[Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da wolf041, 17 Luglio 2014.

1. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    allora la condizione è il navi pro ;-)

2. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ehm no.Oggi ho fatto le prime codifiche,tra le quali ho attivato i display sportivi e funzionano,io ho navi business .

Saluti,

Il Luca

3. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    allora ...boh :-(

4. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao a tutti!Nessuno ha provato a cambiare schermo su un navi business prodotto prima del 7/2014?

5. scalef

scalef Aspirante Pilota

3
    0
    11 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318d Touring F31
    [Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31

Domanda molto interessante!! La mia e 10/2013...sono interessato anch'io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    La mia è di Maggio 2014.

La modifica può essere fatta sicuramente sulle vetture costruite dopo Marzo 2014, che montano la nuova unità Business.

Sulle precedenti non lo so, bisognerebbe verificare la possibilità teorica e poi provare, anch'io non sapevo se avrebbe funzionato sulla mia, ma ho provato ed è andata bene.

Riesci a mandarmi il file ncd della tua HU?

7. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Dove lo trovo il file?

8. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Sta nella directory

..\Esys\Data\CAF

9. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ma io non ho l esys.....

10. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Se anche fosse possibile sostituire il monitor, bisogna codificare la Head Unit.

11. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Si si lo so,nel caso mi rivolgevo a smercki per la codifica.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2014
  12. Mika.cotika

Mika.cotika Aspirante Pilota

7
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E61
    Ciao a tutti ragazzi, il mio nick è Mika.Cotika ed è da tanto che vi seguo e leggo (il Forum in generale)... pur senza "partecipazione diretta" data la mia poca familiarità con tutto quello che è "social" e "virtuale" a dispetto della mia passione per pianifica/flussa/procedurizza/controlla/smonta/rimonta/modifica... insomma, un tipo piu M.Process&Hardware oriented che il contrario... e fin qui niente di ché...

Dopo 6anni di E61 M-Sport, avendo appena finito il primo quadrimestre con la mia M-Sport ed esaltato dai vs. supermagheggi (lavorando nel settore Automotive ed "anche" in...non posso dirlo se non mi impiccano) mi sono detto: Perche non ci provo anche io? Che mai potra succedermi di male ?

Morale, grazie ad i miei viaggetti in Fabbrica, ho "recuperato" lo screen 8,8 (con adeguata mancetta al magazziniere del caso) e bello-bello sono tornato a casa.

Sabato mattina ... smonta/rimonta...ho collegato tutto l'hardware e fin qui tutto normale.

Accendo il quadro, si sente la radio, via display cruscotto vedo tutte le funzioni e "scialo-sciallo" mi seleziono anche la usbkey per ascoltarmi le mie canzoncine anche se a schermo spento... tanto sono tranquillo che tutto corrisponde a quanto spiegato nel vs. tutorial.

A questo punto, penso, Perche non usiamo l'attrezzatura interna BMW, che sarà anche meglio che smagheggiare con Esys, che, in rapida successione:

1-Non ho comprato;

2-Non so usare;

3-Anche lo avessi meglio-che-Non-tocco-niente-che-già-col-notebook-faccio-danni-da-paura ! ;

4-Quando mai la diagnosi BMW non mi vede il monitor e mi fa scegliere nuovo tipo periferica e definizione? ;

Allora, con il mio "fido compagno di Merende" (Capo officina o meglio Resp.Service se nò Mamma BMW mi sgrida) dico (nella mia più riuscita imitazione Fantozziana) :

VADI di collegamento "interno" ! ! ! .

...MORALE:

1-macchina ferma;

2-porte chiuse (Per fortuna quella lato guida era aperta);

3-morsetto 15 non riconosciuto,

4-FEM "rasata";

5-In rapida successione: Quadro, Accensione, Cambio e Motore Bloccati;

6-Delirio Cosmicooo !

Ps. A questo punto accettiamo elemosine in loco (non potendo muovere il mezzo…)

Siamo a Bergamo, se esiste un “dio-dei-magheggi(o chi per Esso)” e viene ad aiutarci:

Faccio ogni Cosa ... Anche quelle Zozze !

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2015
  13. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao!Da quel che ho capito lavori in bmw e hai provato a programmare la vettura con il nuovo monitor montato.E' stato quello l errore!Rimonta il monitor originale e riprogramma,vedrai che dovrebbe andare tutto a buon fine.

14. Mika.cotika

7
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E61
    Grazie per l'incoragiamento! e'proprio quello che pensiamo di fare. Ma a questo punto che faccio, compro su eBay il famoso cavo e il cd Esys?

15. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Vuoi un consiglio???Per far codifiche rivolgiti a chi è esperto,perchè potresti fare danni...io ad esempio sono elettrauto e non me la sento di farle.....!Comunque si,solo con l e-sys puoi modificare le configurazioni della vettura...però attento,se ti dovesse capitare in futuro di dover aggiornare o programmare centraline in bmw,prima devi sempre rimettere tutto come è nata dalla fabbrica,altrimenti ti si blocca tutto di nuovo.

16. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Sinceramente non credo che la sola presenza del monitor da 8.8 possa far bloccare il sistema anche con la programmazione in BMW.

Il monitor è collegato soltanto alla Head Unit, con un cavo video, non è in rete come le altre centraline, non penso che sia possibile vederlo con il sistema di codifica.

Anche fosse, non vedo comunque motivo per bloccare la FEM, al più segnalerebbe una incompatibilità sulla Head Unit o sul Monitor.

Cerca di capire esattamente che operazione avete fatto con il sistema di BMW.

La cosa da fare è comunque sicuramente di rimontare il monitor originale, riprogrammare tutta la vettura e da lì ripartire.

17. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Si in effetti è strano che con il solo monitor la blocchi....però so per certo che se vede una centralina diversa da quelle montate in origine,nel momento della riscrittura la programmazione va in blocco.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2015
  18. Mika.cotika

7
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E61
    Ciao di nuovo a tutti. Vado di aggiornamento. La vetttura è in fase di ripristino centraline e softwares originali. Pare sia stato un problema dato da un caso difettoso assommato ad un files/routine di codifica con dei bug (oltretutto abbiamo scoperto oggetto di segnalazione in collegamento ad un "PUMA" su disfunzioni monitor-iDrive) che "lanciato" abbia fatto saltare "la giostra dei miei sogni".

A questo punto, dopo 3 gg. di studio (io sul Hardware e componentistica ed il R.S ed ATD su codifiche e programmazioni) confermiamo in toto il fatto che, di per se, collegare il monitor (come da voi spiegato) NON crea nessun problema, tanto e vero che me funzionava tutto (ossia schermo nero ma audio e funzioni accessibili)... il problema è stato "causato" da noi. Inoltre che "si puo fare" anche su varianti F32 ed F34 con lo stesso LCD Screen usato su F30/31 ossia il Codice: 9292248029 (Screen NBT 8,8 del NAVI PRO) in sostituzione del Codice: 9292247026 (Screen NBT 6,5 NAVI BUSINESS).

19. Mika.cotika

7
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E61
    Chiedo venia, ma a questo punto, NON è che gia che ho il cruscotto smontato qualcuno sarebbe disponibile a farmi sta benedetta codifica?

20. Mika.cotika

7
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E61
    ...Io stò tra Bergamo e Brescia... ma arrivo anche in Emilia o bassa Lombardia oppure con "tutto aperto" arrivo in un punto stabilito e se si tratta solo di una collegata veloce via Programma esys con notebook e cavo ci possiamo incontrare in qualche posto deciso da voi, saro riconoscente naturalmente!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2015

Condividi questa Pagina