[Reportage] Riparazione capote, telo interno staccato su Z4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Riparazione capote, telo interno staccato su Z4

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Vinz, 9 Giugno 2012.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Finalmente mi ci sono messo.
    Mi scuso per i pochi dettagli, ma scattare foto in quel pertugio non è semplice, specie quando devi anche tener ferma la capote.

    Il problema si nota sul telo interno, all'altezza dei finestrini resta più basso, e non segue l'arco del finestrino correttamente, diventa più piatta. Non è un grosso problema, ma credo che quei pochi mm contribuiscano anche allo sfregamento sui rollbar, e man mano al logorio del rivestimento interno.

    Prima di tutto bisogna aprire a metà la capote, ma non avendo dei veri e propri ingranaggi, non starà del tutto ferma, quindi vi serve bloccarla in qualche modo, o con un'asta tra capote e parabrezza, o con un aiutante che ve la regga ferma, perchè piano piano scenderà.

    Una volta i teli non in tensione potrete un pò scostarli, e scorgerete una stecca di plastica che segue tutta la capote come traversa, fissata al telo esterno con delle minuscole viti, inserite in una barra di alluminio.
    [​IMG]

    Come si intravede, sono degli occhielli, aperti, e la vite esce abbastanza facilmente, lasciando il telo interno lasco al centro. La parte dove ho il dito poi è quella esterna, che non ha altri punti di fissaggio, e più è lenta, più si nota il problema sul finestrino.

    Qui la vite è sfilata, si vede il grigio del metallo in cui è avvitata:
    [​IMG]

    [​IMG]
    Ecco la vite, molto piccola, ma penso sia inutile provare a metterne una più grande perchè la barra dove è inserita non mi pare consenta di continuare in profondità.
    Forse potrebbe contribuire una vite con una testa più larga, o l'aggiunta di una rondella (ma magari con una vite lievemente più lunga per compensare lo spessore della rondella).
    Evidenzio il fatto che in quell'apertura ci passa giusto la mano, bisogna andare alla cieca!
    Non è difficile perchè c'è poca roba, ma io per sicurezza ho messo una goccia di attack sulla chiave in modo che la vite non si staccasse cadendo chissà dove.

    [​IMG]


    Io ho cercato più che altro di tamponare, non sono convinto di aver risolto definitivamente perchè il sistema di fissaggio è troppo debole.
    Ho messo della superattack tra il metallo e la plastica in modo che il listello stia ben fermo sulla traversa in metallo, e ho reinserito le viti (la prima era fuori dall'occhiello di plastica, mentre nella seconda era decentrato)

    Ho fatto solo 2 aperture di prova e al momento il problema non si ripresenta, ma penso che per risolvere al 100% bisognerebbe rivedere in qualche modo il fissaggio, renderlo più robusto, solo che con i teli montati si fa molta fatica, anzi penso sia impossibile. Forse, e dico forse, si potrebbe fare una striscia di metallo sagomata che racchiuda la stecca di plastica sempre tramite le due viti, una sorta di coperchio più saldo che tenga tutto ben stretto. Mi sembra che sulla E36 cabrio ci sia una cosa del genere proprio in commercio.


    Così si presenta a lavoro completato:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    bravo vinz ricambio la tua rep, certo ci vuole un coraggio a toccare la capote :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    :-k

    non ho ben capito, ma si sa che sono io una capra....

    credo di aver bisogno anche io perchè sento sfregare sul rollbar.

    Intanto però complimenti per il lavoro ed il reportage =D>

    PS se vieni al raduno decennale (visto che ce l'hai sotto casa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) me lo spieghi di persona :wink:
     
  4. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    0
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ciao, il fatto che striscia sul roll bar è normale (striscia su entrambi mentre la capotte cede sempre nello stesso punto lato dx), è stata concepita così.. ed i roll bar molto lisci ne garantiscono il movimento.

    Stamattina ho pulito l'interno ed ho dato un'occhiata giacchè ho lo stesso problema ( la copertina interna cede leggermente in prossimità del finestrino passeggero).

    Ho lo stesso identico problema nella stessa vite.. incredibile..

    Bravo Vinz=D>
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo! Ho modificato il titolo, spostato nella sezione fai da te e inserito tra quelli di interesse
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ehh, lo so, forse se avessi fatto una foto d'insieme sarebbe stato più chiaro, è che come vedi il punto dove ci sono le viti è ben imboscato e facevo fatica anche solo a mettere a fuoco con la fotocamera!

    Sfregare probabilmente sfregano anche con la capote nuova, ma chiaro che se il tessuto è più lento al centro sfrega di più, io noto della polvere nera in zona rollbar quando la pulisco, a lungo andare il telo si consumerà, quindi è bene sistemare per quanto possibile.

    Più che per lo sfregamento ti puoi accorgere del problema perchè la tela interna non segue bene l'arco che dovrebbe fare sopra i finestrini, se è staccata sta leggermente più in basso, facendo una linea più dritta. Roba da poco comunque eh, neanche ci si fa caso.

    Al raduno molto probabilmente ci sarò, in raltà cercavo adesioni dagli E36isti perchè onestamente preferivo venire con quella :mrgreen:
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non è niente di difficile, nè hai a che fare con parti delicate, l'unico vero problema è che ci passa appena la mano lì dentro!!

    Avrei voluto sistemare in maniera migliore e definitiva, ma non riuscendo a lavorarci è dura.
     
  8. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Ok grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Ilo

    Ilo Kartista

    235
    2
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw Z4 roadster
    Niente di più utile...credo chiunque abbia una zeta prima o poi avrà questo tipo di problema purtroppo...complimenti per il reportage e anche se non ci sono molte foto si capisce molto bene il problema e la soluzione...grazie
     
  10. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    mi sa che ce l'ho anche io sto problema, il problema è porvi rimedio adeguatamente.... credo andrò a fare un giro a Bologna, se mi costa una bevuta... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Ilo

    Ilo Kartista

    235
    2
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw Z4 roadster
    Grazie all'iniziativa di VinZ4 poco fa mi sono messo all'opera per risolvere il problema alla capotte. Se posso vorrei integrare con delle foto in quanto ho sfoderato il telo interno per poter lavorare al meglio e verificare lo stato della "bacchetta" di plastica interna.

    [​IMG]http://img826.imageshack.us/img826/3158/32666209.jpg

    Innanzitutto bisogna togliere il coperchio (posizionato vicino all'illuminazione interna) dove alloggia il motorino che aziona i ganci della capotte e svitare una unica vite (cerchiata di rosso anche se poco visibile).

    Aprite la capotte elettricamente in modo che si sostiene anche da sola (comunque una mano da qualcuno è sempre ben accetta)

    [​IMG]http://imageshack.us/photo/my-images/19/86669276.jpg/

    Dunque la capotte va aperta un pò oltre i rollbar, quasi a completa apertura in modo da scoprire sui due lati sinistro e destro una piccola vite che regge il pannello interno di plastica che sostiene la tela interna....svitate la vite cerchiata in rosso su entrambe i lati.

    [​IMG]http://imageshack.us/photo/my-images/100/62735286.jpg/

    Una volta eseguita l'operazione mettetevi di fronte alla capote....vicino ai ganci ci sono quattro viti (ne ho cerchiate tre perchè nella foto la quarta non l'ho ripresa :mrgreen:) toglietele e fate attenzione perchè quelle sono l'ultimo sostegno che reggono la tela interna. Nell'immagine notate come si sia sfoderata e come potete lavorare sulla bacchetta di plastica.

    [​IMG]http://imageshack.us/photo/my-images/155/36111393.jpg/

    Questa è la mia situazione: la "bacchetta" è libera su tre punti di ancoraggio consecutivi...

    [​IMG]http://imageshack.us/photo/my-images/542/20969910.jpg/

    [​IMG]http://imageshack.us/photo/my-images/805/98108056.jpg/

    A questo punto sono intervenuto come VinZ4 con della colla e stringendo le viti quanto basta per avere un fissaggio piuttosto sicuro

    [​IMG]http://imageshack.us/photo/my-images/441/97004278.jpg/

    Questo è il risultato finale.

    Spero sia chiaro, non sono molto pratico nel fare questi "manuali"...

    comunque ringrazio nuovamente VinZ4 senza il suo post non avrei mai toccato nulla =D>=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2012
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  13. Ilo

    Ilo Kartista

    235
    2
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw Z4 roadster
    Ciao Ale, io le ho messe di fianco, spero non creino confusione...ma almeno si vedono?Sono regolari? E' la prima volta che inserisco immagini...anche se prima ho fatto una prova sul test board. Comunque può andare? O è meglio mettere semplicemente il link diretto e basta?
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Adesso io non vedo piu' le thumbnails ma e' spesso un problema del proxy del cliente.

    Comunque i link funzionano bene!
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    I miei complimenti!!!! =D>=D>=D>

    quasi quasi mi allungo fino a Roma :lol:
     
  16. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Complimenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche io ho notato per caso questa scollatura tra la tela interna ed il bordo finestrino, se non c guardi non c fai nemmeno caso, pero con questa guida credo che mi ci metterò anch'io a sistemarla!!! Non so se la domanda sia utile ma nel caso che le vitine siano perse sapete le misure che uno le compra in anticipo qualcuna?
     
  17. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Grazie a questa discussione ho rimesso in sesto la capote, cmq trovo pessimo che abbiano fatto quel sostegno in Plastica!
     
  18. imo91

    imo91 Aspirante Pilota

    1
    0
    25 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E85 2.5i '03
    Fantastico!! Ho cercato tanto un modo per sistemare il cielo interno della capote e temevo in una bastanata dalla BMW se avessi fatto fare a loro... 15 minuti ed `meglio di prima! grazie mille
     
  19. Lorilix

    Lorilix Aspirante Pilota

    36
    0
    30 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d bmw z4 2.5i
    Per caso passi per Napoli ??? Ho lo stesso identico problema,ma non voglio avventurarmi,non ne sono capace...
     
  20. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Dovrò farlo anche io ! grazie per la perfetta guida!
     

Condividi questa Pagina