[Reportage] Pulizia Fanali Anteriori E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Pulizia Fanali Anteriori E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da |ron, 21 Agosto 2008.

  1. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ciao a tutti, siccome ho visto che ad alcuni poteva servire e che ero già in corso di pulizia, ho documentato il tutto con qualche foto per farne un piccolo reportage!
    Inizio col mettere due foto del "prima" e "dopo" la pulizia:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Notare che il fanale sinistro sembra opaco anche dopo la pulizia, in realtà è l'effetto del riflesso del marciapiede chiaro che c'è sotto di esso, mentre dall'altro lato c'è l'asfalto scuro che non fa riflessi ;)
    Se il risultato vi interessa allora continuate a leggere :D
    Prima di cominciare segnatevi in qualche modo, magari conto a un muro, le altezze della luce proiettata, oppure sappiate che alla fine del lavoro sarà consigliabile andare da un elettrauto a farsi sistemare l'allineamento e la regolazione dell'altezza delle luci ;)

    Dunque primo passo sarà sganciare la gemma della freccia premendo verso l'esterno dell'auto quella clip di plastica cerchiata e allo stesso tempo con l'altra mano cercare di tirare verso avanti la freccia.

    [​IMG]

    Poi dovremo smontare le viti che tengono il fanale in sede, sono quelle 3 indicate con la testa esagonale più quella dietro indicata con la freccia rossa: per accedere a questa dovrete prima svitare quella vite a destra che tiene la copertura in plastica (ATTENZIONE è in plastica anche la vite, si spana facilmente) così la potrete sollevare quanto basta per accedere all'ultimo blocco rimasto con la vostra chiave a tubo.
    Per svitare le viti a testa esagonale vi servirà una chiave da 8.
    Mentre sviterete queste viti, noterete che sono avvitate in quei tondelli di plastica nera filettati che servono al posizionamento del fanale: servitevi di una chiave 23 per tenerlo fermo mentre svitate la vite.
    Una volta tolte le 4 viti del fanale, avvitate con la chiave da 23 questi tondelli di posizionamento fin contro la barra dell'auto altrimenti non riuscirete a sfilare il fanale.
    Sconnettete il cavo dell'alimentazione elettrica e quello del motorino per regolare l'altezza a sfilatelo facendo attenzione a non forzare perchè sicuramente vi si incastrerà un pochetto... io mi sono trovato bene a sfilare prima la parte verso il radiatore.

    A questo punto potrete andare a trovare un tavolo pulito su cui appoggiarvi, pulire tutto il fanale che sarà coperto di polvere e terriccio.
    Togliete le 4 clip metalliche poste sopra e sotto al fanale aiutandovi con un cacciavite a punta piatta molto largo, infilandolo negli inviti appositi:

    [​IMG]

    Ora, semplicemente aprendo le 4 clip di plastica poste sui due lati del fanale, lo vedrete aperto in due parti, quella con lampadine e proiettori e quella con lenti di vetro e frontale di vetro.

    [​IMG]
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Decisamente opache le lenti!
    Ora, per rimuoverle ed accedere alla parte interna del fanale, dovrete "strappare" quelle 8 goccie di silicone nero, io sono riuscito a mano senza fatica, altrimenti potrete aiutarvi con un cutter ad esempio.
    Come noterete, a tenere in posizione le lenti, ci sono anche due clip di plastica per ognuna... dovrete allargare la clip di sinistra, guardando la foto seguente, infatti vedrete che quella a destra di ogni lente ha una forma ad L e ci farebbe penare non poco o addirittura potremmo romperla se forzassimo.

    [​IMG]

    Ecco fatto, lenti smontate:

    [​IMG]

    Una foto che parla da se:

    [​IMG]

    Ricordatevi di pulire anche il proiettore, notare che nella parte bassa si deposita un po' di polvere:

    [​IMG]

    Per pulire i vetri e i proiettori ho usato un semplice panno in microfibra leggermente inumidito con acqua.

    P.s: ricordatevi che le due lenti non sono uguali, non scambiatele di posizione nel rimontarle!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2008
  3. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Una volta finito il lavoro di pulizia degli interni, rimettete al loro posto le lenti stando MOLTO attenti alle due clip di plastica che, per quanto di buona qualità, su una E36 hanno tra i 10 e i 17 anni e quindi sono fragili ;)
    Sistemate le lenti nella loro sede, dobbiamo ri-siliconare negli 8 punti da cui lo avevamo tolto in precedenza!
    Io ho usato un silicone della Bostik che avevo in casa, è indicato per gli specchi ma nelle indicazioni c'è scritto che va bene anche per le plastiche.
    Ponete attenzione alle indicazioni riportare sulla cartuccia dato che non tutti i siliconi sono adatti alle plastiche...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Finito! Ora, secondo quanto riportato per il mio tipo di silicone, dovrete lasciar asciugare ALMENO 1 ora, l'asciugatura completa viene data in 24 ore.
    [​IMG]

    Ora rimontate tutto il fanale e tornate alla vostra 3er... rimettete in sede il fanale e svitate un po' i due tondini neri per l'allineamento e iniziate a puntare le prime due viti in questi: questo perchè almeno lo terrete già all'altezza giusta quando andrete ad avvitare le due viti in basso.
    Attenzione a non tirarle troppo, è facile spanare i tondini di plastica con delle viti metalliche.
    A quanto punto avete finito la vostra manutenzione e potrete passare alla regolazione di fino dell'altezza della luce proiettata (che sarà molta di più :D) oppure andare dall'elettrauto se preferite!

    Per domande o dubbi chiedete pure, spero vi sia utile! ;)

    Sinistra, sporco... Destra, pulito:
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2008
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ottimo reportage!=D>
     
  5. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    897
    41
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    hai notato tanta differenza a lavoro finito ??
     
  6. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Grazie peter! ;)

    Dunque, esteticamente sì e lo potete vedere anche voi anche se in foto non è uguale...
    In quanto a luce, devo fare 10/15km di strada per arrivare in qualche posto senza lampioni, questa sera però andrò a Pavia e laggiù ce ne sono di posti totalmente bui in cui vedere se e come l'illuminazione è aumentata... il problema è che non sarebbe una cosa definitiva dato che dovrei andare in officina da mio cugggino a regolare l'altezza assieme, non l'ho ancora fatto ;)
     
  7. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    897
    41
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    capisco... secondo me cmq dovresti notare sicuramente una quasi marcata differenza... ancora complimenti x il lavoro !! =D>
     
  8. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Grazie! Poi farò di sicuro un post probabilemnte la prox settimana quando andrò a fare la regolazione e li proverò come si deve.
    Per ora mi pare che l'illuminazione a destra sul marciapiede/lato strada sia MOLTO maggiore... il problema è che è puntata verso l'alto tantissimo :D
    Vi saprò dire a regolazione effettuata ;)
     
  9. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ok, non c'è bisogno di aspettare la regolazione, dopo il giretto stasera di 170km tra andata e ritorno posso assicurarvi che l'illuminazione è molto cambiata :D
    Vedo cartelli illuminati a decine di metri di distanza in più rispetto a prima... sembra di andare con gli abbaglianti :D
    Pulizia caldamente consigliata gente! ;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    farò anche io settimana prossima
     
  11. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Sono conciati anche i tuoi come lo erano i miei Pet?
     
  12. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    eccome...diciamo che sarà da un annetto che mi riprometto di pulire i fari..ma anche quando ho aperto tutto per montare xeno e angel non ho mai pulito l'interno dle pezzo di plastica..troppo sbattimento:mrgreen:
     
  13. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Guarda se ti metti di buona lena in una mezza giornata fai tutto... la palla principale è dover stare poi a riallinearli e io stupidamente non ho tracciato le righe sul muro dell'altezza a cui stavano prima della pulizia quindi devo per forza andare in officina :D
     
  14. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    nessun problema per quello ho già tolto e rimesso i fari 3 o 4 volte sulla E36 (anche sulla M quando dopo una toccata subita in un parcheggio ho voluto rifare tutto il muso)

    ecco una foto MAI postata sul forum

    [​IMG]
     
  15. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    La bianchina senza occhi :D
    Bhè allora quando farai la pulizia poi magari dacci un feedback se anche a te sembrerà di viaggiare con gli abbaglianti al posto degli anabbaglianti normali ;)
     
  16. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.723
    261
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    ottimo lavoro iron rep + mi dovrei decidere anche io a farlo
     
  17. m-power150

    m-power150 Collaudatore

    250
    6
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    39
    bmw 320D 150cv
    ma sai che lo faro' pure sulla mia!!!!!!!o notato un po' di ingiallimento negli ultimi tempi
     
  18. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    senza occhi e riverniciata di fresco (cofano paraurti e parafanghi)
    un lavoretto che ho fatto 1 mese dopo averla presa :wink:

    questa settimana devo levare il muso per cambiare la ventola del clima defunta
    ne approfitterò per pulire i fari

    tu non hai usato nessun prodotto solo il panno?
     
  19. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    sìsì, io ho visto che col panno inumidito veniva tutto pulito e allora non ho usato altro... era un panno in microfibra, ma penso non cambiasse nulla usarne uno normale...
    Cioè non è sporco incrostato è una specie di polvere finissima, sembravano appannati più che impolverati...
     
  20. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    anche i miei sembrano appannati
    bene meglio così non mi andava molto di spruzzare prodotti sulle plastiche interne

    domani mi frego in carrozzeria qualche panno e poi questo week end faccio tutto
     

Condividi questa Pagina