[Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da wolf041, 17 Luglio 2014.

  1. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    [Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31

    Non credo perché il sistema hu-entry nav è uscito nel 2014

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  2. GianluF20

    GianluF20 Aspirante Pilota

    7
    1
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW serie 1 F20
    [Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31

    Ok ti ringrazio

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Beppe123d

    Beppe123d Kartista

    86
    6
    5 Dicembre 2011
    Reputazione:
    727
    425d f32
    mi spiace fare il guasta feste, ma ci tengo a segnalare che questo tipo di operazioni, stanno diventando molto pericolose.

    Spiego il motivo:

    pare finalmente che qualcosa si muova anche in Bmw e che inizino a fare denunce per chi si presenta in concessionaria con Navigatori e moduli che risultano rubati con Vin interni che ne comprovano che non sono ne stati acquistati nuovi, ne provengono d veicoli demoliti.

    Ricordo che un monitor di questo tipo costa 2200 euro in Bmw e comprarlo da internet a 300 euro è una probabile attività di ricettazione in quanto il valore si discosta in maniera esagerata dal costo.
     
  4. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    [Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31

    Giusto spunto in effetti rischia di diventare un circolo vizioso! Anche se a dirla tutta quel preZzo che tu dichiari è una rapina in se visto che è uno schermo da 9 pollici che con tablet incorporato da mediaworld di comprerebbe a 200 euro al massimo...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Beppe123d

    Beppe123d Kartista

    86
    6
    5 Dicembre 2011
    Reputazione:
    727
    425d f32
    Che non sia un costo ragionevole credo che sia evidente, certo è che continuare ad acquistare da bande di delinquenti oggetti rubati, ricordo che si stimano oltre 80 macchine a settimana sventrate nel solo territorio italiano, è una pratica a dir poco amorale prima di tutto, in seconda analisi molto probabilmente come detto ad alto rischio sotto diversi aspetti. e in futuro sempre di più. non ultimo quello di esporsi ad essere vittime proprio per aver montato lo stesso monitor solamente...

    Il danno ammonta a circa 11.000 euro e lo dico perché a me è successo, se non si hanno coperture assicurative adeguate la spesa è quasi insostenibile.
     
  6. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    [Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31

    Boh spero di aver fatto le cose bene il mio venditore vende anche su amazon ricambi per auto voglio ben sperare che si sia mosso con onestà

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. anmaz

    anmaz Kartista

    139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Salve a tutti.. oggi è arrivato il monitor.. quindi tutto baldanzoso ho cercato di montarlo da solo.. ma dopo aver combattuto per mezzora con lo spinotto posteriore mi sono arreso per evitare di fare danni.. memore dell'avvertimneto di un utente...

    So che starete pensando che sono un incapace.. ma purtroppo non ho grande manualità!

    Posso chiedere a chi ha già eseguito il lavoro qualche suggerimneto su come staccare questo benedetto spinotto.. tenuto conto che ovviamnete mi sono aiutato con uno specchietto per vedere come fosse il connettore..

    Ho sentito al tatto sul lato sinitro una linguetta, ma anche premendola e facendo ballare la breakdance al connettore non sono riuscito ad estrarlo, purtroppo quel cablaggio è davvero corto...

    Vale la pena usare uno spray per contatti per ammorbidirlo un po secondo voi?
     
  8. anmaz

    anmaz Kartista

    139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Se permettete desidero dire la mia.

    Credo che nessuno in questo forum abbia deliberatamente acquistato materiale proveniente da un furto, ma esclusivamente materiale usato, come ho fatto anche io.

    E' ovvio che il venditore, con il quale si può sempre dimostrare la transazione e risalire all'annuncio su ebay o altro, si assume la piena responsabilità della provenineza della merce che, potrebbe provenire da auto indicentate, alluvionate o dismesse per i motivi più disparati.

    Quindi io starei attento a diffondere certe calunnie su presunte ricettazioni a meno che non si abbiano prove inconfutabili di quanto si afferma, ma soprattutto non si abbia la certezza che chi ha di fatto eseguito l'acquisto possa essere conscio dell'illecita provenineza della merce.

    Spero di essere stato esplicito..
     
  9. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    BMW 316d Sport F31
    Purtroppo quel connettore è abbastanza difficile da scollegare, a causa del cavo così corto che ti costringe a lavorare in una posizione davvero scomoda.

    Lo spray non serve a niente, perché la difficoltà non è dovuta ai contatti ma al blocco meccanico.

    Il procedimento che hai seguito è giusto, devi premere la linguetta e contemporaneamente sfilare il connettore senza troppa forza per evitare di fare danni.
     
  10. anmaz

    anmaz Kartista

    139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Grazie Wolf per curiosità in quale direzione bisogna tirare? Penso verso fuori in direzione del vetro... o verso il basso?
     
  11. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    [Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31

    Esattamente verso il parabrezza.

    Se vuoi un consiglio smonta tutto il navi. Il cavo è veramente corto e per di più è incastrato tra le bocchette del climatizzatore, quindi difficilmente viene via quel tanto che basta a scollegarlo agevolmente.

    Sgancia completamente la modanatura centrale tirandola verso di te.

    Sgancia tirando verso il basso la calottina sopra il posacenere.

    Svita le 4 viti del pannello clima/comandi radio e rimuovilo (scollega delicatamente il pin dei contatti)

    Svita le 4 viti del navi ed estrailo dal suo alloggiamento delicatamente.

    A questo punto avrai spazio e visibilità sufficiente per scollegare il cavo del display da dietro l'unità centrale(navi).

    Una volta scollegato puoi estrarre delicatamente il display, verso l'alto, con tutto il cavo collegato, districando quest'ultimo dagli altri cavi e dalle bocchette del clima.

    Stostituisci il display e rimonta tutto.

    Sembra difficile e laborioso, ma non lo è! Te ne renderai conto...te lo dice uno che ha rotto il cavo per scollegarlo...

    C'è un video su youtube che mostra come smontare il navi se serve posto il link.

    Se serve aiuto non esitare a chiedere.
     
  12. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    [Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31



    Ecco il link del video di cui parlavo.

    Mentre il cavo in questione è questo:

    [​IMG]
     
  13. anmaz

    anmaz Kartista

    139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Ti ringrazio pas1 per le tue dritte appena ho un altro po di tempo provo... certo mi viene in mente una domanda: guardando il video il navi viene via agevolmente ma il cavo quindi dalla parte del navi è abbastanza lungo.... se si non lo si può tirare dall'altro lato?
     
  14. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    Ottima osservazione, ma attenzione perché va districato dagli altri camblaggi, dal telaio e dalle bocchette del clima che lo bloccano.

    Puoi provare a smontare la modanatura centrale e districare il cavo con delicatezza per poter sfilare il display dalla sua sede.

    Così dovresti avere spazio a sufficienza per scollegarlo, ma ricordati che è collegato MOLTO saldamente al display.

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
     
  15. pitobmw

    pitobmw Kartista

    125
    3
    25 Ottobre 2014
    Reputazione:
    181
    F20 125d MSport
    Non funziona proprio così...

    Incauto acquisto (d. pen.)








    Commette tale contravvenzione chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato (art. 712 c.p.).




    Egualmente è punito chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza.




    Per la punibilità è sufficiente che chi acquista non abbia prestato la dovuta diligenza quando, per qualità delle cose acquistate, le condizioni di chi offre il prezzo, doveva sospettare l'illiceità della loro provenienza. È proprio l'elemento soggettivo un elemento differenziale tra (—) e ricettazione: colpa per il primo reato, dolo per il secondo: mentre nella ricettazione c'è la certezza, da parte dell'agente, della provenienza delittuosa della cosa acquistata o ricevuta, nell'altro c'è il colposo mancato accertamento di quella provenienza.




    Altra differenza consiste nel fatto che il reato presupposto, nella fattispecie in esame, può anche essere una contravvenzione.




    Chi subisce la condanna per questa contravvenzione può essere sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata.




    Pena: arresto fino a 6 mesi o l'ammenda non inferiore a euro 10.

     
  16. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    BMW 316d Sport F31
    Fammi capire...

    ...io compro da un demolitore un particolare di un'autovettura ad un prezzo in linea con quanto richiesto da qualsiasi demolitore per quel pezzo (prezzo comunque molto più basso di quanto possa costare in concessionaria, per qualsiasi cosa comprata in demolizione) e commetterei un reato...

    ...bah
     
  17. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Il venditore ( demolitore ) deve fornirti a corredo di ricevuta documento di provenienza
     
  18. anmaz

    anmaz Kartista

    139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    è ovvio che il testo dell'annuncio on line rquivale ad una dichiarazione del venditore... cui naturalmente si aggiungono tutte le varie clausole di ebay cui il venditore ha dovuto necessariamente aderire e per cui lo stesso dichiara che la merce non ha provenienza illecita
     
  19. anmaz

    anmaz Kartista

    139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Volevo avvisare tutti che con l'aiuto di un amico ho finalmente montato il nuovo monitor che è davvero una figata!!!!! Una risoluzione fantastica... Grazie sempre a Wolf per i preziosi consigli e grazie anche all'amico Pas1 per la cortesia.. il video è davvero istruttivo...

    Devo dire che è un vero peccato non poter abilitare la visione di video dalle chiavette USB.. se si potesse fare anche quello sarebbe l'apoteosi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2016
  20. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    BMW 316d Sport F31
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2016

Condividi questa Pagina