[Reportage] Post-installazione plafoniere con spot lettura su E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Post-installazione plafoniere con spot lettura su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Grazbazz, 8 Gennaio 2013.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Nonostante vi siano già degli ottimi reportage sul forum su come procedere con questa semplice operazione, ho comunque voluto documentare la mia esperienza nell’istallazione delle plafoniere con spot di lettura su E46 Sedan.

    Come detto vi sono altre discussioni in merito, dal quale ho ovviamente attinto preziose informazioni, ma con questa ho tentato di semplificare il lavoro da fare raccogliendo tutto in un unico post.

    Ho cercato infatti di fare tutto smontando il minor numero ezzi, per semplificare al massimo un’operazione che è alla portata di chiunque (se ci son riuscito io…), ma che in teoria comporta lo smontaggio di mezzo abitacolo!

    L’obbiettivo è quello di alimentare le lampade degli spot di lettura, portando un cavo positivo ad ognuna delle tre plafoniere, la massa non occorre in quanto verrà usata quella già presente e comune per entrambi i circuiti (spot di lettura e luci di cortesia), come nell’impianto originale.

    L’occorrente è: (ovvio) un set di luci con spot di lettura, 8 metri di cavo, un cacciavite piano grande ed uno piccolo, cacciavite a croce, fascette in teflon da elettricista (lunghe almeno venti centimetri), forbici, nastro isolante, tre spinette.

    Quest’ultime sono reperibili anche sfilandole dai cablaggi delle porte USB per PC o da un qualsiasi vecchio connettore di una qualsiasi E46, si trovano anche in commercio, ma non sono facili da reperire (almeno dalle mie parti), fortunatamente le luci che ho acquistato dalla baia sono arrivate con un pezzo di cavo e relativi connettori, dai quali ho recuperato le spinette originali. ;)

    Attrezzatura opzionale un saldatore a stagno, dei rubacorrente piccoli, nastro telato e guaine termo-restringenti.

    Passiamo al lavoro vero e proprio per il quale ho impiegato poco più di un paio d’ore, ma scommetto che molti ci riusciranno anche in molto meno.

    Per prima cosa smontiamo le vecchie plafoniere aiutandoci con il cacciavite piano grosso (fate attenzione a non danneggiare i pannelli o il rivestimento del tetto)e togliamole sfilando i connettori; non buttatele nel cestino dell’immondizia (non si sa mani potrebbero sempre tonare utili ;) ).
    Sarebbe sempre consigliabile scollegare la batteria in caso d'interventi sull’impianto elettrico, ma come si vede in foto io non l'ho fatto :redface:


    [​IMG]


    [​IMG]


    Smontiamo quindi lo schienale del sedile posteriore (basta tirare in avanti la parte superiore laterale e poi sfilarlo i verso l'alto), l’aletta parasole del passeggero (due viti a croce) e la guarnizione della parte superiore dei vani porta di destra e di quello posteriore sinistro.


    [​IMG]

    Per sfilare la guarnizione, che è messa a pressione, basta prendetela con le dita tra la parte esterna, a forma di salsicciotto, e quella interna, che fa dacornice ai rivestimenti, poi tirarla in modo progressivo finché non comincia ad uscire.

    [​IMG]

    Non ci resta quindi che smontare il cassetto porta-oggetti lato passeggero, sono 5 viti a croce, 3 in alto e 2 laterali nascoste tra i rinvii, poi basta tirare, la parte posteriore che è ad incastro.


    [​IMG]

    Troverete quindi i cavi della plafoniera del cassetto dove andremo a “rubare” l’alimentazione per gli spot di lettura, quello che ci interessa è il cavo positivo, ovvero quello giallo e rosso della foto sotto.

    [​IMG]

    L'ho scelto perché c’è alimentazione anche a quadro spento, ma questa viene tolta quando chiudiamo la macchina a chiave, eviteremo così di scaricare la batteria nel caso ci scordassimo le ”nuove luci” accese (chi come me ha dei bambini troverà utile questa funzione!!! ), inoltre è il luogo più semplice dove intercettare il cavo senza smontare la scatola dei fusibili.;)

    Cominciamo a fare i collegamenti e a passare il cavo, per questo ho usato la classica piattina rossa e nera per le casse dello stereo, che avevo preparato separando i cavi.

    Ad un'estremità ho saldato un pezzo del vecchio cablaggio con la spinetta da inserire nel connettore.

    qqqqquetsi, sia gli anteriori che i posteriori, si aprono sollevando il coperchio con il cacciavite piccolo, la spinetta va quindi inserita nell’unico foro disponibile per i connettori posteriori, mentre per quello anteriore si deve usare il foro del pin1, ovvero il primo libero opposto a quelli già occupati.


    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]

    Nei connettori posteriori va usato l’unico pin libero ed quindi è impossibile sbagliare, spingete a fondo le spinette fino a quando non sentite lo scatto e quindi rimettete i rispettivi coperchi.

    Nella foto del connettore anteriore si vede un pò anche la spinetta che va utilizzata.

    Ora passiamo attraverso la copertura del tetto le fascette di teflon che faranno da guida per il nostro cavo, ne infiliamo una tra l’apertura della plafoniera anteriore e lo spazio tra il cielo e il parabrezza, la seconda va inserita vicino al montante destro e lo stesso spazio sopra il parabrezza come da foto, ora fissate l’estremità del cavo da passare con del nastro isolante alla fascetta, tirate piano l’altra estremità… ed il gioco è fatto!

    [​IMG]

    [​IMG]

    ATTENZIONE, PERICOLO.
    TRA IL MONTANTE ED IL TETTO C’E’ L’AIR-BAG A TENDINA, PASSATE “SEMPRE” IL CAVO TRA IL TUBO E LA LAMIERA DEL TETTO, VERIFICATE DI AVERLO POSIZIONATO IN MODO CHE IL CAVO NON INFLUISCA O IMPEDISCA UN EVENTUALE INNESCO DEL DISPOSITIVO.

    Passate quindi il cavo sopra la copertura del tetto e fissatelo con del nastro alla copertura in modo da evitare vibrazioni, una volta raggiunto il vano porta tagliate il cavo lasciando un pezzo di almeno 20 o 30 cm e passiamo al cablaggio delle plafoniere posteriori.

    Prima la posteriore sinistra (lato guida), ripetete le stesse operazioni fatte all’anteriore.

    Una volta inserita la spinetta fate passare il cavo dal basso della copertura del montante e fatela scendere tra la lamiera e la guarnizione del vano porta fino alla zona dello schienale.

    C’è talmente tanto spazio che non serve alcun attrezzo… ora passate il cavo sotto l’imbottitura insonorizzante, utilizzando i vari fori disponibili si può far passare il filo con le mani senza smontarla, poi risalite dall'altra parte fino alla plafoniera post. dx.

    [​IMG]

    Anche qui inserire la spinetta al quale collegherete sia il cavo proveniente dalla plafoniera sx, sia quello che andrà ad allacciarsi all'alimentazione e al cavo tirato fino agli spot anteriori.

    Non ho fatto molte foto dettagliate dei passaggi delle plafoniere posteriori, ma sono così semplici e intuitivi che è impossibile sbagliare.

    A questo punto non resta che infilare il cavo nello spazio lasciato libero dalla guarnizione tra il tetto e la copertura fino a raggiungere il montante centrale del vano porta.

    Fate passare il cavo attraverso la copertura interna del montante aiutandovi con la solita fascetta.

    [​IMG]

    Come si vede in qualche foto ho avvolto il cavo con del nastro telato, simile a quello dei cablaggi originali, in modo da evitare eventuali usure per sfregamento e/o rumorini vari in caso di vibrazioni.

    Questo sarebbe consigliabile in tutti casi in cui passate il cavo in luoghi dove potrebbe venire a contatto o sfregare con la lamiera o altre superfici rigide.

    ATTENZIONE!
    RIPETO ANCORA , SOPRA AI VANI PORTA C’E’ SEMPRE L’AIR-BAG A TENDINA.
    PASSATE “SEMPRE” IL CAVO DIETRO ALL'AIR-BAG, VERSO E LA LAMIERA DEL TETTO.
    COMUNQUE FARE IN MODO CHE IL CAVO NON INFLUISCA NEL FUNZIONAMENTO DEL DISPOSITIVO!!!

    Una volta raggiunto il troncone di cavo che alimenterà gli spot di lettura anteriori collegateli insieme e, seguendo sempre la linea della porta, passate il cavo fin sotto al cruscotto, da qui entrate passandolo dietro al vano del portaoggetti.

    [​IMG]

    Siamo giunti a destinazione, non ci resta che collegare il nostro cavo a quello “rosso e giallo” che alimenta la plafoniera del porta oggetti e che abbiamo preventivamente preparato.
    Potete usare anche un ruba corrente o semplicemente del nastro isolante, io ho preferito fare tutte le giunzioni con il saldatore a stagno, isolandole con la guaina termo-restringente e proteggendole con il nastro telato (la prudenza non mai troppa).

    [​IMG]

    Non resta che inserire i connettori alle plafoniere e fare una prova del corretto funzionamento dell’impianto e se (come spero ;) ) funziona, non resta che rimontare il tutto ...
    ... ora siete finalmente pronti a godervi le vostre nuove plafoniere. :D

    [​IMG]

    Spero di aver scritto tutto in modo chiaro e che questo piccolo reportage possa tornare utile qualcuno!
    mi scuso per la scarsa qualità delle foto fatte con il telefono :p




    A voi i commenti... :redface:



    Aggiungo anche il link con la descrizione del lavoro fatto per il montaggio delle alette parasole con luci di cortesia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2015
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    mizzega che voglia, Graziano..

    scatta la reppa..!!
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Grazie, ma è nulla al confronto dei tuoi assali e delle balestre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. ilbmwista

    ilbmwista

    26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo lavoro Graziano!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.282
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    davvero complimenti per il lavoro! Io ho passato solo il filo per la plafoniera anteriore e mi manca ancora quello per le due posteriori.

    Rep meritata! Il reportage mancava! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: Post-istallazione plafoniere con spot lettura

    Bravissimo graziano!!

    Inviato dal braccio sx perché il dx è rotto. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    grandissimo che pazienza...forte come sempre..
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.945
    1.458
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo reportage! Complimenti.

     


    Ho modificato il titolo, spostato il thread nella sezione dedicata e inserito tra le discussioni di interesse per E46.



     
  10. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.740
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo lavoro bravo
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Grazie a tutti, troppo buoni.\\:D/
     
  12. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.782
    188
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    rep + appena posso amico mio! in settimana vengo dalle tue parti!
     
  13. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sai dove trovarmi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ti aspetto.
     
  14. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Complimenti , ottimo lavoro........
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    adesso devi mettere i ​led
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non saprei, gli spot di lettura con i led non illuminano a sufficienza e fanno una luce piuttosto fredda! Forse lascio tutto così è passo alle luci nel vano piedi!
     
  18. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    anche io devo fare al coupe
     
  19. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    pero guarda questo spunto:http://www.macustom.eu/en/gallery/62/BMW-E38-728-interior-lights-rebuild-with-LED-s
     
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non sono per niente male!

    Ci sono kit specifici anche per le e46 e basta sostituire le lampade con i led che fornisco!

    Ora però sono più propenso a spendere per altro.

    La luce dei led è fredda e quella gialla delle lampade a 5w mi sembra abbia un estetica migliore sulla mia vecchia CAR.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2013

Condividi questa Pagina