[Reportage] Montaggio barre longitudinali su X3 E83 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Montaggio barre longitudinali su X3 E83

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 5 Ottobre 2009.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Pubblico un piccolo reportage per il montaggio delle barre longitudinali:

    [​IMG]
    intanto facciamo la lista dei pezzi che dovresti avere nel kit:

    • barre longitudinali
    • fermi in plastica per sostituire quando rimuovi le bandelle (vedi particolare 2)
    • distanziali in alluminio per parte frontale
    • dadi di accoppiamento prigionieri barre longitudinali
    ora procediamo al montaggio:












    smontaggio tetto:
    • rimuovere le guarnzioni complete dei sportelli ant. e post
    • rimuovere tutti i rivestimenti dei montanti in tappezzeria
    • rimuovere guarnizione sportello posteriore
    • rimuovere luci su cielo
    • rimuovere parasole anteriore dx + sx
    • rimuovere maniglie su cielo
    • rimuovere plastica anteriore cielo sopra specchietto
    alzare i poggiatesta anteriori e posteriori per dare supporto al cielo non è necessario rimuoverlo del tutto.












    a questo punto il cielo si abbassa procediamo al montaggio delle barre:
    • rimuovere le bandelle (vedi particolare 2) sono ad incastro tirare il fronte ant. verso l'alto
    • togliere i tappini di gomma presenti sotto le bandelle
    • inserire dei chiodi per verificare attentamente i punti di ancoraggio
    • montare le nuove bandelle acquisto in bmw € 90 cad.una
    • rimuovere i chiodi e posizionare le barre longitudinali
    • attenzione la parte anteriore deve avere un distanziatore collocato nella parte interna la barra all'esterno deve appoggiare perfettamente
    • ora avvitare i dadi che devono essere originali poichè antisvitamento
    • stringere bene e procedere sull'altro lato della vettura con le stesse modalità
    • ora rimontare il cielo posizionando perfettamente le guarnizioni dei sportelli e dello sportellone
    [​IMG]
    Vista frontale della barra longitudinale in appoggio sulla bandella da me modificata, come si può notare la barra ha un rialzo che deve aderire al salto di quota presente sulla bandella, quando andiamo a fare l'asola sulla bandella abbiamo un pò di margine ma fate attenzione basta pochissimo che si esce fuori della barra con il risultato di dover obbligatoriamente sostituire le bandelle.




    consigli: si può anche utilizzare le bandelle montate (senza buchi) e questo è il procedimento:
    • prendere la misura per asolare l'inserimento delle barre, per far questo consiglio appena tolto il tetto rimuovere le bandelle rimuovere i tappini in gomma posti al di sotto;
    • rimontare le bandelle;
    • dalla parte interna inserire dei chiodi verso l'alto per segnare i punti dove poi successivamente fare i fori delle asole
    • fatto il tutto sono 3 fori forare la bandella e posizionare le barre
    • posizionare sulle bandelle in prossimità dei fori un nastro carta
    • inserire le barre longitudinali sulle bandelle mediante i fori da voi predisposti e segnare le dimensioni dell'asola
    • con un dremell io ho fatto le asole è alluminio si taglia facilmente utilizzare i dischi sottili
    così facendo oltre ad aver risparmiato € 90 x 2 = 180 risparmiate anche la verniciatura.
    Il costo del kit in BMW è di € 210,00 escluso le bandelle che come detto sopra costano € 90,00 cad.una ATTENZIONE c'è un kit completo non ordinate i pezzi separati andrete a spendere il doppio il tempo che vi occorre per il montaggio eslcudendo il lavoro sulle bandelle non predisposte è di ore 5 il tempo per le forometrie e l'asolatura delle 2 bandelle è di ore 3.
    Buon divertimento.
    P.S. E' inutile che vi dica di contattarmi in caso di necessità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2009
  2. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Complimenti.FOTO FOTO FOTO....
    è una delle spese che dovrò affrontare.
     
  3. m620

    m620 Collaudatore

    268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    in effetti senza barre fa vomitare...oltre che nn poter trasportare nulla...io ci ho portato una deriva Laser :razz:
     
  4. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Oddio....a me le barre non è che piacciano molto.Anzi.Le ho evitate anche sulla e46.Ma sciando molto spesso, non posso permettermi di mettere gli sci in macchina.Se andiamo in 4, già non so dove metterli.
     
  5. Arem

    Arem Aspirante Pilota

    14
    0
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    x3
    Minchia,io ho speso 680 euro per la versione non verniciata in BMW!A dir loro mi hanno pure regalato il montaggio
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Non hai speso molto considera che:
    kit barre € 210,00
    bandelle € 180,00
    5h x €70 € 350,00
    tot. € 740,00
    A te hanno fatto € 680,00 diciamo che il montaggio te lo hanno fatto pagare (il che è indispensabile se non hai attrezzi e un pò di manualità) quindi uno sconto finale di € 60,00 dalla manod'opera, perchè il prezzo dei ricambi sono già con uno sconto del 15% dal listino BMW.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2009
  7. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    nooooooooooo ma le barre fanno cagare! su ogni macchina o suv ce le avevamo ma mai usate! chicco3 la tua se gli monti le barre perde molto! diventa meno sportiva!
     
  8. m620

    m620 Collaudatore

    268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    le barre servono altro che look sportivo voglio vedere la deriva laser o gli sci dove li metti....me ne frego del look...
     
  9. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    con il 530 avevamo la sacca porta sci oppure esiste il porta sci magnetico ma tu sei un caso a parte perchè a te servono! se a uno non servono meglio non metterle!
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quoto.....se non servono meglio non montarle![-X
     
  11. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    E lo so ragazzi.Infatti come dicevo prima, no le ho montate nemmeno sulla e46 di prima.Ma stavolta non ho molto da scegliere perchè la sacca interna non ce l'ho purtroppo.I portasci magnetici non li monto per via del tettuccio panoramico.
    Potrei solamente usare la sacca degli sci abbassando una parte del sedile posteriore.Ma se siamo in 3 al massimo.Se già c'è un quarto sciatore a bordo......finito lo spazio.
    Quindi la scelta è quasi obbligata ahimè.
    Mi sa che tra barre e sacca, la spesa finale, in proporzione a tutto l'utilizzo che se ne può fare, sarà a favore delle barre.Infatti, io ho la predisposizione finta della sacca.Cioè, abbassando il bracciolo posteriore, e tirando via la copoertura, non ho il sedile bucatoooooo :evil:
    Quindi figuratevi...dovrei far tagliare il sedile????Non esiste.
    Vedremo.
    Soluzione economica N°1: 20€ di sacca firmata longoni sport.3 persone max a bordo e via a sciare :mrgreen:
    Soluzione economica N°2: usare l'auto degli altri :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Quoto al 100% non devi nemmeno lavarla nel sottoscocca al ritorno della montagna.....
     
  13. elba64

    elba64 Aspirante Pilota

    18
    0
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    si ma se vai con la macchina degli altri ti togli il piacere di guidare, cosa da non sottovalutare da parte mia
     
  14. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Be chiaro.Infatti l'ho sempre presa io.
    Ma ultimamente devo dire che i miei soci, al viaggio di ritorno si abbandonano in grasse dormite (mortacci loro).E a volte non è poi così buono il "gusto" di guidare, dopo una giornata passata a farsi più male che bene..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. Fluz

    Fluz Kartista

    116
    0
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 xdrive 2.0d Step-R1100S
    Ciao a tutti.

    Montando le barre longitudinali qualcuno di voi ha notato cambiamenti a livello di rumore in marcia e consumi? Io un po' di manualità e il Dremel ce l'ho ... inoltre con le barre l'X3 mi piace di più, però ho qualche dubbio, prima di affrontare 8 ore di lavoro, in merito a consumi e rumore ... inoltre mi hanno da poco offerto delle barre Thule da montare senza "corrimano" per poco più di 200€ ... :-k

    Consigli?

    by Fluz
     
  16. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    La mia esperienza è che rumori di turbolenze date dalle barre sono completamente assenti anche ad alte velocità, il rumore prevalente è quello del motore che ne sovrasta qualsiasi altro, consumi identici, altro è invece con l'utilizzo del portabagagli montato anche da scarico.

    Se ti occorre aiuto fammi sapere, auguri di Buon Anno, Daniele.
     
  17. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    oddio ipotizzare più rumore/consumi per le barre longitudinali mi sembra eccessivo, magari un pò di rumore in più ci sarà con le trasversali :mrgreen:

    Nella mia X3 a stento si sente il motore mentre data la mole il fruscio aerodinamico non è proprio basso.
     
  18. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    no dai senza corrimano effetto furgone noooo! :mrgreen:
     
  19. Fluz

    Fluz Kartista

    116
    0
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 xdrive 2.0d Step-R1100S
    Ok ... ok ... :mrgreen: visto che il rumore e i consumi non sono incrementati dall'installazione delle longitudinali, penso che ordinerò il kit e procederò con l'installazione DIY!

    La cosa che mi spaventa di più è toccare la zona "air bag" ... ma mi armerò di grande calma e partirò con l'impresa all'inizio del nuovo anno!

    Vi terrò aggiornati ... nel frattempo grazie a Daniele per l'offerta di aiuto ... se avrò bisogno (quasi sicuro) non esiterò a chiedere!

    by Fluz
     
  20. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    [​IMG]

    ce lo vedi il tuo x3 con quelle barre? nooooo:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ottima scelta! buona fortunaaa! :wink:
     

Condividi questa Pagina