[Reportage] Pulizia debimetro su E46 e E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gabo, 9 Gennaio 2008.

1. massimomignani69

massimomignani69 Collaudatore

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    ho capito raga...tranquilli...prima o poi vi raggiungo...quando non lo so ma son dietro
    ah ah ah

2. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    si sà che più acceleri e più consuma..e che più sforza è più conuma e che solo andando costanti si abbattono i consumi..ma il tuo pensiero ra una possibile avaria della lancetta?o ti stupisci che beve?

3. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    no no, npn mi stupisco affatto...pensavo fosse il debimetro che non funziona nonostante lo abbia pulito...al limite forse la lancetta...mica sarà più precisa in 17 anni come da nuova?...guarda per il bere ieri palavo con un ragazzo che mi diceva che lui con la sua lancia ypsilon fa i 10...e serve benzina ad un distributore...sicchè alla fine non penso che consumi poi così tanto sta car...ad ogni modo anche se consumasse...è un bel viaggiare...sta sicuro...molto bel viaggiare...anche se il 10 agosto vado su a padova a ritirare un panda 750 per mia moglie...chiedono 100 euro, revisionato e bollato tutto l'anno, perdi più del 1989, sicchè d'epoca...così fermo la bmw o quantomeno la utilizzerò molto poco e per tanti km al limite...ora ce l'ha mia moglie e dice che ogni 2-3 giorni deve fare 20 euro di benza...e mi sembra il minimo gli ho detto io

4. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    bè bere beve..io preferisco il diesel almeno consuma poco..logico che se prendesi benzina vorrei un turbo benzina almeno se beve ne vedo i risultati..cmq tranquillo il debimetro è apposto..

5. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
  6. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    scusate se approfitto visto la sezione ma sian quà...per una volta...i mie saluti a tutti i moderatori

7. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a momenti sfioravamo l'OT... :D:D:D

8. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    ah ah ah ah...no...sian ancora distanti parecchio

9. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ciao, scusa, io sto leggendo e rileggendo la discussione, ma ho sentito anche altre campane, della serie che sia del tutto inutile la pulizia perchè se il debimetro avesse dei problemi comunque con la pulizia non lo "rinsavisci".
    Mi trovo nella condizione che casule o meno, da quando ho sostituito il filtro dell'aria da una settimana a sta perte l'auto (525d E39) mostra segni tipici del malfunzionamento del debimetro, ovvero una certa pigrizia tra i 1800-2000giri, e accelerando a fondo in terza o quarta arrivato attorno ai 120/130, sembra soffocare, e si sentono dei veri e propri "buchi".
    La mia domande sono due, essenzialmente:
    - è casuale che il malfunzionamento si sia verificato in concomitanza con la sostituzione del filtro?
    - questa pulizia, insomma, è solo preventiva, oppure può risolvere un problema manifesto, e in questo caso bisogna sostituire??

Tra l'altro ho visto su E-Bay.de che ci sono debimetri "nuovi" compatibili con i codici BMW ad una 50ina di euro, c'è da fidarsi?? Bisongna resettare la DDE in conce oppure è sufficiente staccare la batteria per una 15ina di minuti??

10. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Massimo...devi correre piuttosto forte :lol:

11. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    la pulizia va fatta in forma preventiva, cioè per mantenerlo sempre al massimo dell'efficenza prima che si sporchi troppo e che se ne vada del tutto.

Per il resto non saprei dirti, forse il nuovo filtro che hai messo è di quelli oliati e a volte capita che sporchino il debimetro

12. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    se non hai staccato nulla ma pulito il debimetro, vai in bmw e fatti controllare se funziona, lo possono controllare e a te daranno di sicuro più credito che a me...se non vuoi andare in conce, prova a staccar la batteria per un'oretta e poi la riattacchi...ad ogni modo hai un debi diverso dal mio...però per resettare le lucine per intendersi, io ho ponticellato per 10 secondi con un filetto del 1,5 elettrico a quadro acceso ma io ho una e34, non so per te come può essere...poi altra cosa...il mio budget attuale non mi permette di avvicinarmi alla bmw per un'inspection 2, altrimenti lo farei...magari tu non hai problemidi sorta a tirar fuori 500-600 euro sicchè puoi andare anche perchè la conce è una garanzia...io son stato solo per sostituire l'interruttore retro pochè è in cima al cambio, subito di lato e ci voleva una chiave un po lunghetta, mi è costato 30 euro per 30 minuti però compreso l'interruttore...sicchè sono andato...vedi tu...fammi sapere...potrebbero anche essere gli iniettori essednodiesel, quanto tempo è che non li pulisci? al limite chiedi a bat e vai sul sicuro...lo so che devo camminare forte per raggiungervi, ma prima o poi...ciao...max...e buone ferie

13. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    già, devo pulire di nuovo il filtro dell'aria, è un mese che non lo faccio...ma mi sa che lo cambierò stavolta....grazie ciao

14. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Boh, è un normalissimo Bosch :-k

15. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    [-X
    "debimetro" non è altro che la denominazione "casalinga" di un oggetto molto comune per noi del mestiere :D

è un anemometro a filo caldo, cioè un ohmetro che misura la resistenza di un filo. poichè la resistenza è inversamente proporzionale alla temperatura, in pratica si fa in modo da riscaldare la resistenza per poi misurarne il calo dovuto al raffreddamento operato dall'aria che lambisce il filo.

questo è un sistema di cacca rispetto ad altri sistemi di misurazione in quanto, almeno in teoria, anche col passaggio di aria totalmente priva di ossigeno misurerebbe una certa portata d'aria e quindi regolerebbe la miscela rapportandola al 21% di quella portata... ma tanto, fatto salvo per napoli, milano e roma, difficilmente le nostre auto si troveranno in atmosfera povera di ossigeno :D:D:D. per cui anche essendo il peggior sistema per decidere la composizione di una miscela, alla fine assolve egregiamente al suo dovere.

tornando al nostro ohmetro, la risposta alla variazione di temperatura del filo, chiaramente è ben diversa se il filo è nudo, se è ricoperto da uno spesso strato di pulviscolo atmosferico, o se (come spesso capita a noi malatoni ](*,)) peggio ancora è ricoperto di olio per filtri imbevuti, o addirittura da una miscela di olio e pulviscolo :eek:.

per cui una pulizia periodica, anche in assenza di particolari sintomi, è sempre auspicabile.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2009
  16. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Nulla di tutto ciò...ho solo fatto olio e filtri, da solo. Per azzerare il service su E39 (quelle recenti) si fa sul quadro, senza ponticellare nulla. Comunque, oggi provo a smontarlo e a pulirlo, e se non cambia il comportamento, lo sostituirò con uno nuovo. Non credo siano gl'iniettori, anche perchè aldilà dei singoli casi menzionati poco sopra, l'auto tira come sempre. Fossero quelli il funzionamento/rendimento scadente dell'auto sarebbe più o meno lo stesso a tutti i regimi.

17. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Ossequi a colui che fa disquisizioni tencniche comprensibili anche alle casalinghe :mrgreen:
    Afferrato il concetto, perso per perso gli dò un'occhiata :wink:

18. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Mah c'è il metodo della misura della tensione sul pin 5 del debimetro per vedere come sta....pulizia o non pulizia.
    Adesso che vendono i pierbourg con codice 09 apposta per le bmw a 80 euro non c'è da farsi troppi scrupoli secondo me.
    Quei ricambi (solo aprte elettronica) che vendono su internet a 30 euro.....io non mi fiderei. Mi sa di cineseria.

19. Francè

Francè Kartista

147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Scusate ma mi sono perso dopo 19 pagg di debimetro....per una BMW 320D E46 del '99 quando stacco il pezzo ed eventualmente vedo se funzia correttamente col tester (poi mi guarderò gli ohm corretti nella pagg precedenti) al momento del montaggio devo resettare qualcosa??
    Pensavo di farlo io perchè non credo che le autofficine autorizzate BMW lo facciano di default coi tagliandi (ne farò uno ora dei 127000Km)...

20. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    ragazzi dove prendo lo spray per pulirlo, e quando lo trovo cosa devo trovar scritto sulla bomboletta per essere sicuro che non lasci residuo

Condividi questa Pagina