[REPORTAGE] Montaggio Anelli Cromati/Silver su Compact e altre E36 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Montaggio Anelli Cromati/Silver su Compact e altre E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Destefao, 24 Gennaio 2008.

  1. Destefao

    Destefao Collaudatore

    310
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    38
    E46 320td Compact Comfort 2005
    Buongiorno a tutti!
    faccio questo reportage perché ho appena montato gli anelli (o cornici) cromati sulla mia E36 Compact e sul forum ho trovato tantissime informazioni super utili, ma sparse qui e lá e quasi mai proprio per il modello E36.

    ATTIVITÁ: Montaggio / installazione anelli cromati / silver / carbonio su BMW E36 Compact ma penso anche per le altre con lo stesso quadro strumenti.

    TEMPO: io ho impiegato un'ora scarsa considerando anche lo smontaggio e rimontaggio del cruscotto dall'auto, il montaggio degli anellli, il sali/scendi di 4 piani di scale e una puntata di JAG che nel frattempo stavo guardando!

    DIFFICOLTÁ: minima, io non posso definirmi un "esperto" ma le operazioni sono tutte abbastanza facili, masta un minimo di attenzione a non rovinare i pezzi.

    ANELLI: ce ne sono di diversi tipi, ma il procedimento di installazione é uguale per tutti tranne che per il posizionamento dell'anello. Io ho comprato su ebay a 26 € compresa spedizione un set cromato con l'arco molto bombato (visti di profilo saranno alti almeno 3 o 4 mm) in metallo con dietro una specie di adesivo gommoso nero. Come letto in altre discussioni ritengo che quelli "snap-in" siano la soluzione piú facile per il montaggio e i piú duraturi..

    MATERIALI utili: 2 brucole TORX (le misure esatte ve le scrivo stasera), 1 pinza, 1 cacciavite per sicurezza (alla fine non l'ho neanche usato..)

    [​IMG]

    SI INIZIA:

    1) Svitate le due viti sopra il quadro strumenti usando la brucoletta Torx. Il quadro é solo appoggiato quindi una volta tolte le viti va solo tirato verso di voi.

    2) Staccare i connettori: Il volante crea un po di fastidio ma, posizionandolo dritto si riesce a sfruttare lo spazio superiore vuoto per spostare/ruotare il quadro strumenti tanto da accedere abbastanza facilmente ai connettori per staccarli. Sono 3 uno a destra (nella mia bianco) e due a sinistra (sempre nella mia celestino e nero). Per toglierli va fatta ruotare una specie di "sicura" e poi escono fuori facilmente.
    Sotto un'immagine di un quadro E46 ma con gli stessi connettori per farvi capire meglio, va fatto ruotare quel blocca-connettore bianco..

    [​IMG]

    3) Estrazione quadro: allora io l'ho estratto senza troppa fatica portandolo il piú avanti possibile dentro il volante e poi girando il volante con il quadro dentro verso sinistra. C'é da fare un po' di attenzione con la leva degli indicatori di direzione e nel caso delle Compact con l'interrutore dei fari.

    4) Smontaggio quadro strumenti: una volta pronti a iniziare girate il quadro e..

    [​IMG]

    ..svitate le 5 Torx che vi ho evidenziato nell'immagine sotto. La soluzione migliore é usare una brucolina perché l'alloggiamento delle viti é piuttosto piccolo e profondo.
    NOTA: in altri post sull'argomento qualcuno aveva solo 3 viti, qualcuno 4, insomma verificate comunque io non avevo altri alloggiamenti liberi..

    [​IMG]

    5) Sfilate la parte verdina/azzurrina della strumentazione e vi rimarrá il blocco degli indicatori vero e proprio. A questo punto dovete girare di 180° le 3 mezzelune bianche indicate nella foto sotto che sbloccheranno gli strumenti. Io con due di esse mi sono aiutato con la pinza.

    [​IMG]

    [​IMG]

    6) Sfilare il blocco strumenti con molta attenzione a non far sbattere le lancette. Non serve staccare il pomellino/pomellini neri in gomma di azzeramento km dal fronte del quadro, sono agganciati alla bordatura del quadro. Tra l'altro ho scoperto che la strumentazione é della VDO! :mrgreen:

    [​IMG]

    7) Montaggio anelli: far passare dal buco piú grande uno alla volta gli anelli cromati e, con i modelli SNAP-IN o con biadesivo posizionarli nei rispettivi alloggiamenti facendo attenzione a centrarli bene facendo un po di pressione. Per gli anelli che vanno incollati fare molta piú attenzione nell inserimento per evitare di sporcare con la colla il fronte del quadro-strumenti.

    [​IMG]

    [​IMG]

    8) Una volta fissati tutti gli anelli andate a ritroso con le operazioni:
    - riposizionate la strumentazione VDO facendo attenzione alle lancette;
    - girate le 3 mezzelune bianche di 180° per bloccare gli strumenti;
    - posizionate il blocco verde della strumentazione;
    - riavvitate e torx del quadro strumenti;

    [​IMG]

    - riandate in macchina e aiutandovi con il buco superiore del volante rimettere in sede il quadro;
    - agganciate e bloccate con le sicure (faranno il movimento opposto) i tre connettori in base ai colori;
    - spingete in dietro il quadro fino alla sua sede;
    - riavvitate le due torx;
    - LE JEUX SON FAIT !!! :mrgreen:

    Sono molto contento del risultato ed ecco alcune immagini:

    By day...

    [​IMG]

    By night...

    [​IMG]

    Buon montaggio!
     
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  2. Destefao

    Destefao Collaudatore

    310
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    38
    E46 320td Compact Comfort 2005
    Di seguito altre discussioni che mi hanno dato molte info!

    Queste le varie altre discussioni e reportage che ho trovato e che mi hanno dato delle prime indicazioni per il montaggio delle cornici cromate per la mia E36 Compact:

    E36: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=84436

    X5: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=111847

    E46 primo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=100854

    E46 secondo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=83136

    E46 terzo (vecchio post senza foto..): http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=61264

    E46 quarto, varie info: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=69157

    Spero possa esservi utile!
     
  3. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    utilissimo, grazie 1000 ;)
     
  4. Jethro

    Jethro Aspirante Pilota

    2
    0
    3 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36 318tds Berlina
    Ma con lo stesso procedimento è possibile sostituire o cambiare l'illuminazione della strumentazione?
     
  5. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

    ciao! usa il tasto cerca e troverai il reportage anke x quello! l'ha fatto peppe320d, un fenomeno x queste cose!=D>=D>=D>
     
  6. tita

    tita Aspirante Pilota

    1
    0
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmwx5
    Ciao Destefao,una valida sequenza dei passaggi. Una sola domanda ... I pomellini per gli azzeramenti Km e per check controll??
     
  7. Destefao

    Destefao Collaudatore

    310
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    38
    E46 320td Compact Comfort 2005
    Non serve toglierli per quest'operaizone (passo 6)!!
     
  8. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

    quoto! occhio solo ke mantengano l'escursione in avanti(cioè poterli schiacciare), sennò non ti 'funzionano più'! è successo a me e ho dovuto rismontare il quadro#-o
    dopo funzionava tutto e l'effetto anelli è proprio bello!:wink:
     
  9. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ma la cornice strumenti della compact come si tira via? quella esternanera.. e i pomellini luci e fendinebbia sono solo incastrati? non vorri far danni..

    non è per gli anellini, ma ultimanente sta cornice scricchiola e mi fa diventare pazzo, voglio isolarla.. magari la riempio di spugna :D
     
  10. cobra427

    cobra427 Aspirante Pilota

    13
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring
    buongiorno a tutti,

    possiedo una E46 320D touring del '04 ed ho acquistato gli anelli cromati da inserire nella strumentazione. Stavo dando un occhio a qst topic e mi pare tutto fattibile:

    una sola domanda:

    staccando i connettori per effettuare l'operazione accade qlc cosa particolare o successivamente, nel montaggio basta riconnetterli e non c'è alcun problema?

    occorre togliere le chiavi o fare qlc passaggio particolare o nulla?

    Grazie mille e scusate le domande probabilmente ingenue... :mrgreen:
     
  11. Alessio88sky

    Alessio88sky Kartista

    222
    12
    4 Settembre 2010
    Cosenza
    Reputazione:
    191
    Bmw 530 D
    Oggi ho montato anche io gli anelli come i tuoi!!! grazie veramente per aver postato questo tutorial!!!! mi è stato veramente utile.. avrei una domanda.. per l'illuminazione del quadro, ci sono 3 lampadine "tutto vetro" da 3 watt.. io ne avevo 2 bruciate e da 3 watt nn le avevo. le ho sostituite tutte e 3 con le stesse lampadine ma da 5 watt. il risultato devo dire ke è spettacolare, xkè il quadro è piu brillante.. sembra quasi un quadro di nuova generazione :razz: l'unico dubbio mi sorge in ambito elettrico... non vorrei ke succedesse qualcosa all'elettronica del quadro o ke si sciolga qualcosa....:-kvoi ke dite???
     
  12. Alessio88sky

    Alessio88sky Kartista

    222
    12
    4 Settembre 2010
    Cosenza
    Reputazione:
    191
    Bmw 530 D
    cobra non succede nulla.. tranquillo!!!:wink: basta armarsi di pazienza e i 4 ferri giusti...
     

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