[Reportage] Post-montaggio PDC posteriori su Serie 1 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Post-montaggio PDC posteriori su Serie 1

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Ciumaca, 1 Novembre 2010.

1. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    [FONT=&quot]Il seguente tutorial è estratto dalla seguente discussione:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=181004

[/FONT] La discussione riguarda il montaggio dei PDC posteriori After market.
    Partendo da dalla premessa che non si possono montare PDC originali usati di un'altra Bmw (magari incidentata) senza effettuare la codifica in Bmw (operazione molto difficile da ottenere in Bmw se non impossibile), ma per chi ne fosse interessato, il post montaggio dei sensori posteriori nuovi in Bmw si aggira su una cifra di 1000€ circa montaggio compreso.
    Tornado all'after market vi sono vari prodotti che offrono un resa eccellente anche dal punto di vista estetico, integrandosi perfettamente anche alla carrozzeria, senza sporgere e con la possibilità di verniciarli dello stesso colore dell'auto

I sensori presi in considerazione nella discussione sono stati:

META SYSTEM

http://www.metasystem.it/index.php/msy_ita_it/content/view/full/3213

diametro 14mm, varia scelta di modelli dai 2 ai 4 sensori, compresi anche quelli più economici sulla targa

MED

http://www.medautomotive.it/it/docs/MED_Brochure_Sensori_IT.pdf

link per l'istallazione:
    http://www.medautomotive.it/univ/uploads/TOP%20PARKING%20PLUS%204R_MONTAGGIO_IT_EN_FR_ES.pdf
    diametro da 18 a 22mm, con varie formule di personalizzazione comprese il kit completo anteriore - posteriore.

GC TECHNOLOGIE

http://www.germancars.at/update08/b...ormationsseite_bilderserie_15mm_hinterbau.htm
    Scelti poi dall'utente, con diametro di 15mm a filo carrozzeria.
    Anche qui vasta scelta di opzioni, ma l'utente ha optato per il kit che "sembri" più vicino all'originale, quindi niente display e tasto on/off (si attiva da solo inserendo la retromarcia). Acquistati su eBay per un prezzo di 150€.

Il kit comprende 4 sensori, 4 membrane per l'attacco con relativi fissaggi, 4 cavi di collegamento dei sensori alla centralina, 1 centralina con relativo fissaggio, 1 cavo di alimentazione e 1 cicalina con relativa prolunga.
    Per il montaggio ( ricordo che la scelta è andata sui GC-Technologie) l'utente si è rivolto ad un carrozziere, ma se si ha un pò di dimestichezza con queste operazioni e gli attrezzi adatti l'operazione potrebbe esser fatta anche da soli. I paraurti al loro interno hanno già dei segni dove effettuare i fori per i sensori

occorre però avere gli strumenti per effettuare il foro della grandezza specifica, i sensori vanno poi inseriti applicandoci la membrana fornita nel kit che li attacca al paraurti e rende il tutto stagno, in seguito va fissata la centralina nell'alloggiamento a sinistra del bagagliaio (vicino alla retina portaoggetti) collegandoci le prolunghe dei sensori nonché l'alimentazione alla batteria, la cicalina è stata inserita all'interno del montante lato passeggero (occorrerà smontare il cielo dell'abitacolo per far passare il cavo), collegata con la relativa prolunga alla centralina, all'interno quindi nessun tasto o display, i sensori si attivano da soli procedendo in retro. l'impatto finale è come quello di avere i sensori originali, abitacolo pulito ed esterni cosi:

Spero di esser riuscito a ricostruire con chiarezza il tutto, questa ricostruzione è stata fatta per essere inserita in Tutorial e discussioni di largo interesse riguardo le E8x
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=203593

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2010
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    post intenzionalmente lasciato vuoto

3. Silver-Devil

Silver-Devil Primo Pilota

1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    complimenti ti meriti una REP+

4. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    grazie :mrgreen:

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Modificato titolo discussione.

Ottimo =D>

La linko subito nella raccolta dei reportage di interesse

6. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    spettacolo!

7. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i

8. Wall19

Wall19 Presidente Onorario BMW

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    ottima guida!! domandina.. ci sono anche gli anteriori???

9. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    si se vedi sui link dei vari costruttori ci sono anche i kit completi di posteriori ed anteriori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. SK8

SK8 Collaudatore

406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    Ciao, sono interessato all'acquisto di questi sensori. Li ho trovati su EBay ma non sono convinto di una cosa. Sicuramente le istruzioni saranno in tedesco e non vorrei che il mio carrozziere trovasse poi appigli su un montaggio sbagliato. Il tuo ha avuto difficoltà o si montano tutti alla stessa maniera? altrimenti potrei orientarmi sui MetaSystem che sembrano anche più simili a quelli originali. Io ho una E91

11. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Ciao guarda relativamente alla lingua del manuale d'istruzioni nn sò risponderti! il mio reportage è una ricostruzione, chiedi all'utente lazza23 è lui che li ha comprati! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Interruttore PDC

Salve ragazzi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Rispolvero questa vecchia discussione, utilissima tra l'altro, per chiedere chiarimenti sul montaggio di questi PDC

Ho intenzione di far montare sulla mia E87 Attiva del 2007 i PDC meta system del link (anche se ora ne hanno fatto una nuova versione totalmente a filo carrozz senza bordi esteriori, come i GC-Tech quindi :razz: )

Il mio installatore mi ha detto che verranno semplicemente alimentati dalla corrente delle luci bianche posteriori di retromarcia, in modo da attivarsi solo all'occorrenza della retro...quello che voglio io però è ottenere lo stesso effetto originale che ho visto su una 320d di un amico il quale ha un apposito pulsantino On/Off sulla plancia, per intenderci fra i tasti dove c'è il disattivatore dello start&stop :cool:

Secondo voi acquistando in conce il pulsantino ci riesco a farlo funzionare da li in modo da gestire il funzionamento dei pdc? :lol:

Attendo vostre risposte con idee e chiarimenti sempre ben accetti

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :biggrin:

13. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Si se compri il tastino ce la fai anche se sarà un bel lavoro far arrivare i cavi fin li :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Vedi con il tuo carrozziere come fare a tirare tutti i fili..

14. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Il lavoro su quella serie 1 è venuto veramente bene :wink:

e devo dire che la somiglianza con gli originali è notevole :rolleyes: io oggi devo portare la mia per montare i metasystem, ora guardando queste foto mi è sorto un dubbio, come avrà fatto a montare solo il sensorino che si vede dall'esterno senza la sua cornice che viene fornita in dotazione???

solitamente i sensori a parte gli originali sono composti dal sensore tondo "O" e poi c'è un ulteriore cornicetta del supporto montato dall'interno del paraurti :-k

15. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    io sulla mia li ho messi e anche se non originali ci stanno bene e funzionano a dovere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Ciao!

MI permetto di risponderti con certezza dato che sono informato in merito..:wink:

Praticamente i sensori con la "cornicetta" esterna sono un tipo di vecchia concezione..adesso quelli che compri dalla meta system (o se vedi su internet i GC-Tech) sono pari agli originali, cioè il sensore NON ha la cornice e viene montato con un supporto adesivo incollato dietro al paraurti che ne permette l'uscita solo alla testina del sensore facendo nel contempo anche da guarnizione per acqua/sporco...

Li ho visti montati sulle auto di amici miei e viene davvero un ottimo effetto =D>

17. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Si infatti io ho preso i metasystem quelli che si fissano dall'interno senza cornice, ma in teoria il supporto stesso che si fissa al paraurti dall'interno dove andrà ad incastrarsi il sensorino è di fatto una specie di cornicetta ed era qui che avevo il dubbio :rolleyes:

Bho va bhè oramai la macchina è sotto i ferri vedremo i risultato :mrgreen: e speriamo di rimanere soddisfatti :wink:

18. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Be ormai è fatta allora :mrgreen:

Per cultura e curiosità poi potresti postare una foto a lavoro finito?

E se ti va in PM mi indichi il preventivo di spesa che ti hanno fatto e confrontiamo con il mio :wink:

Grazie :cool:

19. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Certo per la foto nessun problema per il preventivo non possiamo fare confronti :mrgreen: dato che rientra in altri lavori quindi la spesa dovrebbe essere nulla.

20. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il tasto on/off sulla plancia quello c'è (negli origilanli) solo con i full pdc, ossia anche quando si hanno gli anteriori, i posteriori funzionano quando si ingrana la retro

cmq penso che con un lavoro di adattamento (se si prendono anche gli anteriori) si potrebbe riuscire a mettere e a far funzionare il tutto con il punsalantino in plancia come per gli originali!

Condividi questa Pagina