[Reportage] Montaggio Angel Eyes CCFL E36 (senza collegamenti elettrici) FOTO | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Montaggio Angel Eyes CCFL E36 (senza collegamenti elettrici) FOTO

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Unowen, 16 Febbraio 2007.

  1. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    819
    73
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Spero di fare cosa gradita ed utile postando un piccolo raportage sullo smontaggio dei fanali E36 e conseguente montaggio di Angel Eyes ccfl.

    Premetto che manca tutto cio che concerne il collegamento degli Angel alla corrente, quindi c'è solo l'apertura del fanale (non affatto banale e semplice), l'incollaggio degli Angel e la richiusura del tutto.

    Parto dall'inizio con l'amena storiella dei miei Angel cosi vi rompo un po' le balle :mrgreen:

    Nel giugno 2005 compro da Cesbas (in un gruppo d'acquisto) 4 Angel Eyes CCFl per la mia E36, a Luglio porto tutto da un elettrauto per farli montare, e cosi viaggio tranquillo fino al 2 settimane fa. Infatti un giorno mi accorgo che un Angel del fanale dx non funziona; cosi decido di mettermi all'opera perche ritornare dall'elettrauto sarebbe troppo dispendioso di tempo e soprattutto denaro. Mentre sono li con le mani dietro al fanale, per cercare di capire se si fosse fulminato o fosse solo un piccolo corto, un angel si stacca e quindi sono costretto ad aprire tutto l'ambaradan per ri-incollarlo ](*,).

    E qui inizia la mia domenica pomeriggio...#-oapro tutto, tolgo la colla di M***A (silicone, quello che viene sparato caldo dalla pistola per intenderci) che le mani da macellaio dell'elettrauto avevano sparato OVUNQUE incollando peraltro nel posto sbagliato gli Angel, ovvero NON sulla parabola del faro, bensi sulla plastica del fanale...

    Mi accorgo che una delle due centraline degli angel è andata (o magari c'è un falso contatto da qualche parte) quindi collego l'Angel non funzionante alla centralina dell'altro Angel (tutte le centraline hanno 2 uscite) e risolvo il problema.

    Ieri mi accorgo che anche un Angel del fanale di sx non va e cosi ne approfitto per rifare lo stesso lavoro e postare un reportage (non so quanto utile) principalmente, come ho già accennato, sull'apertura fanale e montaggio Angel.

    Ecco come procedere:

    Innanzi tutto munirsi dei seguenti utensili da lavoro: 1 cacciavite a stella con stelo LUNGO, 1 cacciavite a taglio a stelo LUNGO, un cacciavite a taglio a stelo CORTO, un rotolo di scotch, un tubetto di colla UHU (spero sia migliore del silicone usato precendentemente che faceva proprio cagare), 1 panno pulito.

    Aprite il cofano e svitate le viti cerchiate di rosso per poter rimuovere il pannello che copre il radiatore e parte dei fanali

    [​IMG]


    Fatto questo sempre aiutandovi con il cacciavite a taglio rimuovete i ganci metallici nella parte superiore del fanale (quello con il quadrato rosso)

    [​IMG]

    Esattamente SOTTO al fanale, in corrispondenza dei due ganci appena rimossi ce ne sono altri due non visibili perche coperti dalla carrozzeria, ecco la foto (del fanale dx e non sx) dove si intravedono (anche se non si dovrebbe) questi due BASTARDISSIMI ganci. Sopra ci sono quelli che abbiamo rimosso nel precendente passaggio.

    [​IMG]

    Ebbene per togliere questi due ganci le possibilita sono due:

    1) infilate il braccio nel buco dietro il fanale, ed aiutandovi con il cacciavite a taglio (corto o lungo dipende dalla vostra abilità) li sganciate, per vedere dove andate con il cacciavite dovete piegarvi in avanti e guardare DALL'ESTERNO nella fessura che c'è tra fanale e carrozzeria che permette di intravedere le mosse dell'altra mano all'interno che sgancia i due ganci.

    Nella foto il buco (verde), e la direzione in cui deve andare la vostra mano per trovare e quindi sganciare i ganci.

    [​IMG]

    2) seconda possibilità vi infilate con il busto sotto il cofano e da sotto li vedete chiaramente (cornici rosse) i due ganci. E' estremamente piu semplice sganciarli anche se è inevitabile che vi sporchiate di piu.
    In verde il buco da cui entrerebbe la vostra mano se decideste di procedere con la prima possibilità.

    [​IMG]



    Sganciati questi 4 ganci arriva la parte piu delicata, aprire il fanale...

    Ai lati, esterno verso la carrozzeria, ed esterno verso il radiatore per intenderci, ci sono altri 4 gancetti di plastica di quelli che basta tirali un po verso l'esterno per farli sganciare (cornici rosse), esercitate una leggera pressione dall'intenro verso l'esterno, aiutandovi con il cacciavite a taglio a stelo lungo, per farli sganciare. Fatto questo estraete il fanale della freccia facendo lo stesso lavoro fatto per questi fancetti di plastica, ovvero: posizionatevi in modo da avere i fanali (fari) sulle cosce per intenderci, sulla vostra dx (stiamo considerando il fanale SX della vettura) dove avete sganciato i 2 ganci di plastica che danno verso l'esterno ce n'è un altro in mezzo ai due che serve per sganciare (o tenere fissata) la freccia, fate l'analogo lavoro per sganciare anche quest'ultimo ed una volta sganciato estraete delicatamente la freccia in direzione delle vostre gambe; ricordo che siete messi in modo da avere il posto di guida esattamente di fronte a voi!


    [​IMG]


    Ora siamo pronti per togliere la plastica del fanale, sempre con cautela e senza troppa forza iniziate a tirare a destra e a sinistra, subito noterete che il fanale si aprirà in due (wow :mrgreen: ci siamo quasi :lol:) però dovete fare attenzione perche può succedere che alcune plastiche (cerchi rossi) si incastrino con la carrozzeria e impediscano la corretta estrazione della parte anteriore del fanale. Ciò può avvenire lateralmente (appunto nei cerchi rossi) oppure sotto al fanale quindi prestate completa attenzione!

    [​IMG]


    Il fanale si presenta cosi. Notate che il faro sulla destra è smontato, ovviamente voi lo troverete avvitato con 3 viti in corrispondenza dei cerchi rossi, per aprirlo basta appunto svitare queste 3 viti.
    Dal buco che si crea potete accedere a tutti i cavi che danno corrente alla lampadine (angel compresi), processo che non descrivo perche il lavoro "elettrico" lo fece l'elettrauto anni fa.
    Per il lavoro che noi stiamo facendo ci basta inserire i connettori degli Angel nei buci cerchiati di verde per farli passare all'interno del fanale e poter lavorare senza far vedere all'esterno i vari contatti.

    [​IMG]

    Fatto questo procediamo ad illustrare 3 cose utili.

    1) da dentro il cofano, dietro al fanale togliete i coperchi di plastica che coprono-proteggono i due fari del fanale (cornici verdi)

    2) notate una delle due centraline degli angel con i suoi due connettori (cerchi blu)

    3) quella specie di molletta segnata dalla freccia fucsia è in realta il supporto della luce di posizione di base (da noi sostituita dagli Angel) e dalla quale potrete prendere la corrente, per collegarci le centraline per dare a loro volta corrente agli Angel, ma oltre a qui non mi addentro perche non so piu tanto bene la questione :mrgreen:

    [​IMG]

    Siamo a metà lavoro andate a prendervi un caffè o una birra che poi si riprende :mrgreen:, in realta è un lavoretto da 1 ora TUTTO COMPRESO, solo che la prima volta è un po' difficile capire da soli la procedura e quindi ci si impiega di più...:-k




    Preso i caffé? Bene seconda parte.

    Ora dobbiamo incollare gli Angel. Nei CCFL del mio tipo non ci sono supporti per il fanale quindi si deve, purtoppo, obbligatoriamente usare la colla.
    Per esperienza personale, sopra descritta, sconsiglio il silicone a caldo perche oltre ad essere abbastanza istantaneo -e quindi dover essere costretti a fare tutto di fretta- è anche poco resitente, in 2 anni e mezzo a me si sono scollati 2 Angel e gli altri due è bastato un respiro per farli staccare.

    Questa volta ho deciso di usare la colla UHU, in alternativa potete usare del silicone normale ma dovere stare con i fanali smontati per un bel po finche non si asciuga, ora vi spiego perchè...

    Pulite con il panno molto bene le parabole dei fari e gli Angel (facendo attenzione a non romperli).

    Ora le procedure sono differenti per i due fari, avendo essi le parabole diverse.

    Iniziamo dal faro INTERNO (abbagliante): posizionate l'Angel sulla parabola per vedere dove fa contatto con essa, toglietelo ed in corrispondenza della circonferenza di contatto appena osservata iniziate a mettere la colla UHU (frecce verdi della parabola di faro sulla sinistra).

    Per il faro ESTERNO (anabbagliante) il lavoro è piu semplice perchè basta mettere la colla sull'unica circonferenza di parabola presente (a destra della foto lo spicchio di parabola presente con le frecce verdi)

    [​IMG]

    Fatto questo lasciate evaporare il solvente presente nella colla per 10-15 min, intanto prendete lo scotch e fatene dei pezzettini da 3-4 cm ciascuno.

    Trascorsi i 10-15 min applicate il primo Angel (quello del faro abbagliante) in modo da farlo combaciare con la circonferenza di colla che avete fatto, e fissatelo, nei punti in cui non è perfettamente aderente, con lo scotch che avete tagliato (nella foto lo scotch è individuabile in corrispondenza delle linee rosse).

    Ripetete l'operazione con l'altro Angel sempre fissandolo con lo scotch (nella foto lo scotch è individuabile in corrispondenza delle linee rosse).

    Eventualmente ricercate i punti in cui c'è poca colla per aggiungerne qualche goccia, e fate lo stesso per i punti critici (cerchiati di verde) quali le estemità in plastica da cui escono i cavi dell'Angel o la base della circonferenza dell'Angel stesso

    [​IMG]

    Lasciate riposare il tutto per 20-30 min (come nelle ricette di cucina :mrgreen:), intando potete approfittarne per chiudere i gusci di plastica nera dietro ai fari, o per fare l'impianto elettrico degli Angel se ne siete capaci :mrgreen:.

    Quando pensate che gli Angel si possano essere abbastanza incollati (trascorsi i 20-30 min), rimuovete lo scotch DELICATAMENTE. Per l'UHU bastano 20-30 min per fissare in quella posizione gli angel, ma se decideste di usare il silicone classico dovrete aspettare ben di piu perceh gli Angle si fissino.

    Ora richiudete il fanale facendo sempre attenzione alle plastiche che possono impedire il passaggio della copertura e anche a non muovere accidentalmente gli Angel appena fissati. Una volta ri-incastrata la platica anteriore del fanale dovete riagganciare prima i 4 gancetti laterali di plastica e poi i 4 ganci superiori ed inferiori di metallo.

    Per i superiori nessun problema, ma per gli inferiori vi cosiglio prima di provare a incastrarli infilando il braccio nel buco dietro al fanale, in alternatva andate da sotto la macchina che è piu semplice, ma vi sporcate di piu se non disponete di un ponte o atrezzi specifici del mestiere :wink:.

    Richiuso il fanale richiudete anche il coperchio nero rimosso all'inizio, e rimontate la freccia. Chiudete il cofano e provate.

    NB: in ogni caso (anche con colla UHU) è meglio che facciate prendere bene la colla e quindi non usate la macchine per le successive 3-4 ore. Io per sicurezza l'ho lasciata tutta la notte.

    Questo è il mio risultato a destra e a sinistra. Tenete presente che gli ANgel non avendo dei supporti che li portino in qualche modo "fuori" dalla parabola, per vederli tutti e due "pieni" si deve guardarli dal davanti diritto.

    [​IMG]
    [​IMG]


    Cercate di non notare la sporcizia della macchina #-o, appena la lavo faccio le nuove foto ](*,)

    Spero che sia di ausilo a qualcuno anche solo per lo smontaggio del fanale che mi ha richiesto parecchia forza d'animo :mrgreen:, insultatemi pure se lo ritenete inutile e suprefluo :lol: o metterlo in rilievo se invece vi sembra utile #-o.

    Alla prossima!

    Unowen :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    ottimo reportage:wink: complimenti!=D>=D>

    seguirò la tua guida per montarli anche sulla mia biemme!
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bravo ben fatto =D>:wink:
     
  4. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    bravo unowen! adesso aspettiamo le foto pulita + para bianco!
     
  5. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    819
    73
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Grazie raga, le foto pulite spero nei prossimi giorni...

    I Para bianchi sono piu difficili da fare...forse gia domani inizio a scartavetrare #-o
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bravo,bel reportage.
     
  7. William_320i

    William_320i Kartista

    135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    Bel reportage davvero....credo potrà essermi utile nell'immediato futuro :mrgreen:
     
  8. el_brus

    el_brus Aspirante Pilota

    23
    0
    28 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318i cabrio
    dopo piu' di un anno il tuo reportage è ancora molto utile .... grazie :)
    (ha poi funzionato la colla UHU o ne consigli un altra?)
     
  9. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ottimo reportage... ma non si vendevano separatamente gli agganci degli angel???
     
  10. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    oggi mentre installavo gli angel eyes, visto che non li ho potuti mettere dove li hai messi tu, l'unica alternativa era di metterli davanti alle lenti (dietro non ci entravano). provando per vedere come li dovevo far mantenere, ho scoperto che si riescono a mantenere solo per incastro! cioe, visto che lo spazio e' giusto quello necessario, una volta inserita la lente, essa spinge l'angel eye in avanti bloccandolo. ho provato la stabilita' sbattendo il faro di qua e di la, ma si mantevano. e stando davanti le lenti, fanno anche una bella luce.

    [​IMG]
     
  11. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    non fate caso a quello a destra, dovevo ancora raddrizzarlo

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2011

Condividi questa Pagina