[REPORTAGE] Montato Sprint Booster | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Montato Sprint Booster

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 29 Marzo 2007.

  1. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ma si biondo, qualche effetto lo avrà e non è che non mi fidi di Andras o Gabo, ci mancherebbe! :wink:

    La mia perplessità è la stessa di Christian e l'ho espressa qui.

    Vale questi 200 e rotti euro?

    Che intendi per irrealizzabile?

    Saluti

    Daniele
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    E' da almeno 2 anni che seguo le vicende dello sb con la speranza che qualcuno inventasse con un pò d'arguzia un accrocchio simile ad un costo di un pizza e birra, invece nada de nada: a questo punto credo sia irrealizzabile.

    Andras lo aveva su una Mercedes cattiva, non ricordo...non voglio mitizzarlo perchè personalmente non lo conosco, ma alcuni sue massime erano molto sensate..oltre che divertenti.

    Mi ricordo..quello del sb.

    Compri un'auto(nuova o usata)

    1 anno originale

    2 anno mappa o modulo

    3 anno sprint booster.

    Guiderai per 3 anni senpre auto differenti.:wink:
     
  3. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    No, io non credo sia irrealizzabile.

    Semplicemente bisogna dedicarci un po' di tempo.

    Il primo passo è capire come funziona.

    Per fare questo serve un volontario che lo dia in prestito per 1-2 gg in nome della scienza.

    Si attacca lo SB con delle sonde di segnale tra pedale e SB e tra SB e centralina.

    Si analizza la risposta fornita dal pedale, a monte ed a valle dello SB.

    A questo punto si ha una mappa delle curve di risposta dell'attrezzo.

    Per replicarle è sufficiente un convertitore analogico-digitale-analogico che filtri il segnale e lo "moduli" secondo la mappa impostata.

    Il convertitore potrebbe essere benissimo un PIC o microprocessore similare.

    Niente di irrealizzabile a mio avviso.

    Il problema principale è avere la voglia ma soprattutto il tempo di studiarci su per realizzarlo.

    Una volta capito il meccanismo ci si può sbizzarrire con mappature personalizzate....:mrgreen:...sempre nei limiti dei segnali accettati dalla centalina.

    Costo dei componenti: meno di una pizza + birra.

    Tutto qui.

    A presto e grazie per le info.

    Rimango in attesa di un test su strada una volta che l'avrai montato. :wink:

    Saluti

    Daniele
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Bontà tua biondo!

    Il piano triennale non era male, peccato essersi ritrovati con FAP e ISIS tra i piedi. Il corretto funzionamento del FAP passa anche attraverso un acceleratore di serie "morbido" (addormentato direi io), cosa che può potenzialmente entrare in conflitto con l'utilizzo di uno Sprintbooster.

    L'ISIS rileva immediatamente se una vettura è stata mappata, ragione per la quale io ho modulato e mi riservo di mappare (e levare il FAP) dopo i 150.000km.

    Toccherà aspettare 3 anni per virtualmente passare da un 120d ad un "135d" (AR147 dice meraviglie dei 120d mappati bene col FAP eliminato)

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  5. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    la mia conce ha il sistema isis ma non mi ha rilevato la mappa o meglio non mi ha detto niente.. mi sa che quando dovrò fare qualcosa in garanzia mi legna forte sulla testa.. AR147 della mia senza fap dice ancora di più però non l'ha ancora fatta questa modifica sulla mia.. potrei pensare di fare da cavia..:mrgreen:
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    TUTTE le assistenze ufficiali hanno l'ISIS.

    POCHE lo attaccano in occasione del tagliando.

    Autogemelli Vicenza lo fa sempre di default, Erreffe group Ferrara no e anzi se devono attaccarlo chiedono se c'è un modulo nascosto da qualche parte perchè è il caso di staccarlo o l'ISIS lo vede.

    In soldoni: la tua Conce ha l'ISIS ma quando l'hai portata dentro non l'hanno attaccata al sistema ISIS. Essendo in rete con tutta l'assistenza ufficiale Italia e con Monaco di Baviera è un sistema che è giocoforza macchinoso, se possono evitare di connettersi lo fanno volentieri.

    Tipo se uno si presenta col primo tagliando da fare ed una vettura in ordine, quella è ordinaria amministrazione quindi l'ISIS non serve.

    Discorso diverso se uno si presenta con un motore inondato d'olio........
     
  7. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    a ok perfetto.. io l'ho portata solo per il tagliando quindi niente di grave.. bene.. sotto tuo consiglio ho preso lo sprint booster appena arriva lo monto e vediamo come cambia..
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ho prestato il mio SB per BMW manuali ad On a Friday che ha un 335d automatico come il tuo, è ancora lì che ride

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  9. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    se nn erro si parlava di olre 350cv :eek::eek::eek: di base, se poi si rifinisce con Big-intercooler e no-FAP =P~=P~=P~
     
  10. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    perchè? io ce l'ho per il manuale sul 320d.. non dirmi che va bene..](*,)
     
  11. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    allora AR mi ha detto che con il fap modificato si arriva a 360/370cv senza mi ha detto che potrebbero essere molti di più quasi a 400cv senza intervenire sulla meccanica ti intercooler e altre cose.. bisognerebbe provare e mi piacerebbe fare da cavia.. pensate che se si elimina il fap e si fa una bella marmitta completa e mappa come si deve penso che la soglia dei 400 si passi..
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non va "bene", va da Dio

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  13. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    e dirmelo prima no????](*,)](*,)](*,)](*,):wink::wink:

    bene allora lo rimetto in vendita.. grazie andras sempre gentilissimo..
     
  14. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    è vero, ma credo anke ke un bel intercooler maggiorato andrebbe cmq ad innalzare l'affidabilità.
     
  15. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    certo ovviamente.. però mi diceva che non scalda tanto come il 335i.. cmq si un bel intercooler non gli fa di certo male..
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ma sei impazzito?

    ti ho appena detto che lo SB per BMW manuali va benissimo sulle BMW automatiche e tu lo rimetti in vendita?

    ma li leggi i post o fai finta?

    :-s

     
  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    no adras non hai capito.. io ho un sb per manuale sul 320d e ho appena preso quello per l'automatico.. tutto qua..
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    in ogni caso provali entrambi prima di vendere uno dei due

    On a friday ha un 335d originale, tu no

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    vero hai ragione.. allora per il momento smonto sb dal 320 e poi lo provo..
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    anche perchè ad un ragazzo con un 335i E93 manuale ho consigliato prima e venduto poi lo SB per BMW automatiche e si è trovato benone

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ogni auto fa storia a sè
     

Condividi questa Pagina