[Reportage] Pulizia aspirazione/egr con spray Sintoflon su E46 | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Pulizia aspirazione/egr con spray Sintoflon su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gabo, 7 Dicembre 2007.

  1. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Sui benzina non credo serva giusto?
     
  2. Duvi

    Duvi Aspirante Pilota

    34
    1
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    23
    BMW 318d E46
    riparto la mia esperienza. 320d con 112000km

    dsc spruzzato dopo il debimetro con sondino di 3 metri portato nell'abitacolo.

    imboccate strade di montagna e dopo ogni tornante una bella spruzzata con l'acceleratore a tavoletta.

    la macchina fumava parecchio per metà bomboletta, poi ha smesso, ma nel dubbio l'ho spruzzata tutta. la seconda metà l'ho fatta a macchina ferma, con motore fisso a 3000giri. dopodiché ho continuato la scalata in montagna tirando a fondo le prime 3 marce.

    di prima impressione non noto cambiamenti sostanziali. ho girato in totale 3 ore almeno, facendo anche un pezzo di autostrada e tirando la 4 fino a 5000giri.

    sembra un pelo più fluida ai bassi regimi, ma sospetto che sia un effetto "placebo".

    vedremo!
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con 112 mila km è dura che hai risolto qualcosa

    come detto tante volte il prodotto può essere utile al massimo per mantenere pulito partendo da una condizione di poca sporcizia (esempio fino al massimo 20-30 mila km) per i casi come il tuo va smontato il collettore+egr e pulito a mano o con idrogetto.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    cos'è ,un prodotto per macchine nuove? (non ancora incrostate?)ma allora a che serve?

    partendo da una condizione di poca sporcizia rimane una condizione di poca sporcizia.non diventa pulito..

    altrimenti se la condizione fosse di "media sporcizia",essa diverrebbe "poca sporcizia",e così via..

    quel prodotto non scioglie la morchia dei collettori nemmeno se gli spruzzi tutta la bomboletta e lo fai agire 24 ore (invito chiunque a provare) figuriamoci se la spruzzi mentre viene risucchiata via istantaneamente dalla depressione del motore..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2011
  5. Duvi

    Duvi Aspirante Pilota

    34
    1
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    23
    BMW 318d E46
    non è necessario che facciate altre 20 pagine di post per farci capire che non è un prodotto miracoloso.

    nessuno si aspetta di trovarsi un motore nuovo spruzzando 18 euro di bomboletta.

    questo prodotto è coadiuvante alla pulizia a mano, che però non tutti hanno la manualità o l'attrezzatura per farla, o il tempo di portarla a fare.

    personalmente ho provato per curiosità, avendo un ricambista che lo vende vicino al mio ufficio.
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io mi attesto all'esperienza del pompista da cui andavo quando avevo la maccina diesel... il prodotto non fa miracoli ma nei casi di imbrattamento non eccessivo nel circuito aspirazione rimuove una buona parte dello sporco, provato da lui e da colleghi prima-dopo lo spray smontando i collettori (tu ce li hai questi feedback? non credo)

    Inoltre ti invito a fare delle prove come ho fatto io, per testare la reale efficacia dello spray ho preso una vecchia ruota da traino leggero di un carrello di mio padre, incrostata e sporca da decenni... nessun prodotto da noi provato aveva levato la morchia che aveva attorno, abbiamo provato i migliori prodotti da ferramenta disponibili.

    Un giorno gli metto in mano lo spray Sintoflon e gli dico di provare, lui mi guarda dubbioso, una spruzzata veloce di numero e il mozzo della ruota torna lucido come nuovo, ci siamo rimasti di m.erda!!

    L'hai fatto un test comparativo? non credo... comprati una bomboletta e provalo.

    .
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    cos'è che dovrei avere? i feedback?

    mi sa che di collettori ne ho smontati molti più del tuo pompista..:wink: (il primo motore lo ho aperto a 13 anni; ne ho 45....)

    se spruzzi lo shante clair sulla ruota del carrello,non solo ti leva tutto lo sporco,ma ti scioglie anche la ruggine...(lo uso sulla bici di mia moglie,che sta fuori tutto l'inverno e si arrugginisce...)

    ma il sintoflon non è quel prodotto, e inoltre non viene lasciato agire..viene risucchiato via subito.(non fa una mazza)

    la prova l'ho fatta eccome!!

    un mio amico lavora in peugeot,e puntualmente mi riempie di bombolette di ogni tipo..

    sanificatori clima,svitol,pulisci debimetri,sintoflon,ecc.

    ho provato a lasciare il collettore pieno di sintoflon...

    come non gli avessi fatto nulla..

    se lo lasciavo pieno di benzina era molto meglio.

    capisco che non si può spruzzare la benzina nel motore in moto..

    ma non per questo ci spruzzo una sostanza che non pulisce niente..

    riguardo alle prove, ripeto che quelle bombolette contengono solventi.

    ho visto e sentito coi miei occhi e orecchie un 320d che spruzzando quella robaccia provocava fenomeni di detonazione!(volgarmente detti battito in testa).

    sai cosa significa ciò per i pistoni e il banco?

    non è certo un toccasana..#-o

    ho visto da qualche parte anche una specie di guida definita "per esperti",dove il procedimento era di spruzzare addirittura il sintoflon direttamente nella girante di aspirazione,con il fantascientifico intento di pulire la geometria variabile..

    begli esperti!!](*,)

    oltre al solvente che potrebbe pregiudicare la tenuta-lubrificazione,o creare deleteri fenomeni di cavitazione, sussiste il pericolo che un microgranulo finisca nella girante .Sai a 150 mila giri cosa vuol dire un granello che passa nella girante?

    che è come buttare un sasso dentro un ventilatore che gira a 1000 giri/min.

    lasciamo stare...

    la morchia va rimossa a mano!

    un ulteriore considerazione;

    nel fantomatico caso che il prodotto sciolga qualcosa, dove credete che vada a finire?

    in camera di scoppio,passando attraverso i funghi delle valvole,rendendo la combustione assai precaria, aumentando a dismisura la temperatura dei gas di scarico per effetto del solvente(con grande gioia del core assy della vostra turbina),per poi fermarsi nel primo tappo che incontra (il prekat,che se originale ,non permette certo il passaggio della benchè minima morchia,nemmeno se disciolta)..

    queste sono considerazioni tecniche.

    non mi sono limitato a dire : mi hanno detto così,era gente esperta.

    non servono sti feedback.

    se queste considerazioni sono erronee ,che vengano smentite a rigor di logica.

    (sono sempre pronto ad imparare qualcosa)

    ma se così non è, finiamola di replicare con un semplice : secondo me...,oppure:io ho provato e l'auto va meglio...

    sono considerazioni che a mio avviso rendono poco costruttiva la discussione.

    fornire invece pareri sul PERCHé e il per COME, con repliche costruttive e/o smentite,potrebbe innalzare il livello del 3ad

    se sono stato un poco polemico mi scuso, ma il mio intento è buono..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Salve Davide.

    Purtroppo sui vari forum ognuno scrive quello che vuole e c'è gente obiettiva e competente e c'è purtroppo qualcuno poco obiettivo che ce l'ha contro tutto e tutti solo per il desiderio di contrariare.

    Riferendomi allo spray DSC per la pulizia dei condotti aria carburente gli ingredienti non sono formati nè da solventi nè da gas nocivi a cui allude l'amico marzo.

    La formula è stata studiata per non creare danno al motore nè ad altri organi.

    D'altro canto l'altra soluzione per pulire è quella di smontare il motore e pulire le varie parti operazione forse più fruttuosa ma certamente molto più costosa.

    Sarebbe da dirlo al "marzo" che l'operazione è stata da te eseguita e con soddisfazione.

    Anche se attaccati preferiamo non intervenire direttamente poichè siamo di parte e non vorremmo suscitare delle reazioni negative. Cosa migliore sarebbe che fossero i clienti ad intervenire obiettivamente e se lo farai te ne saremmo grati.

    Cordiali saluti

    Sintoflon
     
  9. Parrusi

    Parrusi Secondo Pilota

    599
    15
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    486
    320D E91 ex E46
    scusa gabo ma mi sembra deboluccia come risposta e non aggiunge nessun dato tecnico sul prodotto solo che non è nocivo per il motore (mi sembra impossibile d'altronde sentirli affermare il contrario). Da quello che emerge dalla discussione è che da un lato Marzo fornisce spiegazioni tecniche, la sintoflon chiede all'utenza di intervenire obiettivamente...... l'obiettività non si basa su sensazioni...."mi sembra che vada meglio" "mi sembra piu' reattiva"... ma su dati misurabili. A dire la verità anche senza usare prodotti ma stando un pelo attento al comportamento della macchina vi sono giorni che mi sembra vada meglio altri in cui sembra che vada meno....e penso che sia successo a tutti indipendentemente da ogni prodotto aggiunto o spruzzato nel motore. Mi spiace solo che la Sintoflon abbia perso l'occasione di spiegare senza magari entrare troppo nei dettagli come funziona il prodotto o comunque di confutar tecnicamente le parole di Marzo.

    Comunque un 3D divertente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2011
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    no, la cosa migliore ,semmai sarebbe spiegare cosa contiene il prodotto e come farebbe a pulire...

    io non ho pregiudizi, ma mi piacerebbe sentire una esauriente spiegazione tecnica su come funzionerebbe una certa cosa..(non ce l'ho contro tutti e non ho l'unica mira di contrariare...

    Ritengo invece che il Vs.intervento,seppur di parte,sia necessario, per replicare a rigor logico le mie supposizioni,al fine di fare chiarezza su questo prodotto,visto che è declamato in questo forum di cui io faccio parte,e che molti utenti seguono la discussione,e da quel che leggono potrebbe dipendere l'utilizzo o meno del prodotto sul loro motore..)

    non credo che il problema possa essere rappresentato dal segreto industriale, basta un analisi chimica di una bomboletta perchè qualsiasi produttore possa replicare il prodotto.

    siccome io non saprei cosa contiene,nè come agisce, vi pregherei di spiegare di cosa è composto e come agisce, visto che per quel poco che so,per sciogliere incrostazioni si usano solventi ..(di qualsiasi natura essa siano)

    vi prego inoltre,sebbene i miei interventi potrebbero essere interpretati come puramente polemici,di prender atto della mia buona fede, in quanto il fine che mi propongo ,è unicamente di dare un servizio agli utenti del forum,come dovrebbe essere.

    non credo che sollevare delle perplessità e chiederne smentita sia da considerarsi un male,ma altresì penso che il confronto su basi tecniche non possa essere che costruttivo...

    attendiamo dunque con ansia la spiegazione tecnica su COME il prodotto potrebbe sciogliere le incrostazioni senza risultare deleterio ad esempio per la lubrificazione degli organi in movimento...o della combustione stessa..(con tutti i risvolti che ne conseguono..)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2011
    A 2 persone piace questo elemento.
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche tu però marzo prima di essere cosi convinto degli ingredienti della bomboletta... l'hai fatta analizzare? sai cosa c'è dentro o ipotizzi solo? perchè se è cosi siamo tutti sullo stesso piano e nessuno ha ragione di niente.

    Comunque dubito che la Sintoflon venga a dirci la composizione del prodotto, un minimo di segreto industriale è anche giustificabile.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    No,Gabo, io non conosco la composizione chimica del prodotto.

    come ho ben chiarito la ipotizzo.(identificandola con solventi)(e per questo ritengo pericoloso l'uso di esso)

    ho infatti chiesto di spiegare cosa contiene e come possa fare ad agire.

    perchè come ho detto, per sciogliere le incrostazioni occorrono dei solventi.

    se così non è ,mi auguro che la mia ipotesi venga confutata, mettendoci a conoscenza del funzionamento .

    che io sappia ,a parte gli ultrasuoni,solo i solventi(o gli acidi,i detergenti ecc)riescono a rimuovere le incrostazioni come quelle citate.

    scartando gli ultrasuoni (usati per pulire gli iniettori,e non certo in formato spray),gli altri prodotti non sono certo indicati per essere spruzzati in aspirazione..

    non credo che non si possa dare una spiegazione tecnica plausibile solo invocando il segreto industriale..

    basta spiegare come il prodotto possa intaccare le morchie al solo passaggio nel collettore ;

    se uno ci pensa,è impossibile....

    a meno che ,come dicevo, non si tratti di un prodotto talmente aggressivo e deleterio che sarebbe meglio evitare

    nessuno pretende la composizione chimica esatta e le percentuali,nè la formula..

    solo una plausibile spiegazione del fenomeno..(ma non generica,del tipo: "i componenti sviluppati dopo lunghi studi garantiscono al vostro motore ecc ecc")
     
  13. Parrusi

    Parrusi Secondo Pilota

    599
    15
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    486
    320D E91 ex E46
    quoto e sarebbe indice della serietà dell'azienda.

    A.
     
  14. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    sono curioso anch'io visto che ho smontato il collettore e nonostante abbia usato gasolio, benzina, sgrassatore e molto olio di gomito unito ad un lavaggio con idropulitrice il risultato non è stato soddisfacente mi chiedo come fa un semplice spray a pulire da quel tipo di incrostazioni...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non sono un tecnico ma mi sembra che la spiegazione di (marzo) sia più che logica. Ho pulito il collettore della mia auto dopo poche migliaia di km da un trattamento (Slider TS) e come dice RobertoTT nonostante sgrassanti professionali e tanto olio di gomito ho impiegato diverso tempo per ottenere un risultato accettabile. Che una piccola bomboletta riesca minimamente a intaccare quello che si trova nel collettore lo trovo assai improbabile. Direi che sarebbe come voler pulire un SUV pieno di fango a sputi...

    E se anche ci riuscisse, trovo assai pericoloso che venga inghiottito tutto insieme dal motore...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    LOL questo paragone mi ha fatto spanciare
     
  17. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    e se lo sputo fosse questo?

    andare al minuto 12:18

    http://youtu.be/8M60Y7ie_AM
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2011
  18. sossio

    sossio Kartista

    110
    0
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2011
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    no, direttamente nella turbina con motore acceso.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina