[Reportage] Pulizia debimetro su E46 e E36 | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Pulizia debimetro su E46 e E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gabo, 9 Gennaio 2008.

  1. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
  3. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    si ho visto anche io....ma la resistenza di lato a che serve?se la cambiassi?
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quella sul debimetro che hai adesso?? Ci avevo pensato anch'io...
     
  5. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    si su quello..la resistenza di lato..tra poco andrò in un negozio di elettronica e vedo se si può cambiare..vorrei provare..
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Prova e facci sapere :wink:
     
  7. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    certo..spererei di risolvere..facio da cavia..tanto al max è già rotto..
     
  8. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    il tipo era chiuso riapre il 1...cavoli..
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    quello sul lato mi pare sia un diodo...

    e cmq chi si rovina è il filo riscaldato... l'altro penso non abbia colpe
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non ha assolutamente le caratteristiche esteriori di un diodo. Se fosse una resistenza, potrebbe anche essere che se è danneggiata, alteri le funzioni del debimetro e (ipotizzo) possa contribuire negativamente ad alterare la temperatura raggiungibile dal film, mandando così valori errati del voltaggio necessario alla DDE/ECU per la corretta gestione.
     
  11. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    e' un diodo! anche se la fotografia sul sito non e' molto chiara.
     
  12. mojitoclub

    mojitoclub Secondo Pilota

    943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    ...scusate ma mi sono straperso nella lettura di questo utilissimo, ma lungo post...
    Una semplice domanda: dove si trova il deb sulla E90? C'è un tutorial per la sua pulizaia da qualche parte ? ...oppure è identico per tutti?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2009
  13. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    le resistenze non hanno funzione di sensori...

    penso sia più un diodo

    [​IMG]

    avevo provato a saldare i contatti che erano ossidati
     
  14. P@ssword

    P@ssword Kartista

    212
    5
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    47.316
    BMW X5 (E53)
    Ciao a tutti.
    Premetto che prima di scrivere mi son letto ben 15 pagine di questa discussione che mi hanno chiarito molto le idee in merito.=D>
    Non ho però trovato nessuno che lo abbia fatto su un X5 E53. La mia in particolare è una 2002 3.0d. E' difficile smontarlo? e dove si trova?
    Grazie a tutti!!!:razz:
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se non vado errato il layout motore dell'X5 E53 è identico a quello dell'E39, quindi si trova a sx del motore immediatamente dopo il filtro dell'aria. E' normalmente nascosto da un carterino in plastica posto tra la ventola di areazione ed la testa del motore.
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.215
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Per parlare di debimetri Pierburg e altro ancora ci sono le discussioni specifiche, qui parliamo solo di pulizia del debimetro per favore :wink:
     
  17. P@ssword

    P@ssword Kartista

    212
    5
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    47.316
    BMW X5 (E53)
    Siete a conoscenza se sul sito c'è qualcuno che abbia fatto qualche foto come nel caso di Gabo e Iron per come si smonta il debimetro sull'X5 E53??
     
  18. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    arrivato debimetro nuovo dalla germania spedito lunedi'..ora lo provo..
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ti allego una foto, sperando che si riesca a capire:

    [​IMG]

    Ci sono tre viti a bussola, di cui due li ho segnati col le frecce rosse, ti viene via quella parte di coprimotore nero, sotto a livello della freccia azzurra c'è il debimetro che è collegato con un connettore rettangolare (stondato su uno dei due lati più stretti). Scollegato il connettore, prendi un cacciavite resistorx T20 e sviti le due viti che lo tengono saldo al corpo di sezione ovale. Devi fare un po di forza, dato che c'è una O-ring in gomma che fa tenuta. Spero di essermi spiegato...il motore se è il 184 o 204cv 6L diesel è lo stesso del 530d E39.
     
  20. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    spadiz come ti trovi ora con il debimetro?
     

Condividi questa Pagina