[Reportage] Pulizia debimetro su E46 e E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Pulizia debimetro su E46 e E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gabo, 9 Gennaio 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Ciao ragazzi,
    ecco come si pulisce il debimetro senza rovinarlo.
    Il mio ha solo 30'000km ma era già pieno di polvere, allora mi sono deciso a pulirlo.
    Lo spray da me comprato costa 15€ ed evapora all'istante senza lasciare tracce oleose sul debimetro.
    Consiglio la procedura almeno ogni 25-30'000km sia su diesel che su benzina.

    Il tipo di spray da usare è fondamentale: deve essere a secco e deve essere a base di alcool isopropilico (un blando detergente tensioattivo ed un proppellente gassoso ottimo per pulire senza lasciare tracce di altri idrocarburi ed estremamente innoquo per quanto riguarda gomma e plastica)
    Il TUNER 600 che ho usato io è formulato così


    OPPURE MEGLIO ANCORA
    prodotto specifico x pulizia debimetri:
    http://www.liqui-moly.de/liquimoly/p...id/e_4066.html
    http://www.liquimoly.co.uk/index.php?p=product_details&id=59

    e il video
    http://www.youtube.com/watch?v=EDvdlRgJAQ0

    ---------------------------------------------------------------------------


    PROCEDURA PER BMW E46


    SMONTATE LA PLASTICA DI COPERTURA MOTORE

    [​IMG]


    SFILATE IL SOFFIETTO
    SVITANDO QUESTA BRUGOLA


    [​IMG]


    ECCO LA SITUAZIONE CHE COMINCIA A FARSI CHIARA

    [​IMG]


    ESTRAETE IL CONNETTORE DEL DEBIMETRO
    FACENDO LEVA CON LE DITA SUI FERMI LATERALI


    [​IMG]


    LEVATE LE 2 VITI INDICATE DALLE FRECCIE
    ED ESTRAETE IL TUBO TURBINA
    SFILANDOLO ANCHE DAL CONDOTTO CERCHIATO IN ROSSO


    [​IMG]


    LEVATE LE 2 VITI INDICATE
    ESTRAETE IL DEBIMETRO DALLA SUA SEDE


    [​IMG]


    ECCO IL DEBIMETRO
    SPRUZZATE ABBONDANTE PRODOTTO NELLE PARTI INDICATE
    DOPO QUALCHE SECONDO LO SPRAY SARA' EVAPORATO LASCIANDO TUTTO PULITO


    [​IMG]


    FOTO DELLO SPRAY (CONSIGLIO IL LIQUI MOLY)

    [​IMG]


    RIMONTATE TUTTO E COMPLIMENTI PER IL LAVORO!!!

    ---------------------------------------------------------

    PROCEDURA PER BMW E36 CREATA DALL'UTENTE IRON
    (la guida e' stata modificata con le foto gentilmente forniteci da @Solo 318i )

    Ecco qua la mia "mini guida" sul filone di quella del buon gabo (grazie a lui se mi sono imbarcato in questa manutenzione, 2mesi fa non sapevo cosa fosse il debimetro :redface:) valida per le E36, spero torni utile a qualcuno ;)

    Dunque, ecco come ci si presenta il vano motore all'apertura, con le parti che dovremo smontare/svitare per estrarre il nostro debimetro:

    [​IMG]

    Dunque possiamo iniziare subito svitando il connettore nero, ovviamente a mano... è colui che porta i segnali elettrici sulla massa d'aria misurata alla centralina.

    [​IMG]

    Ora allentiamo le due viti che tengono in posizione l'airbox:

    [​IMG]

    Allarghiamo quindi la fascetta che collega il debimetro al tubo flessibile a monte dei collettori di aspirazione, per poterlo sfilare:

    [​IMG]
    [​IMG]

    Ecco tolto il primo tubo... ricordate le due viti dell'airbox che avete allentato poco fa? Vi tornerà utile ora per avere 1po' di libertà di movimento dato che potrete alzare di qualche cm l'intera scatola del filtro:

    [​IMG]

    Ora non dovete far altro che scollegare le due clips metalliche che tengono il debimetro connesso al tubo che arriva dall'airbox:

    Ecco qui l'area interessata smontata e di seguito il nostro paziente ;)
    Io ho un M52 e quindi debimetro Siemes, il Bosh per gli M50TU penso sia praticamente uguale tranne la forma del "quadrato" in alto fatta a triangolo...

    [​IMG]


    Ecco come si presenta il debimetro prima della pulizia... per raggiungere il nostro obbiettivo dovremo rimuovere questa griglia a maglie grosse, aiutatevi con una pinzetta e cercate di tirare non dal centro ma vicino ai bordi ovviamente, altrimenti la romperete con facilità. Verrà via in modo abbastanza secco date le piccole "sporgenze" che ha all'interno per non sfilarsi da sola.

    [​IMG]

    Come vedete sulle pareti del cilindro, onn è perfettamente lucido ma c'è 1po' di polverina sottilissima... passando il dito si nota che l'area passata è leggermente più nera del resto che ha invece quel piccolo deposito di pulviscolo.
    E' proprio ciò che ci interessa rimuovere: non aspettatevi infatti batuffoli di polvere, in questo caso avreste un problema ben più grave al filtro dell'aria che probabilmente avete dimenticato di rimettere all'ultima manutenzione che avete fatto :D

    Spruzzate con il vostro prodotto per pulizia di contatti rigorosamente a SECCO (pena la morte del debimetro, non deve ASSOLUTAMENTE lasciare residui grassi e deve evaporare totalmente nel giro di pochi minuti...) sulle pareti del cilindro e sul sensore stesso... evitate di andare troppo vicini col beccuccio, tanto ci penserà il getto in uscita dalla bomboletta a pulire adeguatamente.
    Ecco due foto con e senza flash, del debimetro pulito, in modo da mostrarvi le differenze tra il prima e il dopo... dalle foto è meno avvertibile che dal vivo, cmq vi posso assicurare che la lucidità maggiore del condotto si nota ;)

    X

    Staccate infine uno dei due poli della batteria della vostra auto per resettare la centralina... questo farà si che l'auto-adattamento di questa ai nuovi parametri che le arriveranno dal debimetro ecc, sarà fatto da capo e non ricalcolato su tutti i parametri già registrati nella vostra guida fino a quel momento (grazie Matte320 per la delucidazione ;) ) . lasciatela scollegata per qualche decina di minuti e poi potrete ricollegare il polo staccato.
    Ora non resta altro che fare 1po' di km per fare assestare la centralina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2016
    A federico.marcuzzo, Brad83, Wacky e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    complimenti a te Gabo....ottimo report!!!!
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ottimo, e la cosa che mi rincuora e che la procedura è la stessa (ovviamente con pezzi differenti, la mia è un e36 benza) che ho già usato io un paio di volte.
     
  4. alfiemme

    alfiemme Collaudatore

    377
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    a debimetro sporco che conseguenze comporta?grazie
     
  5. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    buchi di carburazione, vuoti, ammanchi, +consumi...
    va bene qualsiasi spray per contatti elettrici(solo questo), naturalmente senza infilare il buccuccio nei fori, magari ripetendo il lavoro e con calma...il debimetro che mostra gabo è quello "nuovo" euro 4 a 4 poli mi sembra che costi 270eurozzi.....
    io l'ho fatto e bel reportage per gabo=D> ci voleva
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Grazie a tutti per l'apprezzamento del mio lavoro. =D>

    Cosa fondamentale:

    usate solo spray per contatti elettrici ---> a secco
     
    A federico.marcuzzo piace questo elemento.
  7. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    azzo...ma il mio è diverso..togli due viti e lo sfili..senza smontare mezza macchina..
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eh lo so... il mio (come tutti i debimetri di ultima generazione) non è sfilabile dalla base perciò tocca fare questa procedura ](*,)
     
  9. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    infatti per voi con il deb."vecchio" fino ad euro 3 il lavoro è più semplice occhio solo all'o'ring di tenuta..
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Il terzo lascialo stare, non specificano se e a secco.

    Prendi il secondo che è a secco o eventualmente scrivi una mail al venditore del primo spray chiedendo se è completamente a secco (c'è scritto solo che evapora velocemente)
     
  11. Igor

    Igor Secondo Pilota

    635
    7
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    530 D E39 Kombi Nero Restyling
    Lo sprai usato da gabo non è altro che alcool isopropilico un blando detergente tensioattivo ed un proppellente gassoso ottimo per pulire senza lasciare tracce di altri idrocarburi ed estremamente innoquo per quanto riguarda gomma e plastica. Attenzione ad usare disossidanti o disincrostanti che solitamente uniscono a questi componenti una parte acida che serve ad eliminare l'ossido dalla superficie trattata e potrebbero intaccare la superfice del sensore.
    E vai di Timar ....
     
  12. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ma nell'e36 è quel coso piatto e quadrato il debimetro?
     
  13. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ciao.. volevo cortesemente una info.... ho uno spry... c è scritto disossidante per apparecchiature elettroniche... è specifico per pezzi anche del pc.... c è scritto che non lascia nessun residuo... però non dice neanche che è a secco.... che fo?? :mrgreen:
    se trovo una foto la metto...
     
  14. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
  15. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    E' la prima volta che vedo questo spray, non specificano se è secco, specificano solo che va bene per debimetri ma occhhio perchè i nostri debimetri sono elettronici e lavorano con filo-film caldo... quello spray potrebbe andare bene solo per i debimetri a lamelle o di altri tipi meno sofisticati dei nostri Bmw
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +


    con il debimetro sporco, a me risulta l'auto consumi meno (fermo restando le altre cose da te scritte). Se il debimetro sente meno aria, fa iniettare meno carburante. A riprova con altre auto dal meccanico, abbiamo fatto un foro da 1mm in un debimetro su un'opel ( come se passasse più aria per la centralina) e il risultato è che la macchina volava, erogazione violenta e grande allungo... però fumava all'incredibile..
     
  19. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ho provato... prima l ho smontato e col one shot ho pulito il corpo farfallato... poi ho pulito il debimetro.... residui non ne lascia.... e non sembrava neanche aggressivo.... staremo a vedere....

    p.s. io ho il filtro aperto a manna.. però senza... minch.. se suona.... mi è già venuto il pallino del filtro a cono... :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina