[Reportage] Retrocamera per X3 E83 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Retrocamera per X3 E83

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da daniele, 16 Settembre 2009.

1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Seguendo il reportage pubblicato nel sito (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=141208&page=5) e grazie alle informazioni di smercky sono riuscito a montare la retrocamera non originale acquistata direttamente su ebay alla modica somma di € 40,00 che si inserisce al posto della luce posteriore di illuminazione targa.
    Secondo il mio punto di vista il risultato è perfetto si accettano critiche commenti e suggerimenti.[​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. x3max

x3max Secondo Pilota

838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    non male .... se riesci posta qualche foto dell'interno:wink:

3. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Visione su navigatore?

4. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d

5. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Gran bel lavoro. Complimenti ! Le monteresti anche sulle macchine degli amici ? :mrgreen:

6. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Il lavoro è semplice posso aiutarti, occorre però avere o la televisione o la scheda sul navigatore con entrata retrocamera........

7. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Ti ringrazio per la disponibilità, ovviamente scherzavo. Ho il modulo TV ma è un lavoro che rimando da qualche mese, un pò per pigrizia, un pò perchè ho letto da più parti colleghi che sostengono che alla fine, tra i bip-bip dei sensori anteriori e posteriori ed un occhio alla telecamera aumenta il rischio di strusciar l'auto da qualche parte...:lol:

8. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Secondo me i sensori parcheggio restano indispensabili li avevo prima li devo montare ora, la retrocamera serve solo per affinare la vicinanza nei parcheggi, purtroppo i sensori ti danno un range di 50 cm; utilissima nei spazi ristretti è solo la telecamera che ti consente di avvicinarti senza fare danni.
    E io avendo messo i paraurti AERO II [-X come tocco sono rovinato!!!!!:evil:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2009
  9. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    altre foto

altra foto..........[​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2009
    A Bigmaick piace questo elemento.
  10. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    complimenti ottimo lavoro

11. bluangel68

bluangel68 Aspirante Pilota

11
    0
    14 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x 3 2.0 x drive futura 177 cv
    scusate posso farvi una domanda? tanto per rimanere più o meno in tema..ho montato il modulo tv originale col digitale terrestre sul mio x3 2.0 di marzo 2008 con antenne originali ma non si vede una...insomma quasi niente, chi di voi ha la tv? riuscite a vederla? grazie

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2009
  12. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ibus I ibus II o canbus???? anno 2004 fino al 2008 o anno 2008 ad oggi?????

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  13. Scott

Scott Aspirante Pilota

2
    0
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw x3
    Ottimo lavoro!!ma..cosa occorre?e soprattutto,come hai fatto?
    Ciao

14. *claudio*

*claudio* Secondo Pilota

635
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    wow!! :eek::wink:

15. x3max

x3max Secondo Pilota

838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    lavoro eccellente =D>=D>=D> mi fai venir voglia di montarla:-k

16. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    complimeti vivissimi per il lavoro...

17. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Retrocamera su X3

Giusto, procedo alle spiegazioni ad integrazione del reportage presente sul sito:
    1- Acquisto retrocamera (occorre verificare ingombro) io l'ho acquistata da Hong Kong e mi sono trovato bene, http://cgi.ebay.it/Retrocamera-Tele...587109?pt=Altro_Car_Audio&hash=item20b2cac6e5 con la retrocamera in mano si capisce che è possibile inserirla direttamente al posto di una luce targa, senza tagliare nessuna parte di carrozzeria.
    2- Smontaggio del telaio in plastica verniciata posto sopra la targa contenente le luci mediante 2 viti frontali a vista e incastri perimetrali ad espansione.
    3- Scollegare il cavo delle luci targa e smontare anche il rivestimento interno del portellone (anche perchè indispensabile per i collegamenti).
    4- A questo punto dopo aver rimosso la luce dx (io ho preferito per consentire la modifica del circuito stampato interno che alimenta le luci targa)
    5- rimuovere la parte interna in plastica posta a contatto con la parte verniciata dove presente la maniglia
    6- prendere la retrocamera e allargare il foro luci dx leggermente (basta pochissimo non esagerate) io ho provvveduto con un dremmel (grande oggetto)
    7- e inserire leggermente la retrocamera.
    8- verificare il contatto con il circuito stampato interno luci targa segnare e accorciare il tutto lasciando la possibità di saldare i due cavi della retrocamera che alimenta la luce interna (fare attenzione al positivo controllando con un tester le polarità).
    9- a questo punto lo spazio è sufficiente per inserire la retrocamera per fissarla avete 2 opzioni a- svitare le piccole vito post. e collocare 2 piccole staffette preparate in precedenza con un buco per il fissaggio, b- utilizzare lo scatto laterale della retrocamera presente e allargarlo leggermente per consentire l'incastro definitivo.
    10- accendere luci posizione e verificare il funzionamento corretto
    11- sigillare il telaio tagliato e aperto con silicone poiuretanico o acetico.
    12- rimontare il tutto facendo attenzione alla maniglia ai cavi e alla corrispondenza delle clip ad espansione, infilando i cavi nel foro a disposizione sul portellone.
    13- procedere al collegamento sul connettore uscita TV (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=141208&page=5) io i diodi ho trovato inutile collegarli, importante è controllare la polarità in uscita dal rele prima di collegare il cavo al connettore BMW.
    15 Buona visione a tutti.:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. vicious

vicious Aspirante Pilota

33
    0
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i CABRIO e93

Ciao, piacerebbe montarla anche a me sulla mia E93 cabrio...ma come faccio a sapere se la mia scheda navigatore ha l entrata retrocamera?? io siccome nn ho il modulo TV...e poi dato che nn sn molto ferrato in materia da chi potrei rivolgermi e qnto mi costerebbe per il montaggio? io abito a Viareggio(LU)...una volta c era NEW MELODY (tra l altro consigliatomi da un ragazzo del forum) dal quale mi sn fatto montare la centralina x l apertura del tetto in movimento, ma purtroppo ha ceduto l attività](*,)

19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Per la E93 dovrebbe essere compatibile la retrocamera da me suggerita, mi devi smontare la luce targa posteriore e misurare con un calibro lo scasso interno, dammi le misure ti confermo il tutto.
    Per il collegamento al navigatore non puoi farlo devi acquistare un interfaccia anche Bortesi che trovi online e collegando l'interfaccia al navigatore hai la possibilità di collegare allo schermo del navigatore la retrocamera, se poi preferisci acquisti la scheda TV originale la colleghi sulla stessa hai a disposizione l' entrata che ti occorre.
    Se poi hai necessità di fare tutto il lavoro e puoi recarti a Reggio Emilia (sicuramente in BMW spenderesti di +) chiedi a smerki con lui risolvi al 100%.:wink:

20. giannib77

giannib77 Kartista

81
    0
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Molto interessante e lavoro doc...che voglia!!!

Condividi questa Pagina