[REPORTAGE] Montato Sprint Booster | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Montato Sprint Booster

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 29 Marzo 2007.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Daniele il tuo problema potrebbe dipendere anche dal debimetro. Se leggi in questa discussione l'ottima risposta del buon Christian72, risponde esattamente al tuo sintomo... :-k

    Magari il precedente proprietario ha usato qualche filtro sportivo oliandolo un pò troppo? O semplicemente, nonostante i km non troppo elevati, è già alla frutta? Chi lo sa...
     
  2. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao ROX, ho letto ed in effetti potrebbe essere....:-k
    Molto interessante la risposta di Christian72.

    La cosa che mi lascia perplesso è che per il momento nessuno ha risposto alle altre mie domande sul discorso dei ritardi addebitati ai pedali acceleratore con controllo elettronico e sullo Sprint Booster.

    Visto che i sintomi sono simili (debimetro o accel elettr), forse l'unica è andare da una officina BMW per farmi fare una diagnosi.
    Sinceramente non mi va di spedere soldi inutilmente per un debimetro quando poi non è.

    Grazie ROX.

    A presto.
    Daniele
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Non mi convince, sinceramente se fosse un problema congenito, dovrei averlo anche io. Credo sia più un "problema" esistente sui turbo che sui nostri aspirati.

    Al massimo potremmo provare il mio debimetro e valutare le differenze... sempre che non hai un barattolo di melenzane oliate nel filtro!!! :lol:#-o
     
  4. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Capisco, beh, io domani mattina porto la bimba per l'installazione del GPL.
    Se la terrà qualche giorno.
    Magari se passi da quelle parti... :mrgreen:

    L'olio nel filtro ce l'ho messo ma è olio piccante con peperoncini calabresi.
    Dicono che dia quel tocco di sprint in più.... :biggrin:

    Scherzi a parte, ho fatto il tagliandone neanche 3 settimane fa ed il filtro aria dovrebbe essere proprio strapulito in quanto nuovo.
    Sempre troppo gentile ROX.
    Vedi tu, ma solo se vuoi/puoi veramente.

    Mi sa che stiamo andando un po' OT....:rolleyes:

    Semmai continuiamo in privato...

    THANKS!!!
    Daniele
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ok, chiudiamo l'ot, se te la completa verso venerdi, vi raggiungo, ti molti il debimetro mio e ti fai un giretto... :wink:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.281
    5.507
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  7. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
  8. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Nooooooooooooooo!!!! adesso mi tocca comprare pure questo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


    Qualcuno vuole uno SprintBooster "old-style"?#-o
     
  9. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    non mi si apre il link....
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.281
    5.507
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    a me si apre sempre :-k
     
  11. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm ho dato uno sguardo al link....oggetto interessante....
     
  12. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    io :|
     
  13. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    mmmmmmmmmmmm mi sa che sta spesa la faccio...ho gia rimappato...
     
  14. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    per bmw m3 e46 va bene o no?
     
  15. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao dyurnozz,

    come riportato nel nuovo catalogo Sprint Booster il modello da utilizzare per la serie M è l'SBDD401A. :wink:

    Saluti
    Daniele
     
  16. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Ora si che è comodo, si può attivarlo quando si vuole.
    A mio parere rimane comunque un'oggetto inutile.
     
  17. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    e quindi alla fine serve per dare piu reattività alla macchina?..
    quali benefici dunque?
     
  18. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    tecnicamente è solo una sensazione...nel senso che in poche parole ti da il comportamento che la macchina ha da originale a un tot numero di giri ad un numero di giri meno elevato ;)
     
  19. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    quindi vale la pena comprarlo per m3 o no?
     
  20. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Premetto che non so come funzioni nel dettaglio, però andando per logica:

    il pedale così com'è fornisce un segnale in un range di valori specifici e dipendente dall'angolazione dello stesso.

    Ora immagino che anche lo sprint booster debba lavorare in questo range, minimo e massimo.

    Quello che può quindi modificare è la curva di risposta del segnale in relazione all'angolazione del pedale.

    In altre parole, se senza lo sprint booster quando premi appena hai un segnale di pressione "debole", con lo SB installato questo segnale viene convertito (o rimappato) in un altro avente intensità maggiore.
    In questo modo invece di dover premere il pedale fino a metà per avere una accelerazione maggiore, dovrai premerlo molto meno, con un risparmio di qualche ms.
    Credo che funzioni anche al contrario: quando stiamo rilasciando, probabilmente aumenta la velocità di rilascio.

    Però mi chiedo: se così fosse, non sarebbero soldi buttati?
    Non posso io col piede semplicemente fare dei movimenti più veloci?:-k

    Proprio ieri leggevo su Elaborare la prova in pista di una BMW 130i, ed il collaudatore evidenziava come la tecnologia valvetronic di BMW introduca un ritardo congenito in rilascio, cioè quando si stacca il piede dal gas, si sente ancora una spinta.
    Se questo in una guida moderata quasi non si nota, in pista è tutta un'altra storia, perché avere il gas aperto per qualche decimo di secondo quando si è in staccata non è divertente! #-o

    Allora mi chiedo ancora: ma questo ritardo di risposta è del valvetronic o di tutti i pedali a comando elettronico?

    Io sinceramente non ho ancora capito e nutro ancora qualche dubbio sulla effettiva utilità di tale componente.
    Però che l'ha provato ha avuto dei benefici tangibili, quindi nel complesso qualcosa farà.
    Se però con una rimappa si può modificare anche il comportamento del pedale, allora preferisco investire queste 230 euro in una mappa (aggiungendo ovviamente altre 200 per arrivare al prezzo finale).

    Però in questo modo avrei rimappato non solo il pedale ma tutta la risposta del motore, e scusate se è poco....:wink:

    Saluti
    Daniele
     

Condividi questa Pagina