[Reportage] Retrocamera per X3 E83 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Retrocamera per X3 E83

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da daniele, 16 Settembre 2009.

1. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    No, ti serve la radio per il navi e uno tra modulo tv o MK4

2. ASRCASUAL

ASRCASUAL Aspirante Pilota

19
    0
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    quindi di preciso cosa mi consigliate di comprare?

3. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    BM 54 (autoradio);

MK IV (DVD);

monitor originale.

poi in aggiunta:

interfaccia Bortesi o scheda TV

ti consiglio il modello ibrido con antenne originali per vedere il digitale terrestre.

4. Gigi79 x3

Gigi79 x3 Kartista

218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d Futura e BMWk1200R
    Daniele ma queste interfac.... costano pero'??????

5. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Infatti si spende di meno usando un modulo tv analogico usato che si trovano su ebay a max 150 euro

6. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quoto, anche meno.......

7. damy1972

damy1972 Aspirante Pilota

23
    0
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d
    Buongiorno a tutti, ho preso spunto da questi post per portare avanti una mia idea. Ipad-izzare la mia Bmw X3 con Navi professional (quello con lo schermo davanti) senza la funzione TV. Vi spiego il progetto per avere consigli e pareri:

1) Vorrei fare in modo che quando mia figlia, seduta sui sedili posteriori, vede i film sull'ipad attaccato al poggiatesta io li possa vedere sullo schermo del Navi e l'audio si diffonda stereo dalle casse dell'impianto.

2) Quando sono solo vorrei attaccare l'ipad davanti (vicino alle bocchette centrali dell'aria) e ascoltare la musica dall'impianto stereo della macchina.

3) Visto che ci sono montare una retrocamera.

Ecco cosa ho pensato di acquistare ed il preventivo di spesa:

280€ Modulo Audio/Video Bortesi (http://www.bortesi.it/interfacce-audio-video.htm)

45€ Retrocamera e-Bay (http://cgi.ebay.it/Retrocamera-per-parcheggio-Rear-view-camera-BMW-/150564721824?pt=Ricambi_automobili&hash=item230e5b54a0#ht_6212wt_844)

45€ attacchi vari visti su Infovi.it

40€ x 2 Cavo AV Composito Apple

25€ x 2 Caricatore accendisigari Apple

Il totale dovrebbe essere di 500€. Poi ci sono le spese per il montaggio che non farei io ma qualcuno di specializzato.

Avete suggerimenti e consigli rispetto all'interfaccia audio/video e la retrocamera (magari per risparmiare un po' di eurini) che ho scelto io?

Sapete consigliarmi un installatore nella zona di Roma Nord? Io ne ho in mente un paio ma se avete esperienze positive da altri...

Grazie a tutti per la collaborazione.

8. MrTuna

MrTuna Aspirante Pilota

31
    0
    30 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Salve riprendo un vecchio post per non aprirne un altro...

Qualcuno di voi ha provato ad installare telecamere posteriori wireless? come vi siete trovati? potenza segnale, qualità...

Grazie

9. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Grazie agli aiuti del buon Daniele che ha sopportato 1 milione di domande son riuscito a montare la retrocamera sul x3sd.

Ho iniziato togliendo la parte plastica targa e le due viti

Ho tolto al interno del portellone il rivestimento ad incastro e con due viti ai bordi inferiori

Ho tolto le luci targa compreso la maniglia apertura portellone dalla plastica colorata

Ho tolto il posteriore sinistro (plastica dentro cofano oer abbassare tetto per oassare fili)

Ho bucato totalmente la plastica dove c'era la luce targa per amor di alloggiare la telecamera

La telecamera ha :

2 fili per lucina targa(che vanno saldati dove c'era la vecchia luce sul circuito stampato)

1 jack rca che va collegato al modulo tv cavo bianco pin 13 e 14(quindi uscira dal modulo un jack rca)

1 spinottto che finisce col positivo e negativo per alimentare retrocamera

Stop! Non ce ne piu fili!

Ho saldato i due fili lucina accanto telecamera al circuito stampato originale bmw tagliando gli alloggi della vecchia luce targa(senno non passa la retrocamera )

Ho molato un po l'alloggio cosi la retro completa passa bene

L ho incastrata bene

Ho ricoperto il posteriore di essa tagliato prima, con nastri vari

Ho rimontato cornice di luci e retro e maniglia nel coperchio colorato e messo ad incastro dove era prima

Ho preso un filo (deve avere la spinetta bmw senno non potete incastrarlo nel pin 17 cavo blu del modulo tv originale

Ho preso interfaccia mono bortesi che aveva sia il jack che dalla retro attraversa portellone ,tetto e scende nel cavo bianco e sia un filo sfuso con spinetta che va al pin 17 cavo blu del modulo tv.

Ho pensato devo collegare il rele che e' un 4 poli 12v.

Ho risalito pin 17 allungandolo ,passando dal tetto e dal tubo dove passano altri fii del auto(ricordo che solo due fili ci sono questo del pin 17 e il cavo rca singolo!)

Ho cercato positivo e negativo retro nel cablaggio originale

Marrone negativo

Blu giallo positivo

Ed ho collegato nel rele seguenti fili

I rele ha nei 4 contatti dei numeri

86 positivo retro positivo retromarcia originale bmw ( positivo retro e quel filo che dalla camera sta gia nel portellone

30 pin 17 modulo video (filo che ho salito dal modulo al portellone ed ora sta pure nel portellone interno

85 massa retro negativo camera (e altro filo che esce dalla camera e sta li ) e un terzo serve da ponte per l attacco del rele al ultimo numero cioe al 87

Quindi al 87 ce solo il ponte che parte dal 85

Dopo salgo in auto e non ho chiuso nemmeno portellone,metto retro pregando.....

Rullo di tamburiii

Si vede il tetto del garage !!!! Funzionaaaa

Ho nastrato spinette che ho messo io nel rele nei 4 contatti

L ho messo bene con una fascetta e del nastro

Chiudo portellone rivestimento interno

Chiudo paratia laterale dove ce la luce bagagliaio sinistra

Fine

Foto per adesso non ne ho perche ho l ipad !

Grazie a Daniele !

A 1 persona piace questo elemento.
  10. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ottimo Matteo, ho fatto poco io, condividiamo insieme la passione per il fai da te e tutto è lineare e semplice.

Un saluto, Daniele.

11. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ottimo lavoro!

12. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Installata e tutto sommato non si vede male, solo un pò di rumore in sottofondo

Ma il problema nell'installare la telecamera non è passare il cablaggio da dietro fino al modulo video ma posizionarla e adattarla al fascione posteriore che sulla X3 non c'è tanto spazio nel vano che ospita la lampadina della retromarcia

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2012
  13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Grazie anche a te che sopporti le mie 7000 domande continue !

Se posso essere d'aiuto h24 per qualche problema meccanico a disposizione!

La retrocamera ha la luce targa led quindi si sposa bene con la luce targa a led che c'e' dal altra parte(originale).

14. flexanton

flexanton Kartista

149
    5
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    124
    BMW e91 2011 serie 5 f11 2013
    buon pomeriggio,

mi accodo alla discussione, io ne ho installata una internamente alla mia e91 il risultato e ottimo se ci si accontenta, ho dovuto però mettere un relè per problemi appunto di alimentazione, il problema e che ora voglio cambiarla con una da applicare sulla luce targa, mi confermi che la luce e a led come hai gia scritto?

quella che ho montato internamente e una retrocamera che si poteva applicare anche esternamente ma ho preferito di no troppo lavoro....

posto l'immagine

http://imageshack.us/photo/my-images/27/a011101.jpg/

15. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Confermo luce a led !

Perfetta !

Anche di sera al buio si vede benissimo .

Non credevo una cosa così semplice poteva essere così utile !

16. firemaker

firemaker Secondo Pilota

570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Complimenti a tutti per i lavori e in particolare a Daniele Che ha fatto da apripista per questa utilissima modifica!

Ho letto tutto il post e ho visto che non c'è stato nessuno che ha installato la retrocamera con la gateway 500.

Io ho montato la gateway 500 per poter avere la porta usb collegata alla fibra most della macchina. Avete qualche indicazione per aiutarmi con la retrocamera collegata sulla dension?

17. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    a me serve lo schema della gateway per poterti aiutare.

18. firemaker

firemaker Secondo Pilota

570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Devo controllare tra le carte se ho qualcosa, cmq il collegamento alla macchina è molto semplice. È collegata al posto della fibra ottica del caricatore cd in bagagliaio. Poi gli ho portato un segnale +12 una massa e un remote.

In internet c'è in vendita la periferica apposita che si chiama AVR che collegata alla gateway implementa molti ingressi video tra cui quello della retrocamera. Quello che non so è se porta automaticamente sul monitor la visuale della retrocamera all'inserimento della retromarcia, o se devo fare come tutti voi con il collegamento sul pin 17.

19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    sono quasi certo che il segnale che colleghi alle fibre ottiche viene portato al monitor centrale e da li puoi vedere il video che proviene dalla retro, sicuramente per la commutazione in automatico devi collegare un segnale di corrente ma non so aiutarti in merito poichè, la tua vettura ha un sistema diverso di comunicazione.

20. firemaker

firemaker Secondo Pilota

570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Vediamo se trovo come fare e poi vi do la soluzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie ancora!

Condividi questa Pagina