è che in questo caso, il faro, molto probabilmente lo si deve aprire per intervenire.
    Invece per quanto riguarda il coassiale o meno posso dirti che questo importa poco perchè il problema, eventualmente, è sorvolabile forando in corrispondenza:wink:

Come mostrato in foto il peerno corto è distante dall'apertura del faro

e l'unico punto di accesso è questo... dalla luce di posizione

Anche se c'è il supporto della fibra ottica non è un problema perchè spingendolo si sgancia e quindi si può allontanare.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2008
  19. gianni222

gianni222 Kartista

147
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530D E60
    Flamex sai come smontare il vetro in plastica dei fari?

20. gianni222

gianni222 Kartista

147
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530D E60
    Vorrei provare con qualche prodotto ha pulirli all'interno potete spiegarmi come fare e poi ho provato ha sganciare le fascette in tinta che si trovano sotto i fari ma non sono riuscito mi spiegate?

Condividi questa Pagina