[Reportage] Postmontaggio bracciolo originale su E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Postmontaggio bracciolo originale su E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Blosione, 19 Marzo 2012.

  1. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Salve ragazzi, in questo tutorial spiegherò come post montare un bracciolo originale in un'e36 coupè che non ne era dotata in origine.

    Premetto che il lavoro è molto semplice e intuitivo e non bisogna avere particolari capacità manuali per effettuare questo upgrade.

    Per i più pratici basterà meno di mezz'ora per svolgere il tutto ;)

    Per questo lavoro abbiamo bisogno di:

    • Ovviamente il bracciolo originale preso da un'auto che ne era dotata in origine. E' importante sapere che il tunnel centrale è diverso quindi bisogna avere anche questo. Il tunnel con il bracciolo è composto da diversi pezzi che vedremo in seguito. Se lo smontate da un'altra vettura prendete anche i bulloni di fissaggio che dovrebbero essere più lunghi di quelli che avete attualmente nella vostra auto. Io li ho comprati (si trovano facilmente con la stessa filettatura e costano pochi centesimi).
    • Un giravite a croce
    • Un cutter o delle buone forbici
    • una pinza con le punte sottili
    • una chiave inglese da 13 e possibilmente una 13 a T (per velocizzare la cosa)
    Procedimento
    Il primo passo è quello di smontare il nostro tunnel centrale. Per farlo dobbiamo togliere la cuffia del freno a mano e almeno sollevare quella del cambio.
    Togliere la cuffia del cambio serve per poter spingere da sotto il pulsante delle quattro freccie per toglierlo. In corrispondenza ad esso infatti, troveremo una vite che fissa il tunnel, ovviamente la dobbiamo togliere (attenti a non perderla dentro)


    [​IMG]


    Successivamente bisogna aprire il posacenere posteriore ed estrarre la vaschetta interna semplicemente sfilandola verso l'alto.
    Sotto ci saranno due viti che permettono di togliere il posacenere.


    [​IMG]



    Tolto il posacenere ci sarà un'altra vite che fissa il tunnel centrale.


    [​IMG]



    Togliendo anche questa basta sfilare tirando verso il retrotreno dell'auto il tunnel centrale.


    A questo punto vedremo che la leva del freno a mano sta fissata con due bulloni da 13.
    Li dobbiamo togliere perchè lì ci sono due punti di fissaggio per la base del bracciolo.

    A questo punto noteremo che bisognerà tagliare un pò di moquette.
    Nente paura: ci sono già dei tagli di guida, non si può sbagliare!
    Dobbiamo lasciare libero questo spazio:


    [​IMG]


    Sollevando il pezzo che abbiamo lasciato (o almeno io ho preferito lasciarlo) troveremo un tappo



    [​IMG]



    Per toglierlo la procedura più semplice è quella di infilare la pinza e di afferrarlo al centro (dove c'è la parte che entra nel buco) e tirare con forza senza darsi un pugno in faccia :D
    A questo punto si scoprirà un altro punto di fissaggio della base del bracciolo.
    Prima di fissare la base dobbiamo far passare il filo della lampadina posteriore e quello che sta fissato al freno a mano (semplicissimo da scollegare e ricollegare) e farlo passare nel foro della base, come la foto sotto


    [​IMG]



    La base è fatta in modo da poter avvitare il bullone posteriore prima di metterla ma lo sconsiglio perchè io ho preferito metterci delle rondelle. Ad ogni modo è molto scomodo mettere quel bullone con la base fissata quindi provateci altrimenti fate come la bmw ha previsto :D
    Una volta avvitati tutti e tre i bulloni possiamo mettere il primo pezzo del tunnel centrale. Quindi con un movimento cotrario a prima dobbiamo incastrarlo sotto la consolle del cambio e fissarlo con la vite che sta sotto il pulsante delle quattro freccie.
    In questo modo abbiamo fissato la parte anteriore del tunnel centrale.


    Prima di montare la parte posteriore dobbiamo mettere il bracciolo se in precedenza l'avevamo separato dalla base.
    Infiliamo il bracciolo e blocchiamolo con i "coni" di fissaggio. La linguetta che si vede nella foto va al contrario e cioè verso il basso in modo che si fissi meglio (IMHO è inutile).


    [​IMG]



    A questo punto possiamo fissare la parte posteriore.
    Va ad incastro con la parte anteriore e fissata con la solite vite che poi verrà coperta dal posacenere, solo che questa volta la vite viene fissata alla base.
    Non dimentichiamo di mettere le clip come queste nella foto sotto, ovunque vanno viti (dovrebbero già esserci io l'ho recuperata dal pezzo che fissava il tunnel che c'era prima)


    [​IMG]


    Quindi con il procedimento inverso a quello di prima possiamo mettere anche il posacenere. Non dimentichiamo prima di infilare la lampadina nell'apposito foro


    [​IMG]



    A questo punto basta mettere le "mascherine" di plastica che rifiniscono il tunnel centrale (avanti e dietro al bracciolo) e il gioco è fatto.


    P.S.: io ho recuperato la moquette tolta per creare un tappettino nelle vaschette dei posacenere (che io uso come portaoggetti) e nel mio porta cassette che è diventato anch'esso portaoggetti


    [​IMG]

    Ecco il lavoro ultimato

    [​IMG]



    Considerazioni
    Ancora una volta devo ammettere che gli interni della berlina erano migliori!
    Il tunnel centrale diviso in due parti (nella berlina è intero) lo trovo una pessima idea e la parte posteriore del tunnel stesso poco combacia con il tunnel dell'auto (capirete meglio nella foto)


    [​IMG]



    Tutto sommato l'abitacolo con il bracciolo guadagna sia in estetica che in comodità ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2012
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    bella guida ! anch'io mi devo decidere a trovare un bracciolo per la mia ..
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo Beppe!
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie Peppe!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2012
  5. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Grande Beppe =D> =D>
     
  6. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Grazie caro!
     
  7. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Avendo fatto questo lavoro di recente aggiungo alcune considerazioni:

    - Il tasto delle 4 frecce l'ho tolto senza sollevare la cuffia del cambio in quanto il mio tunnel originale possiede sotto al posacenere una finestrella in cui infilare un dito per spingere il tasto fuori.

    - Occorre invertire la posizione del contatto della spia del freno a mano. Infatti se montato nella posizione di origine urta contro il supporto del bracciolo e sta sempre accesa. Niente paura in quanto sono predisposte due posizioni di ancoraggio di tale contatto.

    Per Blosione:

    - come si toglie la cuffia del cambio? Mi serve saperlo per un altro tipo di lavoro.

    - Ho visto che la plastica del tuo tunnel non è proprio ottimale. Potresti fargli una spruzzatina con vernice nero opaco per plastica. Il risultato per me è stato eccellente
     
  8. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Grazie.

    La cuffia del cambio ha una cornice di plastica che la mantiene ad incastro, basta premerla un pò ai lati per farla uscire... non so spiegarti meglio!

    Il tunnel è solo molto sporco perchè chi me lo ha dato ha una casa in campagna e stava fuori, al riparo da pioggia e sole ma non da terra e polvere. L'ho lavato velocemente con l'acqua ma con un paio di passate di lucida cruscotto tornerà nuovo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho ordinato il kit cuffia freno a mano, cuffia cambio e rivestimento bracciolo in pelle, appena mi arrivano pulisco un pò il tutto.

    Questa foto è della cuffia e46 ma è lo stesso http://img15.imageshack.us/img15/3033/img0136v.jpg
     
  9. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Montato il rivestimento in pelle del bracciolo e freno a mano e pulito il tutto con lucido per cruscotto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Bel lavoro Beppe!

    Vorrei aggiungere un particolare al tuo reportage:

    Quando si mettono i 2 "coni" di plastica, non dimenticate di mettere anche le 2 rondelline di gomma che fungono da ammortizzatore/freno del bracciolo per evitare che rimbalzi quando viene abbassato bruscamente.

    Mettendo le rondelline, l'incastro che tu definisci inutile diventa fondamentale per tenerle ferme. (quindi va messo nella posizione giusta finchè non fa KLACK.)

    Riguardo al tunnel: che quello che hai tu non sia per cabrio? a vederlo sembrerebbe di si.... nella parte dietro per quanti millimetri non combacia?

    Te lo chiedo perchè io ho avuto il problema inverso.... Ho erroneamente postmontato sul mio cabrio 318i una consolle per coupè ed è diversa! Quella per coupè è diritta (mi riferisco solo ed esclusivamente alla parte posteriore sotto il postacenere), e infatti io mi son ritrovato con una "pancia" enorme nel centro..... POI, ho buttato giù 14 birre e mi son messo a pensare..... mi si è accesa la lampadina, ho controllato quello del cabrio 320i ed effettivamente dietro è sagomato e non diritto!! La sagomatura che intendo sembrerebbe proprio della misura del tuo tunnel...

    Ho poi risolto semplicemente sostituendo il tunnel con uno per cabrio che ho fortunatamente trovato allo sfascio! (altrimenti avrei potuto sagomare a mano uno per coupè.... cosa fattibilissima!)
     
  11. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Fabiano giudica dall'ultima foto del tutorial... comunque non mi da tanto fastidio ma appena posso osservo quello di una coupè

    P.S.:almeno se comoro la cabrio ho già il bracciolo :lol:
     
  12. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Dunque... il tunnel delle coupè (compact) e berline è diverso? Ne ho trovato uno bello in pelle della compact in demolizione, male che vada si può trapiantare il solo poggiabraccio?
     
  13. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Non ne ho idea. Il cruscotto della compact è COMPLETAMENTE diverso confronto alle altre ma per il tunnel non saprei proprio.

    Puoi mettere qualche foto?
     
  14. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Purtroppo foto non ne ho. Appena passo in demolizione tiro giù tutto e porto a casa, poi vedremo. Quei pezzi me li regalano, da quella compact ho intenzione di recuperare anche il volante a 3 razze con airbag, che nonostante la mia non abbia l'impianto credo di aver capito essere compatibile. Ma non vorrei andare offtopic, metterò tutto sul post della mia Diamantschwarz :-)
     
  15. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao posso darti un consiglio per ovviare al problema vedi ultima foto??

    in commercio ci sono delle spugne + o - rigide.

    ne irtagli una dal sedile al bracciolo seguendo la linea del tunnel centrale e poi la inserisci sotto la moquette

    quando andrai a fissare con le viti la gomma verrà schiacciata dal porta bracciolo

    ciao
     
  16. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    E' una buona idea, solo ho paura che sembri una soluzione troppo alla buona... comunque la prendo in considerazione e la valuto, grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    prego ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Si riesuma questo post;(reportage), perchè ho finalmente preso un bracciolo originale bmw x la mia berlina solo che ho un dubbio nel montaggio ,(non so quando lo faro!) che e quello che i bulloni del piede del bracciolo cioe la staffa che va imbullonata accanto alla leva del freno a mano sono tre e il vecchio proprietario me li ha forniti ma io non so dove vanno perchè sono 2 ugulai ed uno piu lungo che non so dove va?
     
  19. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: [Reportage] Postmontaggio bracciolo originale su E36

    Siccome il bracciolo va fissato con i due bulloni che reggono la base del freno a mano, appena li toglierai ti basterà vedere come sono per toglierti tutti i dubbi! Alla fine due bulloni ti avanzeranno
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Triflux

    Triflux Aspirante Pilota

    10
    0
    29 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E36 coupé 320i
    Ri-riesumo questa discussione, in quanto sono alla ricerca di un bracciolo originale per la mia e36 coupé, e ne ho trovati alcuni dati per compatibili con berlina e coupé.

    Da questo thread mi pare di capire che tra berlina e coupé i tunnel sono diversi: sono incompatibili tra loro, o cmq il tunnel berlina può essere montato sul coupé (come asseriscono i venditori)?
     

Condividi questa Pagina