[Reportage] Pulizia aspirazione/egr con spray Sintoflon su E46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Pulizia aspirazione/egr con spray Sintoflon su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gabo, 7 Dicembre 2007.

  1. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    io non ce l'ho visto..:rolleyes:..mah..ci riguarderò x bene quando rismonto..
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ciao Gabo,sto lavoretto l'ho fatto anche io sul benzina(in altro topic),mi domando se a te hanno consigliato oppure è riportato sulle istruzioni,di cambiare l'olio dopo questa pulizia,a causa della possibile contaminazione dello stesso coi solventi o simili contenuti nella bomboletta che poi son quelli che puliscono?


    Infatti ovviamente come credo saprai per via del funzionamento motore nella fase attiva avrà combusto e/o espulso gran parte del prodotto spruzzatogli,ma non è da escludersi che in piccole percentuali possa mischiarsi con l'olio che ritorna nella coppa,siccome sono pignolo vorrei definire meglio questa percentuale di possibile contaminazione,sempre che sia un rischio realmente possibile.:-k
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Certamente,
    il cambio d'olio va sempre fatto dopo il trattamento con lo spray, se legggi nel primo post ho specificato che la pulizia va fatta poco prima di fare il tagliando :wink:
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Si l'hai scritto ma non hai specificato che l'olio motore poteva probabilmente esser soggetto a contaminazione,anche se in quantità minime (suppongo),comunque il cambio olio dopo sti trattamenti è pressochè obbligatorio per una cosa fatta bene,grazie della tua opinione.:wink:
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    fatelo sempre prima del tagliando e a motore caldo,specialmente sui diesel,e fateci un giro subito dopo senza spegnere la macchina
     
  6. giova

    giova Collaudatore

    429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Visto che Gabo ha postato un link specifico:
    http://www.top-racing.it/Pulizia-col...161.-1.uw.aspx

    informo che nei prossimi giorni dovrei riuscire a passare alla top-racing, e se a qualcuno serve posso prendere qualche bomboletta/tubo in + e poi spedirlo... in caso fatemi sapere!
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Comunque un mio amico ha chiesto per i benzina e gli hanno risposto che non è assolutamente obbligatorio poi fare il tagliando.:-k :-s
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dipende quando e' stato fatto l'ultimo tagliando,sui diesel e' meglio farlo prima del tagliando
     
  9. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    ragazzi ma con il fap è possibile farlo? o s'intasa tutto
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Lascia stare.IMHO
     
  11. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    è la scusa per toglierlo:lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. tarpano

    tarpano Kartista

    52
    1
    28 Novembre 2006
    Reputazione:
    18.374
    320d e46 136cv
    pulizia...

    Salve a tutti vorrei portare la mia esperienza.
    dopo aver letto praticamente tutto il forum ho deciso di pulire il debimetro, usare lo spray sintoflon, usare l'additivo olio motore E.T. e in caso sostituire i sensori pressione e pierburg, la mia auto 320d 136cv ha 180.000 km. un grande guadagno lo ho avuto con la pulizia del debimetro con spray a secco per circuiti elettrici e oggi ho pulito il motore con il sintoflon spray. ho iniziato a macchina ferma col motore in temperatura, grandi nuvole di fumo biancastro uscivano da dietro poi ho deciso di completare la procedura a macchina andante, devo dire che è andato tutto bene, ho usato 1 sola bomboletta visto che , pur avendo 180.000 km, nn emetto fumosità. comunque leggendo ne ho acquistate 2, è proprio necessario usarne 2?

    Ciao a tutti e buon lavoro.:razz:
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ciao,
    sono felice di sentire che hai avuto ottimi benefici con la pulizia debiemtro con spray secco.=D>
    Per quanto riguarda la pulizia aspirazione io ti consiglio di usare anche la seconda bomboletta perchè avendo 180'000km immagino che avrai il collettore pieno di sporco.
    Ovviamente dopo la pulizia aspirazione dovrai cambiare l'olio motore perchè si sporca dopo l'intervento.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    consiglio ottimo Gabo!
     
  15. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao Gabo, grazie dell'ottimo consiglio!

    Abitando a 15 Km dalla sede della Sintoflon, ovviamente sono andato a comprare 2 bombolette direttam da loro (15€) e ho parlato con il titolare (credo). Si è raccomandato di utilizzare lo spray nel modo consigliato nell'etichetta del prodotto, ossia a colpi di 3-4 secondi e poi accellerate a fondo. Ci ho messo un'oretta circa a far fuori 2 bombolette, ma niente fumo bianco dietro.. non so. Però ora sento la macchina più elastica e reattiva.

    Mi manca solo provare la pulizia del debimetro, che a breve farò!

    Ciao
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ok buon divertimento...:wink:
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ciao! se la macchina ha pochi km non esce fumo bianco o azzurro,se ne ha + di 100 000 allora affumichi il quartiere! hai parlato con Nicola o con suo papa'?
     
  18. Andreaaa79

    Andreaaa79 Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Un saluto a tutto il forum

    Ciao a tutti sono Andrea, un nuovo iscritto. Ho appena fatto il tagliando ma leggendo la discussione ho notato che anch'io ho un'urgente bisogno di fare queste pulizie. La mia belva ha 202000km e vorrei chiedervi se è meglio fare una pulizia manuale prima di utilizzare le bombolette(sempre al prossimo tagliando) Cmq la pulizia del debimetro la farò il prima possibile visto che da un po di tempo noto dei "vuoti di carburazione". Consigli? grazie a tutti
     
  19. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao mx_007,
    la macchina ha più di 200.000 km, ma non ho affumicato ne il quartiere ne le formiche che c'erano sulla strada.. :biggrin: :biggrin: in effetti mi sono stupito anch'io di non veder alcun tipo di fumo uscire, ma dopo due bombolette è andata così. Sono sicuro di aver inserito bene il tubo di gomma dentro il condotto di aspirazione sfilato dopo il debimetro (fa una curva a 180° verso il basso). Pensi sia meglio che chiami quelli della sinftoflon?

    Grazie
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    forse tu la macchina la tieni molto bene e cambi l'olio spesso cosi che i fumi dell'olio non si attaccano nel collettore,non credo tu possa avere sbagliato posto dove iniettare lo spray,magari metti una foto cosi' vedo e ti dico sicuro
     

Condividi questa Pagina