[Reportage] Pulizia aspirazione/egr con spray Sintoflon su E46 | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Pulizia aspirazione/egr con spray Sintoflon su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gabo, 7 Dicembre 2007.

  1. msport123

    msport123 Collaudatore

    304
    9
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    340
    530d Msport LCI 320cv
    ok visto ma alla mia va fatto?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.592
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Penso di no. Ma se chiedi senz'altro trovi qualcuno che ti dà una risposta sicura.
     
  3. msport123

    msport123 Collaudatore

    304
    9
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    340
    530d Msport LCI 320cv
    ok grazie mille cmq ho chiesto sul tuo topic che hai in firma ma non mi ha risposto ancora nessuno
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.592
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    ci vuole un po' di pazienza che venga letto dalle persone giuste... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. msport123

    msport123 Collaudatore

    304
    9
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    340
    530d Msport LCI 320cv
    ok grazie ancora Fabio
     
  6. AlbaTrentino

    AlbaTrentino Kartista

    156
    8
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    565
    bmw 320d e46
    ma che sintoflon ragazzi ci vuole olio di gomito e basta. io ho provato sto prodotto e dopo lo apri il collettore per vedere l'effetto che dire delusione totale perciò il mio consiglio e tanto olio di gomito e un po di detergente non buttate via soldi e carburante per questo prodotto non vale poi fate voi.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    tutto perfetamente spiegato.(e confermato)

    l'unico prodotto è l'olio di gomito.

    una cosa che invece nessuno dice è che i trattamenti tipo il sintoflon sono DANNOSI per la meccanica.

    mi spiego: lo spray contiene un gas,che non è inerte. anche se lo fosse,miscelato con il solvente(principio attivo) risulterebbe comunque un gas esplosivo.

    le istruzioni dicono di spruzzarlo e tenere il motore su di giri..

    avete idea cosa significa spruzzare il prodotto durante la combustione?

    tende a provocare fenomeni di detonazione(battito in testa)quasi come quando si usava l'etere per far partire i vecchi diesel spompati...

    ho visto coi miei occhi un 320d che batteva come un martello..(e questo anche molti minuti dopo aver finito il trattamento,a causa del solvente rimasto in circolazione ...

    (senza contare che non ha pulito assolutamente nulla)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  8. AlbaTrentino

    AlbaTrentino Kartista

    156
    8
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    565
    bmw 320d e46
    ad essere sincero avevo i mie dubbi sulla efficacia dell sintoflon visto che per interventi dell genere di solito lascio li organi in un contenitore pieno di detergente per 1-2 giorni poi pulizia e soffiaggio con ari compresa almeno 6 bar per poter ottenere dei buoni risultati ma ho detto proviamo a vedere se esistono i miracoli in questo caso assoluta mente no.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2011
  9. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Quindi alla fine qual'è il miglior metodo per pulire i nostri collettori d'aspirazione? Va bene lo sgrassatore o cosa? Conviene lasciarlo un pò a mollo in acqua e sgrassante per facilitarne la pulizia?
     
  10. roccobarocco82

    roccobarocco82 Kartista

    79
    3
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    64
    BMW 530 E60 DEL 2005 BERLINA
    Io che personalmete ho effettuato l'operazione e consiglio di :

    smontare collettore, rimuovere varie guarnizioni e con molta delicatezza i sensori montati su di esso, avendo cura di non bagnarli.

    metterlo a bagno dentro una grande bacinella con sgrassatore puro chante clair per una mezz'ora, utilizzate anche 3 o 4 bottiglie di prodotto....non badate a 10 euro di spesa in + ma è l'unico prodotto che scioglie bene il grasso e non rovina nulla.

    Dopo 20 minuti dalla prima immersione tirare fuori e servirsendosi di uno spazzolino lungo e flessibile per lavare le bottiglie, dargli una strofinata molto energica internamente da tutti i fori e in tutti i punti possibili ..

    sciacquare con idropulitrice e ripetere l'ammollo per altro tempo....ripetere questa operazione + volte....anche 5 o 6.

    Secondo me, x avere un risultato ottimale è importante rimetterlo a bagno nello sgrassatore senza diluire con acqua x avere maggiore efficacia e ripetere l'operazione diverse volte.

    non immaginate quanto nero e quanta morchia uscirà ogni volta.

    Sconsiglio l'utilizzo di benzina o solventi. il collettore è in plastica.

    L'ausilio di una buona idropulitrice magari ad acqua calda è fondamentale per lavare e sciaquare.

    Di fondamentale importanza è il tempo.....non è un operazione che si fa in 10 minuti.........visto la manodopera per smontare tutto....si fa una volta ma bene...quindi dedicatate anche 3...4 ore..

    munitevi di un pantalone vecchio e tutto perchè diventerete neri quanto il collettore!

    Dopo l'operazione? ho riscontrato ....motore più pronto e vivo...ne vale la pena!..una bella soddisfazione!

    gia che ci siete fate anche l'egr....non vi costa nulla.

    buon lavoro.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2011
  11. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Ottimo grazie, però con l'idropulitrice che fine fanno le lamelle???
     
  12. roccobarocco82

    roccobarocco82 Kartista

    79
    3
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    64
    BMW 530 E60 DEL 2005 BERLINA
    Le lamelle?....è stato affrontato più volte il quesito lamelle. sappiamo bene che se per puro caso si dovesse staccare una lamella finire dove nn deve .......si fanno molti danni e partono migliaia di dindirini.....Hanno tutta questa utilità le lamelle?

    No, quindi nella pulizia del collettore, ripuliamolo anche da queste antipatiche lamelle....!!

    ciao!
     
  13. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Quindi anche tu hai tolto le lamelle?? Molti mi hanno detto che togliendo le lamelle si perde anche un pò ai bassi è vero?
     
  14. roccobarocco82

    roccobarocco82 Kartista

    79
    3
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    64
    BMW 530 E60 DEL 2005 BERLINA
    ......le lamelle servono ad equilibrare la pressione del turbo quando è più bassa....chiudendosi un po permettono di sfruttare meglio la bassa pressione.......la cosa io non l'ho notata, poi ognuno puo' dire la sua in merito....cmq il mio consiglio è di rimuoverle.....la scelta è sempre libera.....se sapessi mentre sto guidando che potrebbe prima o poi staccarsi una lamella o un solo pezzetto.........guiderei sempre con la paura. a un mio amico è successo, sai che dolore quando resti a piedi...? e non ti dico il preventivo che ti viene fuori per rimettere in moto la macchina......che dici ti ho convinto???
     
  15. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Cavolo ma è successo ad un tuo amico con 530d??
     
  16. roccobarocco82

    roccobarocco82 Kartista

    79
    3
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    64
    BMW 530 E60 DEL 2005 BERLINA
    no no...è successo un mio amico con la 320 e46..... cmq anche alla mia attuale 530d, è stato montato il collettore modificato senza lamelle.........va che è una bellezza...e non ho quel timore di far danni da un momento all'altro per colpa di una lamella che vola via.....
     
  17. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Ah ok cavolo son davvero indeciso se toglierle o meno, tra chi dice che non serve e chi dice che perdo ai bassi...
     
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Direi di continuare il discorso lamelle nel thread apposito.
     
  19. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Ok peppino scusa :wink:
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in blu? :-k:mrgreen:
     

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