[REPORTAGE] Modifica sensore frizione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[REPORTAGE] Modifica sensore frizione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 21 Giugno 2007.

  1. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Ciao gente...modifica da un quarto d'ora che rende molto bene.

    Avrete fatto caso che sulle Bmw con cambio manuale il cambio marcia specialmente tra prima-seconda non riesce sempre in modo fluido...?
    è quell'attimo quando si rilascia il pedale frizione dopo avere innestato la seconda a provocare un'incertezza nel riprendere subito velocità e si avverte una sorta di singhiozzo che ci fa sbattocchiare la testa avanti e indietro... :lol:
    E' colpa di un sensore posto adiacente al pedale frizione che è collegato alla centralina e nel momento in cui si rilascia la frizione manda un segnale specifico e l'erogazione del motore viene attenuata/tagliata per qualche frazione di tempo provocando il singhiozzo/incertezza nel cambio di marcia.

    Dopo la modifica è evidente la maggior prontezza del motore dopo l'innesto del rapporto superiore,quel fastidioso singhiozzo è solo un vecchio ricordo e la guida risulta nettamente più gratificante.


    Rimuovere la copertura sotto al volante (ci sono 3 viti e 2 clips)
    [​IMG]

    Spostare la plastica (occhio ai fili della presa Obd)
    [​IMG]

    Ecco il sensore frizione,è quello blu
    [​IMG]

    Staccare il sensore facendo leva verso l'alto
    [​IMG]

    Sistemarlo sul fondo dove cerchiato e richiudere tutto
    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ottimo reportage... ;)

    RENDE?
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza

    Rende molto in prontezza dopo il cambio di marcia...:cool:
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ottimo... vado giu... ho 40 minuti, domani vi mollo le impressioni :D
     
  5. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.918
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...tutto qua?
     
  6. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.500
    968
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _e a cosa servirebbe effettivamente poi quel sensore?
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    tipo cut off
     
  8. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.097
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Cioè si stacca lo spinotto del sensore e basta?
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza

    Ciao Atd,spiega bene tu che hai fatto scuola e studiato nel reparto tecnico Bmw,sei sempre così sintetico nelle risposte,non capisco perchè... :-k
    mica ti mangiamo...:mrgreen:
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    cut off

    nel pedale della frizione esiste un sensore di hall lo scopo di tale sensore e mandare alla centraliana dde un segnale di pedale frizione premuto/non premuto per diminuire la quantitadi combustibile da iniettare nel momento in cui viene premuto i lpedale della frizione, durante il processo di cambio marcia cio faforisce un andamento piu uniforme del veicolo ed evita lo scuotimento del motore e abbassa i consumi (in teoria )


     
  11. dmorelli

    dmorelli Aspirante Pilota

    14
    0
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao ATD, ho impallato il debimetro ( credo ) usando un filtro aria in bagno d'olio ( K&N ) si anche accesa la spia dei gas di scarico.

    Sai dirmi se è fottuto o lo posso salvare con un lavaggio con Contact Cleaner ?
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bravo Gabo =D>:wink: sempre con le manine in movimento, io nella mia questo connettore non l'ho visto ho solo un sensore interuttore bianco che serve anche alla disattivazione del cruise control appena premi la frizione, hai provato se hai il cruise che lo stessi si disabiliti schicciando la frizione
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    bene... ho smontato le 3 viti, tirando ho visto il cosino blu, ma ci credi se ti dico che son rincoglionito 1 ora ma nn son riuscito a togliere il pannello? resta incastrato sulla destra :( HELP
     
  14. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.097
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Già hai ragione Mauro, ed il Cruise Control come si comporterà ?#-o
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ma Muccio guarda ti bocciamo in meccanica fai da te allora,
    riprova magari fai leva leggermente con qualcosa.
    :wink:
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Tale intervento non è che causa uno stress maggiore dellla trasmissione?
    facci sapere.
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Oggi mi sento un'uomo realizzato... =D>
    sono riuscito a farti scrivere più di 2 righe!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

    a parte gli scherzi,grazie della spiegazione :wink:
    scuotimento è propio il termine esatto per definire il problema del cambio marcia che ho descritto sopra...=D>=D>
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Niente cruise [-X :lol:
    meglio così almeno non da problemi,ora finalmente rieco a fare tutti i passaggi di marcia secchi e precisi senza sentire tagli d'erogazione e incertezze =D>
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.767
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    complimentoni!!!

    se è olio va via con un solvente, puoi spruzzare lo spray per i condotti di aspirazione, oppure pulirlo (MOOOLTO DELICATAMENTE) con esano, acqua ragia, benzina, trielina, etc (occhio alle plastiche), lava il filtro e bagnalo di nuovo con meno olio :)
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    si ma ho capito far leva, ma nn voglio spaccare tutto :(

    HELP!
     

Condividi questa Pagina