[Reportage] Realizzazione impianto Bluetooth originale in economia su E46, E39 e X5 | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Realizzazione impianto Bluetooth originale in economia su E46, E39 e X5

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da angel66, 20 Ottobre 2007.

1. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    questo tipo di centralina andrebbe bene anche sulla mia 320, per eliminare il cordless veicolare e usare il mio cellulare BT?

2. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    E si, mi sa che nel 2000 non c'era il bm54 quindi quell'x5 avrà il bm24 che da solo non gestisce bene la ulf bt. Bisognerebbe mettere una bm54 back o un bm54 + l'adattatore per il connettore.

Magari meglio se controlla prima

3. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Bmw E91 330xd touring M attiva
    Grazie ragazzi per l'intervento, credo abbia la BM24 come modulo radio, nel 2000 mi sà che erano tutte cosi E39, E46 ed X53, il ragazzo non ha già l'impianto bluetooth, con la centralina vorrebbe crearlo come dalla guida, ma se non ricordo male nella guida tutorial parla del BM24 credo utilizzando solo i connettori rotondi anzichè quelli del BM54,

che mi dite?

4. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Ciao,

credo vada bene anche sulla tua auto a patto realizzi il cablaggio come da guida, la tua auto di che anno è?

5. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Le x5 fino a settembre 2000 hanno montato il connettore a pin tondi, questo è certo, resta da scoprire se ha un bm24 o un bm54 ma avendo il monitor 4:3 credo abbia la bm24.

La guida fa riferimento al bm 54 e contempla anche la bm54 a pin tondi (io la sto montando sulla mia che in origine aveva monitor 4:3 e bm24).

La bm24 non ha l'ingresso "tel on" e non ha l'ingresso audio per il telefono. Si potrebbe gestire esternamente l'audio del telefono con un altoparlante dedicato, anche se non ho capito se ci vuole un piccolo amplificatore e se il volume della telefonata si regola comunque con la radio tramite bus fra la bm e la ulf o se bisogna organizzare a parte questo controllo volume.

Comunque secondo me è meglio trovare un bm54 a pin tondi e via, si risparmia qualche decina di euro per gli adattatori.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2010
  6. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Ciao Tuono Blu,

grazie per la tempestiva risposta, comunque è fattibile, visto che tu sei nella stessa situazione, con delle limitazioni ok, ma se si cambia la BM24 con la BM54, poi i costi iniziano a lievitare in maniera importante.... almeno per come sono fatto io, :biggrin:... metto la BM54, e si vabbè... ma poi ho il monitor 4/3.... allora me ne serve uno 16/9 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:... ok, ma ho mk3, no no no! mi serve mk4!!8-[:razz:

Dai scherzo, ma sul mio ex 330xd Touring Mpack II del 2002 avevo MK3 e l'ho sostituito subito, facendo permuta :mrgreen:

Per il resto aveva già tutto, anzi avevo messo anche il volante M3 CSL con i paddle, in alcantara come gli interni visto che aveva il cambio automatico, l'ho riportato al volante... che goduria!!:mrgreen:\\:D/

7. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    a quindi non è plug & play con la mia??

la mia auto è 2004 con navigatore e telefono veicolare

8. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    riguardo la tua inserzione, scrivi che con questa guida e 50-60 euro + la ulf si risolve tutto.......... MAGARI!!!!!!

Con 50 euro circa prendi solo microfono e relativi accessori di montaggio, antenna e cavo BT, poi ci vuole il cablaggio. Se decidi di farlo tu, in concessionaria i componenti delle prese li vendono a buste da 10 e solo la carcassa della presa ulf 54 pin costa circa 8 euro che per 10 pezzi fa 80, 12 connettori a un euro l'uno ma te ne danno 20 e sono 20 euro, 5 connettori per il microfono e per il connettore piccolo del bm a un euro l'uno ma te ne danno sempre 10 e sono altri 10 euro e se ti mancano sul connettore principale del bm i due connettori per il "tel on" e "tel mute" è un'altra botta da 10 euro. Poi ci vuole ancora un connettore vuoto da 36 e l'aggiunta da 18, anche questi a botte da 10, non ricordo il prezzo ma ad essere buoni mi sa che saltano altre 20 euro

Totale 140 solo di pezzi per il cablaggio e 50 che ne riportavo fanno 190 :rolleyes:

9. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Ciao, questo non lo sò, bisogna chiedere agli esperti, di sicuro hai il BM54 come quello da cui è stata tolta la mia centralina, la mia auto era del 2002 quindi già restilyng come la tua, ma bisogna vedere se la tua auto ha già il cablaggio come lo aveva la mia auto visto che è nata così in fabbrica, io di mio la cedo al primo che paga, bisogna sapere solo se il cablaggio del bluetooth è tipo quel del veicolare, ma ho dei dubbi, in quanto l'impianto bluetooth prevede anche antenna e cavo, o magari ti servono solo quelli e spendi 30-35 euro, sentiamo gli esperti e vediamo cosa salta fuori oppure devi chiedere in concessionaria ad un meccanico se ti dà un'occhiata veloce al tuo impianto.

10. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    AZZ!!!!

scusa ma se vai in prima pagina dove inizia la guida, mica parla di "lotti" da dieci pezzi, parla di componenti singoli con relativo prezzo, tipo microfono, adattatori, spinette, qualcosa non torna..... mica devono realizzare 10 cavi, certo non voglio fuorviare nessuno dando false informazioni, ma ho riportato quello scritto nella guida stessa con il link onde evitare ulteriori problemi...

Scusa e tu come stai facendo? compri i pezzi a 10 alla volta????](*,)](*,)](*,)

11. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    L'autore della guida Angel66 a quanto pare ha comprato giusto quello che gli serviva, e lo invito a smentire se non fosse cosi, non è che dalla tua concessionaria fanno un pò i furbetti vendendo a buste da 10 anzichè il singolo componente? dove stà scritto che se mi serve un connettore da 8 euro ne devo comprare 10 ????????](*,)](*,)](*,)](*,)

questo magari "devono" farlo loro come concessionaria nei confronti di mamma BMW che non gli vende il componente ma la busta e mi pare pure giusto, con quello che guadagnano! ma non possono farlo verso i clienti, ti pare??[-X[-X[-X

12. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    No, per fortuna ho racimolato dei connettori già parzialmente cablati da un impianto cordless, poi ho acquistato in concessionaria microfono, mascherina, telaio masch., cornice masch., cavo e antenna BT ed ho speso solo per questi 6 particolari circa 50 euro. In precedenza avevo chiesto per acquistare i componenti delle spine necessarie per il cablaggio e mi avevano detto che si vendevano a buste da 10 per ogni articolo.

In prima pagina siamo nel 2007 quindi i prezzi sono cambiati e se poi leggi quì ( http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4495215&postcount=721 ) c'è la testimonianza se la mia non bastasse che in concessionaria quei particolari arrivano in buste da 10.

:wink:

13. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    E cosa vuol dire che arrivano in buste da 10? per i prezzi ok saranno pure un pò diversi ma le quantità mica deve essere un obbligo, quale persona sensata che deve comprare un connettore da 8 euro ne compra 10 perche la busta è da 10 pezzi? la busta è da 10 pezzi perchè mamma BMW cosi la vende al concessionario ma il concessionario a te non può obbligarti a prenderti 10 connettori.

Scusa tu hai preso 10 connettori? devi fare 10 cavi?

Ti giuro stè cose mi mandano in bestia!!!!

se vado in ferramenta e compro dei dischetti per la levigatrice quelli con il velcro, i pacchi sono da 100, ma ne posso comprare 1 o 2 o 10 o tutto il pacco ma sono io a decidere non quello della ferramenta, un dischetto esempio stupido l'ho pagato 0,60 € se volevo il pacco erano 60€, ne ho preso 30 perchè erano quelli che mi servivano, ma la concessionaria non può obbligarmi per un interruttore che mi serve di prenderne altri 9!!!!

Ma dico siamo matti!

Ho letto ma da quanto ho capito sono componenti di piccolo costo e non come il famoso connettore da 5 o 8 euro, diciamo contatti considerati minuterie....

comunque vorrei capire meglio quanto costa realizzare il cablaggio....

14. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    No, non ho comprato dieci di tutto. Anche a me ha dato fastidio infatti dopo aver avuto quella risposta sono andato via ed ho poi risolto diversamente (leggi più sopra).

:wink:

15. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    =D>=D>=D>

ED HAI FATTO BENE! SEI UN GRANDE!:biggrin:

Ascolta quindi se una persona ha il veicolare come PUNTO GT il cavo parzialmente già esiste, va impementato con dei pezzi tipo antenna e cavo antenna, il microfono o forse c'è e qualcosaltro o mi sbaglio?

16. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    ma non ho assolutamente intenzione di inserirmi al posto di qualcun altro per l'acquisto....però mi interessava sapere se la tua andava bene per me, in modo da avere un punto di riferimento qualora dovessi cercarla altrove...non voglio precedere nessuno, mi sono inserito nella discussione puramente titolo informativo...

comunque il mio telefono è già viva-voce bluetooth...ho microfono e antenna....

mi interessava una centralina che mi permettesse di collegare alla BM54 non solo il telefono veicolare, ma tutti i cellulari....

ma comunque partendo dal fatto che già il telefono veicolare mi si collega bluetooth alla bm54, credo che il più dell'impianto sia già predisposto.........o no??

17. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    COnfermo che nel 2007 i prezzi erano piu' bassini e che i pin erano in confezioni da 10 pz. ( io li presi lo stesso perche' comunque mi sarebbero serviti anche per lavoretti futuri, non si sa mai..)

18. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    La centralina bt che hai riconosce solo un cordless mentre le centraline bt di questa guida riconoscono vari cellulari a seconda della versione. Le due centraline non possono convivere sullo stesso impianto e francamente non vedo la necessità di continuare ad usare il veicolare quando hai il sistema bt con la ulf. Se proprio ci tieni ad avere un telefono fisso in auto prendi un cellulare con la sua sim e lo tieni sempre in auto memorizzato per secondo e quando invece vuoi usarne un altro di cellulare/numero accendi il bt del telefono che vuoi usare (e che avevi fatto il pairing per primo) e automaticamente quello dell'auto viene disconnesso.

Se ha la centralina TCU il connettore a 54 pin è uguale, al massimo deve spostare/scollegare qualche pin della base, il resto dovrebbe restare invariato.

19. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    perdonami, ma mi sono perso....io sulla mia auto non riesco a memorizzare un secondo cellulare...almeno così credo....se faccio la ricerca mi pare che non lo trovi....

oppure è possibile e non lo sò????

Condividi questa Pagina