[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Febbraio 2007.

  1. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    si si basta provare..!
     
  2. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    ci sono anch'io nel team dei "segaioli fascettati", anche se nello spesso giorno ho pulito il sensore pressione sovral e quello sull'intercoolerr, tappato parzialmente la egr (3 fori da 4mm sulle 100lire) per il discorso euro 4 - spia
    sono certo che i miglioramenti ci sono stati, e non di poco
     
  3. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    il sensore sull'intercooler è quello della temperatura aria?
     
  4. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    ad occhio sembra un sensore di temperatura, era sporco d'olio
    quello pressione turbo nei collettori(che casino arrivarci) si era quasi tappato dalle morchie, pulito con wd40...come nuovo
     
  5. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    era dietro il motore giusto?
     
  6. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.286
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    è possibile fare questa operazione anche sul 525tds?
     
  7. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...mi piacerebbe tappare la EGR ma vorrei spiegazioni precise...
     
  8. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    c'è un tubicino color interista attaccato all'egr lo stacchi e lo tappi con una vite. Dopo di ke sistemi con fascetta il tubicino. Lasci egr con il beccuccio aperto nn succede nulla xkè lavora in depressione.
     
  9. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    per cesabas:

    togli le protezioni motore, togli filtro abitacolo e relativa vaschetta, poi trovi una copertura di insonorizzazione dei collettori e la togli, devi togliere anche una ulteriore protezione in vtr(un po rognosa da rimuovere) e vedrai anche il sistema di ventilazione, il sensore lo trovi in basso a dx(lo tocchi con la mano) sfila la spinetta e vai con la 10 per il dado, occhio a non far cadere il bullone...per estrarlo va forte perchè c'è anche un o'ring, l'ho pulito con wd40(tipo svitol)

    per la egr il sistema 100lire già spiegato fino ad oggi funziona almeno limito la porcheria...(per chi ha l'euro 4 e relativa accensione spia) comunque prima stacca il tubicino e vedi che succede
     
  10. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    grazie quando procederò alla pulitura collettore, eliminazione alette pulirò anche il sensore!
    Ho staccato il tubicino egr ed ho dei vuoti pazzeschi
     
  11. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    bel lavoro... ne ho fatto uno simile anche io.. però ha aperto la cassa filtro.. modificato il convogliatore da dove aspira(perchè era troppo stretto) e aperto tutte le prese d aria anteriori..

    ti dico dal di qui che per mè si risce a fere un bel lavoro da botta anche sulla tua.... soprattutto li da quel pezzo prima del motore dove c è il simbolo bmw.. dopo si che cambia la storia.. e anche il suono... ;)
     
  12. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    cioè spiega meglio, al pezzo del logo bmw cosa hai modificato?
     
  13. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    io quel pezzo non ce l ho... al posto di quello ho 2 cilindri... ;)
    però tutte le prese d aria che sono sul paraurti e nell anteriore della macchina, sono subito tappate da dietro con vari pezzi di plastica... basta cavare quelli giusti.. ho anche una foto del mio motore(e da li si vede bene come ho fatto io...) però non so come si fa a mettere in firma.. :(
     
  14. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    certo conterraneo.....o non hai tappato il tubicino oppure la tua auto monta l elettronica più recente....nel secondo caso, prendi una bella moneta da 100 lire, ci fai uno o due bei forellini (facciamo 3 mm) e la metti tra il tubo di ricircolo gas e la valvola egr...chiaro no?
    se riesci fai come ha fatto un importante preparatore italiano: al posto della 100lire forata, usa un filtro bialetti per caffettiere sagomato al diametro di una 100lire...sinceramente è meglio. ciao e goditi il bolide
     
  15. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Perfetto! quando ho iniziato a dire questa cosa mi mangiavano vivo.....per fortuna che ogni tanto si incontra qualcuno che la pensa come te....:wink:
     
  16. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    leggero aumento di rumore di aspirazione (nessuna controindicazione)
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ciao ATD.
    Secondo te il soffietto a fisarmonica in gomma che collega la scatola filtro alla presa anteriore, quello che contiene la parte che ho tagliato io per capirci, essendo stato privato del cono interno di plasitca potrebbe essere soggetto a restringersi con la forza di aspirazione della turbina? in pratica tenderebbe a chiudersi occludendo parte del passaggio dell'aria quando la turbina va in pressione? in quel punto potrebbe verificarsi questo fattore o pensi che sia un punto in cui la pressione non raggiunge una forza tale da chiudere le pareti del soffietto?
    (tieni conto che la mia turbina lavora a +0,4bar rispetto all'originale)
     
  18. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no non credo
     
  19. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    spesso per le prove lo lasciamo in quelle condizioni e da fermo non ho mai visto deformazioni
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Cioè fate delle prove senza il tubo che ho segato io...?
     

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