[Reportage] Retrocamera per X3 E83 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Retrocamera per X3 E83

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da daniele, 16 Settembre 2009.

1. nino6769

nino6769 Aspirante Pilota

3
    0
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d
    Retrocamera per X3

salve, io ho una BMW X3 2.Od del 2008. Volevo montare la retrocamera.
    La mia vettura ha il navigatore. Volevo chiedere dove comprare la videocamera ed eventualmente cablaggi utili per la riuscita del montaggio. grazie dell'attenzione. Nino

2. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Codice:
    (Salve. mi chiamo Nino e ho visto l'opera d'arte sulla sua x3.
    Io ho lo stesso problema; ho una x3 2.0d del 2008 con montato di serie solo il navigatore.
    Le chiedo gentilmente dove posso comperare la retrocamera, e credo (sicuramente))
    Grazie a tutti per i complimenti ricevuti.
    Nel montaggio della retrocamera è però indispensabile avere o la scheda TV originale o la scheda Bortesi collegabile al navigatore originale che ti crea un entrata retrocamera in.
    L'indirizzo di acquisto della retrocamera è stato aggiornato sul post precedente, è chiaro che la retrocamera in vendita su ebay che io ho comprato e montato è molto simile all'originale accessorio postmontaggio sulla X3 (costo in BMW € 500,00) ma non è l'originale, se volete potete anche utilizzarne un altra l'importante è che sia NTSC.
    Per i cavi io ho modificato il connettore originale aggiungendo le spine acquistate in BMW alla modica somma di € 5,00 ma potreste anche acquistare il cavo bello e pronto da Bortesi.

3. bluangel68

bluangel68 Aspirante Pilota

11
    0
    14 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x 3 2.0 x drive futura 177 cv
    ciao posso sapere per favore dove l'hai acquistata? ha anche la luce?

4. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    certo ha la luce per l'illuminazione della targa e ti posso garantire che è meglio della luce originale, segui il collegamento http://cgi.ebay.it/Special-Car-Rear...emQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item1c0e9b4770
    Il venditore come già detto è di honk kong puoi pagare con paypal io ne ho acquistate 2.
    Saluti se ti occorrono altre informazioni fammi sapere.:wink:
    posto foto da vicino:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  5. elba64

elba64 Aspirante Pilota

18
    0
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    bel lavoro.... viene voglia anche a me

6. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    dai........... ti aiuto online non è difficile il costo poi è veramente modesto.
    La x3 ma anche tutta la serie 3 adatta perfettamente questo tipo di retrocamera e alla fine il lavoro + difficile quello di trovare il posto limare tagliare fissare lo fai veramente con facilità, se poi hai il modulo Tv montato di serie vai liscio come l'olio.
    Io ho impiegato in totale 4 ore diviso in 3 serate (ho un bimbo di 4 anni e lavoro tutto il giorno).

7. nino6769

nino6769 Aspirante Pilota

3
    0
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d
    Retrocamera per X3

Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità.
    Il problema principale è che io non ho di serie il modulo tv, quindi debbo lavorare sul cablaggio del navigatore. Se posso fare qualcosa con una spesa modesta, mi farebbe enormemente piacere.

8. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    No purtroppo è il sistema che non te lo consente, non hai a disposizione una entrata AV quindi non puoi montare la telecamera.
    Consiglio:
    Acquista un modulo Tv su ebay.de lo dovresti pagare € 150,00 o in alternativa manda un mail spiegando il tuo acquisto e la motivazione a smercky così risolvi.
    Oggi i moduli terrestri si trovano in saldo con il digitale terrestre costano meno di un'interfaccia.

9. bluangel68

bluangel68 Aspirante Pilota

11
    0
    14 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x 3 2.0 x drive futura 177 cv
    ciao e grazie per avermi risposto un'unica curiosità mi dicevano che la retrocamera deve essere per forza e unicamente ntsc invece questa è tutte e due (pal e ntsc )nn da problemi? io ne ho provata una cosi' però l'immagine era in bianco e nero grazie Piero

10. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    tranquillo, funziona perfettamente, strano che la tua non funzioni se ntsc la commutazione è automatica e deve funzionare.
    Comunque la retrocamera è giusto che venga acquistata ntsc però il sistema può funzionare anche in pal basta collegare interfaccia navcoder e cambiare da ntsc a pal.

11. tava70

tava70 Aspirante Pilota

3
    1
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    675
    BMW x3
    Aiuto istallazione retrocamera X3

Mi serve un aiuto per portare a termine il lavoro.
    Sono arrivato fino allo smontaggio della mascherina verniciata della maniglia ma a questo punto mi sono accorto che la telecamera non entra, la profondità dell'alloggiamento deve c'è la lampadina o poco profondo.
    Devo bucare, tagliare o altro?
    Ti prego aiutami grazie.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Devi bucare tutto, fondo compreso; tagliando per primo il circuito stampato utilizzando però i seguenti accorgimenti:
    • il taglio deve essere effettuato lato dx guardando la targa,il circuito stampato in quel punto termina quindi il taglio non compromette il cablaggio CHE DEVE RESTARE ORIGINALE,
    • saldare sul circuito stampato i cavi provenienti dalla retrocamera utilizzati per la luce targa, facendo attenzione a rispettare le polarità;
    • tagliare anche il fondo del gruppo luci utilizza un dremler;
    • non allargare il foro ove si innesta la luce poichè la retrocamera entra con precisione e non è necessario ulteriore larghezza.
    • una volta innestata la retrocamera riempi di silicone intorno al circuito per evitare cortocircuiti all'impianto.
    Se hai ulteriori dubbi contattami pure senza problemi.
    Un saluto Daniele.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  13. tava70

tava70 Aspirante Pilota

3
    1
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    675
    BMW x3
    Grazie

Ti ringrazio moltissimo dell'aiuto che mi hai dato.
    Il lavoro è venuto benissimo spendendo solo 30 Euro.
    Alle prossime.

14. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    perfetto, fai attenzione se lavi la vettura con idropulitore non insistere sull'obiettivo della retrocamera o se la porti al lavaggio portati un pò di nastro da apporre sull'obiettivo, per il resto complimenti ottimo lavoro.
    Un saluto Daniele.

15. Molanger

Molanger Kartista

121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Hei ragazzi... mi sorprendo sempre più... non potete crederci ma cercavo un thread cosi. Il mio amico che ha comprato la X6 ha anche quest aggeggino che però in Bm costa sulle 800€.. io forse xchè non lo avevo mai visto ero entusiasta.. ora chiedo al ns Guru Daniele ma io nella "mia" la posso mettere? consederando che ha il navigatore ed è come il tuo (lo schermo). Mi sai dire qualcosa che a natale ti mando una cassata?:eek:

Saluti

16. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    per una cassata vengo io personalmente a montartela!
    Piena assistenza a parte i scherzi mi fa veramente piacere vedere il risultato del mio reportage a costo 30 euro, montato su vetture che di serie hanno un kit moooolto simile venduto a 550 euro!
    Quindi dimmi cosa ti occorre, anche in P.M.

17. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ottimo lavoro davvero...

18. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    guarda sulla tua viene anche meglio, dai ti aiuto io!

19. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    grande come va?ma non è che all fine ti prendono in bmw???ma è facile da montare nn si fanno danni?

20. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Faccio nella vita un altro lavoro che in questi anni mi ha dato molte soddisfazioni, chissà, si tratterebbe di cambiare vita ma.........mai dire mai!
    si è semplice non fai danni però ti devi collegare al TV o ad una interfaccia dedicata.

Condividi questa Pagina