[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46 | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Febbraio 2007.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Secondo me realmente serve solo a smorzare il rumore del motore.

    Cosa che ritengo molto probwbile data la sua posizione.

    Infatti eventuali turbolenze o depressione in quel punto sarebbero inutili dato che poi verrebbero vanificate proprio dall'effetto del filtro.

    Avevo quindi anch'io intenzione di la modifica, ma con una variante.

    Invece di tagliare tutto volevo provare a farevun taglio obliquo lasciando al suo posto la parte superiore e ed esterna del tromboncino.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la forma dell'airbox viene calcolata attentamente anche sui motori degni di nota, nonostante la presenza del filtro, quindi penso che l'imbuto serva a quello.

    la parte a tromba la lascerei.

    sicuramente è quella più importante, dato che rappresenta un venturi.

    prova il tuo sistema
     
  3. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    [Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

    Ma adesso la squadra corse preparazioni by graziano collauderà il nuovo convogliatore BMW passion

     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Aspetta, con calma.

    La modifica è semplice, ma prima devo trovare il pezzo a costo zero o poco più...
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    stasera mi sono imbattuto in un documento che non sapevo neanche più di avere.

    Mi è subito venuta in mente questa discussione, e ho pensato di estrapolare parte del documento.

    tratta appunto i sistemi che bmw utilizza per sfuttare le risonanze nei condotti di aspirazione.

    notate la complessità del sistema:

    ben TRE valvole che variando la geometria dei condotti ottimizzano le onde di risonanza a seconda del regime e del numero dei cilindri.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    un sistema assai complesso e ben studiato, per ottimizzare i flussi.

    e pensate che tale sistema è adottato come miglioramento su motori 330 e 325 se non erro.

    una evoluzione rispetto al precedente 328 323.

    (i quali motori avevano un sistema differente)

    in pratica, non si sono certo limitati ad usare componenti già in produzione, ma hanno riprogettato ex novo tutto il sistema di controllo delle onde di risonanza riguardanti l'aspirazione.

    ora; vedendo tutto questo studio, mi viene davvero difficile pensare che l'imbuto sia stato messo per errore sul 320d E46 e poi tolto sulla serie successiva, o che sul 330d non c'è mentre sul 320d è stato messo per caso..

    a me pare invece che la questione delle turbolenze in bmw la studiano meglio di molti altri costruttori.

    (lamelle, valvole, e swirl di ogni tipo)

    del resto, qualsiasi motore bmw ha una efficienza superiore alle concorrenti (o va di più o consuma meno, o entrambe le cose)
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Esatto! sul 30d non l'hanno messo... ( ci ricolleghiamo all'altro 3d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    evidentemente perchè i flussi del 6 cilindri sono differenti che sul 4 cilindri, e sul 4 cilindri migliora le turbolenze.

    (ergo: toglierlo significa peggiorarle)
     
  8. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    [Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

    Sulla mia non ci sono peggioramenti di nessun tipo. Se sulle e90 lo hanno tolto evidentemente hanno riprogettato tutto o fatto economia su molte cose..non saprei

     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non dubito della tua esperienza, ma non sarebbe facile per chiunque avvertire l'eventuale peggioramento.

    magari cambia solo che in quel frangente consuma di più, o fa più fumo, o il cambiamento è talmente minimo che risulta impercettibile..

    ricordiamoci poi che ogni motore è diverso dal fratello gemello, per cui quello che su un esemplare potrebbe risultare peggiorativo sull'altro potrebbe risultare irrilevante. (o magari per una serie di fattori coincidenti proficuo)

    (proficuo sul motore stock in prefetta efficienza lo escluderei)

    tieni conto che è una modifica senz'altro meno influente dell'eliminazione delle lamelle

    ma nonostante ciò, capita che taluni dopo aver eliminato le lamelle dicono di non notare alcun peggioramento; e voglio pensare che dicano il vero.

    (in realtà se andassimo su un banco a rulli prima e dopo vedremmo che il calo c'è stato. le curve di erogazione cambierebbero)

    la E90 ha un motore diverso, con valori diversi ed esigenze diverse per quanto riguarda l'impianto di aspirazione.
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Concordo con te...
     
  11. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    [Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

    Idem la mia ha valori completamente diversi dal modello stock

     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    li aveva anche la mia.

    come dicevo, ogni motore ha esigenze particolari, e a seconda di come è regolato sicuramente l'impianto di aspirazione perfetto potrebbe risultare differente per ognuno.

    noi partiamo tutti da una base identica (e non perfettamente ideale in quanto trattasi pur sempre di veicolo stradale di grande produzione)

    a seconda di come è regolato il motore la modificazione dell'airbox potrebbe anche andare verso la direzione più consona per le esigenze del motore stesso così come è modificato.

    se ad esempio la modifica sposta l'accordature delle onde di contropressione verso l'alto, su un veicolo con una curva appuntita potrebbe pure essere fruttuoso, specie se il motore viene sfruttato in tale range. (ma fruttuoso quanto? mica tantissimo..)

    io invece sulla mia avevo volutamente una curva di erogazione praticamente piatta, che si sviluppava quasi ai massimi livelli sin dai 1600 giri, e rimaneva lineare sino a sfiorare i 5000, senza picchi di nessun genere.

    (la pressione max di boost era 1,5, e il manometro la segnava già a 1300 giri..)

    un motore prestante ma non esasperato, molto elastico e che tirava da subito senza botte nella schiena tipiche delle mappe appuntite.

    (in pratica sembrava un motore stock, solo molto più potente e veloce di quello di serie)

    nel mio caso la rimozione dell'imbuto non sortì nessun effetto benefico, probabilmente perchè l'accordatura così ottenuta non era adatta a quel tipo di configurazione (quindi lo rimisi al suo posto )

    è per questo che secondo me tale modifica non va intesa come una modifica sicuramente vantaggiosa, specie se sul motore stock.

    (come invece si evince dalla discussione stessa, specie nelle prime pagine)

    io mica ci guadagno a dissentire..anzi..

    potrei fare più bella figura stando zitto piuttosto che dire che ho provato ma sono rimasto deluso

    (oppure potrei dire che ho provato e che poi la mia auto andava di più)

    invece mi sto dando del cogl.ione da solo, testimoniando che ho creduto di migliorare le prestazioni e invece le ho peggiorate

    (che poi in realtà non ci credevo tanto nemmeno prima di provare, come ho già detto..)

    questo non significa di non farlo.

    provare non costa nulla, al massimo si rimette com'era..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  13. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.503
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    foto sistemate ora funzionanti in prima pagina ;)
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ultimamente sto provando una piccola alternativa a quella modifica...
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.503
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    facci sapere ;)
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    In realtà niente di che. Ho aggiunto, modificandola un po’, una lamiera per convogliare l’aria verso il bocchettone dell’aspirazione. Ovviamente un piccolo guadagno in velocità (oltre limite) c’è!
    Ma il convogliatore raccoglie anche molta immondizia, foglie, insetti e la qualunque... quindi il filtro si sporca molto più facilmente.
    Per questo ho messo un chiamiamolo “panno” davanti al tromboncino tagliato che viene tenuto fermo e teso dalla gomma del raccordo.
    Basta pulirlo una volta tanto, ci vogliono due secondi, per evitare che tanta immondizia finisca sul filtro che è molto più lunga smontare...
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    fai una foto, Graziano!

    forse è simile a quella che avevo fatto io
    (se ben ricordo, avevo aggiunto del materiale plastico all'estremità del convogliatore, verso la calandra, per pescare l'aria completamente da fuori, tipo imbuto)
    (effetto venturi+aspirazione dinamica)

    e per quanto ricordo, sebbene sia praticamente impossibile affermarne l'utilità date le variabili nelle prove su strada, sinceramente anche io ebbi l'impressione che alle massime velocità potesse sortire un miglioramento.
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ciao Marco, ormai è tanto che messo questa paratia. Si trova anche in commercio e credo si chiami appunto presa dinamica.
    Questa che ho montato era stata fatta da @Fra88 per un 330, ma non riuscimmo a farla montare. Infine quando stavo per buttarla l’ho modificata e messa sul mio 320 (in realtà ne avevo già provata un’altra in gomma con gli stessi risultati).
    Ecco le foto di repertorio che avevo fatto quando l’ho montata: A4FD9F02-53D8-43D7-B494-4E7BC3808A19.png 145493AF-6C51-483C-8DEE-AC7C2355662A.png 603CB911-0814-435C-9C83-8904CB8CAB15.png EB3673D8-1EC2-4293-A0E4-C91F1587464A.png E0FF9869-CD55-4DDB-B5E1-D76FAB13F50D.png

    Ovviamente questo convogliatore manda più aria, ma anche tanta più sporcizia verso il filtro dell’aria.
    Per chi avesse paura dell’acqua solo posso dire che mi sono trovato già in diversi nubifragi anche piuttosto violenti e nonostante tutto l’acqua non è penetrata.

    Per ovviare al problema dello sporco invece di recente ho messo un pezzo di quella specie di spugnetta che ricopre i filtri sopra al tromboncino segato.
    Ora foglie e insetti non entrano più nella scatola filtro aria, ma si fermano nel tubo flessibile a fisarmonica.
    Basta sganciarlo per pulire quel panno in 2 minuti.
    Ovviamente la pulizia ora la posso fare contestualmente al controllo dei liquidi settimanale.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    simile a quella che avevo realizzato io in effetti
    (la mia però era più piccola)
     

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