[Reportage] Retrofit fari anteriori LCI Bi-Xenon su E82 pre-09/2009

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Alby_416, 7 Marzo 2014.

  1. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
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    1M Coupé
    Buona sera a tutti,
    vi presento il mio ultimo upgrade con tanto di guida all'installazione:


    Questa è una modifica che si può fare su tutte le E87/E81/E82/E88 che hanno già i fari bi-xenon

    Per l'installazione di questi fari avrete bisogno dei seguenti strumenti:


    Chiave da 8mm
    Chiave da 10mm
    Punta torx T20
    Punta torx T30
    Pinze
    Torcia
    1 euro :mrgreen: (dopo capirete il perché)


    FASE 1 - RIMUOVERE IL PARAURTI

    Una volta raccolto il tutto e esserci armati di coraggio cominciamo con il posizionare dei panni o pezzi di cartone sotto il muso della macchina e svitiamo tutte le viti da 8mm che si trovano sotto il paraurti frontale (se volete, potete lasciare agganciate le penultime viti che si trovano alle estremità del paraurti, queste tengono in posizione il parafango di gomma e non sono attaccate alla struttura dell'auto)


    Procediamo a rimuovere le viti sempre da 8mm che si trovano sulla parte laterale del paraurti, ce ne sono 3 in totale per ogni lato


    Rimuoviamo le 4 viti torx T30 che si trovano sopra al paraurti


    Rimuoviamo poi la guarnizione del cofano per la pioggia, basta sollevare il supporto di plastica che si trova sopra il faro e poi delicatamente sganciarla dalla sua guida


    Bisognerà poi rimuovere la copertura dei lavafari a pressione. Questo passaggio è un po' ostico perché bisogna tirare l'ugello verso l'esterno e poi sganciare la copertura facendo forza allargando i suoi agganci fino a farla sganciare. Non abbiate paura a tirare l'ugello, c'è una molla molto forte e bisognerà usare un po' di forza.
    Una volta rimossa la copertura rilasciate piano l'ugello fino a farlo rientrare nella sua posizione normale.




    Bene ora siamo pronti a rimuovere il paraurti frontale. Per sganciarlo completamente bisogna far scattare i ganci laterali. Infilate un cacciavite di plastica (in modo da non rovinare il paraurti) tra la plastica del paraurti e la sua sede di plastica nera. Ci sono due ganci da far scattare e poi il paraurti si sfilerà verso l'esterno.
    Questi ganci sono belli duri e bisognerà fare con delicatezza e avere un po' di pazienza prima di riuscire a farli scattare.

    Una volta rimosso fate attenzione a non tirarlo troppo verso di voi perché i fari antinebbia saranno ancora collegati, altrimenti potreste rompere i cavi. Infilate una mano dietro al paraurti e togliete la lampadina dalla sede ed è fatta.

    Ecco la macchina con il paraurti rimosso:



    FASE 2 - RIMUOVERE I FARI

    Per rimuovere i fari consiglio di rimuovere (o allentare) le viti che tengono il loro supporto in posizione. Ce ne sono 4 in totale:
    2 (una da 8mm e una da 10mm) sotto al passaruota, potrete raggiungerle togliendo il pannello anti-schizzi (ecco dove entra in gioco l'euro :D) e spingendo un po' la plastica del passaruota.
    2 torx T30 verso le prese d'aria anteriori (indicato successivamente nelle foto)


    I fari sono fissati al loro supporto con 3 viti torx T30 e una da 10mm.
    La vite indicata nell'angolo in alto a sinistra della foto è raggiungibile con una estensione attraverso il buco nella carrozzeria che si vede in foto


    Una volta rimosse tutte le viti potrete cominciare a spingere il gruppo ottico fino a farlo uscire. Bisognerà farlo girare un po' affinché esca, ma se avrete allentato le viti che tengono il suo supporto in posizione dovreste riuscire senza troppi sforzi.
    Stacchiamo il connettore che arriva dal modulo piedi e rimuoviamo completamente il gruppo ottico.

    Ecco una foto dopo aver rimosso il gruppo ottico con indicate le posizioni di 2 delle viti che tengono il supporto in posizione:


    La macchina mezza

    FASE 3 - MODIFICARE I FARI NUOVI



    Passiamo ora alla fase di modifica dei nuovi fari.
    Dobbiamo rimuovere i ballast, le lampade allo xenon e le lampadine delle frecce

    I ballast sono tenuti in posizione da 2 viti torx T20



    Per togliere la lampada allo xenon bisogna abbassare il gancio di plastica e poi tirare verso di se, attenzione a non danneggiare la lampada!
    Per le frecce basta ruotare la base in plastica e vi rimarrà in mano lampadina+base.



    Bene ora "travasate" tutto nel nuovo faro e siamo apposto


    Continua...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2015
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  2. Alby_416

    Alby_416 Kartista

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    25 Settembre 2013
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    1M Coupé
    FASE 4 - MODIFICA CONNETTORE FARO




    Affinchè il baffo led possa accendersi bisogna fare una piccola modifica al connettore (a meno che non abbiate voglia di comprarvi un nuovo modulo piedi + codifica in bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Avremo bisogno di 2 contatti per il connettore, codice BMW 61136901728, costo 0,60€ l'uno.

    I contatti vengono venduti "nudi". Dovrete attaccarci un cavo elettrico da 1,5mm e la guarnizioni anti-umidità (anche questa reperibile in conce)

    Sul retro del connettore del faro il pin n°7 (indicato in foto) è quello che porta energia al baffo led, ma il connettore della macchina è tappato perché i fari pre-restyling non avevano niente, quindi dovremmo fare un ponte tra il pin n°1 (angel eyes) e il pin°7 per poter far accendere il baffo

    Togliamo il tappo di gomma azzurro dal connettore (basta un cacciavite) e sganciamo la sua base alzando i 4 ganci indicati

    Tolta la base avremo accesso alla sicura che tiene in posizione tutti i contatti, togliamola per poter infilare il nostro nuovo contatto (indicato in rosso nella 2° foto) ed una volta fatto rimontiamo il tutto

    Adesso non rimane che collegare il cavo che esce dal pin n°1 con il cavo che abbiamo appena creato dal pin n°7. Ho usato uno di questi connettori rapidi

    In alternativa se non avete voglia di modificare il connettore, potete fare un ponte all'interno del faro, collegando il positivo del led con il positivo che porta energia all'angel eye.

    FASE 5 - MONTARE I FARI NUOVI E PARAURTI




    Ripetiamo i passi al contrario, inserendo prima i fari al loro posto e stringendo le loro viti ma non completamente e poi rimontiamo il paraurti

    Le viti dei fari non vanno strette completamente perché dopo aver rimontato il paraurti dovrete allinearli con i vari bordi. Una volta allineati date una bella stretta a tutte le viti.

    FINE :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Ho completato il tutto nel giro di 3 ore andando con calma. Spero la guida sia di vostro gradimento e ora vi lascio con qualche foto artistica di come il mio mezzo si presenta adesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Saluti

    Alberto

    PS: se avete qualche domanda contattatemi pure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PPS: per l'installazione dei fari posteriori del restyling qui c'è la guida:

    [TUTORIAL] Retrofit fari posteriori Blackline LED su E82/E88 pre-09/2009
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2015
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  3. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Ottima guida reppino per te!!
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Bellissima la tua one ! Rep + per il tutorial
     
  5. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    costo fari?
     
  6. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    bel tutorial, con quella linea led mi ricorda qualcuno!

    [​IMG]
     
  7. passat

    passat Collaudatore

    384
    14
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.214
    116d e87 pack .it
    Sono più a favore dei tradizionali xeno, però devo farti i complimenti per il lavoro. Con un po' di manualità si riesce a fare tutto! Bravo!
     
  8. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
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    1M Coupé
    grazie a tutti per i complimenti e per le rep =)

    @ viperox: costo dei fari 920 in germania

    @ZeroSwayzak: Hehe effettivamente si ricorda molto un angry bird :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  9. xale86x

    xale86x Kartista

    75
    0
    6 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120D Cabrio (E88)
    Complimenti vivissimi. La prossima mia modifica..in attesa di potermela permettere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. bullo22

    bullo22 Collaudatore

    255
    5
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    8.234
    BMW 116d M-sport
    Complimenti
     
  11. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
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    118d my2009
    920???? ma sono originali?!?!?
     
  12. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
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    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    certo che sono originali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il sito dove li vendono si chiama individual car consulting. Li li trovi a quel prezzo, nuovi di pacca. In conce vengono di più.
     
  13. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    ma esistono "repliche" a buon prezzo?
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    no esistono solo fari simili tuning
     
  15. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
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    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. cassi

    cassi Primo Pilota

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    30
    6 Gennaio 2012
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    E87 118 d + (180cv)
    Complimenti li sto cercando disperatamente anche per la mia

    Ho visto che li hainpresi da individualcars ma li hai presi vuoti?
     
  17. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
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    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    si li ho presi da loro e te li vendono vuoti.

    per farli funzionare come ho scritto nella guida ti servono ballast, lampade xenon e lampadine delle frecce dei fari "vecchi"
     
  18. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
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    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    E il mio problema che devo postmontarli visto che ho gli alogeni di derie e 920 € piu ballast e lampade sobo troppi
     
  19. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
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    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    eh si purtroppo con gli alogeni se vuoi postmontare gli xenon ti partono parecchi soldi.... in alternativa c'è la versione alogena di questi fari con "il baffo" ma il led superiore è solo disegnato e non si accende... li trovi sempre da individual..
     
  20. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    No na cosa o la faccio bene o evito di farla cosi no mi sa di paccottaglia la versione alogena con il baffo che non si accende
     

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