[REPORTAGE] Montato Sprint Booster | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Montato Sprint Booster

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 29 Marzo 2007.

1. da

da Secondo Pilota

709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4

...mi sono appena letto con molto entusiasmo la discussione.... devo ammettere che mi state tentando e non poco :mrgreen: ..... se non sono indiscreto Graist dove lo hai ordinato e quanto lo hai pagato??????? se mi dite che merita quasi quasi lo ordino pure io :redface:

2. caticaco77

caticaco77 Primo Pilota

1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    un bell'ordine di gruppo????
    sono tentato anche io......

3. dmorelli

dmorelli Aspirante Pilota

14
    0
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    ciao. ragazzi
    è da un pò che osservo con interesse questo particolare, l'idea di un ordine di gruppo , visto il costo unitario , non e male,mi fate sapere

4. Gian

Gian Direttore Corse

2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    MA i consumi aumentano? Non vorrei che anche tenendo una andatura tranquilla questi si assestino su livelli da guida sportiva. Sarà così????

5. Gabo

Gabo

40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Diciamo che con l'ultimo pieno ho fatto 1000km e tirando abbastanza,non ho riscontrato assolutamente aumenti di consumi,anzi...:wink:

6. herrel

herrel Kartista

166
    5
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    163
    320d E90 177cv - ML320 Sport
    non male l'ordine di gruppo...tenetemi presente!! :mrgreen:

7. Uptothesky

Uptothesky Collaudatore

347
    2
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    22
    320d e91 black
    idem per l'ordine di gruppo....se ne può parlare....:biggrin:

8. gabri79

gabri79 Collaudatore

439
    7
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    320cd cabrio all seasons
    ehi Gabo, ma sei sicuro 1000 km con un pieno??? Va be che io sul tuo stesso motore ho qualche centinaia di kg in piu... ma francamente mi sembrano un po tantini!!!

9. Gabo

Gabo

40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

Li ho anche superati 1000km :cool:
    però facendo percorsi prevalentemente extraurbani :wink:
    1000km : 60 litri consumati = 16.6km/l di media (il serbatoio tiene 63lt. ma 3-4lt. ne rimangono sempre dentro) mi sembra una media alla portata di chiunque con un pò di accortezza...
    ora per esempio che ho le ferie sportive (sono fermo col campionato di Volley serie A) mi reco molto spesso a Jesolo per allenarmi a beach volley e ti dico che questa sera sono tornato a casa con ancora circa 1/4 di serbatoio e il contakm parziale che avevo azzerato al momento del pieno mi segna 713km percorsi,quindi è in linea con quanto detto.
    Però quando giro in città e faccio piccoli tratti col motore freddo allora la media scende molto,in tale caso viaggio sui 700km con un pieno.
    La mia auto viaggia come un treno e non beve nulla ma non è tutta opera di casa Bmw :mrgreen:
    come leggi in firma ho modificato radicalmente il mezzo:
    Centralina - filtro aria Supercompetition - modifica aspirazione - kat e prekat Brain - Sprint Booster - X1/R

La mappatura ottimizza la coppia ad ogni regime e a parità di giri hai circa un 7-8% di risparmio carburante (guidando col piede di piuma però)

il filtro aria fa passare più aria e migliora quindi la combustione del motore rimappato

i 2 katalizzatori sportivi Brain liberano molto lo sfogo della turbina ed oltre ad aumentarne l'affidabilità le premettono di migliorare il ritardo di risposta ai medio-bassi e medio-alti regimi (turbo-lag) contribuendo ad abbassare anche i consumi generali.

X1/R è un fantastico addittivo antiattrito a base di cloroparaffine,è utilizzato da circa 30 anni ed conosciuto e adottato dai migliori preparatori italiani (il grande Romeo Ferraris)
    l'ho messo su motore,cambio,differenziale,idroguida e climatizzatore.
    Inutile che ti spieghi gli intuibili benefici di un buon antiattrito :wink:

Vado avanti...? direi che per ora è sufficiente :mrgreen:

10. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

ma che fa questo Fausto???:-k

11. GILLESVR

GILLESVR Primo Pilota

1.242
    9
    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.326
    E46 330Ci
    ciao ragazzi.
    :-k ho letto "qusi tutto"....qualcuno lo ha provato su un 330 benza????????:biggrin:

si fa un ordine collettivo?? :mrgreen:

12. antom

antom Direttore Corse

1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    ho fatto una tirata unica.......... maro quanta roba

domande secche:

un filo off topic
    chi è fausto :biggrin::biggrin::biggrin: lo voglio conoscere, quanto costa il ragazzaccio?:mrgreen:

più intopic
    qualche testimonianza di questo sprint su un 3.0d steptronic?

13. gabri79

gabri79 Collaudatore

439
    7
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    320cd cabrio all seasons
    Ok Gabo, Basta così ti credo...... Ma dimmi un po... Tra 15000 ho l'inspection II, quasi quasi te la porto li da te a fare il service....!!!!! Complimenti davvero per i lavori, ci sapete fare da quelle parti li e.... Se non erro è il paese dell'indimenticato miky Biasion.... Sei un giocatore professionista? Dove giochi?

14. gabri79

gabri79 Collaudatore

439
    7
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    320cd cabrio all seasons
    Ok Gabo, Basta così ti credo...... Ma dimmi un po... Tra 15000 ho l'inspection II, quasi quasi te la porto li da te a fare il service....!!!!! Complimenti davvero per i lavori, ci sapete fare da quelle parti li e.... Se non erro è il paese dell'indimenticato miky Biasion.... Sei un giocatore professionista? Dove giochi?

15. Gabo

Gabo

40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

Grazie a te della stima :wink:
    Miki abitava a 200 metri da casa mia!!!
    ora è sempre in giro per il mondo,beato lui =D>

(sono nato Bassano del Grappa e gioco a Bassano da 15anni) (5 in serie A)

16. Gabo

Gabo

40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Occhio che ogni volta che ti rispondo mi vengono fuori le foto della tua auto,devi metterle come firma senò è un macello... :lol:

17. Uptothesky

Uptothesky Collaudatore

347
    2
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    22
    320d e91 black
    scusate ma ancora nessuno che lo abbia smontato sto "coso"?:mrgreen:

va a finire che lo prendo, lo smonto, copio e inizio a costruirne una camionata rivendendolo a 50 euro in meno.....:lol: :biggrin:

18. antom

antom Direttore Corse

1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    è tutto pieno di cera o roba simile, quindi impossibile da smontare

19. Uptothesky

Uptothesky Collaudatore

347
    2
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    22
    320d e91 black
    eh immagino...ho già provato con una centralina aggiuntiva...con un po' di attenzione si dovrebbe fare....poi forse conosco dei ragazzi in grado di farne tante tante repliche....adesso voglio sentire alcune persone poi vedo...:wink:

20. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Dico la mia sullo Sprint Booster

Montato stamattina.

Il montaggio sulla mia E90 non è stato facilissimo in quanto ho prima dovuto capire come si smontasse il famigerato acceleratore elettronico : basta togliere il tappetto di plastica della vite sotto e sollevare l'intero pezzo, quindi togliere lo spinotto.

Il difficile è stato poi sistemare lo Sprint Booster in modo che non si muovesse, ho dovuto tagliare leggermente la moquette e portare un pò so il filo originale, in ogni caso non è possibile occultare completamente sotto la plastica lo Sprint Booster.

Montato e la mia prima cazzata : premo il pulsante start e la macchina si avvia tutta accelerata come lo Shuttle (meno male che non c'era la marcia inserita), si accendono mille spie sul cruscotto; avevo invertito il senso di connessione dello spinotto dello Sprint Booster, infatti è facilmente inseribile in ambedue i sensi.

Comunque nessun problema, ristacco tutto e monto correttamente.

L'auto è sicuramente cambiata, ad una minima pressione sull'acceleratore si ha una potenza concentrata, a mio parere esagerata, perché non facilmente gestibile.

L'auto perde la fluidità tipica del 6 cilindri in linea bavarese a favore di una sempre presente "incazzatura".

In pratica se prima l'auto andava forte solo quando lo volevamo veramente, adesso è molto difficile farla andare tranquilla, calma e senza ansia.

L'auto è sempre incazzata, ti viene sempre voglia di lanciarla alla massima potenza, è sempre troppo pronto e troppo presto.

Questo potrebbe andare bene per chi vuole fare un uso corsaiolo e vuole gareggiare in pista o su un'auto da Rally ma non va bene se con l'auto vogliamo andare anche tranquilli, rilassati, come ad esempio nel traffico, su un corso affollato, su un lungo mare.

Bisognerebbe veramente abituarsi a dosare con l'acceleratore ma questo a mio avviso è difficile e probabilmente quasi impossibile dopo il montaggio dello Sprint Booster.

Probabilmente la "mappa" della dosatura di potenza nell'acceleratore elettronico originale è fatta in modo da dare all'auto una gestione della potenza confortevole, matura, ragionata, di criterio : ovvero andare forte quando si vuole andare forte e andare piano e rilassati quando non si vuole altro.

In fondo lo Sprint Booster non da maggiore potenza, maggiori cavalli all'auto ma in pratica da una concentrazione più rapida nel tempo della potenza. Ma io mi chiedo : quando non si vuole questa concentrazione troppo rapida?

La curva della potenza quindi sembra cambiata ma è troppo rapida.

Il dispositivo quindi da questa nota "positiva" di maggiore velocità della potenza ma si perde la gestibilità facile di questa potenza.

A mio avviso l'aggegino è purtroppo pericoloso per chi non riesce a dosare bene la pressione sull'acceleratore anzi credo sia realmente pericoloso.

E' facile con qualsiasi marcia trovare subito lo spunto per ripartire in uno sprint.

Ho anche notato che l'auto sembra perdere di parecchio il freno motore in qualsiasi marcia e scalando l'auto ha come un piccolo singhiozzo innaturale.

Veramente non so se tenerlo, lo testerò ancora un paio di giorni e poi deciderò.

A voi ogni commento.

Condividi questa Pagina